Rimappatura centralina troppo per 1.9 150cv??

Ryan101

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2013
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Ciao volevo una delucidazione la mia 147 ha 150 cv e come ben sapete è un 1.9 la rimappatura della centralina sarebbe rischiosa per un motore così?ho sentito persone che dicevano che il motore è già pacchia spinto e finirei con fare danni.grazie in anticipo
 
partendo dal presupposto che rimappando comunque si va ad accorciare la vita di qualche componente,posso dirti che il motore in sè forse è l'ultimo a risentire di una modifica del genere......chi ti ha detto che il 150cv è già troppo spinto da originale,non sa quello che dice....il mio ha 340.000km ed è ancora tutto originale....non fuma e non consuma un grammo d'olio!!!! :OK)
 
Ryan101":1jdb511c ha detto:
Ciao volevo una delucidazione la mia 147 ha 150 cv e come ben sapete è un 1.9 la rimappatura della centralina sarebbe rischiosa per un motore così?ho sentito persone che dicevano che il motore è già pacchia spinto e finirei con fare danni.grazie in anticipo

+25/30cv in affidabilità (a seconda se hai o meno il DPF) per motore turbina e iniettori. Occhio alla frizione che non regge molta più coppia di quella che ha in origine il motore.
 
un amico con la 1.9 jtdm 150cv ha rimappato a 190Cv mappa fatta bene e l'auto non fuma e non slitta un pelo la frizione. Certo se fatta alla azzo di cane la macchina la spacchi dopo 5km sempre se li fai.
 
Un mio amico con il GT rimappato a circa 180cv non ha nessun problema e sta sui 150.000km di cui la metà con la rimappatura. Ha dovuto cambiare solo la frizione, ma quello è colpa sua e di come guida, probabilmente sarebbe arrivata alla frutta anche rimanendo con i 150cv originali
 
Valuta bene prima di rimappate. 150 cv non sono poi così pochi e hai una macchina affidabile al 100 %
 
non concepisco la rimappa perchè tanto non si portano al limite nemmeno i 150 originali :ka) primo perchè non si può secondo perchè non è da tutti saperlo fare :ka) qundi rimappa = sparatine sul dritto..prima curva :cesso)
 
Il 150cv è un motore che va benissimo, il vero problema è la frizione che non vale na lira... Cmq con una buona mappa non avrai nessun problema l'importante é mantenersi nei limiti di coppia e cmq non andare oltre i 30cv
 
Ciao, ho due amici con il 1.9 jtdm 150cv uno sulla 147 e uno con la Gt. Entrambe rimappate a 180cv. La 147 sarà vicina ai 200.000km, la Gt è attorno ai 100.000 e non hanno nessun problema. Tutti dicono che comunque è più fragile il 16v dell'8v.. ma secondo me dipende anche da come lo usi..
E cosa importantissima.. se non fondamentale, informati bene da chi fartela rimappare :)
 
CRI90IE":3ol248cn ha detto:
Ciao, ho due amici con il 1.9 jtdm 150cv uno sulla 147 e uno con la Gt. Entrambe rimappate a 180cv. La 147 sarà vicina ai 200.000km, la Gt è attorno ai 100.000 e non hanno nessun problema. Tutti dicono che comunque è più fragile il 16v dell'8v.. ma secondo me dipende anche da come lo usi..
E cosa importantissima.. se non fondamentale, informati bene da chi fartela rimappare :)
Giusto :tippen)
 
Credo di lasciar perdere molti mi dicono come anche alcuni di voi che la frizione che per caricata 150 cv alla fine non sono pochi ma credo sia difficile che non slitti con qualche cavallo in più anche perché sarebbe altrettanto difficile trovare qualcuno veramente bravo nel farlo.
 
Ryan101":2dyy18hl ha detto:
Credo di lasciar perdere molti mi dicono come anche alcuni di voi che la frizione che per caricata 150 cv alla fine non sono pochi ma credo sia difficile che non slitti con qualche cavallo in più anche perché sarebbe altrettanto difficile trovare qualcuno veramente bravo nel farlo.

