rimappatura centralina

alfa micu

Nuovo Alfista
1 Agosto 2008
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GENOVA
Ciao a tutti. Finalemnte mi son deciso di rimappare la centralina da un preparatore di genova con banco rulli. Clamorosamente mi ha fatto notare che l alfa romeo mi ha regalato 15cv in più rispetto ai 120 cv originali. Cmq ho ottenuto 147 cv e una coppia di 349nm. Vi allego il foglio della mappatura. Ora visto ke ho incrementato la potenza di soli 12 cv a settembre son riuscito a convincerlo ke qualcosa in più si può ottenere. Ora, visto ke mi modificherà la mappa esistente, volevo fare qualche modifica prima di mappare nuovamente. Io volevo intervenire sul filtro dell aria, eliminazione del polmone centrale tramite un tubo innocenti e se mi avanza qualcosa la sostituzione dell'intercooler con uno maggiorato. Potete instradarmi su queste modifiche ed evntualmente proporne delle altre? Per ora grazie a tutti!
 
ecco la mappa
 

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Ciao. Ci sono decine di discussioni su mappe e modifiche varie.. Usa un po anche la funzione Cerca ;)

Cumunque nessuno ti regala nulla per cui le cose sono due, o era già rimappata o il banco a rulli del super preparatore è starato alla grande e troppo generoso, magari per far credere a chi mappa da lui che è bravo e tira fuori tanti cv :D




Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
Bè, direi le solite modifiche...dipende poi tutto da quanto vuoi spendere...però se hai la mappa, prima cosa da fare se già non c'é l'hai...è sicuramente il downpipe libero, poi ti direi un normale filtro a pannello sportivo e sicuramente mentre mappi fatti chiudere l'egr! X il resto, dipende quanto vuoi spendere...ci sono i tubi inox o siliconici dell'IC, oppure puoi lavoraro ancora sullo scarico liberandolo un pò di più...
X quanto riguarda i cv da originale...anche secondo me il banco è stato ottimista, o avevi già una mappa soft o il banco è un pò sbagliato...
Parecchi hanno il 120cv e non mi pare abbiano rullato così tanti cv in più...qualcuno ci può stare, Ma non così tanti...
 
la macchina l ho presa nuova quindi non è mai stata mappata. ho visto un kit ke comprende downpipe e tubi per intercooler tutto in inox a 275 euri. ho già lo scarico Cecam preso tramite il forum e prenderò un filtro a pannello della BMC. quindi avrà il banco fasullo? comunque 350 euri per 12 cv sono un po pochi. Ho letto qualche discussione sulla mappatura e ho visto ke aumentando solo la pressione del rail a 1650 bar circa si riescono ad ottenere buoni risultati. io vorrei portarla a 170 se si riesce dopo queste modifiche. Peccato ke il 120 abbia solo 5 marce xke una sesta ci starebbe proprio ora.
 
ciao la mia ex 120cv ora ne ha 170 e non ho mai avuto nessun genere di problema. La mappa che è stata fatta è decisamente blanda. Con poco si riescono a tirare fuori come minimo 20\30 cv senza fumo o problemi di affidabilità. Se per caso hai il file che ti ha caricato posso guardarlo.

Cmq è stata una ladrata alla grande
 
Thekid":2yjaaxzp ha detto:
ciao la mia ex 120cv ora ne ha 170 e non ho mai avuto nessun genere di problema. La mappa che è stata fatta è decisamente blanda. Con poco si riescono a tirare fuori come minimo 20\30 cv senza fumo o problemi di affidabilità. Se per caso hai il file che ti ha caricato posso guardarlo.

Cmq è stata una ladrata alla grande

in alto ce la rullata con i dati. ho un cd che è la mappa originale.
 
