Ringrazio il mio angelo custode, ma voi stateci attenti...

A me successe una cosa del genere con i semiassi posteriori.. la macchina appena ritirata, alle alte velocità, sbandava vistosamente col posteriore. Poco ci mancava che facessi un paio di curve di traverso in autostrada.. la portai dal gommista, pensando fosse uscita con un treno difettoso, quello la mise sul ponte e mi fece vedere che mancavano un paio di bulloni nella parte centrale della macchina, a destra della marmitta. Meno male che gli altri due erano un pò svitati ma hanno retto! Sono andato all'alfa, l'hanno messa sul ponte, hanno messo i bulloni e chiamato immediatamente Pomigliano (non so che rapporti ha il capofficina con qualcuno all'interno della fabbrica.. come urlava :sarcastic) )

Da allora, mai avuto l'ombra di un problema.
 
sorryenzo":309c42i3 ha detto:
ogni meccanico mi rispondeva "è la scatola dello sterzo"oppure"è un braccetto rotto"oppure altre cagate ma nessuno era mai in grado di dirmicosa fare...però tutti dicevano "no tranquillo,non succede niente!!".
Se questo è vero, hai già parlato con l'avvocato per una denuncia coi controfiocchi?
 
:jaw) mai sentita una cosa del genere...meno male come ti e andata....di sicuro al prossimo tagliando li faccio controllare.....
 
ciao a tutti e grazie di vero cuore della solidarietà.
ho problemi con la connessione,avevo scritto un poema per rispondere a tutti ma non ho inviato la risp in tempo perciò ora riassumo (perchè sono un po stanco).
sorryenzo ha scritto:
ogni meccanico mi rispondeva "è la scatola dello sterzo"oppure"è un braccetto rotto"oppure altre cagate ma nessuno era mai in grado di dirmicosa fare...però tutti dicevano "no tranquillo,non succede niente!!".
mi sembra poco credibile.
O la stai sparando grossa (abbiamo già visto all' opera troll raccontare storie "ai confini della realtà") o i meccanici che hanno detto quelle cose sono veramente strani: scatola dello sterzo e sopratutto braccetto rotto sono da riparare
purtroppo (vuoi per sfiga,coincidenze o destino)le risposte che ho ottenuto sono davvero queste,per quale motivo dovrei dirvi frottole?ci guadagnerei qualcosa?? :)
la rottura dei bulloni dei semiassi si verifica a volte a seguito di un congruo aumento di cavalleria, o per errata manutenzione e/o montaggio dello stesso... a parte il rumore, avresti dovuto sentire abbastanza velocemente il fatto che la macchina tirasse da una parte durante le accelerazioni e frenasse dall'altra, in direzione opposta... penso che il 50% di chi scrive in questo forum ti avrebbe potuto dire che era il semiasse, così come credo che un mecca degno di questo nome se ne sarebbe accorto, dopo aver fatto una prova con la tua macchina... per arrivare a spezzare 2 bulloni dopo averne persi 2, il problema di trazione avrebbe dovuto già essersi manifestato a mio parere... Non era tanto il rumore il vero sintomo, quanto proprio l'instabilità alla trazione.

hai corso un bel rischio, in caso... e sei stato fortunato a non farti male ed a riprendere la car senza distruggerla addosso al guard rail...
hai ragione,però il rumore come spiego nel racconto è comparso molto tempo prima e senza che la macchina tirasse da nessuna parte fino al famoso giorno
Miseriaccia !!!!!
Km ?
a chi lo voleva sapere la mia auto è una DISTINCTIVE 1.6 120CV,del 2002 con all' attivo 89000 km e ahimè non l' ho presa nuova,quindi cè la possibilità che il problema sia causato magari da un intervento precedente magari mal fatto


sorryenzo ha scritto:
ogni meccanico mi rispondeva "è la scatola dello sterzo"oppure"è un braccetto rotto"oppure altre cagate ma nessuno era mai in grado di dirmicosa fare...però tutti dicevano "no tranquillo,non succede niente!!".

