rimappatura 190 cavalli

MAD147":tan8ztue ha detto:
Calmati un attimo, non partire subito lancia in resta per piacere. :grazie)
Al preciso intervento del collega MAD, aggiungerei unicamente e solamente il fatto di evitare di postare rischiando di creare polemiche tra utenti (sia chiaro che sto facendo un discorso generale e rivolto a tutta la collettività).

Da noi moderatori è già stato detto e ridetto in passato (e anche piuttosto recente), è già stato fatto notare più volte, e a volte si è anche dovuto intervenire! Quindi cerchiamo di utilizzare toni moderati per esprimersi e soprattutto evitiamo polemiche sterili, inutili e soprattutto a pro di nulla!

E speriamo che le indicazioni date da Mad e dal sottoscritto siano seguite. Grazie.
 
prima avete puntato e fatto fuori raffaelealfista( mio amico tra l altro) ora avete preso di mira me? ma non è che ce l avete con i meridionali?
 
Raffaelealfista si è fatto fuori da solo, a causa del suo comportamento.
Tu sei già sulla buona strada per seguirlo a ruota visto il brillante inizio. Cambia registro e non ti permettere mai più di lanciare accuse così ignobili. Te lo dico una volta sola.
 
Dadi Ducati Corse":341b8hbg ha detto:
Forse mi sono spiegato male...non ho nessuna intenzione di fare la mappa, la mia era solo una curiosità.
Il lavoro del DP sicuramente è una cosa sensata per allungare la vita della turbina e farla lavorare meglio.
Cmq allora il 90% delle 147 mappate in circolazione sono a rischio di rottura? Anche perchè dal 150cv quasi tutti i mappatori tirano fuori 180-185cv più o meno...

Nessuno mi sa rispondere in merito? :)
 
se fai manutenzioni straordinaie e se non chiedi quei +20 cavalli in più a ogni dritto che trovi non avrai un affidabilità tanto diversa da quelle di serie.

in parte perché chi rimappa magari un cambio olio in più invece che uno in meno lo fa, perchè magari usa benzine premium, perchè magari semplicemente cura di più tutti i dettagli a contorno (ingrassature, guarnizioni, liquidi migliori)

in parte perchè un componente meccanico non ha un dimensionamento perfetto. la famosa turbina che dicevano "certificata 175cv" non ha come resistenza 175cv, perchè altrimenti con la variabilità dei componenti meccanici con cui è costruita la metà morirebbero precocemente.

ovvero, se per ipotesi il margine di costruzione di quella turbina fosse +/-5cv perchè alcune riescono meglio e altre peggio, per certificare i 175 cavalli dovrebbero produrre turbine che in media ne reggano 180 - e questo vale per ogni componente.

certificato per un utilizzo vuol dire che nel caso pessimo della tolleranza con cui è prodotto resiste fino a certi utilizzi, ma sei nel caso pessimo. anche senza sperare che tutti abbiano i componenti meglio riusciti, il caso medio un po di margine te lo lascia per giocare. ovvio che se per sfiga la fusione della particolare turbina del motore che vai a rimappare aveva dei difetti ti trovi le pale nel cilindro, ma data la piccola percentuale di componenti che sono nel caso pessimo e la piccola percentuale di persone che rimappano, i pochi che hanno problemi non fanno casistica e la maggior parte dei rimappatori è contento e felice*.


*ogni vaccata contenuta nella frase precedente è causata da semplificazioni introdotte a scopo divulgativo (visto che ci sono dei bei pignoloni qui in giro)
:specchio) :specchio) :lol2)
 
Dadi Ducati Corse":198ykpv4 ha detto:
Dadi Ducati Corse":198ykpv4 ha detto:
Forse mi sono spiegato male...non ho nessuna intenzione di fare la mappa, la mia era solo una curiosità.
Il lavoro del DP sicuramente è una cosa sensata per allungare la vita della turbina e farla lavorare meglio.
Cmq allora il 90% delle 147 mappate in circolazione sono a rischio di rottura? Anche perchè dal 150cv quasi tutti i mappatori tirano fuori 180-185cv più o meno...

Nessuno mi sa rispondere in merito? :)

se sono solo rimappate, senza nessuna modifica meccanica, sì : sono a rischio rottura, poi dipende anche da come vengono trattate
 
lorenzino: solo una piccola precisazione...non mi pare proprio che le macchine mappate in circolazione siano così poche...fidati che ci sono macchine in mano a persone che non diresti mai che l'hanno mappata...personalmente ho visto fare la mappa ad un Golf V tdi 140cv con 82km segnati sul cruscotto di un signore che avrà avuto minimo 60 anni.

Febio5: se guardi il sito di Torelli c'è la 147 mappata a 180cv e 416nm ed una con soft tuning da 192cv e 437nm...credo che in entrambi i casi il turbo sia originale.
 
ma il problema non sono i cv e i Nm in sè... sono le modifiche a contorno! dubito che chi ha i 192 cv abbia un'aspirazione e uno scarico originali :spin)

difatti l'affidabilità salta al tipo che diceva di avere 190 cv sulla GT di sola mappa, probabilmente non alle elaborazioni di torelli che il cervello lo usa... i 175 cv sono quelli consigliati dalla garrett... che ci siano margini è ovvio ed evidente, se si esagera non è che la turbina plasticizza istantaneamente, certo durerà meno rispetto alla sua aspettativa di vita.
 
il tipo che ha 190 cavalli sul gt ha un auto che sembra di guidare quelle che fan ora doppio turbo. spinge da subito a bassi regimi e miracolosamente quando pensi che abbia finito la birra( cioè appena sopra i 3000 giri) dove i diesel muoiono, la sua paradossalmente inizia a spingere ancora piu forte fino al limitatore. Un solo aggettivo per definire questa alfa gt rimappata : IMPRESSIONANTE!
 
