rimappatura 190 cavalli

raffaelealfista

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2011
149
0
16
raga ho trovato un rimappatore che con 120 euro rimappa le centraline normali e 150 euro per chi ha il filtro antiparticolato. Lui dice che sulla gt 1.9 150 cavalli si potrebbero tirar fuori senza problemi e senza compromettere la meccanica 190 cavalli. Chiude la valvola egr ma ha detto che la prova sui rulli non è necessaria e comunque è optional ( 50 euro in piu). Che ne pensate? vi lascio il link dove potete visualizzare l annuncio:

http://www.subito.it/vi/8652969.htm
 
io direi che la cosa è anche fattible( ne ho fatte tante di 1,9 mj portate alla soglia dei 190cv) ma l'affidabilità potrebbe risentirne.
Soprattutto a carico di frizione e volano.

Poi, che la prova al banco non sia necessaria è qualcosa di soggettivo.
Io ho questo strumento e lo utilizzo, anche per avere un riscontro oggettivo dell'andamento della curva di coppia e potenza.

P.S:
190cv con il DPF li vedo sintomo di relativamente poca tranquilità...
 
Digli che con un poco di zucchero la pillola va giù e che il bianconiglio oggi per la prima volta non era in ritardo per la pazza ora del té. Favole per favole, che siano almeno verosimili. 190 cv di sola mappa senza compromettere l'affidabilità? Non farti minchionare, ascolta sto *****... :fluffle)
 
torelli detto sinceramente senza doppi fini cosa ne pensi dei 190 cavalli di mappatura e soprattutto chiudendo la valvola egr significherebbe tener d occhio e ,quindi limitare la classica nuvola nera allo scarico p non c azzecca niente e dipende da altri fattori il fumo nero? Mi affido alla tua risposta perchè seguo le tue discussioni serie,alla tua competenza e di persona stimata qui sul forum.grazie
 
han proposto anche a me rimappe di vario tipo,essendo contrario al tuning digitale non faro'mai nulla,preferisco andarci il meno possibile dal meccanico.(che gia'normalmente ci vado e che l'auto e' di serie,figuriamoci se rimappi)desisto sereno...
 
se usi il cerca, trovi migliaia di discussioni sulle rimappe, dalle quali potresti anche capire cosa c'è da cambiare per arrivare a quelle potenze in affidabilità :nod)
 
raffaelealfista":6a7h2dtq ha detto:
torelli detto sinceramente senza doppi fini cosa ne pensi dei 190 cavalli di mappatura e soprattutto chiudendo la valvola egr significherebbe tener d occhio e ,quindi limitare la classica nuvola nera allo scarico p non c azzecca niente e dipende da altri fattori il fumo nero? Mi affido alla tua risposta perchè seguo le tue discussioni serie,alla tua competenza e di persona stimata qui sul forum.grazie



Raffaele, vuoi che ti dica la verità oppure preferisci parlare di numeri e Cv che non tanno ne in cielo ne in terra.

Ti posso assicurare che 40cv di sola mappa dal Mjet €3(in sostanza quello che lavora con il rail a 1400bar) non li avrai mai.
Al massimo puoi arrivare a +25cv migliorando l'erogazione su tutto l'arco di rotazione(che reputo più importante del nudo e crudo valore di incremtno della potenza massima.... neanche fossimo tutti i giorni in giro a 4500 RPM).
 
torelli per caso conosci il rimappatore che si trova a martina franca giuseppe? è delle mie parti e mi converrebbe farla rimappare a lui? detto sinceramente e onestamente, senza competizione,me lo consiglieresti come rimappatore? ti ringrazio anticipatamente
 
Torelli":3d9yyhba ha detto:
raffaelealfista":3d9yyhba ha detto:
torelli detto sinceramente senza doppi fini cosa ne pensi dei 190 cavalli di mappatura e soprattutto chiudendo la valvola egr significherebbe tener d occhio e ,quindi limitare la classica nuvola nera allo scarico p non c azzecca niente e dipende da altri fattori il fumo nero? Mi affido alla tua risposta perchè seguo le tue discussioni serie,alla tua competenza e di persona stimata qui sul forum.grazie



Raffaele, vuoi che ti dica la verità oppure preferisci parlare di numeri e Cv che non tanno ne in cielo ne in terra.

