Rimappare centralina

dotty":33cxky8h ha detto:
beh certo chi di noi ha scelto di rimappare sa che si assume in prorpio tutti i rischi :nod)
secondo me invece no. tanti non ci pensano nemmeno... specialmente gran parte dei bimbiminkia che noto girano ultimamente qui...
sempre meglio mettere in chiaro le cose per come stanno ;)
 
lucio120cv":7aqheu88 ha detto:
am78_ud":7aqheu88 ha detto:
secondo me invece no. tanti non ci pensano nemmeno... specialmente gran parte dei bimbiminkia che noto girano ultimamente qui...
sempre meglio mettere in chiaro le cose per come stanno ;)

ascolta te che dai del bimbominkia alla gente che non conosci cerca di evitare va che è meglio per te se non sei interessato all'argomento nn vieni qui a scrivere cose a muzzo non attinenti all argomento ! con questo dico di starti muto e basta che tu nn sei gesù dei motori e siccome nessuno nasce imparato evita che è meglio :bonk)

Lucio120cv, credo che tu ti debba dare una calmata con i toni, non serve a nulla questo modo di parlare verso persone che non si conoscono. L'utente con cui stai battibeccando non ha usato termini riferiti a te nello specifico, non vedo quindi perchè inalberarsi in questo modo.
Grazie per la collaborazione.
 
chiedo scusa per i toni usati sopra, non ho letto la risposta di lucio120cv ma immagino si sia irritato per la mia affermazione, che non era riferita a lui in particolare.
Però tanta ignoranza che leggo qui e tante leggerezze mi fanno incavolare... per quello volevo fare chiarezza.
Poi dopo chiaro ognuno è libero di fare quello che vuole, ma almeno lo fa sapendo a cosa va incontro ed assumendosene le responsabilità del caso.
 
am78_ud":pklvyvpt ha detto:
chiedo scusa per i toni usati sopra, non ho letto la risposta di lucio120cv ma immagino si sia irritato per la mia affermazione, che non era riferita a lui in particolare.
Però tanta ignoranza che leggo qui e tante leggerezze mi fanno incavolare... per quello volevo fare chiarezza.
Poi dopo chiaro ognuno è libero di fare quello che vuole, ma almeno lo fa sapendo a cosa va incontro ed assumendosene le responsabilità del caso.

okok devi anche tenere conto che cmq certe persone sono qui anche per "imparare " diciamo ...
 
certo che sono qui per imparare.
proprio per quello è bene che le cose prima si sappiano.
se io non so una cosa, non mi metto a provarla alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma prima di provare cerco di capire.
poi agisco.
lo dico in base alla mia esperienza lavorativa.
il provare "così", nel mio lavoro può anche farci scappare il morto.
come regola generale, prima di fare qualsiasi cosa devi essere sicuro di sapere cosa stai facendo.
Poi ok capisco benissimo l'irruenza giovanile, ho avuto 20 anni anche io, ma se ho imparato qualcosa è stato proprio sbagliando e sbattendoci la testa...
 
non vorrei intromettermi, io sono sempre disponibile ovviamente gratuitamente a fare un bel controllo prima di qualsiasi cosa, non ho problemi, e vorrei dire a am78_u una piccola cosa, non sono polemico ne niente riferisco solo un ragionamento fatto su un altro forum, il quale diceva che il problema non sono i bimbiminkia come dici tu che provano le cose e fanno danni, il problema sono i bimbiminkia come me che dopo una lunghissima e infinita serie di prove problemi e ricerca di soluzioni ci riescono ( il tutto senza corsi pagati un okkio della testa)ci riescono e imparano e molte volte sono sanno fare meglio di alcuni che lo fanno di mestiere, io non insinuo di essere un mostro della rimappatura me la cavicchino un pò, e come ho detto prima io per fare la mia come dico, capire cosa modificavo e come e perchè, però ora anche se hai in mano un 2.0 tdi è difficile che riesci a bruciarmi in partenza, e ripeto che l unico problema che ho è la frizione. con la macchina modificata ci sono andato in croazia, li l ho modificata ancora (ero in ferie e con tempo libero), e sono tornato indietro tutta autostrada a 130 zero problemi e la macchina tutt ora non fa una piega, si accende al primo colpo, non consuma e non fuma. volevo dirti questo per dirti che non è sempre vero che i giovincelli sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!. (xò è anche vero quello che dici tu, ce ne sono tanti così, e purtroppo su un forum non conoscendo l' altro non si possono trarre queste conclusioni)
 
piccolo OT: max_biagi io ti ho risposto al mex privato, ma non ho avuto risposta e già ho avuto questi problemi, quindi per quello che mi hai chiesto va bene, mandamela alla mia e-mail!!!

chiedo scusa a tutti
 
a scanso di equivoci, io non ho mai eseguito una rimappa in vita mia. e quindi non pretendo di insegnarti niente di tecnico sulle mappe.
solo che avendo esperienza in altri campi di elettronica/automazione etc (visto che mi ci guadagno da vivere) mi sento di consigliare di non fare le cose alla ca**o di cane tanto per provare ma con la testa pensando 10 volte prima di agire e sapendo sempre quello che si sta facendo.
Tutto qui.
Sicuramente tu ne sai molto più di me e mi dai 10 a zero, però a fronte di te che hai questo modo di ragionare, ce ne sono 10.000 qui che dicono "voglio rimappare per risparmiare" "voglio rimappare perché il mio amico mi ha detto che è meglio" etc etc e discorsi di questo genere.
Per non parlare di quello che ti scrive "qual'è il codice della centralina che poi provo a buttare su il fw xx scaricato in rete sul sito yy"...
il che fa un po'girare le scatole.
Perché bisognerebbe ragionare un po'di più.
Fine OT
 
