Rimappatura centralina troppo per 1.9 150cv??

Detto ciò, Ryan, sulla base di ciò valuta il da farsi :OK) Con mappa down e un pannello BMC hai dei vantaggi senza grossi svantaggi, se non una maggiore usura del motore ma mooooooooolto alla lunga, visto che il motore non è fatto di cristallo, anzi, come già detto è robustissimo. Se vogliamo poi, togliere il prekat non puo che far bene alla turbina, solo che se lo togli devi rimappare per forza :color)
 
se la ragioniamo sul fatto di quanto sia utile mappare o meno...allora tanto vale andare in giro con il monopattino, perché con tutte le restrizioni che impone il codice della strada...non si riesce a "portare al limite" nemmeno la Panda prima serie! Poi mi puoi dire con che criterio calcoli quando uno riesce o meno a portare al limite la propria auto?
Stando a quello che dici tu, io prima di migliorare tipo assetto e freni, in condizioni ideali, dovrei finire in un fosso con la macchina...così posso dire di aver raggiunto il limite del telaio e posso procedere a migliorarlo?
A sto punto non sarebbe meglio prevenire e intervenire prima...anche senza prima scoprire i limiti dell'auto di serie?
Per quale motivo uno deve fare la mappa solo dopo aver sfruttato i 150cv originali a disposizione, non si può mappare x il puro piacere di avere più Potenza a disposizione e sentirsi contento dei soldi spesi...
Comunque la domanda iniziale non mi pare sia stata sul quanto sia utile o meno la mappa, sappiamo benissimo che avere 30cv in più non serve a nulla...le cose utili sono ben altre...mi pare che sia stato solo chiesto se il motore può o non può reggere una semplice mappa...
 
PaoloEvo92":y5k8w3q1 ha detto:
Detto ciò, Ryan, sulla base di ciò valuta il da farsi :OK) Con mappa down e un pannello BMC hai dei vantaggi senza grossi svantaggi, se non una maggiore usura del motore ma mooooooooolto alla lunga, visto che il motore non è fatto di cristallo, anzi, come già detto è robustissimo. Se vogliamo poi, togliere il prekat non puo che far bene alla turbina, solo che se lo togli devi rimappare per forza :color)

Non esistono svantaggi nel montare un filtro a pannello in cotone dato che pur avendo una maggiore permeabilità per l'aria ha anche la capacità di intrappolare polveri più fini rispetto al filtro in carta.
Non esistono svantaggi nel montare il down-pipe dato che abbassi la temperatura media della turbina favorendo di fatto il deflusso rapido dei gas di scarico ad alte temperature.

Inoltre, NON è necessario rimappare dopo l'installazione del down-pipe. Il ragionamento è inverso, è per rimappare che prima vai ad eliminare il pre-kat al fine di abbassare la temperatura scarico e poter gestire picchi di calore maggiori. Ma se tu levi il pre-kat e non mappi il motore va bene uguale, anzi va proprio uguale :asd)
 
Ho espresso un'opinione punto.Rimappa-inutile (parere strettamente personale)
 
marco_1.9":3lbxaqmo ha detto:
PaoloEvo92":3lbxaqmo ha detto:
Detto ciò, Ryan, sulla base di ciò valuta il da farsi :OK) Con mappa down e un pannello BMC hai dei vantaggi senza grossi svantaggi, se non una maggiore usura del motore ma mooooooooolto alla lunga, visto che il motore non è fatto di cristallo, anzi, come già detto è robustissimo. Se vogliamo poi, togliere il prekat non puo che far bene alla turbina, solo che se lo togli devi rimappare per forza :color)

Non esistono svantaggi nel montare un filtro a pannello in cotone dato che pur avendo una maggiore permeabilità per l'aria ha anche la capacità di intrappolare polveri più fini rispetto al filtro in carta.
Non esistono svantaggi nel montare il down-pipe dato che abbassi la temperatura media della turbina favorendo di fatto il deflusso rapido dei gas di scarico ad alte temperature.