LoreBBB":3kojnh52 ha detto:
ma il problema non sono i cv e i Nm in sè... sono le modifiche a contorno! dubito che chi ha i 192 cv abbia un'aspirazione e uno scarico originali :spin)

difatti l'affidabilità salta al tipo che diceva di avere 190 cv sulla GT di sola mappa, probabilmente non alle elaborazioni di torelli che il cervello lo usa... i 175 cv sono quelli consigliati dalla garrett... che ci siano margini è ovvio ed evidente, se si esagera non è che la turbina plasticizza istantaneamente, certo durerà meno rispetto alla sua aspettativa di vita.

Quindi i 190cv non sono proprio un sogno irraggiungibile, con qualche accortezza ci si può arrivare in affidabilità...anche perchè altrimenti Torelli non l'avrebbe fatto, visto che ne capisce in merito!
 
dadi l ho fatta anch io una volta provata quella di raffaele me ne son innamorato. prestazioni da paura da competere con un 3.0cc
[editato da denny1977], è irriconoscibile.fidati




Edit da denny1977: secondo Regolamento del forum non è assolutamente concesso inserire all'interno delle discussioni post che possano essere in qualche modo considerati come pubblicità o annunci, di qualsiasi tipo siano; perciò, per favore, seguiamo le indicazioni del Regolamento del forum. Grazie.
 
LoreBBB":3abuxq0g ha detto:
in affidabilità... in affidabilità talvolta non c'è neppure il motore originale :)

cmq sulla tua si, a maggior ragione, ma non si tratta solo di rimappa :spin)

Esatto hai proprio detto bene, neppure da originale una macchina si può definire affidabile a tutti gli effetti...anche perchè si possono fare danni anche su motori completamente di serie! :nod)
Perchè sulla mia si?
Quindi in conclusione con qualche accorgimento e la turbina originale si può arrivare benissimo ai famosi 190cv?
 
se vuoi arrivar alla soglia dei 190 cavalli un pò la turbina va alzata. ma se la alzi un pò non ci son problemi in affidabilità. devi solo prendere un paio di accorgimenti in piu. cambio olio puntuale ogni 20.000 km e dopo una tirata o lunghi viaggi devi tenerla accesa a minimo 3-4 minuti per stabilizzare la pressione della turbina. Poi se la alzi troppo allora si creano danni e rischi di spaccare. io oltre alla rimappatura normale per arrivar sotto ai 190 cavalli ho alzato leggermente la turbina. Ovviamente avrei potuto superare anche piu di 200 cavalli ma avrei rischiato di spaccare anzi sicuramente avrei spaccato.Se vuoi saperne di piu scrivimi in privato,qui nn si puo far pubblicità sui rimappatori.
 
Soprattutto è importante stabilizzare la pressione della turbina tenendo la macchina al minimo... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
E dai, ancora non ti sei stancato? Questa della pressione stabilizzata te l'ha detta il tuo rimappatore a cui non puoi fare pubblicità?
Seriamente, era una corbelleria immane. E ti stai rendendo ridicolo oltre che poco simpatico. :ka)
 
cuorealfistadoc":32q2lu2i ha detto:
se vuoi arrivar alla soglia dei 190 cavalli un pò la turbina va alzata. ma se la alzi un pò non ci son problemi in affidabilità. devi solo prendere un paio di accorgimenti in piu. cambio olio puntuale ogni 20.000 km e dopo una tirata o lunghi viaggi devi tenerla accesa a minimo 3-4 minuti per stabilizzare la pressione della turbina. Poi se la alzi troppo allora si creano danni e rischi di spaccare. io oltre alla rimappatura normale per arrivar sotto ai 190 cavalli ho alzato leggermente la turbina. Ovviamente avrei potuto superare anche piu di 200 cavalli ma avrei rischiato di spaccare anzi sicuramente avrei spaccato.Se vuoi saperne di piu scrivimi in privato,qui nn si puo far pubblicità sui rimappatori.

Ma quante ne sai?!?!!!! :eek:hmamma)
 
non capisco perchè su questo forum non si debba avere libertà di parola. Io esprimo un parere,un concetto e quel che dico non capisco perchè debba essere criticato . Magari non sarete d accordo su quel che dico io ok, ma perchè deridere le persone,come state facendo con me? Non credo sia corretto ciò. Magari mi risponderete e non me ne meraviglierei visto come mi avete deriso, che dico un mondo di stronzate... e vabbè allora potrei dir lo stesso ank io di voi,non vi pare? Diamo spazio alle parole senza criticare,per favore.
 
cuorealfistadoc":n56fj9h3 ha detto:
non capisco perchè su questo forum non si debba avere libertà di parola. Io esprimo un parere,un concetto e quel che dico non capisco perchè debba essere criticato .

[editato da denny1977]



Edit di denny1977: utilizzare altri toni quando ci si rivolge agli altri utenti del forum? Sarebbe consigliabile, soprattutto visto che da Regolamento non è assolutamente consentito utilizzare toni che siano polemici o provocatori nei confronti degli altri utenti.

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Non voglio dar contro a nessuno, però io in effetti sapevo che lasciare la macchina girare al minimo per molti minuti serve poco a niente.
Io sapevo che è meglio procedere ad andatura tranquilla per l'ultimo pezzo di strada, in modo che tutto il motore e la turbina stessa riceva aria fresca e poi una volta fermi attendere giusto quell'attimo per far girare al minimo la turbina e poi si può spegnere tranquillamente il motore.
Io la so così, perchè far raffreddare la turbina in movimento e molto meglio che stando fermi.
Lascio la parola a chi è più esperto... :nod)
 
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