Quadrifoglio inca":x4ki1kuf ha detto:
robymar85":x4ki1kuf ha detto:
quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)
Ragazzi non diciamo cose derivanti dal senso comune e non da dati specifici.
Rispondo alle tue osservazioni:
1)
Sui diesel la coppia max si raggiunge ai 2000 giri mentre la potenza max ai 4000 circa:la frizione non te la sputtani se aggiungi 20cv e nemmeno se ne aggiungi 40 .La Frizione te la sputtani se aggiungi 100Nm di coppia Max in più!Poi la frizione a meno non gli monti quella dell'Hammer ,per la 147 JTD costa 300 euro montaggio incluso.
2)La turbina se chi sta facendo la mappa sà cosa sta facendo non la sputtani dato che gli incrementi sono fatti sempre all'interno del range di funzionamento della stessa.ovvio che se arriva uno smanettone è ti dà +0.5bar in più ,oh modifica curve a caso che fanno diventare quei 0,5 in 0,8 allora esplode subito!
Ti dico ho fatto macchine (Stilo JTD ad esempio) che viaggiano da oltre 140.000Km con frizione originale,turbina originale e + 40 CV e +80 Nm(al banco di prova frenato) senza problema alcuno.
In sostanza il padrone ha da 140.000 Km 156Cv è 330Nm di coppia(che sono abbastanza) senza il minimo problema.
Altri rimappati a 120.000 km che non hanno nessunissimo problema
Ovvio che chi fà la mappa deve guardare la macchina in che condizioni è,quanti Km ha su ,se fà i tagliandi regolarmente.
I motori JTD e multijet sono robustissimi a livello di meccanica:reggono potenze fino ad oltre 200cv!!!
Quello che i numeri non dicono è che nelle macchine rimappate non è tanto la potenza max o la coppia max che si aumenta :è l'erogazione della potenza nei regimi intermedi che fà la differenza sostanziale.
Provate una 147 rimappata e poi ditemi se la differenza "è poco".
3)Su questa aihme non ti so rispondere ;-)