Non ho capito cosa vuoi dire :scratch)
 
Ryan101":329awd7n ha detto:
Credo di lasciar perdere molti mi dicono come anche alcuni di voi che la frizione che per caricata 150 cv alla fine non sono pochi ma credo sia difficile che non slitti con qualche cavallo in più anche perché sarebbe altrettanto difficile trovare qualcuno veramente bravo nel farlo.

se non esageri con i CV e la coppia, e chi mappa sa come "spalmare" la coppia...la trasmissione regge senza problemi! :OK)
tieni presente che la mia già di serie ha 170cv e 330nm di coppia, perciò se già di serie esce così...vuol dire che un pò di margine c'è!
un mio amico ha la 147 1.9 16v 140cv mappata a 170cv e 360nm circa e la frizione regge tranquillamente!
poi tutto dipende anche da come usi la macchina...se sei uno a cui piace affondare in sesta e sentire il motore che spinge...sappi che dura poco da mappata ma anche da originale...
fatti fare la mappa da uno che capisce un minimo di motori...e vedrai che non avrai alcun problema, o comunque non saranno problemi legati alla mappa...
 
Io ho una GT 1.9 150cv mappata a 180cv con 380nm di coppia (che con lo scarico diretto si è spalmata per bene); premetto che la frizione del 150cv ad alcuni da problemi anche di serie, per esempio a me, che dopo 2h di autostrada o un po di strada di montagna allegra ero costretto a pompare sul pedale perchè senno non si inserivano piu le marce visto che la corsa del pedale era a vuoto. Da mappata il risultato è ovviamente peggiorato, infatti ora faccio montare il kit della coupè t20 cosi spero di stare tranquillo e risolvere i problemi legati alla frizione. Riguardo al motore già spinto, mi pare sia un'affermazione piuttosto stupida, un conto è dire che 150cv sono ottimi fanno divertire ecc ma dire che sono troppi per il motore non è vero, il motore è in grado di reggerne ben oltre, specie il nostro jtd/jtdm, che ha fama di motore indistruttibile (non infanghiamo uno dei pochi fiori all'occhiello di casa fiat), tanto è vero che il 170cv quadrifoglio verde è uguale al 150cv, cambia solo la mappa. Inoltre non penso nemmeno che l'8v sia piu delicato del 16v, per dirne una, l'8v ha l'albero in ghisa, il 16v in acciaio.
In conclusione, penso che tenendo tutto originale, con una rimappa da 30cv puoi stare tranquillo (tranne forse per la frizione), se poi vuoi spingerti oltre, è chiaro che il motore si usura di piu, ma regge anche 200-210cv, il tutto ovviamente con i dovuti accorgimenti (cambio turbina, frizione, ic, ecc)
 
PaoloEvo92":1y7mze14 ha detto:
Io ho una GT 1.9 150cv mappata a 180cv con 380nm di coppia (che con lo scarico diretto si è spalmata per bene); premetto che la frizione del 150cv ad alcuni da problemi anche di serie, per esempio a me, che dopo 2h di autostrada o un po di strada di montagna allegra ero costretto a pompare sul pedale perchè senno non si inserivano piu le marce visto che la corsa del pedale era a vuoto. Da mappata il risultato è ovviamente peggiorato, infatti ora faccio montare il kit della coupè t20 cosi spero di stare tranquillo e risolvere i problemi legati alla frizione. Riguardo al motore già spinto, mi pare sia un'affermazione piuttosto stupida, un conto è dire che 150cv sono ottimi fanno divertire ecc ma dire che sono troppi per il motore non è vero, il motore è in grado di reggerne ben oltre, specie il nostro jtd/jtdm, che ha fama di motore indistruttibile (non infanghiamo uno dei pochi fiori all'occhiello di casa fiat), tanto è vero che il 170cv quadrifoglio verde è uguale al 150cv, cambia solo la mappa. Inoltre non penso nemmeno che l'8v sia piu delicato del 16v, per dirne una, l'8v ha l'albero in ghisa, il 16v in acciaio.
In conclusione, penso che tenendo tutto originale, con una rimappa da 30cv puoi stare tranquillo (tranne forse per la frizione), se poi vuoi spingerti oltre, è chiaro che il motore si usura di piu, ma regge anche 200-210cv, il tutto ovviamente con i dovuti accorgimenti (cambio turbina, frizione, ic, ecc)

