Ripristinare risalita cristalli con telecomando

Allora sei nella mia stessa situazione, bisogna simulare le guarnizioni antischiacciamento con le resistenze.
 
mirco79":721m4ai7 ha detto:
mi correggo :lol: :lol:
funziona la discesa se tengo premuto il pulsante di apertura porte ma se tengo premuto il pulsante di chiusura porte(con annesso antifurto)i finestrini non vanno in risalita.
e normale?
e se non lo è da cosa può dipendere che funzionano in discesa ma non in risalita?
ps:in discesa i finestrini scendono tutti e 4 allo stesso modo
Funzionano tutte così . Solo le prime fino al 2002/03 avevano la risalita abilitata . Fai la modifica e funzionerà anche la risalita .
 
Ragazzi ho aperto la carcassa della centralina, ora devo separare la scheda dall'involucro verde, come si fa? Non vedo ganci ne nulla...
 
Ciao a tutti, sono riuscito a togliere la centralina, non vedevo la clip centrale:

2vlwhdv.jpg


La mia centralina si presenta così (Alfa GT Distinctive Q2 del 2007):

25042et.jpg


Sui connettori non ho visto nessuna numerazione, così ho fatto le prove con il tester:

2znmwc5.jpg


La modifica fatta:

11uapky.jpg


Ora devo solo andare da qualcuno che mi attivi la funzione :lol:
 
Ragazzi sono andato in Alfa... e niente, non avevano Multiecuscan, ahah mi hanno detto che per le riparazioni non serve e quindi non l'ha quasi nessuno, c'è qualcuno in provincia di Bergamo o Brescia che mi possa attivare la funzione o dirmi cosa devo comprare (interfacce ecc)?
Grazie in anticipo. :OK)
 
Ho fatto giusto ieri la procedura con successo.
Pur avendo un adattatore ELM327 WiFi recente, riuscivo solo a collegarmi al sistema Controllo Motore ma non alla funzione CAN Setup per abilitare il parametro Windows Anti-trap sensor. (Sto parlando delle funzioni di multiecuscan).

In questi adattatori ELM327 c'è sempre la resistenza da 120ohm che crea problemi, bisogna rimuoverla aprendo la scocca in plastica che contiene l'elettronica, individuare i due pin centrali saldati al connettore OBD e seguendo le piste che vanno da questi pin verso il centro della scheda troverete una resistenza serigrafata col numero 121 (12+1 zero = 120ohm), è saldata proprio in parallelo alle piste di questi pin centrali, toglietela. In alcuni casi è stata saldata al contrario (quindi non si vede la serigrafia) o addirittura è un componente tutto nero, quindi bisogna misurarlo col tester.

Ovviamente la resistenza non è il solo ed unico problema, la comunicazione deve anche essere sincronizzata, infatti anche dopo questa modifica non sempre la comunicazione con la funzione CAN Setup di multiecuscan avviene al primo tentativo.
In alcuni casi dopo l'errore di comunicazione è necessario riprovare più e più volte, finché la comunicazione avviene correttamente e compare il menu.
Se compare il menu si può procedere poi in tutta tranquillità.

Per chi avesse bisogno, modifiche ELM327 o procedura completa, mi trova in zona Alta Padovana (Camposampiero), mandate un messaggio pvt. :OK)
 
Anche io ho quella interfaccia, hai qualche foto della procedura? Quindi forse posso risparmiarmi 37 euro di interfaccia modificata... Tu hai multiecuscan con la licenza?
 
Ti linko la foto della mia interfaccia, cerchiato in rosso le piazzole della resistenza R1 che ho rimosso (altre interfacce potrebbero segnalarla con un'altro numero, tipo R4 in base al PCB)
http://www.hardweb.it/ELM327_wifi_mod/IMG_20170402_160131.jpg

La resistenza da 120ohm non è altro che un terminatore della linea CAN, anche se le specifiche stabiliscono che dovrebbe essere presente, in fase di progettazione secondo me non è stato calcolato che nelle auto la lunghezza dei cavi del CAN BUS si estende nell'ordine dei metri...infatti a mio avviso non andrebbe nemmeno tolta ma andrebbe ricalcolata e sostituita con una resistenza inferiore o maggiore, resta il fatto che non conoscendo la lunghezza esatta dei cavi della linea del BUS non è possibile calcolare la funzione esatta, mentre rimuovendola del tutto, dopo qualche tentativo la connessione avviene in modo corretto...per cui...

In quest'altra foto si vede il lato superiore della mia interfaccia:
http://www.hardweb.it/ELM327_wifi_mod/IMG_20170402_160150.jpg
 
Ho modificato il post, inserendo direttamente i link alle immagini.

