Ringrazio il mio angelo custode, ma voi stateci attenti...

sorryenzo

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2005
38
0
6
ciao a tutti 147isti!
voglio condividere con voi un fatto che mi è accaduto con la mia 147:
comincio' tutto in un giorno non lontano,mentre facevo manovra sento un rumore sull asse anteriore tipo TACK-TACK tanto forte che credevo avessi preso il femore di qualche vecchietta!! da li a qualche giorno piu avanti i TACK-TACK erano sempre più frequenti ma ogni meccanico mi rispondeva "è la scatola dello sterzo"oppure"è un braccetto rotto"oppure altre cagate ma nessuno era mai in grado di dirmicosa fare...però tutti dicevano "no tranquillo,non succede niente!!".tagliando corto settimana scorsa mi ero rotto di sentire quel maledetto rumore e in coincidenza la stessa sera che ho parlato con un collega per mettersi daccordo con un suo amico meccanico (di camion!!!)succede una stranezza:entro in autostrada,raggiungo i 120 km\h e di botto la macchina se ne va tutta a sinistra.ragazzi non ha tirato leggermente,ha proprio girato tanto da farmi cambiare non 1 ma ben 2 corsie!!per mia fortuna la carreggiata era sgombra,ma ho avuto un culo enorme,perchè ho sfiorato il guard-rail e mi sono fermato girato di culo in corsia d'emergenza.dopo 30 secondi di rincoglionimento ho realizzato che ho davvero rischiato grosso e sono partito piano-piano alla volta di casa.la macchina ora tirava a sinistra in accelerazione,e a destra in decellerazione,pensate un po!!il giorno dopo sono andato da sto ragazzo meccanico,che lavora sui camion (e c'ha 2 cog---ni tanti!!)il quale dopo avermi chiesto i sintomi si è buttato sotto la macchina per dare un occhiata...a questo punto si rialza e mi fa:"guarda cosa ti mostro adesso..."ha messo 2 cuscini d'aria (quelli per alzare le auto)sotto la macchina e l' alzata sul crick;poi mi fa"guarda cosa ti succedeva se andavi in giro ancora un po.."e tira due calci dall' alto al basso alla ruota..ci credete che ho visto la ruota praticamente staccarsi???aveva un gioco di oltre 10 cm!!morale della (lunga) favola:non me ne intendo molto,ma mi ha fatto vedere il problema ovvero (detto a mie parole)il braccio che collega tutta la ruota al resto della macchina completamente staccato!la causa?quel braccio è tenuto da 4 bulloni2 dei quali totalmente mancanti e 2 saltati via in quel momento.se questo fosse successo mentre ero in strada ora non sarei qui a scrivere! ora mi chiedo:possibile che col tempo dei bulloni di tale importanza si svitino in questa maniera?comunque sono contento essermela cavata con 20 euro di mancia al ragazzo che neanche li voleva,ma soprattutto di essere ancora vivo visto il pericolo che ho passato.colgo l' occasione per consigliare a chiunque leggesse di far controllare tutta la bulloneria periodicamente,soprattutto a chi sente rumorini strani sulla macchina(sul forum sono tantissimi che li sottovalutano)
un saluto a tutti :A)
 
Mai sentita una cosa del genere. Roba da pazzi. Sono contento che non sia successo niente a te e ad altri automobilisti.
Bisogna assolutamente accertare le cause di questo allentamento dei bulloni...
 
Menomale che non ti è successo nulla e sei qui a raccontare la tua esperienza. :fluffle)
ti consiglio di scrivere ad Alfa Italia e mettere l'ufficio relazioni con la clientela al corrente di quanto avvenuto.
Fossi in te scriverei anche alla stampa specializzata per raggiungere il maggior numero di persone.
 
:jaw) incredibile... sono veramente contento che non ti sia successo nulla... :fluffle) ! Capperi però... qui c'è da indagare! Non possono capitare queste cose, roba da denuncia!!! :?:
Ma l'auto è nuova?
Ciao.
 
sorryenzo":26jxhf3c ha detto:
...soprattutto a chi sente rumorini strani sulla macchina(sul forum sono tantissimi che li sottovalutano).

