Riprofilatura corpo farfallato GTA

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^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti.
Come da titolo.. qualcuno l'ha fatta sul GTA ? la procedura per eliminare lo scalino in entrata è la stessa che ho visto eseguire sul 1.6 T.S. immagino. Vantaggi ?

Occorre rimappare poi ?

Grazie a chi mi risponderà ;)
 
Se proprio vuoi lavorare sul corpo farfallato,ti consiglio di sostituirlo con quello del 360 Modena.. ;) l'unica cosa,è che bisogna procurarsi una flangia,per il resto si adatta benissimo,la rimappatura è consigliata :nod)
 
teknomotion":1mq0cgzm ha detto:
Se proprio vuoi lavorare sul corpo farfallato,ti consiglio di sostituirlo con quello del 360 Modena.. ;) l'unica cosa,è che bisogna procurarsi una flangia,per il resto si adatta benissimo,la rimappatura è consigliata :nod)

Il fatto è che ne ho uno di nuovo nuovo ancora imballato originale, che mi regala un amico , che tengo come ricambio in caso di problemi. Quindi vorrei sfruttare l'occasione di far riprofilare quello originale da chi mi ha già fatto la rimappatina ( esegue anche sti lavori "meccanici" ).. così poi sa già come intervenire per ritoccarla.

Dici che mi conviene provare..?
 
humm secondo me poco e nulla.. non so' quanto convenga sul corpo farfallato originale, anzi :ka)

.. come già accennato la modifica che "vale la pena" consigliata è quella di sostituirlo con quello della F360 Modena allora si..
in verità non è neanche "necessaria" una rimappatura in senso stretto (quella originale riesce a stare dentro nei parametri, basta fare l'autoapprendimento della farfalla) ma è necessario lavorare sui valori del debimetro, che cambia per la portata d'aria e quello originale porterebbe ad un taglio ;)
inoltre bisogna appunto flangiare e lavorare il cassoncino di aspirazione per raccordare i diametri, e "giocare" un po' con il tubo a gomito d'aspirazione dalla farfalla al debimetro...(interferenze con la batteria)
 
Xanto.net":1ernovt8 ha detto:
humm secondo me poco e nulla.. non so' quanto convenga sul corpo farfallato originale, anzi :ka)

.. come già accennato la modifica che "vale la pena" consigliata è quella di sostituirlo con quello della F360 Modena allora si..
in verità non è neanche "necessaria" una rimappatura in senso stretto (quella originale riesce a stare dentro nei parametri, basta fare l'autoapprendimento della farfalla) ma è necessario lavorare sui valori del debimetro, che cambia per la portata d'aria e quello originale porterebbe ad un taglio ;)
inoltre bisogna appunto flangiare e lavorare il cassoncino di aspirazione per raccordare i diametri, e "giocare" un po' con il tubo a gomito d'aspirazione dalla farfalla al debimetro...(interferenze con la batteria)

Ok, allora lascio perdere... :(

A proposito.. ma come si fa l'autoapprendimento della farfalla ? l'ho pulita da poco e volevo fare quella procedura ma non sono riuscito a trovare su quale menù / sottomenù / voce ecc dell'Examiner Smart sia... :cry: :cry:
 
^Luca72GTA^":1d7mlkto ha detto:
Xanto.net":1d7mlkto ha detto:
humm secondo me poco e nulla.. non so' quanto convenga sul corpo farfallato originale, anzi :ka)

.. come già accennato la modifica che "vale la pena" consigliata è quella di sostituirlo con quello della F360 Modena allora si..
in verità non è neanche "necessaria" una rimappatura in senso stretto (quella originale riesce a stare dentro nei parametri, basta fare l'autoapprendimento della farfalla) ma è necessario lavorare sui valori del debimetro, che cambia per la portata d'aria e quello originale porterebbe ad un taglio ;)
inoltre bisogna appunto flangiare e lavorare il cassoncino di aspirazione per raccordare i diametri, e "giocare" un po' con il tubo a gomito d'aspirazione dalla farfalla al debimetro...(interferenze con la batteria)

Ok, allora lascio perdere... :(

A proposito.. ma come si fa l'autoapprendimento della farfalla ? l'ho pulita da poco e volevo fare quella procedura ma non sono riuscito a trovare su quale menù / sottomenù / voce ecc dell'Examiner Smart sia... :cry: :cry:

più che altro come ti dicevo, secondo me non ne vale la pena
humm non mi ricordo neanche io al volo dove è sull'examiner (ovviamente è giù nel box con la macchina e non ho molta voglia di scendere che fa freddo :asd) )
ma no prob, lo puoi far fare sempre... in verità sarebbe "obbligatorio" dopo ogni stacco della batteria ;
accendi il quadro senza avviare per 60sec
spegni per 30sec
riaccendi il quadro e avvia
;) :OK)
 