Per multiecuscan ti ho mandato un messaggio privato. :spin)
 
Ciao grazie mille per le info, io purtroppo non ho la tua stessa interfaccia, ho quella blu trasparente:

2lrogl.jpg


Per adesso non ho trovato la resistenza ma domani controllo con la lente di ingrandimento, in caso non riesca ho trovato su ebay l'interfaccia già modificata per MES a 37 euro. :OK)
 
Posta una foto ad alta risoluzione anche dell'altro lato della scheda, è possibile che sia di là, ma è possibile che sia anche sotto la scheda wifi.
Tentar non nuoce.
 
giangel84":1p7pmo71 ha detto:
Posta una foto ad alta risoluzione anche dell'altro lato della scheda, è possibile che sia di là, ma è possibile che sia anche sotto la scheda wifi.
Tentar non nuoce.

Ciao, con il cellulare non riuscirei mai a far vedere i codici delle resistenze, stamattina ho guardato bene con la lente di ingrandimento e non ho trovato nessun valore di 120 Ohm.
Ho comunque provato ad usare l'ELM 327 così com'è con Multiecuscan e dopo varie prove a diverse velocità son riuscito solo ad entrare nel controllo motore, per il resto mi dice di controllare le impostazioni della interfaccia.
Per l'allineamento proxy mi esce questo strano errore, è lo stesso che usciva a te?

2hok846.jpg
 
Si è lo stesso errore, a volte potrebbe anche uscire un errore leggermente diverso, simile a "comunicazione inattesa".

E' necessario riprovare dalle 2 alle 4 volte, consecutive, anche se da errore è possibile che dopo alcuni tentativi la comunicazione vada a buon fine (di solito al terzo và!) e si riesce a far comparire il menu CAN Setup, a quel punto puoi star certo che la procedura successiva andrà liscia come l'olio.

Ad ogni modo se la tua interfaccia ha da qualche parte quella resistenza, non si collegherà mai correttamente, neanche dopo 200 tentativi.
L'unica soluzione è appunto rimuovere la resistenza oppure prendere un'interfaccia modificata.

Da una velocissima ricerca, è possibile che la tua interfaccia sia simile a questa, nel quadratino in rosso è segnata la resistenza incriminata...basterebbe farla saltare via con un cacciavitino...spero possa esserti utile, almeno puoi provare a capire se i componenti che vedi dalla stessa prospettiva corrispondono.

elm327.jpg


dissaldando la scheda wifi/bluetooth, si dovrebbe vedere così:

cbUWuoFl.jpg
 
Si, solo se si desidera collegarsi alla centraline ABS/VDC/XENON/AIRBAG.

Mi pare sia possibile disabilitare il VDC addirittura, ma io consiglierei di farlo solo ed esclusivamente se si deve andare a fare un corso di guida sportiva con la propria auto, in modo da consentire facilmente la sbandata. Personalmente col piedino che mi ritrovo, vedo che riesco ad attivarlo spesso :D e lo trovo un sistema di sicurezza efficace specie se l'auto non la usi solo tu. Metti che un giorno devo farla guidare alla morosa per necessità e nevica...senza VDC potrei dover cambiare un paraurti. :quote) senza contare che potrei dover cambiare anche morosa :muaha)

Oltre a questo ci sono altri aggiustamenti possibili, esempio eliminazione del beep cinture (che io personalmente non ho), proverò nei prossimi giorni per capire cosa si può realmente migliorare/fare.

Qui trovi la lista completa del tipo di connessioni: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx

E' anche possibile modificare l'interfaccia saldando dei fili a un dip-switch, per portare l'alimentazione al pin corretto, senza quindi dover acquistare i cablaggi specifici, però nel caso del tuo adattatore la modifica è più complessa, a quel punto conviene prendere i cavi adattatori già pronti, visto che la spesa è irrisoria.
 
Chiaramente se sei interessato a smanettare e magari non solo sulla tua, il kit è valido. :drive)
 
Ragazzi ce l'ho fatta!
Ho voluto provare un'ultima volta prima di comprare il kit linkato precedentemente, volevo separare le 2 schede dissaldando tutti i pin che le congiungevano ma non so come mai non si staccava nulla, allora ho osservato bene le immagini postate da giangel84 e con un po' di fortuna sono riuscito a rompere la resistenza giusta, non me ne sono accorto subito, non avevo lenti di ingrandimento allora ho provato a fargli una foto con il cellulare e zoomarla... sorpresa c'era scritto proprio 121!

mbubde.jpg


muzasn.jpg


Subito mi sono precipitato in garage ed è andato tutto liscio, purtroppo mi aspettavo che il finestrino lato destro una volta attivata la risalita andasse automaticamente fine corsa come succede con il sinistro, invece bisogna tenere premuto come prima, qualcuno sa se si può cambiare questo comportamento?
Grazie mille a tutti comunque, siete mitici. :A) :OK)
 
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