Io ho una GT 1.9 150cv mappata a 180cv con 380nm di coppia (che con lo scarico diretto si è spalmata per bene); premetto che la frizione del 150cv ad alcuni da problemi anche di serie, per esempio a me, che dopo 2h di autostrada o un po di strada di montagna allegra ero costretto a pompare sul pedale perchè senno non si inserivano piu le marce visto che la corsa del pedale era a vuoto. Da mappata il risultato è ovviamente peggiorato, infatti ora faccio montare il kit della coupè t20 cosi spero di stare tranquillo e risolvere i problemi legati alla frizione. Riguardo al motore già spinto, mi pare sia un'affermazione piuttosto stupida, un conto è dire che 150cv sono ottimi fanno divertire ecc ma dire che sono troppi per il motore non è vero, il motore è in grado di reggerne ben oltre, specie il nostro jtd/jtdm, che ha fama di motore indistruttibile (non infanghiamo uno dei pochi fiori all'occhiello di casa fiat), tanto è vero che il 170cv quadrifoglio verde è uguale al 150cv, cambia solo la mappa. Inoltre non penso nemmeno che l'8v sia piu delicato del 16v, per dirne una, l'8v ha l'albero in ghisa, il 16v in acciaio.
In conclusione, penso che tenendo tutto originale, con una rimappa da 30cv puoi stare tranquillo (tranne forse per la frizione), se poi vuoi spingerti oltre, è chiaro che il motore si usura di piu, ma regge anche 200-210cv, il tutto ovviamente con i dovuti accorgimenti (cambio turbina, frizione, ic, ecc)