Se questo è vero, hai già parlato con l'avvocato per una denuncia coi controfiocchi?
no,non ho intenzione di farè chissacchè con i "meccanici",ma sicuramente vado di persona ad insultarli e li sconsiglierò a tutti.voglio però contattare l'ALFA ed esporre il problema,sperando che questo (se dovuto a loro) contribuisca a non mettere in pericolo i futuri autisti delle loro auto
ho aperto questa discussione allo scopo di avvisare i meno esperti come me,magari leggendo riscontrano lo stesso problema e si salvano in tempo.
voglio davvero ringraziare di cuore tuuuuuutti per la solidarietà dimostrata e spero questa discussione sia utile a qualcuno ;)
 
senti ma sei un terrorista? mi fai piu paura di Bin Laden una volta o visto una cosa simile su una pegeot ruota staccata assieme al braccio fortunatamente si era fermato nella carreggiata in tempo

esattamente quali bulloni si sono allentati?

ance Io ho la tua stessa auto e sento un rumore sullo sconnesso

a parte le battute, su queste cose piu informazioni ci dai e meglio è
 
sorryenzo":32nxrcih ha detto:
a chi lo voleva sapere la mia auto è una DISTINCTIVE 1.6 120CV,del 2002 con all' attivo 89000 km e ahimè non l' ho presa nuova,quindi cè la possibilità che il problema sia causato magari da un intervento precedente magari mal fatto
è possibile sia stata fatta una riparazione non a regola d'arte prima che la comprassi allora...
Credo sia inutile scrivere all' alfa, piuttosto indagare su chi ha svolto il lavoro prima.

Per quanto riguarda chi ti ha detto che il braccetto era rotto ma che non succedeva nulla, evitalo come la peste :OK)
 
allora dopo che ho letto questo non c'è l'ho fatta e ho smontato le ruote per controllare il tutto,
i bulloni sono al loro posto non c'è <gioco> muovendo con le mani
però con mia "sorpresa" due dei quattro bulloni quelli piu vicini alla ruota erano allentati di quasi un giro di chiave sia per la ruota anteriore sinistra che per la anteriore destra
quindi qui la cosa è seria e a pensarci bene quella e la zona dove c'è la maggior sollecitazione:
frenate, accellerazioni si "scaricano" proprio lì

quindi bisognerebbe controllarli periodicamente anche se visivamente e tutto a posto, si puo fare anche da soli anzi forse è meglio

magari quando si cambia l'olio con la macchina sollevata è un minuto strngere i bulloni a vista :nod)

ps: il rumore di "qualcosa che sbatte" quando sono sullo sconnesso è rimasto
questo vuol dire che e quacos'altro che devo ancora individuare :mecry)
 
silverxstone":3iq1omsf ha detto:
ho smontato le ruote per controllare il tutto,
i bulloni sono al loro posto non c'è <gioco> muovendo con le mani
però con mia "sorpresa" due dei quattro bulloni quelli piu vicini alla ruota erano allentati diciamo di quasi un giro di chiave sia per la ruota anteriore sinistra che per la anteriore destra
scusate ma questi bulloni non servono anche a sistemare la convergenza? Probabilmente il fatto che non fossero del tutto serrati era proprio per la corretta angolazione delle ruote, no?
 
giangirm":15rgvq00 ha detto:
silverxstone":15rgvq00 ha detto:
ho smontato le ruote per controllare il tutto,
i bulloni sono al loro posto non c'è <gioco> muovendo con le mani
però con mia "sorpresa" due dei quattro bulloni quelli piu vicini alla ruota erano allentati diciamo di quasi un giro di chiave sia per la ruota anteriore sinistra che per la anteriore destra
scusate ma questi bulloni non servono anche a sistemare la convergenza? Probabilmente il fatto che non fossero del tutto serrati era proprio per la corretta angolazione delle ruote, no?

forse non hai afferrato del tutto
che centra la convergenza con bulloni persi o allentati?
la convergenza non si tocca
non c'e nesun bullone o dado che mi ricordi nelle sospensioni che deve stare mezzo allentato o svitato,
anche le viti della convergenza devono essere perfettamente bloccate
 
se esiste questa possibilità bisognerebbe fare una foto ai bulloni in questione. Chi sa quali sono e può postare una foto? sarebbe un grande favore a tutti noi :nod)
 
Top