Li sottovalutano? Non credo proprio! Per scoprire l'origine di un "tic" c'è gente che smonta tutto l'interno della propria macchina! Probabilmente quando sei andato in officina la prima volta i 4 bulloni erano solo lenti poi ne hai persi 2 rendendo più visibile il problema.
 
Sono proprio contento per il lieto fine. ;)

Io sono uno di quelli che controlla tutto ma la prudenza non è mai troppa. :cry:

Ciao
 
che storiaccia! qui non si è mai sentita una cosa del genere penso che sia un caso isolato! strano cmq che nessuno se ne sia accorto, potevi davvero rimanerci secco! mobilitati con la fiat, secondo me è davvero grave quello che hai passato...magari per avere il rimborso spese o anche per avere una perizia sul tuo veicolo...
 
La macchina è nuova? Se sei il primo proprietario ti consiglio di scrivere a mamma Alfa specificando l'anno di prod della macchina, il numero di telaio e la motorizzazione, i km percorsi e l'allestimento. Magari li metti al corrente di un possibile difetto di produzione avvenuto nel periodo di prod della tua nasona e fanno una campagna di richiamo. La stessa cosa era successa per il riscaldatore supplementare sui jtd e per le serrature (anche la mia...) E' importante anche per gli altri che tu lo faccia presente secondo me. Se l'auto l'hai presa usata io prima parlerei con chi te l'ha venduta per verificare se magari avesse subito in quella parte urti, sostituzioni di pezzi...ecc.
Meno male che te la sei cavata con una bella paura e basta!!!!
In bocca al lupo
 
Seal":2e0q3l5l ha detto:
io da sabato sento forti TAK TAK provenire dalla ruota anteriore sx.... :schok)
il tak tak durante le sterzate in manovra, solitamente è indice di una cuffia del semiasse da cambiare.
Non porta a danni se il problema non è sottovalutato troppo a lungo.

sorryenzo":2e0q3l5l ha detto:
ogni meccanico mi rispondeva "è la scatola dello sterzo"oppure"è un braccetto rotto"oppure altre cagate ma nessuno era mai in grado di dirmicosa fare...però tutti dicevano "no tranquillo,non succede niente!!".
mi sembra poco credibile.
O la stai sparando grossa :pesce) (abbiamo già visto all' opera troll raccontare storie "ai confini della realtà") o i meccanici che hanno detto quelle cose sono veramente strani: scatola dello sterzo e sopratutto braccetto rotto sono da riparare
 
Salve,
anche io da un mesetto ho lo stesso track sull'anteriore, praticamente un botta secca che avverto quanto effettua sterzate nette (parcheggio, partenza da stop, ecc) ma ultimamente anche in fretane secche.

Il mio meccanico mi ha detto che il problema era la barra ti torsione anteriore, che ho prontamente cambiato. Effettivametne il rumero per 2 giorni è scomparso, ma dopo è ritornato.
Adesso mi ha detto che il problema sono i braccetti, infatti stiamo programmando un intervento per la loro sostituzione.

Cmq ho notato che una volta messa la macchina sul ponte idraulico e sospesa in aria, le ruete hanno uno strano gioco, quasi impercettibile (a detta del meccanico tipico dei braccetti). Cmq ha controllato tutto l'anteriore dicendomi che potevo camminare.

Adesso la cosa mi preoccupa al quanto.

VI farò sapere in seguito.
 
giangirm":d1bovf2s ha detto:
Seal":d1bovf2s ha detto:
io da sabato sento forti TAK TAK provenire dalla ruota anteriore sx.... :schok)
il tak tak durante le sterzate in manovra, solitamente è indice di una cuffia del semiasse da cambiare.
Non porta a danni se il problema non è sottovalutato troppo a lungo.