Desmochicco":2bhd7uhl ha detto:
quanto costa il corpo farfallato del 360 modena?
quando si erano presi per il 3.5 e le altre, mi pare si fosse sui 400/500... non ho idea adesso a quanto sia
ovviamente ha senso (e funziona) solo per la GTA
sulla 1.6 non te ne fai nulla (meglio pensare ad altri, tipo quello del 2.0, ma non so' se va bene)
;)
 
Xanto.net":3i2ikqsq ha detto:
Desmochicco":3i2ikqsq ha detto:
quanto costa il corpo farfallato del 360 modena?
quando si erano presi per il 3.5 e le altre, mi pare si fosse sui 400/500... non ho idea adesso a quanto sia
ovviamente ha senso (e funziona) solo per la GTA
sulla 1.6 non te ne fai nulla (meglio pensare ad altri, tipo quello del 2.0, ma non so' se va bene)
;)
naturalmente, era solo una curiosità! cmq intorno ai 500 €...non male per essere componente ferrari!
 
Desmochicco":3f92voz5 ha detto:
Xanto.net":3f92voz5 ha detto:
Desmochicco":3f92voz5 ha detto:
quanto costa il corpo farfallato del 360 modena?
quando si erano presi per il 3.5 e le altre, mi pare si fosse sui 400/500... non ho idea adesso a quanto sia
ovviamente ha senso (e funziona) solo per la GTA
sulla 1.6 non te ne fai nulla (meglio pensare ad altri, tipo quello del 2.0, ma non so' se va bene)
;)
naturalmente, era solo una curiosità! cmq intorno ai 500 €...non male per essere componente ferrari!

ovviamente se hai una Ferrari e lo prendi come ricambio e lo monti in Ferrari, paghi anche la parte del nome e la monodopera..
ma non è antro che un componente Bosch ;)
 
Xanto.net":2z4z7eu9 ha detto:
^Luca72GTA^":2z4z7eu9 ha detto:
Xanto.net":2z4z7eu9 ha detto:
humm secondo me poco e nulla.. non so' quanto convenga sul corpo farfallato originale, anzi :ka)

.. come già accennato la modifica che "vale la pena" consigliata è quella di sostituirlo con quello della F360 Modena allora si..
in verità non è neanche "necessaria" una rimappatura in senso stretto (quella originale riesce a stare dentro nei parametri, basta fare l'autoapprendimento della farfalla) ma è necessario lavorare sui valori del debimetro, che cambia per la portata d'aria e quello originale porterebbe ad un taglio ;)
inoltre bisogna appunto flangiare e lavorare il cassoncino di aspirazione per raccordare i diametri, e "giocare" un po' con il tubo a gomito d'aspirazione dalla farfalla al debimetro...(interferenze con la batteria)

Ok, allora lascio perdere... :(

A proposito.. ma come si fa l'autoapprendimento della farfalla ? l'ho pulita da poco e volevo fare quella procedura ma non sono riuscito a trovare su quale menù / sottomenù / voce ecc dell'Examiner Smart sia... :cry: :cry:

più che altro come ti dicevo, secondo me non ne vale la pena
humm non mi ricordo neanche io al volo dove è sull'examiner (ovviamente è giù nel box con la macchina e non ho molta voglia di scendere che fa freddo :asd) )
ma no prob, lo puoi far fare sempre... in verità sarebbe "obbligatorio" dopo ogni stacco della batteria ;
accendi il quadro senza avviare per 60sec
spegni per 30sec
riaccendi il quadro e avvia
;) :OK)

Ok, grazie. Se per caso poi ti viene in mente o quando prendi in mano l'Examiner, mi fai sapere meglio.

Per il discorso corpo farfallato, dato che , come detto, ne ho uno di nuovissimo originale ancora imballato di "riserva", sarei comunque tentato di far riprofilare quello che è montato ora.. Male che vada monto quello nuovo :D Ah la mia come , ricorderai, ha già su il tubo aspirazione Autodelta senza risuonatori, filtro BMC e rimappa.. :D

P.s. Off topic: nessuna novità per le EBC gialle ??
P.s.s. ho appena portato a casa 4 cerchi da 18 a raggi originali nuovi nuovi della GT, peccato che ho appena cambiato gomme sui 17 :mad2)
 
Xanto.net":26ayz7ig ha detto:
Desmochicco":26ayz7ig ha detto:
quanto costa il corpo farfallato del 360 modena?
quando si erano presi per il 3.5 e le altre, mi pare si fosse sui 400/500... non ho idea adesso a quanto sia
ovviamente ha senso (e funziona) solo per la GTA
sulla 1.6 non te ne fai nulla (meglio pensare ad altri, tipo quello del 2.0, ma non so' se va bene)
;)

