Risalita automatica finestrino dx...E' possibile?

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Come tutti sappiamo per qualke,almeno per me,incomprensibile ragione il finestrino ant destro non ha la(comodissima) funzione di risalita automatica...
Mi kiedevo,anzi giro la domanda a voi, se fosse possibile intervenire per ovviare al problema..
Ne sapete qualcosa?
 
Oh bella! Sulla mia, JTD 115 CV serie 0 DISTINCTIVE 2002, gli anteriori sono completamente automatici, salita e discesa, i posteriori solo discesa.

Ciao!
 
marco, ma forse non ci capiamo, che intendi per risalita automatica?
Che io sappia lo hanno tutte da entrambi i finestrini anteriori.... intendi mica a chiusura col telecomando come invece hanno l'apertura? (devo dire comodissssimaaa)
 
ciao,
anche a me non ha la risalita automatica e mi sembra che su qualche topic era venuta fuori sta cosa e qualcuno aveva detto che il motivo fosse per la mancanza del sistema anti pizzico (arresto del finestrino quando incontra un ostacolo) e quindi la chiusura dello stesso doveva essere controllata.


ps: almeno credo sia così
 
anche la mia purtroppo non ha la risalita automatica nel lato passeggero ma credevo fossero cosi tutte le alfa visto che anche il 156 di mio padre ho lo stesso problema!!che nervoso però venire a sapere che le prime serie l'avevano :swear)
 
Gheroppa":2ff019hf ha detto:
Un momento, mi spiegate BENE cosa intendete dire per risalita automaticA?

Duuunqueee...

Se tieni "tirati" verso l'alto i due interruttori a levetta per circa 1 secondo, a finestrini abbassati ovviamente, appena i cristalli si alzano rilasciando i comandi essi si chiudono completamente da soli.

Medesima cosa per l'apertura.

Ciao!
 
Gheroppa":2p9bqkon ha detto:
Un momento, mi spiegate BENE cosa intendete dire per risalita automaticA?
che basta tener premuto qualche secondo il pulsante di salita del finestrino e questo sale da solo fino alla chiusura :OK) mentre sul lato passeggero mi tocca tenere premuto il pulsante fino che il finestrino non è completamente chiuso :OK)
 
stesso problema,mi sono fatto mille domande x capire cosa passava in testa a mamma alfa...a volte so propio strani!!!
 
Posso risponderti perchè fino a qualche anno fa sviluppavo il software di queste centraline. La chiusura automatica lato passeggero e posteriori è consentita soltanto se c'è un meccanismo di "anti-pizzicamento" (c'è una normativa internazionale che non lo consente per motivi di sicurezza, qualora il dispositivo non esista).
Nelle prime 147 c'era una guaina superiore particolare, dotata di un sensore resistivo, che fungeva allo scopo. Nelle serie successive è stata eliminata, per cui ecco tornare alla manuale.
Idem dicasi per la salita automatica da telecomando (nella prima serie c'era, poi no).
Ciao.
 
e queste guaine antipizzicamento quanto costavano? magari anche solo 1 euro in più delle normali, e quindi sono state tagliate! azz ho pagato 22mila euro e almeno queste cose BASILARI le pretendevo! :mad2)
 
Aragorn, il problema è che le guarnizioni antipizzacamento erano in realtà tutta la guarnizione sol sensore dentro :| alfa ha segato nel 2002 la cosa, ma dimmi una cosa visto che decisamente "ne sai" ammesso di avere per le mani dette guarnizione sai come si possono cablare? Sai se il BC le gestisce oppure hanno cancellato quella parte nele "nuove" ?
 
