Rimappare centralina [help!]

a tutti i siciliani io sono di milano ma ho case a catania e a guardia di acireale quindi questa estate una bella granita tutti assieme :celebrate)

per mappare venite da garage mp che ne vale la pena!

alcune informazioni:
correggetemi

la 147 150cv mjet ha il cambio getrag(tutta un altra storia) volano e frizione a spingere (luk)e non della valeo a tirare
turbina diversa dal 140 (piu' resistente e piu' grossa)
la gt credo che abbia la turbina del 150 ma certe stranamente hanno il cambio e il volano del 140 che soffre molto di differenziale e salta in aria anche originale! senza mappatura(io sono al 5° cambio)
con la turbina del 140 state sotto 1.5 bar di pressione costante è meglio!
mantenete l'asr inserito per salvagurdare il cambio differenziale
ho distrutto il cambio:
tra una prima e la seconda a 7.000km!
prendendo una buca in accelerazione a 80.000km
in curva in 2° con la pioggia slittando senza asr a 110.000km :champion)
alla prossima monto cambio 150cvgetrag motorino avviamento semiassi frizione volano cavi cambio comandi frizione a una modica cifra! :mecry2)
 
Thaiaht":2r5jn13j ha detto:
Grazie, in effetti mi sa che mi dovrò spostare. :elio)
Se passi da milano fai un salto da Romeo Ferraris ad Opera (milano sud)...
La leggenda vuole che capisca abbastanza di motori Jtd...lui la tira sui 140 - 150 cv, ma per quanto ne so è un po più caro della concorrenza...
 
cat147":1zd4dg5c ha detto:
Prescindendo dalla regolazione della pressione a pieno carico, la sovralimentazione dipende dalla pressione (volume e temperatura) dei gas di scarico prodotti dal motore, quindi in carico parzializzato (ad esempio i 90 km/h in quinta costanti) i gas di scarico hanno una modesta forza da imprimere sulla girante della turbina che quindi ruota lentamente e produce poca pressione sul lato compressore. Nella situazione ipotizzata c'è poco carico e per superare la resistenza all'avanzamento basta un moderato apporto di comburente e carburante che quindi, dopo la combustione produrranno pochi gas.
I valori di pressione costante e di picco si riferiscono comunque a ipotesi di pieno carico motore, cioè con l'acceleratore a tavoletta e in piena accelerazione o già alla velocità massima.

quindi si può dire che una macchina rimappata ma sfruttata all'80% della sua potenza massima durerà come da originale sfruttata al 100%?

e più in generale si può dire che una macchina rimappata guidata a modo (senza sfruttare il suo potenziale) non crei nessun stres particolare alla turbina e alla frizione?

in poche parole l'interruttore della rimappatura sta nel piede destro ho capito bene? se così a questo punto sarebbe come avere un modulo aggiuntivo come funzione on off (anche se le due cose funzionano in modo completamente diverso)
 
147percaso":2zebcufk ha detto:
in poche parole l'interruttore della rimappatura sta nel piede destro ho capito bene? se così a questo punto sarebbe come avere un modulo aggiuntivo come funzione on off (anche se le due cose funzionano in modo completamente diverso)
ovvio :nod)
 
147percaso":scqvs6qu ha detto:
cat147":scqvs6qu ha detto:
Prescindendo dalla regolazione della pressione a pieno carico, la sovralimentazione dipende dalla pressione (volume e temperatura) dei gas di scarico prodotti dal motore, quindi in carico parzializzato (ad esempio i 90 km/h in quinta costanti) i gas di scarico hanno una modesta forza da imprimere sulla girante della turbina che quindi ruota lentamente e produce poca pressione sul lato compressore. Nella situazione ipotizzata c'è poco carico e per superare la resistenza all'avanzamento basta un moderato apporto di comburente e carburante che quindi, dopo la combustione produrranno pochi gas.
I valori di pressione costante e di picco si riferiscono comunque a ipotesi di pieno carico motore, cioè con l'acceleratore a tavoletta e in piena accelerazione o già alla velocità massima.

quindi si può dire che una macchina rimappata ma sfruttata all'80% della sua potenza massima durerà come da originale sfruttata al 100%?

e più in generale si può dire che una macchina rimappata guidata a modo (senza sfruttare il suo potenziale) non crei nessun stres particolare alla turbina e alla frizione?

in poche parole l'interruttore della rimappatura sta nel piede destro ho capito bene? se così a questo punto sarebbe come avere un modulo aggiuntivo come funzione on off (anche se le due cose funzionano in modo completamente diverso)

Certamente sì: se tu hai un potenziale e non lo sfrutti tutto lo stess impresso alla meccanica è dato dallo sfruttamento effettivo e non da quello potenziale.
Oltretutto una mappatura ben fatta incrementa leggermente l'efficienza del motore in quasi tutte le modalità di funzionamento, per cui con andature tranquille i consumi si abbassano un po'. Ovvio che invece se sfrutti tutta la cavalleria in più i consumi aumenteranno di conseguenza.
 
bene direi che sono quasi pronto per fare la mappatura, ma ho ancora un'ultima domanda.....

immagginiamo di fare un lungo viaggio ha una velocità tachimetrica di circa 147km/h segnati ( io i 147 circa segnati li intendo come velocità codice 130 tenendo conto dello scarto tachimetro e tenendo conto del 5% di tolleranza ) in un clima torrido come quello estivo una macchina rimappata soffre di più rispetto ad una originale, si potrebbero avere problemi? (tratto di 1300km)
 
no, secondo me non soffre di piu' ,acneh se i ltragitto e' lungo e le temperature che si sviluppano sono alte non e' al massimo della potenza, imho non ce' problema
 
147percaso":1bf9bvy3 ha detto:
bene direi che sono quasi pronto per fare la mappatura, ma ho ancora un'ultima domanda.....

immagginiamo di fare un lungo viaggio ha una velocità tachimetrica di circa 147km/h segnati ( io i 147 circa segnati li intendo come velocità codice 130 tenendo conto dello scarto tachimetro e tenendo conto del 5% di tolleranza ) in un clima torrido come quello estivo una macchina rimappata soffre di più rispetto ad una originale, si potrebbero avere problemi? (tratto di 1300km)

Nessun problema: il jtd a 130 km/h indicati in 5^ ronfa pacifico a poco più di 2.700 giri/min e se non sei stracarico riesci a mantenere quell'andatura costante con circa 1/4 di corsa dell'acceleratore. Tutto sommato il carico motore è abbastanza modesto e la pressione di sovralimentazione non dovrebbe eccedere i 0,5 bar relativi (magari chi ha il manometro può confermarlo) corrispondenti a neanche 70.000 g/m alle giranti (su 150.000 massimi). Di conseguenza anche le temperature di acqua e olio dovrebbero mantenersi abbastanza basse (circa 80° per la prima e 90°-95° la seconda) nonostante l'alta temperatura esterna.
 
Top