Rimappare da BIESSE

ilplay":3tupfyg0 ha detto:
credo che sbagliare un parametro rovini qualsiasi motore,se rovina il tuo spenderesti il triplo che il mio hovvio

però capisci che un motore che eroga 250 cv ha delle sollecitazioni enormi....per farti un esempio, ora che fa un freddo d'anatra, quando tiro fuori l'auto dal garage ha dormito a 4-5 gradi, percorro 1 Km esatto e sono in ufficio...beh l'acqua è già oltre i 70° ed il riscaldamento funziona a regime. Ed ovviamente viaggio a filo d'acceleratore.....insomma, pensa a cosa succede in quella camera di scoppio.... :?:

Si, è un esempio banalissimo e vuol dire ben poco certo..però rende l'idea.

Insomma, se un giorno mi mettessi a Monza a fare 30 minuti di acceleratore tutto giù e motore costantemente tra i 5.000 ed i 7.000 non mi sentirei sicuro con una mappa rifatta e non testata ore ed ore al banco, ritoccata ed aggiustata dopo aver magari incrinato decine di teste, forato pistoni su pistoni e aver raggiunto temperature d'esercizio da deserto del Sahara.... ;)
 
Friendevil":2qo9prwi ha detto:
33Boxer":2qo9prwi ha detto:
Ciao,
posso approfittare di questo topic per chiedere cosa vuol dire togliere il filtro elettronico all'acceleratore?

Ciao

Presumo intendano togliere il ritardo di risposta dell'acceleratore in modo da avere una risposta subito pronta quando si schiaccia il pedale :OK)

Ok! Grazie mille! :OK)
 
-Principe-":lsq9915n ha detto:
Mmmhhh non direi Tekno....se cambi scarico e filtro la centralina riesce cmq ad adattarsi e dare una buona erogazione....imho non serve rimappare....

Io ora monto il filtro in cotone e poi faccio la modifica ai collettori montandone un tipo diverso....però lascerò la mappa originale come consigliato da Gian proprio per non alterare la calibratura della casa...

Infatti io intendevo i collettori.. ;) quello è 1 pezzo importante,con le altre cose non serve,anche io ai tempi le avevo sostituite e non avevo rimappato.. ;)
 
lelesch81":3m4m5zqy ha detto:
Le sonde a Monte e a valle dello scarico e della aspirazione a cosa sono messe a fare ??

Bellezza ?? :asd) :asd)

Parliamo un po' di questi collettori ?? :asd) Io ti devo dare sempre qualcosa... :OK)

Infatti quella a valle è staccata e l'auto va benissimo,misurato anche il rapporto stechiometrico... :p
 
steols":1fjr4oh6 ha detto:
Ciao ragazzi come da oggetto vorrei andare da biesse a rimappare la mia 2.0 twin spark :asd)
Sapete dirmi qual'è il prezzo, essendo socio??? :aeh)
e quanto cambierebbe la mia nasona in potenza e ripresa???

grazie in anticipo per le risposte..... ciau
il prezzo è 250euro adesso....che dici ci devo andare pure io..andiamo insieme un mattino?? :asd) cosi non mi perdo :bonk)

cmq gli ho mandato una mail stamattina, gli ho chiesto epr sabato 17 o per il 24 (anche se temo che sono chiusi) io per lavoro purtoppo posso solo il sabato :cry:
 
ilplay":3sh5kndl ha detto:
eppure fonti autorevoli mi hanno detto che la gta con la sola centralina diventa una cosa incazzatissima,uno dei pochi aspirati che rende tanto rimappandolo.....

Il che è vero, ma l'affidabilità non sarà mai più quella di prima. Ci sono preparatori, famosi anche, che osano addirittura osare di modificare gli anticipi...contenti loro, però è sicuro che il proprietario, alla lunga, ci rimette il motore.

Personalmente su una 156 GTA avevo trovato 227 cavalli alla ruota da originale e ben 248 cavalli alla ruota con scarico, aspirazione e centralina.

Cambiamento, in termini di cattiveria ed erogazione, abissale.
 
il matto":1yb0k70x ha detto:
ilplay":1yb0k70x ha detto:
eppure fonti autorevoli mi hanno detto che la gta con la sola centralina diventa una cosa incazzatissima,uno dei pochi aspirati che rende tanto rimappandolo.....

Il che è vero, ma l'affidabilità non sarà mai più quella di prima. Ci sono preparatori, famosi anche, che osano addirittura osare di modificare gli anticipi...contenti loro, però è sicuro che il proprietario, alla lunga, ci rimette il motore.

Personalmente su una 156 GTA avevo trovato 227 cavalli alla ruota da originale e ben 248 cavalli alla ruota con scarico, aspirazione e centralina.

Cambiamento, in termini di cattiveria ed erogazione, abissale.

Mi sarà andata bene...ma la mia vecchia bravo 1.6 con rimappa fatta a 20000 km da +4 punti d'anticipo ha vissuto con me fino a 120000 km, motore sfruttato fin oltre le sue possibilità...ora nelle mani del nuovo proprietario di km ne ha 150000 e non ha ancora dato nessun problema :nod) .
 
