rimappatura

alk147":8cvm80ix ha detto:
SalvoJTD":8cvm80ix ha detto:
perchè sicuramente ci guadagnano pure loro, e poi i motori JTD possono sopportare + di 40 cv con la sola rimappatura, l'unico inconveniente è la frizione :asd)
E pensare che quegli ingenui della Fiat hanno progetato un motore nuovo per averne solo 25 in più!

Avevano già la soluzione in casa e non ci hanno pensato.

Mi spiace ma a riguardo non hai capito nulla..non offenderti....
questo nuovo motore non è stato fatto "solo" per la maggiore potenza ma per le norme euro 4..... di conseguenza sono arrivati i 25cv in più....se il motivo fosse solo quello della cavalleria sappi che i M-Jet rimappati arrivano sino a 190cv....io sulla vecchia 8v avevo rimappato a 151cv e in 100.000Km mai un problema!!
 
tama147":vmmymlbj ha detto:
alk147":vmmymlbj ha detto:
SalvoJTD":vmmymlbj ha detto:
perchè sicuramente ci guadagnano pure loro, e poi i motori JTD possono sopportare + di 40 cv con la sola rimappatura, l'unico inconveniente è la frizione :asd)
E pensare che quegli ingenui della Fiat hanno progetato un motore nuovo per averne solo 25 in più!

Avevano già la soluzione in casa e non ci hanno pensato.

Mi spiace ma a riguardo non hai capito nulla..non offenderti....
questo nuovo motore non è stato fatto "solo" per la maggiore potenza ma per le norme euro 4..... di conseguenza sono arrivati i 25cv in più....se il motivo fosse solo quello della cavalleria sappi che i M-Jet rimappati arrivano sino a 190cv....io sulla vecchia 8v avevo rimappato a 151cv e in 100.000Km mai un problema!!

Mi sa che sei tu che non capisci nulla...... Il JTD 16V mi risulta sia Euro 3 e non Euro 4.
Comunque concordo con gli ingegneri per aver progettato un motore nuovo perchè un jtd 115 fatto a 140 cv di serie non avrebbe l'affidabilità di un motore di serie considerando che non tutti trattano la propria macchina come noi......

E poi non si sarebbe potuto andare oltre.....sarebbe già al limite e non si potrebbe rimappare senza sostituire altre parti vitali del motore, mentre con il 16V a 170 cv ci si arriva senza problemi.
 
tama147":1j04xo3p ha detto:
Mi spiace ma a riguardo non hai capito nulla..non offenderti....
Wow!
Questa mi è davvero piaciuta! D'altra parte non siamo tutti competenti qui dentro.

Allora hanno davvero sbagliato tutto dato che il M-Jet per ora non è Euro 4.


Ataru, lo so che i motori reggono un po' di CV in più, ma non esageriamo col dire che ne possono sopportare tranquillamente 40 in eccesso.
 
Con molta + potenza vengono sollecitati molto di + cambio e frizione,e questo è da mettere in preventivo...l'affidabilità di 1 motore nato con 140cv è diversa,è progettato x funzionare in quel modo..
 
Certo il M-Jet è ancora un euro 3 ma pronto per diventare euro 4 con leggere modifiche..il vecchi 8v era di concezzione antiquato per diventarlo per cui hanno dovuto riprogettare il motore trasformandolo in 16v e con dei cv in più....
Se guardi i listini per esempio quello della panda puoi normalmente avere l'euro 3 ma con €90 in più ti danno l'euro 4 ...stesso motore ma con una mappa diversa che lo rende tale.. lo sò perchè mia mamma ce l'ha e l'a presa euro 4(non 4x4)....... :clap)
 
Sax147Cup":12he0wms ha detto:
Penso che i cavalli possano essere facilmente visti da un qualsiasi meccanico dotato dell'Examiner ovvero del programma apposito su pc che, interfacciando il pc all'auto, consente di regolare e controllare tutta una serie di parametri.
Secondo me questa è la via più facile....


Allora spieghiamo, con l'examiner non vedi assolutamente nulla riguardo ai cavalli e coppia, al massimo vedi il numero di SW della centralina (invariato in quanto mappando lo si modifica ma non si cambia)
Poi, Un JTD 115cv sopporta tutto quello che si vuole, arriva anche a 160cv.
Il problema è la coppia.. se io do 35kgm ad un 115cv, il motore va ma il cambio si trita.. spece se la curva di coppia è molto ripida.
Insomma, quando si parla di rimappe e potenze, sono da considerare un sacco di cose.. e cmq tanto per la cronaca un 115 portato a 140cv bastona un Mjet originale da 140cv. chiedetelo anche a Darsh :OK)
 
maurovoice":1f0k51qm ha detto:
Allora spieghiamo, con l'examiner non vedi assolutamente nulla riguardo ai cavalli e coppia, al massimo vedi il numero di SW della centralina (invariato in quanto mappando lo si modifica ma non si cambia)