Cmq visto ke a settembre me la riprende la mappa ke mi ha fatto xke mi son lamentato della poca potenza ke ho preso, nel frattempo ci aggiungo i pezzi ke avevo detto prima e in più gli dirò esplicitamente ke la mcchina deve sviluppare 170 cv. sperando ke il banco rulli non banfa. Cmq questo preparatore è rinomato per i lavori ke fa... mi ha detto ke è voluto rimanere basso per una questione di sicurezza ma ho letto una discussione sulle mappature fatte da mpgarage ke mi hanno fatto riflettere e averlo saputo sarei andato li a farla porco cane :swear) :wall) :mad2) :D
 
alfa micu":kt8w2p1n ha detto:
la macchina l ho presa nuova quindi non è mai stata mappata. ho visto un kit ke comprende downpipe e tubi per intercooler tutto in inox a 275 euri. ho già lo scarico Cecam preso tramite il forum e prenderò un filtro a pannello della BMC. quindi avrà il banco fasullo? comunque 350 euri per 12 cv sono un po pochi. Ho letto qualche discussione sulla mappatura e ho visto ke aumentando solo la pressione del rail a 1650 bar circa si riescono ad ottenere buoni risultati. io vorrei portarla a 170 se si riesce dopo queste modifiche. Peccato ke il 120 abbia solo 5 marce xke una sesta ci starebbe proprio ora.


Il kit in questione è della fabrizi racing. E' valido come prodotto? ce anche il downpipe
 
alfa micu":2563wef5 ha detto:
Cmq visto ke a settembre me la riprende la mappa ke mi ha fatto xke mi son lamentato della poca potenza ke ho preso, nel frattempo ci aggiungo i pezzi ke avevo detto prima e in più gli dirò esplicitamente ke la mcchina deve sviluppare 170 cv. sperando ke il banco rulli non banfa. Cmq questo preparatore è rinomato per i lavori ke fa... mi ha detto ke è voluto rimanere basso per una questione di sicurezza ma ho letto una discussione sulle mappature fatte da mpgarage ke mi hanno fatto riflettere e averlo saputo sarei andato li a farla porco cane :swear) :wall) :mad2) :D

Per cortesia, ti chiedo di usare un po' più di cura quando scrivi dei post, evitando di usare abbreviazioni in stile sms con uso di K e X. E' una richiesta che viene fatta a tutta l'utenza già nel regolamento.
Grazie.
 
C.Burton":2klsuzbk ha detto:
alfa micu":2klsuzbk ha detto:
Cmq visto ke a settembre me la riprende la mappa ke mi ha fatto xke mi son lamentato della poca potenza ke ho preso, nel frattempo ci aggiungo i pezzi ke avevo detto prima e in più gli dirò esplicitamente ke la mcchina deve sviluppare 170 cv. sperando ke il banco rulli non banfa. Cmq questo preparatore è rinomato per i lavori ke fa... mi ha detto ke è voluto rimanere basso per una questione di sicurezza ma ho letto una discussione sulle mappature fatte da mpgarage ke mi hanno fatto riflettere e averlo saputo sarei andato li a farla porco cane :swear) :wall) :mad2) :D

Per cortesia, ti chiedo di usare un po' più di cura quando scrivi dei post, evitando di usare abbreviazioni in stile sms con uso di K e X. E' una richiesta che viene fatta a tutta l'utenza già nel regolamento.
Grazie.
Ok mi scuso è questione di abitudine
 
i 350 euro che hai speso...bene o male sono nella norma, c'é chi chiede anche sui 450 euro...poi Cmq il costo della mappa non va in base ai CV che prendi, Perciò che ti abbia preso 350 euro x 12cv...non vuol dire niente... ;-)
ritornando alla tua domanda...quel kit Fabrizi a 270euro, può anche andar bene...tieni presente che x esempio i tubi siliconici della Venair (che puoi sceglierti il colore) costano sui 150euro e il downpipe qui sul forum da Stileo mi pare sia poco più di 100euro...
Per la mappa invece...valuta tu se fidarti ancora di quel mappatore o no, non so chi sia e quindi non posso giudicare, però (tralasciando i dati del banco prova che se sono sbagliati da originale sono anche sbagliati da mappata) il fatto che ti abbia dato solo 12cv per restare in affidabilità...mi pare un pò una cavolata...
Invece x i 170cv...sono fattibili, però il downpipe lo devi mettere...poi occhio a come ti fa la mappa, perché se x lui sei già al limite con 147cv...dubito che con un downpipe te la spinga fino a 170cv...valuta tu bene e poi vedi che fare...
 