Inoltre, NON è necessario rimappare dopo l'installazione del down-pipe. Il ragionamento è inverso, è per rimappare che prima vai ad eliminare il pre-kat al fine di abbassare la temperatura scarico e poter gestire picchi di calore maggiori. Ma se tu levi il pre-kat e non mappi il motore va bene uguale, anzi va proprio uguale :asd)
Intendevo che non ci sono svantaggi nel fare mappa down e filtro tutto insieme :D Però mi pare di capire che senza fare la mappa se si monta il downpipe l'auto ai bassi diventa veramente fiacca
 
A mio avviso la rimappa ha utilità in un'unica condizione.
Quando l'auto - a livello motoristico - è stata portata già ad un certo livello, oltre il quale non intendi più apportare altre variazioni di potenza. Ergo, deve essere un lavoro fatto 'di fino' per ottimizzare il tutto armonicamente.
Non penso che pino il tabaccaio che mi rimappa l'auto promettendo 50 cv sulla base originale sia in grado di far qualcosa di buono per il motore. Utilizzarlo per correre come un folle, tanto, non serve. Un albero può attraversarti comunque la strada, che tu abbia mappato o meno. E la cronaca di questi giorni lo dimostra.
Ma se vuoi l'auto più spinta, etc... forse hai fatto male a prender un 150 cavalli. Vendevano la 147 Ducati con 170 cavalli, o il 2.0 JTDm2 di Giulietta da 170, perchè non orientarti su quello?
Non bastano? Allora vai su altro. Brera o 159 da 210 cv, anche se pachidermi sanno il fatto loro.

Dici che mappare sia utile? Sono tutte cose che bene - alla lunga - non fanno. Ma occhio alle mappe fatte da pino il tabaccaio: se poi - come successe tempo fa a qualcuno del forum - sfondi la turbina, non dire poi che l'alfa è una macchina di m..... : la colpa non è dell'auto, ma delle tolleranze costruttive che VANNO RISPETTATE.

Poi ovvio: se non ti importa nulla di tutto ciò, e vuoi mappare lo stesso.... Non sarò certo io a vietartelo.
 
PaoloEvo92":3h4fmjrz ha detto:
Intendevo che non ci sono svantaggi nel fare mappa down e filtro tutto insieme :D Però mi pare di capire che senza fare la mappa se si monta il downpipe l'auto ai bassi diventa veramente fiacca

Assolutamente no, è stata una delle prime cose che ho fatto sulla mia ben prima di mappare...

Tolto l'iniziale effetto placebe "va di più! va di più!" il risultato è che va esattamente come prima :asd)
 
marco_1.9":plwz1lvl ha detto:
PaoloEvo92":plwz1lvl ha detto:
Intendevo che non ci sono svantaggi nel fare mappa down e filtro tutto insieme :D Però mi pare di capire che senza fare la mappa se si monta il downpipe l'auto ai bassi diventa veramente fiacca

Assolutamente no, è stata una delle prime cose che ho fatto sulla mia ben prima di mappare...

Tolto l'iniziale effetto placebe "va di più! va di più!" il risultato è che va esattamente come prima :asd)
Tanto meglio :nod)
 
marco_1.9":28r2vd4w ha detto:
PaoloEvo92":28r2vd4w ha detto:
Io ho una GT 1.9 150cv mappata a 180cv con 380nm di coppia (che con lo scarico diretto si è spalmata per bene); premetto che la frizione del 150cv ad alcuni da problemi anche di serie, per esempio a me, che dopo 2h di autostrada o un po di strada di montagna allegra ero costretto a pompare sul pedale perchè senno non si inserivano piu le marce visto che la corsa del pedale era a vuoto. Da mappata il risultato è ovviamente peggiorato, infatti ora faccio montare il kit della coupè t20 cosi spero di stare tranquillo e risolvere i problemi legati alla frizione. Riguardo al motore già spinto, mi pare sia un'affermazione piuttosto stupida, un conto è dire che 150cv sono ottimi fanno divertire ecc ma dire che sono troppi per il motore non è vero, il motore è in grado di reggerne ben oltre, specie il nostro jtd/jtdm, che ha fama di motore indistruttibile (non infanghiamo uno dei pochi fiori all'occhiello di casa fiat), tanto è vero che il 170cv quadrifoglio verde è uguale al 150cv, cambia solo la mappa. Inoltre non penso nemmeno che l'8v sia piu delicato del 16v, per dirne una, l'8v ha l'albero in ghisa, il 16v in acciaio.
In conclusione, penso che tenendo tutto originale, con una rimappa da 30cv puoi stare tranquillo (tranne forse per la frizione), se poi vuoi spingerti oltre, è chiaro che il motore si usura di piu, ma regge anche 200-210cv, il tutto ovviamente con i dovuti accorgimenti (cambio turbina, frizione, ic, ecc)

A quanto pare anche il 150cv ha l'albero motore in ghisa, solo i primi 140cv ce l'avevano in acciaio. Rapidello mi ha messo questo dubbio e ora sto indagando... :clap)

Pur essendo abbastanza differenti i due motori, i punti "deboli" dell'8v rispetto al 16v sono pistoni-bielle-albero, poi strutturalmente non sono così differenti.

