se fai manutenzioni straordinaie e se non chiedi quei +20 cavalli in più a ogni dritto che trovi non avrai un affidabilità tanto diversa da quelle di serie.
in parte perché chi rimappa magari un cambio olio in più invece che uno in meno lo fa, perchè magari usa benzine premium, perchè magari semplicemente cura di più tutti i dettagli a contorno (ingrassature, guarnizioni, liquidi migliori)
in parte perchè un componente meccanico non ha un dimensionamento perfetto. la famosa turbina che dicevano "certificata 175cv" non ha come resistenza 175cv, perchè altrimenti con la variabilità dei componenti meccanici con cui è costruita la metà morirebbero precocemente.
ovvero, se per ipotesi il margine di costruzione di quella turbina fosse +/-5cv perchè alcune riescono meglio e altre peggio, per certificare i 175 cavalli dovrebbero produrre turbine che in media ne reggano 180 - e questo vale per ogni componente.
certificato per un utilizzo vuol dire che nel caso pessimo della tolleranza con cui è prodotto resiste fino a certi utilizzi, ma sei nel caso pessimo. anche senza sperare che tutti abbiano i componenti meglio riusciti, il caso medio un po di margine te lo lascia per giocare. ovvio che se per sfiga la fusione della particolare turbina del motore che vai a rimappare aveva dei difetti ti trovi le pale nel cilindro, ma data la piccola percentuale di componenti che sono nel caso pessimo e la piccola percentuale di persone che rimappano, i pochi che hanno problemi non fanno casistica e la maggior parte dei rimappatori è contento e felice*.
*ogni vaccata contenuta nella frase precedente è causata da semplificazioni introdotte a scopo divulgativo (visto che ci sono dei bei pignoloni qui in giro)
:specchio) :specchio) :lol2)