Ti posso assicurare che 40cv di sola mappa dal Mjet €3(in sostanza quello che lavora con il rail a 1400bar) non li avrai mai.
Al massimo puoi arrivare a +25cv migliorando l'erogazione su tutto l'arco di rotazione(che reputo più importante del nudo e crudo valore di incremtno della potenza massima.... neanche fossimo tutti i giorni in giro a 4500 RPM).

ne approfitto per chiederti : tutti i 1.9 da 150 cv lavorano invece a 1600 bar ?
 
blitz che auto hai rimppato da giuseppe? e quanti cavalli ti ha tirato fuori? perchè io possiedo un alfa gt 150 cavalli del 2005( quindi senza fap) e dice che si puo arrivare a 190 cavalli in completa affidabilità in quanto non agisce sulla coppia( che potrebbe essere responsabile di rottura frizione,volano,ecc) e la pressione della turbina che rimane quasi originale. insomma me lo consigliate?
 
raffaelealfista":3q6dqvj9 ha detto:
blitz che auto hai rimppato da giuseppe? e quanti cavalli ti ha tirato fuori? perchè io possiedo un alfa gt 150 cavalli del 2005( quindi senza fap) e dice che si puo arrivare a 190 cavalli in completa affidabilità in quanto non agisce sulla coppia( che potrebbe essere responsabile di rottura frizione,volano,ecc) e la pressione della turbina che rimane quasi originale. insomma me lo consigliate?


Raffaele, ti scrivo anche in questo post quello che ho gia detto nell'altro tuo topic:

"scusa Raffaele, non voglio contraddire quello che dice il tuo mappatore; però, perdonami, se in una macchina endotermica come può essere il motore a ciclo Diesel, non incrementiamo il rimepimento dei cilindri, come credi di poter ottenere un incremento di coppia?
E tu sai come puoi incrementare il riempimento dei cilindri? Aumentando direttamente(da mappatura) o indidrettamente(con maggiori quantità di combustibile e quindi con maggiori gas di scarico prodotti), la pressione del TURBO.

Se poi incrementiamo il riempimento, la pressione de turbo ed altri parametri di funzionamento del motore tramite mappatura, sai quale magico fenomeno riscontriamo: incremento di coppia motrice.

Non è fantascienza Raffaele, è semplicemente un fenomeno FISICO conosciuto da tantissimo tempo..."
 
se rimappi la macchina va di più, la coppia aumenta, la potenza aumenta, i consumi crescono, la frizione si usura molto prima... se si esagera tutti gli elementi che tramettono momento torcente innegabilmente andranno incontro a rottura...

ps. mi chiedo perchè la gente gira ancora originale a 150 cv, quando si potrebbero ottenere benissimo 190 cv con 100 €, in tutta affidabilità e consumando meno :muaha)
 
cmq ti esorto a leggerti un po' di topic sulla mappatura della centralina, almeno ti schiarisci le idee e non apri 4 topic sul solito argomento dei 190 cv (che nella fattispecie è una cazzata :D )

:spin)
 
raffaelealfista":hskkmv38 ha detto:
blitz che auto hai rimppato da giuseppe? e quanti cavalli ti ha tirato fuori? perchè io possiedo un alfa gt 150 cavalli del 2005( quindi senza fap) e dice che si puo arrivare a 190 cavalli in completa affidabilità in quanto non agisce sulla coppia( che potrebbe essere responsabile di rottura frizione,volano,ecc) e la pressione della turbina che rimane quasi originale. insomma me lo consigliate?
Ciao io ho rimappato una 147 150cv (quella in firma). Una 15ina di cv cmq perchè io ho chiesto una mappa leggera proprio per non compromettere l'affidabilità del motore.. considerando anche che ho i camme :elio)
 
Penso che 190 cv con la sola rimappatura siano un pò difficili da raggiungere; ma non sarebbe del tutto impossibile, solo che bisognerebbe incrementare un bel pò
la pressione del turbo, che potrebbe andare in crisi (se è quello strettamente di serie). Per la questione della coppia io credo di aver compreso dov'è la furbata. Bisogna infatti rendersi conto che, con il volano bimassa,eccedendo con l'aumento di coppia, va incontro alle caratteristiche ''vibrazioni'' intorno alla cosiddetta ''frequenza di risonanza'' del motore diesel (orientativamente 1800 giri / min.). Su questo aspetto peraltro posso essere preciso perché, oltre ad aver avuto guai io stesso, ho dovuto effettuare uno studio puntuale in occasione di una CTP. Dunque secondo me il tuo preparatore avrebbe intenzione di lasciare i parametri di gestione poco più che normali ai bassi regimi, per incrementarli in maniera decisa una volta superata la soglia dei 2000 giri / min; ecco perché parla di coppia invariata ; io suppongo solo ai bassi regimi, perché poi, alterando i parametri di funzionamento, ed incrementando la potenza, ci sarà inevitabilmente un aumento della coppia motrice.
 
Top