Scusa, ma modificare e cambiare non sono la stessa cosa? :asd)
Forse intendevi che si cambia il SW della centralina, ma non l'identificativo?

maurovoice":1f0k51qm ha detto:
Insomma, quando si parla di rimappe e potenze, sono da considerare un sacco di cose.. e cmq tanto per la cronaca un 115 portato a 140cv bastona un Mjet originale da 140cv. chiedetelo anche a Darsh :OK)

Beh, ci credo... pure io con la bora a favore bastono un centometrista :asd)

Se invece il 140cv lo rimappi al max, in certe condizioni inizia a dar fastidio alle GTA :elio) (se lo legge qualche benzinaro, gli viene un colpo :asd) )
 
alk147":k3f1dp8f ha detto:
tama147":k3f1dp8f ha detto:
Mi spiace ma a riguardo non hai capito nulla..non offenderti....
Wow!
Questa mi è davvero piaciuta! D'altra parte non siamo tutti competenti qui dentro.

Allora hanno davvero sbagliato tutto dato che il M-Jet per ora non è Euro 4.


Ataru, lo so che i motori reggono un po' di CV in più, ma non esageriamo col dire che ne possono sopportare tranquillamente 40 in eccesso.


perchè secondo te 138 - 115 fa 40??? Non ho mai detto di aver preso 40cv ho solo detto di aver fatto effettuare un lavoro da un'officina autorizzata... non voglio polemizzare, dico solo che sono estremamente soddisfatto del lavoro effettuato, altri come me l'hanno fatto vedi Tama ed anche lui aveva una 147 super brillante!! E poi ripeto ho la garanzia qualunque cosa se ne dica....
 
ora il nio dilemma è andare in conce o da un preparatore ....anche lui dice che la garanzia rimane, facendomi regolare fatt per l'intervento!!!!!! :sarcastic)
 
ataru007":11nycj18 ha detto:
perchè secondo te 138 - 115 fa 40??? Non ho mai detto di aver preso 40cv ho solo detto di aver fatto effettuare un lavoro da un'officina autorizzata...
Infatti nell'altra pagina mica rispondevo a te, ho anche quotato il post al quale mi riferivo. :ka)

Per me possono anche resistere con 300 CV, non me ne viene in tasca niente, io contesto sempre e solo il fatto che si dica che aumentandone la potenza, la coppia ecc, il motore resta affidabile come da nuovo.

Se l'hanno progettato in modo da poter sopportare forze anche 3 volte superiori meglio per chi vuole elaborarlo, però mi consentite di dire che è meno resistente?

Poi se chi rimappa non sfrutta sempre il potenziale fino in fondo può darsi che non arrivi a sforzarlo più di un motore di serie al quale viene sempre tirato il collo, ma usati nello stesso modo cederebbe prima il motore più spinto.
 
alk147":3w22xt5u ha detto:
ataru007":3w22xt5u ha detto:
perchè secondo te 138 - 115 fa 40??? Non ho mai detto di aver preso 40cv ho solo detto di aver fatto effettuare un lavoro da un'officina autorizzata...
Infatti nell'altra pagina mica rispondevo a te, ho anche quotato il post al quale mi riferivo. :ka)

Per me possono anche resistere con 300 CV, non me ne viene in tasca niente, io contesto sempre e solo il fatto che si dica che aumentandone la potenza, la coppia ecc, il motore resta affidabile come da nuovo.

Se l'hanno progettato in modo da poter sopportare forze anche 3 volte superiori meglio per chi vuole elaborarlo, però mi consentite di dire che è meno resistente?

Poi se chi rimappa non sfrutta sempre il potenziale fino in fondo può darsi che non arrivi a sforzarlo più di un motore di serie al quale viene sempre tirato il collo, ma usati nello stesso modo cederebbe prima il motore più spinto.

Scusa forse ho sbagliato nel non leggere attentamente.. per il resto mi trovo daccordo con te, cioè sicuramente un motore elaborato e sfruttato non potrà mai avere l'affidabilità di uno "normale".. io personalmente sono cosciente di questo e pur non avendo aquisito una potenza esagerata non richiedo prestazioni limite al mio propulsore.
 
fra_zx10r":14b0x65k ha detto:
ok illuminami.... :grazie)

Perche' vuoi rimappare? Cosa ti picerebbe ottenre dalla tua auto? Ho cura della mia auto come manutenzione? Vale la pena andare fuori legge?
Sono queste le domande che ti devi fare!

Se ti rispondi "voglio un'auto più potente", allora dovevi compare un'altra auto.

Se invece se l'auto di base ti piace com'è ma la vuoi ottimizzare per l'uso che ne vuoi fare... allora vai da professionisti, la fai rimappare (500 euro per qualcosa di serio), e dormi sogni tranquilli.
 
ma com mai da voi costa cosi cara fare la rimappatura, al pese mio e provicia la si fa con la metà cioè con 250 € massimo 300 € non l'ho mai potuto capire, semppre per via seriale qua da me la fanno boh.... :aeh)
 
Top