aragorn":uqkd89vq ha detto:
Posso risponderti perchè fino a qualche anno fa sviluppavo il software di queste centraline. La chiusura automatica lato passeggero e posteriori è consentita soltanto se c'è un meccanismo di "anti-pizzicamento" (c'è una normativa internazionale che non lo consente per motivi di sicurezza, qualora il dispositivo non esista).
Nelle prime 147 c'era una guaina superiore particolare, dotata di un sensore resistivo, che fungeva allo scopo. Nelle serie successive è stata eliminata, per cui ecco tornare alla manuale.
Idem dicasi per la salita automatica da telecomando (nella prima serie c'era, poi no).
Ciao.
dissento :asd) :asd)
la mia ad esempio (e molte altre) come dicevo ha le guarnizioni antipizzicamento e posso tirare su i finestrini da telecomando, MA NON ho la risalita automatica del vetro passeggero...
e altrettanto vero visto che tutte le nuove NON hanno più affatto le guarnizioni antipizzicamento, ma il vetro guida mantiene l'automatismo...
come dicevo sopra le antipizzicamento sono legate UNICAMENTE agli interventi da telecomando, perchè la normativa europea le prevede nei casi di possibilità di utilizzo sensa sorveglianza diretta visiva
con il telecomando, appunto, da remoto senza guardare la macchina,
se si usa il bottone vuol dire che sei presente e vedi cosa succede, e quindi non vige più l'obbligo di legge di avere il sistema di sicurezza)
rimane unicamente l'antischiacciamento "da sforzo"
inoltre, in realtà le centraline alzacristalli (si è quella nel blocchetto alzacristalli del lato guidatore) sono tutte "vergini". la configurazione particolare della macchine è registrata nel B/C...
se monto una centralina di una macchina che ce l'aveva, poi facendo con l'examiner l'allineamento proxy, per fargli "digerire" il cambio centralina, ecco che viene scaricata la "configurazione" della mia macchina particolare e la risalita auto di dx non funziona più ...
l'unico modo per accendere e spegnere queste funzioni è la programmazione che si faceva a fine linea di produzione, quando appunto si carica la "configurazione" specifica della macchina
o quanto meno questo è quello che mi ha spiegato uno che ... era addetto proprio a queste cose :asd)