Scusate l'OT,quello del 2.0 va bene...presto vi farò sapere se si può combinare qualcosa con quello del 3.2 :D (Teo si è fissato,non ci posso fare niente) :asd)
 
teknomotion":35gm40ba ha detto:
Xanto.net":35gm40ba ha detto:
Desmochicco":35gm40ba ha detto:
quanto costa il corpo farfallato del 360 modena?
quando si erano presi per il 3.5 e le altre, mi pare si fosse sui 400/500... non ho idea adesso a quanto sia
ovviamente ha senso (e funziona) solo per la GTA
sulla 1.6 non te ne fai nulla (meglio pensare ad altri, tipo quello del 2.0, ma non so' se va bene)
;)

Scusate l'OT,quello del 2.0 va bene...presto vi farò sapere se si può combinare qualcosa con quello del 3.2 :D (Teo si è fissato,non ci posso fare niente) :asd)

si ma già sulla tua (se si può fare, come elettronica di comando) ha un senso ;) che fame di aria ne ha ;)
 
peter2":2se0izeg ha detto:
che è la cosa dello spegni e riaccendi per 60 secondi?? :thk) :thk)
QUoto!! Santuzz' dicci di più! :D Forse può essere collegato al fatto che ho notato poco tempo fa: una volta staccata la batteria, non mi si accendeva più la macchina, cioè non girava proprio il motorino!!! Poi magicamente, quando decideva lei, partiva! Ora senza aver toccato nulla non ha più fatto quel problema!
Può essere perché non avevo fatto sta procedura?
 
Marco147 2.0":2egecjm9 ha detto:
peter2":2egecjm9 ha detto:
che è la cosa dello spegni e riaccendi per 60 secondi?? :thk) :thk)
QUoto!! Santuzz' dicci di più! :D Forse può essere collegato al fatto che ho notato poco tempo fa: una volta staccata la batteria, non mi si accendeva più la macchina, cioè non girava proprio il motorino!!! Poi magicamente, quando decideva lei, partiva! Ora senza aver toccato nulla non ha più fatto quel problema!
Può essere perché non avevo fatto sta procedura?

cosa c'è da dire di più :ka) ? è spiegato più sù :ka)
è l'apprendimento farfalla (è una procedura che "sincronizza" l'elettronica della corpo farfallato con la centralina motore)

è buona norma farlo ogni volta che si stacca la batteria..
non per nulla è stato inserito il sistema dello spegni accendi, per farlo in meno di 3 minuti da chiunque ;)

ps: humm secondo me con il tuo problema non c'entra nulla.. è consigliato, mica la macchina non va più :p
 
Xanto.net":2xj2sq36 ha detto:
Marco147 2.0":2xj2sq36 ha detto:
peter2":2xj2sq36 ha detto:
che è la cosa dello spegni e riaccendi per 60 secondi?? :thk) :thk)
QUoto!! Santuzz' dicci di più! :D Forse può essere collegato al fatto che ho notato poco tempo fa: una volta staccata la batteria, non mi si accendeva più la macchina, cioè non girava proprio il motorino!!! Poi magicamente, quando decideva lei, partiva! Ora senza aver toccato nulla non ha più fatto quel problema!
Può essere perché non avevo fatto sta procedura?

cosa c'è da dire di più :ka) ? è spiegato più sù :ka)
è l'apprendimento farfalla (è una procedura che "sincronizza" l'elettronica della corpo farfallato con la centralina motore)

è buona norma farlo ogni volta che si stacca la batteria..
non per nulla è stato inserito il sistema dello spegni accendi, per farlo in meno di 3 minuti da chiunque ;)

ps: humm secondo me con il tuo problema non c'entra nulla.. è consigliato, mica la macchina non va più :p
Ah, quindi solo il fatto della farfalla... Io per esempio non l'ho mai fatta sta procedura dopo aver riattaccato la batteria... mi conviene farla ora? La batt la staccai un paio di settimane fa... O si sarà già "resettata"?
 
inoltre: c'è un modo per vedere se la procedura è stata effettivamente eseguita (tipo bip o rumori vari)?

in pratica cosa succede? il motore passo passo della farfalla manda i segnali di fine corsa alla centralina? :sgrat)
 
peter2":129bc2ef ha detto:
inoltre: c'è un modo per vedere se la procedura è stata effettivamente eseguita (tipo bip o rumori vari)?

in pratica cosa succede? il motore passo passo della farfalla manda i segnali di fine corsa alla centralina? :sgrat)


si esatto..

se sei con la portiera aperta e il cofano aperto, te ne accorgi che la sta' effettuando perchè la senti lavorare ;)
 
Xanto.net":1fj89fqe ha detto:
peter2":1fj89fqe ha detto:
inoltre: c'è un modo per vedere se la procedura è stata effettivamente eseguita (tipo bip o rumori vari)?
in pratica cosa succede? il motore passo passo della farfalla manda i segnali di fine corsa alla centralina? :sgrat)
si esatto..
se sei con la portiera aperta e il cofano aperto, te ne accorgi che la sta' effettuando perchè la senti lavorare ;)
interessante...domani provo.
ne hai altre di queste "chicche"? :p
 
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