sul fatto di scaricare le mappe da internet sono d accordo, però c'è un ma, un corso base per riprogrammare le ecu motore costa mediamente 6\700€, che non tutti si possono permettere, ma se si ha veramente voglia e un pò di cognizione di causa la cosa è fattibile, ovviamente prima si incrementa proprio il minimo indispensabile per vedere la variazione in diagnosi e poi ci riprova aumentando ancora e così via, piano piano un passo alla volta, ovvio un preparatore in mezz ora ti rifà la mappa quello sono d accordo pure io, ma non tutti nasce imparato, e ci si arrangia come si può (consapevole che se spacchi qualcosa ti tocca pagare)
 
dico anche questo, un utente del forum mi chiede se per cortesia gli controllo la centralina modficata, dice che è praticamente originale ma con l egr chiusa, e che anche così è una bomba, la controllo e cosa scopro, l egr lavora normalmente, la mappa non è stata modificata e la macchina va come un treno per l aumento pressione rail (che può ancora star dentro i limiti), e degli anticipi di iniezione da urlo!!!!, ripeto io nn sono un mostro e non mi vanto e non dico niente, ma se mi chiedono di chiudere l egr almeno lo faccio anche se, consiglio spassionato a chi lo fa, io la parzializzerei, al minimo la terrei aperta per non cuocere le bronzine delle turbine, sopra i 1000 completamente chiusa e così anche di inverno la macchina ne risente meno!!!
 
Gemini89":1rsjb3yn ha detto:
dico anche questo, un utente del forum mi chiede se per cortesia gli controllo la centralina modficata, dice che è praticamente originale ma con l egr chiusa, e che anche così è una bomba, la controllo e cosa scopro, l egr lavora normalmente, la mappa non è stata modificata e la macchina va come un treno per l aumento pressione rail (che può ancora star dentro i limiti), e degli anticipi di iniezione da urlo!!!!, ripeto io nn sono un mostro e non mi vanto e non dico niente, ma se mi chiedono di chiudere l egr almeno lo faccio anche se, consiglio spassionato a chi lo fa, io la parzializzerei, al minimo la terrei aperta per non cuocere le bronzine delle turbine, sopra i 1000 completamente chiusa e così anche di inverno la macchina ne risente meno!!!

Una Egr tappata cuoce le bronzine delle turbine? :jaw)
Mai sentito...
 
Poi non capisco il nesso....
La EGR è un sistema per ridurre l'inquinamento ribruciando i gas di scarico.
L'unica differenza è che ci mette un po di più ad andare in temperatura in inverno, provato sulla mia, a me sembra che ci metta uguale a prima e sono sicuro perchè ci ho messo i lamierini io!!! :OK)
 
Ci sono un sacco di discussioni sulla EGR.
Secondo me non rovina niente, e nel mio motore voglio solo aria pulita, non gas di scarico!!!

Come funzione la EGR? Come scorreggiarsi in bocca!!! :nod)
 
preferisco non immaginare :asd) gemini89 comunque mi sono informato, tappare la egr non cuoce le bronzine. e mi è stato detto da una ragazzo che ci lavora molto con questi motori...però hai ragione da una parte, più che parzializzarla tramite centralina, è preferibile mettere la flangia forata venduta da alfa romeo negli ultimi tempi. a sto punto, direi che quando farò questo lavoro, oltre a pulire bene sta maledetta valvola, gli metterò questa flangia!
 
No zio, la flangia forata alfa serve solo per problemi di avaria nel caso in cui la EGR resta bloccata.
Leggi le discussioni relativa alla EGR, ce ne sono un infinità, la cosa migliore è escluderla completamente!!!
Te lo assicuro... :OK)
 
eccomi commento e rispondo alle vostre domande immediatamente, poi intendo la bronzina della girante turbina, non quelle di banco, però chiudendo completamente l EGR cuoci le bronzine, in quanto i gas di scarico che tu blocchi, non li blocchi all inizio dell EGR ma dopo la valvola giusto ? bè sembra che questo bloccare i gas così avanti li faccia "stagnare" con conseguente aumento della temperatura dello scarico, che a sua volta scalderà la turbina quasi istantaneamente (questo succede a motore freddo), facendo cuocere la bronzina in quanto l olio non è arrivato in temperatura e quindi non lubrifica bene e fa funzione olio da frittura! quindi è preferibile (non ho obbligatorio) tenere l EGR aperta al minimo, anche perchè chiudendola completamente la ECU motore deve compensare quell aria che manca (l aria non brucia completamente nello scoppio) e in + a freddo ha la funzione di mitigare la temperatura motore a freddo "sporcando" la combustione è ottenere temperatura di combustione + basse per evitare sbalzi di T° enormi (subito dopo il primo scoppio\detonazione abbiamo circa 200° in camera di combustione e si capisce da se che lo sbalzo è enorme)!!!
 
Capito Gemini, non si finisce mai di imparare, non la sapevo questa del ristagno dei gas di scarico, ma non è il mio caso aqnche se ho la EGR chiusa ormai da 15000 km e nessun problema!!!
Io il problema del ristagno non lo ho perchè ho messo una flangia spessa 2mm subito dopo i collettori di scarico in modo da non lasciare gas di scarico che ristagnano nel condotto e in modo da linearizzare il più possibile i gas di scarico.
Poi ho messo una flangia da 0.5 mm subito prima della farfalla in modo da linearizzare il più possibile anche in quel punto.
Io sono contentissimo di averla chiusa!!! :OK)

In questo modo ho eliminato il ristagno dei gas di scarico, linearizzato il più possibile e ho così escluso l'intero circuito del ricircolo dei gas di scarico, che serve a parer mio solo per inquinare di meno... :OK)
 
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