Il cambio non si cambia mai è molto robusto, a parte qualche cedimento della 4° marcia (a potenze più vicine ai 300cv che ai 200cv... :D ) mantiene sempre l'affidabilità, alla faccia dei :cesso) Getrag che montano sulle Fiat!

Mi pare acciaio, sbaglio?
http://www.subito.it/accessori-auto/alfa-147-156-gt-albero-motore-mjet-150-hp-torino-41118808.htm
 
PaoloEvo92":3bjb0plc ha detto:

Dunque, ho indagato pure io... il 1.9 JTD 16v 140cv e il 1.9 JTDm 16v (M19 che M92) nascono con il medesimo albero motore che, a un certo punto, è stato sostituito, nel senso che di 1.9 JTDm 16v ce ne sono di 3 tipi in base alla data di produzione, mentre di 1.9 JTD 16v solo di un tipo, ma se per qualche motivo devi sostituire l'albero devi utilizzare quello modificato:

55207150 - albero motore (peso 14884 gr) --> esce di produzione il 18-01-2008
71751333 - albero motore con semicuscinetti compl (peso 16640 gr) --> introdotto il 18-01-2008 e viene sostituito il 07-10-2008
71752788 - albero motore con semicuscinetti compl (peso 16580 gr) --> introdotto il 07-10-2008 e ancora oggi ordinabile

(notare come dopo l'uscita di produzione del primo l'albero è ordinabile solamente completo di ruota fonica, cuscinetti e semianelli, che rimangono comunque ordinabili separatamente e risultano mai sostituiti)

C'è poi come nota sulle sostituzioni un "nota 12463 - eliminazione piombo", peccato che messa in allegato a entrambe le sostituzioni ma datato 15-06-08 per entrambi... :sgrat)


Morale della favola noi abbiamo il volano vecchio, quello con tracce di piombo e, a questo punto, fatto in acciaio. Strano però, perchè Rapidello mi disse che il primo albero era in acciaio mentre il secondo in ghisa e più leggero di 1kg, mentre quà risulta più leggero il primo!
 
Quindi io col 16v 150cv del 2007 ho l'albero in acciaio come dice stefano giusto? :X)
No aspetta, introdotti nel 2008! la mia è del 2007! Vuoi vedere che ce l'ho in ghisa? Non ci capisco piu niente :sic)
 
PaoloEvo92":3js203y9 ha detto:
Quindi io col 16v 150cv del 2007 ho l'albero in acciaio come dice stefano giusto? :X)
No aspetta, introdotti nel 2008! la mia è del 2007! Vuoi vedere che ce l'ho in ghisa? Non ci capisco piu niente :sic)

Tu hai la prima tipologia di albero quindi in teoria in acciaio.

Il mio dubbio risiede nel fatto che sapevo l'albero in ghisa più leggero e più recente, ma dai dati di Fiat più leggero e più recente non vanno d'accordo.... O i primi due sono in acciaio e solo l'ultimo è in ghisa (alleggerito rispetto al 2°), ma non credo...

Chi è Stefano??
 
marco_1.9":1rladr8z ha detto:
PaoloEvo92":1rladr8z ha detto:
Cmq non c'è un modo per capire se è ghisa o acciaio senza aprire il motore?

Si, aspettare che mi informi ulteriormente.. :clap)
Rimango in attesa :X) viste le modifiche che farò oltre alla mappa, vorrei sapere se monto "il top" dei pezzi disponibili :boxe)
 
patrick7884":2mmijgsq ha detto:
non penso che avrai problemi all'albero, ammeno di non superare i 250cv, e li fidati che l'albero è l'ultimo dei pensieri
:lol: :lol: vero, ma mi interessa sapere che pezzi monto :p ora sto anche cercando di capire se gli alberi a camme del 16v sono in acciaio o ghisa :scratch)
 
JoeMandriano":1uglt58g ha detto:
Dovrebbero essere tutti in acciaio cementato o sbaglio?
Alberi a camme o alberi motore? Alberi motore anche in ghisa, mentre a camme ero straconvinto che fossero tutti in acciaio ma qualcuno dice in ghisa :ka)
 
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