Rimappato da GMP

Salve ragazzi , tutte le vetture Jtd hanno un sensore nel collettore di aspirazione che segnala alla centralina la pressione effettiva, di solito la centralina va in recovery a circa 1,6Bar (alcuni sensori prima altri dopo) di solito lo stacco si ha in quarta e quinta marcia, quando si supera di copo il limite si accende solo la spia, quando si supera il limite di 1,850 la centralina taglia anche la potenza, ciò si traduce che al massimo con le vostre vetture si può arrivare ad una potenza massima di circa 145cv, tempo fa si pensava che sulla mappa ci fosse qualcosa per spostare la soglia dell'intervento il risultato è stato zero, quindi al momento l'unica soluzione è quello di montare una piccola centralina che falsi il segnale del sensore Map e spostare il limite di intervento, un lavoro di questo tipo è abbastanza pericolo in quanto si potrebbe andare incontro a delle rotture da parte della turbina, quindi non bisogna MAI andare oltre 1,9Bar e con questa pressione si possono superare tranquillamente i 150cv, ma attenzione anche alla frizione che sarà al limite.
Per gli appassionati di numeri il Map ha i seguenti segnali.
1) tensione di alimentazione 5V
2)massa
3)segnale in uscita variabile. da circa 1,5V a oltre 4V

Ciao
 
beh...il limite di 1.9 è a mio parere discutibile.....

per essere in sicurezza bisogna stare ben + bassi.....

tuttavia con alcune turbine si gira tranquillamente a 2,2-2,3 bar senza grossi problemi(per esempio la bravo jtd elaborata da mariotti con 210 cv)
 
La Bravo sarà stata sicuramente la 105cv a cui ti riferisci qundi mettendo che sia la turbina originale una geometria fissa 15-44 della Garret avendo la girante più piccola e a parità di alberino è più resistente, io con una 146 con questa turbina giro tranquillamente a 1,1Bar ed ho 190cv quindi non bisogna per forza di cose esagerare con la pressione, magari se vuoi qualcosa di più metti su una 17-49 a geometria variabile e ad 1,8bar stiamo a circa 250cv.

Ovviamente per restare in tutta sicurezza è meglio rimanere l'auto originale o in qualche modo si cerca un equilibrio
 
Tin":2l8x0rfu ha detto:
La Bravo sarà stata sicuramente la 105cv a cui ti riferisci qundi mettendo che sia la turbina originale una geometria fissa 15-44 della Garret avendo la girante più piccola e a parità di alberino è più resistente, io con una 146 con questa turbina giro tranquillamente a 1,1Bar ed ho 190cv quindi non bisogna per forza di cose esagerare con la pressione, magari se vuoi qualcosa di più metti su una 17-49 a geometria variabile e ad 1,8bar stiamo a circa 250cv.

Ovviamente per restare in tutta sicurezza è meglio rimanere l'auto originale o in qualche modo si cerca un equilibrio

io lavoro sopra i 2 bar con una variabile maggiorata......e in ogni caso ho soli 190 cv....non 250.....
 
rapidello":2t81j9za ha detto:
.....e poi il problema non è l'avaria turbo(risolvibile) quanto piuttosto l'avaria pressione rail....

Si la pressione turbo non è un problema la puoi tranquillamente sorvolare, ma anche la pressione rail la puoi sorvolare magari aumentando il tempo di iniezione senza esagerare con la pressione, se proprio vuoi giocare sulla pressione non alzare la curva di blocco ma lavora sui fianchi e magari aumentando il tetto nella sua lunghezza cosi avrai sempre la stessa pressione di rail ma per un tempo più prolungato.
 
rapidello":2qjk0b9b ha detto:
Tin":2qjk0b9b ha detto:
La Bravo sarà stata sicuramente la 105cv a cui ti riferisci qundi mettendo che sia la turbina originale una geometria fissa 15-44 della Garret avendo la girante più piccola e a parità di alberino è più resistente, io con una 146 con questa turbina giro tranquillamente a 1,1Bar ed ho 190cv quindi non bisogna per forza di cose esagerare con la pressione, magari se vuoi qualcosa di più metti su una 17-49 a geometria variabile e ad 1,8bar stiamo a circa 250cv.

Ovviamente per restare in tutta sicurezza è meglio rimanere l'auto originale o in qualche modo si cerca un equilibrio

io lavoro sopra i 2 bar con una variabile maggiorata......e in ogni caso ho soli 190 cv....non 250.....

Sono riuscito a raggiungere questa potenza prendendo una turbina 17-49 modificando la parte dell'aspirazione prendendola da una BMW che è 52, così ho maggiore aria senza aumentando la pressione a dismisura, poi ho cambiato l'intercooler mettendo uno che abbia entrata e uscita dai lati opposti, infatti se vedi l'intercooler originale escono dallo stesso lato così sfrutti la metà dell'intercooler in questo modo sono riuscito ad abbassare la temperatira di esercio dell'aria in entrata poi ho montato 4 iniettori a 6 fori e la pompa del 115cv, per quanto riguarda la gestione avendo impianto edc15c5 la comando meccanicamente, mentre il gruppo frizione ho preso quello del 115cv che ha 6 parastrappi nel volano, poi ho abbassato il pianale del volano di 2 decimi e ho stretto con due chilogrammi in più mentre lo spingidisco è quello originale per ovvi motivi perchè funziona al contrario, poi ho cambiato il pignone del motorino di avviamento altrimenti rimaneva incastrato, poi ho montato un regolatore di pressione all'interno con una valvola che comandata da un relè e un NE555 avevo un boost di 2,4bar di pressione per sei secondi, dall'intervo avevo la possibilità di aumentare anche la pressione gasolio, quindi per circa 6 secondi si stava poco sopra i 300cv, ho cambiato il sistema debimetro Bosch con uno Pierburg con modulo di regolazione, la valvola EGR è stata esclusa.altre cose mi saranno sfuggite...
 
ho cambiato tutto anche io.....


il volano l'ho addirittura sostituito con un monomassa
ho alberi a camme colombo&B

iniettori maggiorati


ma ti assicuro che i 200 cv non riusciamo a recuperarli......




a meno di sostituire la centralina
 
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