Sinceramente credo di no...ma la Bravo non aveva l'acceleratore elettronico, quindi volendo metterci su le mani, lavorare sull'anticipo era quasi "d'obbligo" :nod)

Comunque di sola rimappa non ho notato tutta questa differenza...un po' più rapida a prendere i giri, niente di più. Con il corpo farfallato più grande invece la differenza l'ho sentita eccome, ma era diventata un auto da 7 km/l in città. Consumo medio 9 scarsi :ka)
 
be le prestazioni hanno un prezzo...sulla 47 mi sa che se si mette un corpo farfallato maggiorato non ce la fa +, ci andrebbero i collettori ad aspirazione variabile ma costano tropopo nuovi e usati non si trovano...
 
marco86":2hezhv7e ha detto:
be le prestazioni hanno un prezzo...sulla 47 mi sa che se si mette un corpo farfallato maggiorato non ce la fa +, ci andrebbero i collettori ad aspirazione variabile ma costano tropopo nuovi e usati non si trovano...
si smonta il nostro e si lima lo scalino in entrata cime dicono in alfasport.net
 
@ tutti quelli che dicono che la rimappa spacca il motore:mio amico con 320d 230 k km sempre ad alti giri e il bmw gira ancora,la mia 35k km di mappa e ho fatto migliaia di km a regimi altissimi ed e' ancora qua.la mappa la casa la stabilisce per una semplice questione di anti inquinamento.dai 2000 ai 4000 giri (regime in cui normalmente si usa l'auto)devono inquinare poco quindi si "strozzano",infatti in autostrada a regimi piu'elevati si inquina di piu'.
come mai nel 2000 twin spark euro 2 155cv e nell'euro 3 150 cv STESSO MOTORE nel primo la mappatura era molto piu'aggressiva?(la mia non e'una provocazione ma una semplice domanda scaturita da una banale deduzione) :nod)
 
ilplay":edvxs5na ha detto:
come mai nel 2000 twin spark euro 2 155cv e nell'euro 3 150 cv STESSO MOTORE nel primo la mappatura era molto piu'aggressiva?(la mia non e'una provocazione ma una semplice domanda scaturita da una banale deduzione) :nod)
come hai detto tu è questione di mappa, + vai su con le versione di EURO + si tende a far bruciare meglio e a inquinare di meno, questo a scapito delle prestazioni (vedi prekat e kat che sono dei veri tappi)
 
a proposito tekno, rapidello l'altro giono mi diceva che c'è un dispositivo da attaccare alla lambda per evitare che dia avaria con il kat metallico, tu ne sai qualcosa? xk non credo che biesse ruscirebbe a togliermi quell'avaria se lo cambiassi
 
Ma hai intenzione di mettere il 200 celle..? :) Cmq basta scollegarla prima della rimappa,la leghi su come ho fatto io e non avrai nessuna avaria,al posto della sonda metti 1 tappo..x il modulo non ho chiesto,cmq ce ne sono in giro di inchiappetta-lambda,anche awe ne aveva parlato.. ;)
 
ma sai sotto natale.... :asd) un regalino o due o tre per la nasona visto che forse ha smesso di farmi girare le palle (cambiato pompa idroguida, poi scatola guida, poi di nuovo pompa idroguida xk era difettosa, poi termostato radiatore....)

ma fammi capire una cosa, posso cambiare cat e non collegare + la sonda e sono a posto? io mi ricordo i problemi che avevi tu di avaria, e poi mi pare che matteo ti avesse disattivato la sonda dalla centralina, ma se io non metto la sonda risolvo? se basta quello io non la metto +, in teoria dovrebbe dare avaria solo se la centralina del cat vede valori + sballati di quelli dei prekat, io lascio quelle nei colli, quella del cat lascio che legga l'aria di fuori e dovrei essere a posto anche senza disattivarla via rimappa no?

//poi che sappia io la sonda da 0.5v quando la carburazione è perfetta (rapprto aria-benza 14.7), il sensorino per fregarla sarà un passa banda con dietro un generatore da 1v, li fai passare un range da 0.47v a 0,52v e lei dovrebbe essere felice
 
appunto!ma principe diceva che la mappa originale non deve essere modificata altrimenti rovina il motore,ma se e'l'alfa stessa a modificae le mappe?(vedi esempio 2.0 ts)
 
ilplay":1aod9dxn ha detto:
appunto!ma principe diceva che la mappa originale non deve essere modificata altrimenti rovina il motore,ma se e'l'alfa stessa a modificae le mappe?(vedi esempio 2.0 ts)
be se cambi pezzi è meglio mappare per non essere amgro, xk la centralina si autoadatta si, ma non so se riesce a coprire grossi range :ka)
 
ilplay":ru3g1j4y ha detto:
appunto!ma principe diceva che la mappa originale non deve essere modificata altrimenti rovina il motore,ma se e'l'alfa stessa a modificae le mappe?(vedi esempio 2.0 ts)

Ma se modifichi tutto lo scarico la mappa devi rimetterla a posto,altrimenti rischi di spaccare veramente.. ;)
 
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