La guarnizione antipizzicamento costa decisamente di più di una guaina normale, e come giustamente detto, il sensore è cablato lungo tutta la guarnizione. Inoltre la guarnizione stessa ha un profilo particolare.
Se per caso ci fosse a disposizione la guaina, non penso che si possa montare per fare magicamente funzionare la cosa, infatti bisognerebbe attivare la funzionalità software sulla centralina di controllo di tutti gli alzacristalli (che se non erro è montata nella portiera lato guida). E, dulcis in fundo, cablare il segnale del sensore resistivo.
Auguri...
;) Ciao
 
misteri della tecnologia :clap)

la opel astra 1400 di mio padre, versione club (la base) comperata a novembre del 2005, ha la discesa e risalita automatica da tutti e due i finestrini anteriori......di serie :nod)
 
Ormai ce l'avrà persino la Dacia... non capisco perchè rovinare così la 147 impoverendola di tutti questi particolari che rendevano la serie 0 un'auto di categoria superiore, mentre questa serie 1-2-3 si avvicina sempre più ad un'utilitaria. Questo non è progredire, è l'esatto contrario! :KO)
 
la risalita automatica del finestrino dx non c'entra nulla con le guarnizioni antipizzicamento (che fanno riferimento solo alla chiusura da telecomando)

la presenza o la mancanza è uno dei misteri che più ci hanno attanagliato (basta fare un cerca, per vedere da quanto se ne discute)

e non ne siamo venuti a capo, nè per età nè per allestimenti...

per esempio NON è stato un taglio
perchè la mia è una delle primissime prodotte e non ce l'aveva,
mentre quella di Resnick ad esempio si ed è più giovane di due anni,

poi si pensava che ci fosse solo in abbinamento all'antifurto della casa..ma anche questo smentito...

mi pare che eravamo arrivati al punto che di sicuro forse solo sulle GTA c'era su tutte..
 
aragorn":uqkd89vq ha detto:
Posso risponderti perchè fino a qualche anno fa sviluppavo il software di queste centraline. La chiusura automatica lato passeggero e posteriori è consentita soltanto se c'è un meccanismo di "anti-pizzicamento" (c'è una normativa internazionale che non lo consente per motivi di sicurezza, qualora il dispositivo non esista).
Nelle prime 147 c'era una guaina superiore particolare, dotata di un sensore resistivo, che fungeva allo scopo. Nelle serie successive è stata eliminata, per cui ecco tornare alla manuale.
Idem dicasi per la salita automatica da telecomando (nella prima serie c'era, poi no).
Ciao.

dissento :asd) :asd)
la mia ad esempio (e molte altre) come dicevo ha le guarnizioni antipizzicamento e posso tirare su i finestrini da telecomando, MA NON ho la risalita automatica del vetro passeggero...
e altrettanto vero visto che tutte le nuove NON hanno più affatto le guarnizioni antipizzicamento, ma il vetro guida mantiene l'automatismo...

come dicevo sopra le antipizzicamento sono legate UNICAMENTE agli interventi da telecomando, perchè la normativa europea le prevede nei casi di possibilità di utilizzo sensa sorveglianza diretta visiva
con il telecomando, appunto, da remoto senza guardare la macchina,
se si usa il bottone vuol dire che sei presente e vedi cosa succede, e quindi non vige più l'obbligo di legge di avere il sistema di sicurezza)

rimane unicamente l'antischiacciamento "da sforzo"

inoltre, in realtà le centraline alzacristalli (si è quella nel blocchetto alzacristalli del lato guidatore) sono tutte "vergini". la configurazione particolare della macchine è registrata nel B/C...
se monto una centralina di una macchina che ce l'aveva, poi facendo con l'examiner l'allineamento proxy, per fargli "digerire" il cambio centralina, ecco che viene scaricata la "configurazione" della mia macchina particolare e la risalita auto di dx non funziona più ...

l'unico modo per accendere e spegnere queste funzioni è la programmazione che si faceva a fine linea di produzione, quando appunto si carica la "configurazione" specifica della macchina ;)

o quanto meno questo è quello che mi ha spiegato uno che ... era addetto proprio a queste cose :asd)
 
Top