Dadi Ducati Corse":kricys6p ha detto:
i 350 euro che hai speso...bene o male sono nella norma, c'é chi chiede anche sui 450 euro...poi Cmq il costo della mappa non va in base ai CV che prendi, Perciò che ti abbia preso 350 euro x 12cv...non vuol dire niente... ;-)
ritornando alla tua domanda...quel kit Fabrizi a 270euro, può anche andar bene...tieni presente che x esempio i tubi siliconici della Venair (che puoi sceglierti il colore) costano sui 150euro e il downpipe qui sul forum da Stileo mi pare sia poco più di 100euro...
Per la mappa invece...valuta tu se fidarti ancora di quel mappatore o no, non so chi sia e quindi non posso giudicare, però (tralasciando i dati del banco prova che se sono sbagliati da originale sono anche sbagliati da mappata) il fatto che ti abbia dato solo 12cv per restare in affidabilità...mi pare un pò una cavolata...
Invece x i 170cv...sono fattibili, però il downpipe lo devi mettere...poi occhio a come ti fa la mappa, perché se x lui sei già al limite con 147cv...dubito che con un downpipe te la spinga fino a 170cv...valuta tu bene e poi vedi che fare...
A Genova ne parlano bene comunque prepara macchine da rally. Gliela riportero' per il semplice motivo ke nn mi fa pagare altri 350 euri ma me la rifà xke gli ho esplicitamente detto che non mi ha soddisfatto
 
Bè si ovvio, se cambi mappatore ti tocca tirare fuori altri soldi...a sto punto prova li e vedi cosa ti riesce a tirare fuori di cv e coppia e poi vedi se ti soddisfa... Se vuoi spingerla il più possibile, magari valuta anche un kat 200celle in sostituzione dell'originale, così tieni ancora un pelo più basse le temperature e aumenti l'affidabilità...
 
Dadi Ducati Corse":1p7glrae ha detto:
Bè si ovvio, se cambi mappatore ti tocca tirare fuori altri soldi...a sto punto prova li e vedi cosa ti riesce a tirare fuori di cv e coppia e poi vedi se ti soddisfa... Se vuoi spingerla il più possibile, magari valuta anche un kat 200celle in sostituzione dell'originale, così tieni ancora un pelo più basse le temperature e aumenti l'affidabilità...
Grazie del consiglio :OK)
 
Serve a qualcosa mettere un tubo al posto della padella ke si trova prima del centrale? Se si di quale diametro è di preciso?
 
la padella tu forse intendi quella montata in verticale vicino alla turbina? in quel caso si ti conviene eccome è tutta salute per la turbina. Li ci metti un bel downpipe e sei apposto. Io attualmente sul 120cv ho la seguente config che puoi ved anche in firma. Downpipe, centrale dritto al posto di kat\fap e un duplex finale. Mappata finale con 170cv. Se hai bisogno di info a disposizione.
 
Thekid":1faqfn89 ha detto:
la padella tu forse intendi quella montata in verticale vicino alla turbina? in quel caso si ti conviene eccome è tutta salute per la turbina. Li ci metti un bel downpipe e sei apposto. Io attualmente sul 120cv ho la seguente config che puoi ved anche in firma. Downpipe, centrale dritto al posto di kat\fap e un duplex finale. Mappata finale con 170cv. Se hai bisogno di info a disposizione.
Il downpipe con i tubi i.c. in inox li ho ordinati. Intendo il polmone che ce prima del centrale.
Se mi dici su cosa hai intervenuto come elettronica x arrivare a 170 cv ne sarei curioso :OK)
 
allora la parte meccanica la vedi in firma ho liberato tutto lo scarico. Pannello Bmc presa aria del 16v e poco altro. Per quanto riguarda la mappa ho lavorato su pressione del rail (gasolio),pressione turbo,ovviamente i vari limitatori e la parte inieizione,tempi ecc.
 
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