Ripristinare risalita cristalli con telecomando

Morig94":3ligd0ss ha detto:
Ciao a tutti, sono riuscito a togliere la centralina, non vedevo la clip centrale:

2vlwhdv.jpg


La mia centralina si presenta così (Alfa GT Distinctive Q2 del 2007):

25042et.jpg


Sui connettori non ho visto nessuna numerazione, così ho fatto le prove con il tester:

2znmwc5.jpg


La modifica fatta:

11uapky.jpg


Ora devo solo andare da qualcuno che mi attivi la funzione :lol:

Saldature orribili e non ho capito cos'hai saldato in serie alla resistenza a SX. Copiare quanto fatto e fotografato da Fede nella stessa pagina del tuo post, no eh:

viewtopic.php?f=4&t=120819&start=100
 
Scusa perchè non potrei postare le foto di ciò che ho fatto io? Non ho mica detto che ho inventato io la modifica delle resistenze
 
Ma se io ho una GT e fede ha una 147 che senso ha copiare le sue foto? Ormai la mia modifica è stata fatta, la mia esperienza serve eventualmente per chi è in procinto di farla...
 
Avevo capito che non ti funzionava la risalita. Scusa.
Quindi tu non hai messo i diodi.
Ma cos'è quel gnocco nero saldato in serie alla resistenza a SX. Non si capisce bene
 
In pratica siccome il materiale dei pin della centralina non si salda quasi per nulla ho dovuto abbondare un po' con lo stagno e per sicurezza una delle 2 resistenze l'ho fissata con una fascetta da elettricista a un condensatore già presente sulla scheda con il solo scopo di non farla muovere e creare contatti accidentali. L'altra invece stava al suo posto.

EDIT:
Forse non mi sono spiegato:
Entrambi i finestrini salgono e scendono da telecomando ed è OK, semplicemente mi aspettavo che dopo la modifica il finestrino lato passeggero salisse da solo una volta azionato dalla pulsantiera interna, invece il tasto va tenuto sollevato fino alla completa risalita, mi piacerebbe sapere se si può renderlo automatico come quello del guidatore (il reset l'ho fatto).
 
Una fascetta! Sono un idiota! La prossima volta puoi usare colla a caldo per vincolarla ad un altro componente. Si fa in elettronica.

Per le saldature fredde dovresti usare un saldatore con maggiore potenza e un po' di liquido flussante. Aiuta molto specialmente se lo stagno non contiene piombo.
 
Io ho fatto la modifica solo con le due resistenze...ho seguito questa guida
https://www.file-pdf.it/2014/08/31/...ettrici-da-telecomando-147-gt/preview/page/2/

Non ho messo né diodi né resistenze, perché la mia centralina ha anche i relé, mentre la tua no.
Il finestrino lato passeggero si alza automaticamente tenendo premuto il pulsante appena qualche decimo di secondo in più del normale.
Non vorrei che la mancanza dei relé provocasse il mancato funzionamento nel tuo caso.

Ad ogni modo io ho isolato i gambi delle resistenze semplicemente con della guaina termorestringente ed è venuto un capolavoro.
Nel tuo caso, la resistenza saldata sul pin 8 è leggermente a rischio di contatto con altri pin adiacenti, i gambi sono molto morbidi, io li isolerei.

Le saldature di qualsiasi scheda elettronica prodotta a livello industriale sono difficili perché il tipo di stagno utilizzato contiene meno piombo di quello classico venduto nei negozi nostrani. E' quindi necessario aiutarsi anzitutto con un saldatore di potenza adeguata in modo da innalzare la temperatura di saldatura ma soprattutto utilizzando del flussante liquido no-clean che agevola lo scioglimento dello stagno preesistente e migliora la qualità della saldatura finale.

E' importante pre-stagnare i gambi delle resistenze e i punti dove si andrà a saldare, successivamente si saldano insieme le parti aggiungendo solo flussante, in questo modo le saldature vengono perfette.

Per dissaldare i pin delle schede wifi/bt dall'elm serve o un saldatore ad aria calda, o l'aggiunta di stagno ad ogni pin con successiva rimozione tramite un aspira-stagno elettrico che scioglie lo stagno e ne permette facilmente l'aspirazione lasciando il pin libero. Ripetere l'operazione per ogni pin :color)

OT:
Recentemente mi hanno portato una centralina del body comfort di un (bestemmia) audi Q5 finita sott'acqua, la quale aveva due file di connettori da circa 60 pin ciascuno. Con questa tecnica ho rimosso, ripulito la scheda e risaldato entrambi i connettori...auto piene di problemi comunque anche da asciutte! :lol2)
 
Anche io ho seguito quella guida, secondo te posso far salire automaticamente anche il finestrino di destra dalla pulsantiera in qualche modo? Quello di destra lo fa senza problemi, magari c'è il relé solo da una parte.
 
Morig94":3k3srzgg ha detto:
Anche io ho seguito quella guida, secondo te posso far salire automaticamente anche il finestrino di destra dalla pulsantiera in qualche modo? Quello di destra lo fa senza problemi, magari c'è il relé solo da una parte.

Per capirlo dovrei smontare la mia e verificare, cosa che purtroppo non ho modo di fare a breve causa tempi ristretti col lavoro.
In teoria, i relé dovrebbero servire solo per comandare i finestrini posteriori, ma non ne sono del tutto sicuro. Ho la nasona da troppo poco tempo e non ho ancora bruciato niente, il che vuol dire che non ho sperimentato abbastanza :lol:

Attendiamo conferme da qualcuno che conosce meglio la cosa?

Comunque anche qualora dipendesse dalla mancanza dei relé manca tutto il resto della componentistica sulla scheda per farli funzionare, servirebbe quindi un modulo completo per provare, (previo proxi s'intende).

Domanda, ma per la modifica con i diodi quale guida hai seguito? perché io non la trovo.
 
La centralina 5P e quella 3P sono completamente diverse, ora capisco come mai quelle piste non me le ricordavo.

Fammi capire, sul lato destro nella foto: le 4 resistenze da 220ohm e i diodi zener erano già saldati in origine così o hai aggiunto te qualcosa?
 
giangel84":36bydpxc ha detto:
La centralina 5P e quella 3P sono completamente diverse, ora capisco come mai quelle piste non me le ricordavo.

Fammi capire, sul lato destro nella foto: le 4 resistenze da 220ohm e i diodi zener erano già saldati in origine così o hai aggiunto te qualcosa?

Si, io ho solo saldato le 2 resistenze sulla sinistra, i relé che voi avete sono delle scatolette nere?
 
Ho fatto la modifica con diodi e resistenze e funziona tutto anche la risalita continua dall'interno dando solo l'impulso ( vedi pag. 5 ) per le 5 porte bisogna modificare anche la centralina posteriore .
 
ARobyspeed":2fkll480 ha detto:
Ho fatto la modifica con diodi e resistenze e funziona tutto anche la risalita continua dall'interno dando solo l'impulso ( vedi pag. 5 ) per le 5 porte bisogna modificare anche la centralina posteriore .

Il problema è che io ho la GT e cambiano alcune componenti.
 
Da quando ho modificato l'obd non si connette più alla centralina motore, solo can e azzeramento tagliando, prima era l'opposto, è normale?
 
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