A quanto pare anche il 150cv ha l'albero motore in ghisa, solo i primi 140cv ce l'avevano in acciaio. Rapidello mi ha messo questo dubbio e ora sto indagando... :clap)

Pur essendo abbastanza differenti i due motori, i punti "deboli" dell'8v rispetto al 16v sono pistoni-bielle-albero, poi strutturalmente non sono così differenti.

Il cambio non si cambia mai è molto robusto, a parte qualche cedimento della 4° marcia (a potenze più vicine ai 300cv che ai 200cv... :D ) mantiene sempre l'affidabilità, alla faccia dei :cesso) Getrag che montano sulle Fiat!
 
Non mettermi questi dubbi sugli alberi :sadomaso) ora devo andare a cercare info :wall) Sulla robustezza del cambio, ho sentito pareri discordanti, chi dice che è robusto e chi dice che non lo è un granchè; a quanto pare è appurato solo che quelli tosti sono gli ultimi arrivati di origine GM. Sul getrag invece chi lo ha dice che è ottimo e chi no che fa schifo, io non ce l'ho e la penso come te, ma non solo perchè non lo monto, bensì perchè ho sentito di parecchia gente che lo ha sfracellato; ho inoltre letto in piu di un posto (ma personalmente non ne so nulla) che anche le prime 147 lo montavano, non solo le fiat
 
PaoloEvo92":rrjvl0jg ha detto:
Non mettermi questi dubbi sugli alberi :sadomaso) ora devo andare a cercare info :wall) Sulla robustezza del cambio, ho sentito pareri discordanti, chi dice che è robusto e chi dice che non lo è un granchè; a quanto pare è appurato solo che quelli tosti sono gli ultimi arrivati di origine GM. Sul getrag invece chi lo ha dice che è ottimo e chi no che fa schifo, io non ce l'ho e la penso come te, ma non solo perchè non lo monto, bensì perchè ho sentito di parecchia gente che lo ha sfracellato; ho inoltre letto in piu di un posto (ma personalmente non ne so nulla) che anche le prime 147 lo montavano, non solo le fiat

Dunque, il cambio delle 147 JTD/JTDm è un cambio progettato da FPT e si chiama C530 (tempo fa sul sito di FTP era accreditato di una tenuta di massimo 305Nm, salvo poi essere montato anche sulle Ducati Corse :asd) ) e viene mantenuto praticamente inalterato dall "MD Motormanagement Diesel Technology" che, per le gare 24h di 147 e GT, impiega un 1.9 da 530Nm e in questi anni hanno rilevato rotture solo sulla 4° marcia (e sull'ingranaggio della 4° marcia dovrebbero aver modificato qualcosa).
Il Getrag delle Stilo ha registrato rotture solo andando ad impiegare volani monomassa.... :marameo)

I cambi che tu chiami GM, se ho capito cosa intendi, sono l'M32 (per capirci quello montato sulle 159 1.9 JTDm) e l'M40 (su 159/Brera/Spider 2.0 JTDm e 2.4 JTDm) e sono sempre di produzione FTP e sono l'evoluzione del C530.

Che io sappia le 147 JTD e GTA montavano il C530, mentre le Twin Spark ho un vuoto di memoria :jaw) ma erano sempre di produzione FPT, peraltro gli stessi impiegati su 145/146 Twin Spark


Sulla Giulietta e Mito ammetto completa ignoranza...!!! :clap) :clap)
 
Ottimo, avere prove che dimostrino la robustezza del nostro cambio mi fa solo piacere :X)
Sul getrag invece avevo letto da qualche parte che alcune 147 1.9, tra le prime diciamo, lo montavano, ma io non ne so nulla, mi basta sapere che non lo monto io :smokin)
E ora sto spianando il web alla ricerca del materiale degli alberi :lol2)
 
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