Purtroppo non me lo fa in manovra ma in corsa superati gli 80 km/h...in rettilineo ma più accentuato in curva..
 
grazie tante per aver condiviso con noi questa triste esperienza di NON CURANZA che certi meccanici hanno nelle cose BASILARI...quelle che ci fanno uccidere praticamente,si bada troppo al debimentro alla valvola egr ecc....cmq anche io camminavo senza un bullone ma mai successo niente ...ma 2 SON TROPPI e tutto quel lasco poi..
 
sorryenzo":2a2vpdza ha detto:
ciao a tutti 147isti!
voglio condividere con voi un fatto che mi è accaduto con la mia 147:
comincio' tutto in un giorno non lontano,mentre facevo manovra sento un rumore sull asse anteriore tipo TACK-TACK tanto forte che credevo avessi preso il femore di qualche vecchietta!! da li a qualche giorno piu avanti i TACK-TACK erano sempre più frequenti ma ogni meccanico mi rispondeva "è la scatola dello sterzo"oppure"è un braccetto rotto"oppure altre cagate ma nessuno era mai in grado di dirmicosa fare...però tutti dicevano "no tranquillo,non succede niente!!".tagliando corto settimana scorsa mi ero rotto di sentire quel maledetto rumore e in coincidenza la stessa sera che ho parlato con un collega per mettersi daccordo con un suo amico meccanico (di camion!!!)succede una stranezza:entro in autostrada,raggiungo i 120 km\h e di botto la macchina se ne va tutta a sinistra.ragazzi non ha tirato leggermente,ha proprio girato tanto da farmi cambiare non 1 ma ben 2 corsie!!per mia fortuna la carreggiata era sgombra,ma ho avuto un culo enorme,perchè ho sfiorato il guard-rail e mi sono fermato girato di culo in corsia d'emergenza.dopo 30 secondi di rincoglionimento ho realizzato che ho davvero rischiato grosso e sono partito piano-piano alla volta di casa.la macchina ora tirava a sinistra in accelerazione,e a destra in decellerazione,pensate un po!!il giorno dopo sono andato da sto ragazzo meccanico,che lavora sui camion (e c'ha 2 cog---ni tanti!!)il quale dopo avermi chiesto i sintomi si è buttato sotto la macchina per dare un occhiata...a questo punto si rialza e mi fa:"guarda cosa ti mostro adesso..."ha messo 2 cuscini d'aria (quelli per alzare le auto)sotto la macchina e l' alzata sul crick;poi mi fa"guarda cosa ti succedeva se andavi in giro ancora un po.."e tira due calci dall' alto al basso alla ruota..ci credete che ho visto la ruota praticamente staccarsi???aveva un gioco di oltre 10 cm!!morale della (lunga) favola:non me ne intendo molto,ma mi ha fatto vedere il problema ovvero (detto a mie parole)il braccio che collega tutta la ruota al resto della macchina completamente staccato!la causa?quel braccio è tenuto da 4 bulloni2 dei quali totalmente mancanti e 2 saltati via in quel momento.se questo fosse successo mentre ero in strada ora non sarei qui a scrivere! ora mi chiedo:possibile che col tempo dei bulloni di tale importanza si svitino in questa maniera?comunque sono contento essermela cavata con 20 euro di mancia al ragazzo che neanche li voleva,ma soprattutto di essere ancora vivo visto il pericolo che ho passato.colgo l' occasione per consigliare a chiunque leggesse di far controllare tutta la bulloneria periodicamente,soprattutto a chi sente rumorini strani sulla macchina(sul forum sono tantissimi che li sottovalutano)
un saluto a tutti :A)

la rottura dei bulloni dei semiassi si verifica a volte a seguito di un congruo aumento di cavalleria, o per errata manutenzione e/o montaggio dello stesso... a parte il rumore, avresti dovuto sentire abbastanza velocemente il fatto che la macchina tirasse da una parte durante le accelerazioni e frenasse dall'altra, in direzione opposta... penso che il 50% di chi scrive in questo forum ti avrebbe potuto dire che era il semiasse, così come credo che un mecca degno di questo nome se ne sarebbe accorto, dopo aver fatto una prova con la tua macchina... per arrivare a spezzare 2 bulloni dopo averne persi 2, il problema di trazione avrebbe dovuto già essersi manifestato a mio parere... Non era tanto il rumore il vero sintomo, quanto proprio l'instabilità alla trazione.

hai corso un bel rischio, in caso... e sei stato fortunato a non farti male ed a riprendere la car senza distruggerla addosso al guard rail...
 
Top