Rimappa per 147 1.9jtd 115cv

Per carità non ne dubito del tuo lavoro Salva, ci mancherebbe :OK)
Solo mi sembra di avere letto più di una volta che le turbine del 115 reggono come massimo i 1,3bar fissi con 1,5 di picco :shrug03) ... ecco perchè mi sono espresso così :hail)

Non so dimmi tu Salva... a quali valori lavora allora sta turbina sia originale sia con una mappa nn troppo spinta? (intendo i valori entro cui stare)

Grazie

Ps: ti ho mandato un pvt, quando puoi attendo una tua opinione :OK)
 
DavideSpeed":c3fdestd ha detto:
Per carità non ne dubito del tuo lavoro Salva, ci mancherebbe :OK)
Solo mi sembra di avere letto più di una volta che le turbine del 115 reggono come massimo i 1,3bar fissi con 1,5 di picco :shrug03) ... ecco perchè mi sono espresso così :hail)

Non so dimmi tu Salva... a quali valori lavora allora sta turbina sia originale sia con una mappa nn troppo spinta? (intendo i valori entro cui stare)

Grazie

Ps: ti ho mandato un pvt, quando puoi attendo una tua opinione :OK)

Si puo mandare senza problemi anche a 1.7
 
A sto punto mi sfugge il discorso... ma scusate :sgrat)

Se originale mi viene detto che:

1- Originale lavora a 1,15bar e 1,25bar di picco
2- Il massimo per cui è progettato è 1,3bar con 1,5 di picco
3- Mi viene detto che può lavorare anche a 1,7 senza problemi

Io ascolto tutti voi per carità e vi ringrazio per i dettgli tecnici che mi passate, ma a sto punto qualche cosa "palesemente" non torna :sgrat)

A casa mia se una cosa è progettata per andare anche a 1,3bar come massimo a 1,5 di picco, non potrà mai funzionare "tranquillamente" a 1,7bar ... non credete?

Ma poi i valori che dite li avete letti su datasheet del costruttore o letti da un manometro o da un preparatore prima e dopo la mappa?

Raga, non vorrei passare per il rompipalle o per il malfidente, ma se c'è qualche cosa che non mi torna nel discorso voglio capirci e non mi trattengo nel dirlo :ahsisi) :smokin)
 
DavideSpeed":887859h6 ha detto:
A sto punto mi sfugge il discorso... ma scusate :sgrat)

Se originale mi viene detto che:

1- Originale lavora a 1,15bar e 1,25bar di picco
2- Il massimo per cui è progettato è 1,3bar con 1,5 di picco
3- Mi viene detto che può lavorare anche a 1,7 senza problemi

Io ascolto tutti voi per carità e vi ringrazio per i dettgli tecnici che mi passate, ma a sto punto qualche cosa "palesemente" non torna :sgrat)

A casa mia se una cosa è progettata per andare anche a 1,3bar come massimo a 1,5 di picco, non potrà mai funzionare "tranquillamente" a 1,7bar ... non credete?

Ma poi i valori che dite li avete letti su datasheet del costruttore o letti da un manometro o da un preparatore prima e dopo la mappa?

Raga, non vorrei passare per il rompipalle o per il malfidente, ma se c'è qualche cosa che non mi torna nel discorso voglio capirci e non mi trattengo nel dirlo :ahsisi) :smokin)

Il mio "tranquillamente" e' da intendersi:

1) Con estrema cura dell'auto e del motore con i soliti accorgimenti che non sto qui a ripetere

2) Con un'aspirazione e uno scarico opportunamente modificati in modo da abbassare le temperature alla turbina.
 
Secondo me, non ha senso fare una mappa e poi non sfruttarla (bene ma con cognizione) per paura di rompere... io preferirei stare un pochino più basso come Cv e Nm e divertirmi stiracchiandola ogni tanto (ovvio con le dovute cautele che non riportiamo più per non essere ripetitivi ;) ), piuttosto che fare i nonni per paura di rompere ... in tutto rispetto del c.d.c :)

Il mio discorso era più sulle tolleranze del pezzo in se, non tanto per il risultato finale in cavalleria
 
kele":x4ki1kuf ha detto:
Quadrifoglio inca":x4ki1kuf ha detto:
robymar85":x4ki1kuf ha detto:
quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)

Ragazzi non diciamo cose derivanti dal senso comune e non da dati specifici.
Rispondo alle tue osservazioni:
1)
Sui diesel la coppia max si raggiunge ai 2000 giri mentre la potenza max ai 4000 circa:la frizione non te la sputtani se aggiungi 20cv e nemmeno se ne aggiungi 40 .La Frizione te la sputtani se aggiungi 100Nm di coppia Max in più!Poi la frizione a meno non gli monti quella dell'Hammer ,per la 147 JTD costa 300 euro montaggio incluso.

2)La turbina se chi sta facendo la mappa sà cosa sta facendo non la sputtani dato che gli incrementi sono fatti sempre all'interno del range di funzionamento della stessa.ovvio che se arriva uno smanettone è ti dà +0.5bar in più ,oh modifica curve a caso che fanno diventare quei 0,5 in 0,8 allora esplode subito!

Ti dico ho fatto macchine (Stilo JTD ad esempio) che viaggiano da oltre 140.000Km con frizione originale,turbina originale e + 40 CV e +80 Nm(al banco di prova frenato) senza problema alcuno.

In sostanza il padrone ha da 140.000 Km 156Cv è 330Nm di coppia(che sono abbastanza) senza il minimo problema.
Altri rimappati a 120.000 km che non hanno nessunissimo problema
Ovvio che chi fà la mappa deve guardare la macchina in che condizioni è,quanti Km ha su ,se fà i tagliandi regolarmente.
I motori JTD e multijet sono robustissimi a livello di meccanica:reggono potenze fino ad oltre 200cv!!!
Quello che i numeri non dicono è che nelle macchine rimappate non è tanto la potenza max o la coppia max che si aumenta :è l'erogazione della potenza nei regimi intermedi che fà la differenza sostanziale.
Provate una 147 rimappata e poi ditemi se la differenza "è poco".

3)Su questa aihme non ti so rispondere ;-) :D

Beh nn direi che deriva dal senso comune, io mi baso su quello che leggo qui, moltissimi nostri colleghi lamentano l'usura precoce della frizione dopo la rimappa, fossero 2 o 3 ti darei ragione :nod)
cmq io 300 euro li ho pagati solo x la frizione (ricambio), nell'occasione ho cambiato anche il volano e la batteria da 74 Ah, x un totale di 1.200 euri :mecry2)
p.s. io nn sono rimappato, ma la frizione l'ho cambiata x altri motivi (maledetto reggispinta :swear) )
 
lukameraweb":1zmegmeg ha detto:
vabbè con tutto il rispetto per YUGS il terzo inzomma.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

per i primi 2 la frizione ti lascia se incrementi di molto la coppia e se NON SAI GUIDARE!!!! perchè caso contrario e la frizione la sai usare ....ci sono utenti che hanno fatto tanti tanti KM con mappe NON PROPRIO CONSERVATIVE....
il tutto và dosato ....se spingi troppo ovvio che rompi prima o poi....anche la turbina ovviamente se hai alzato di troppo la pressione!

Luca che intendi con "se non sai guidare"? quello che fanno certe donne al semaforo in salita? :rotolo)
se rimappi è ovvio che lo fai x "spingere" :drive) e se devo stare attento, che rimappo a fare? :ka)
 
Quadrifoglio inca":3gbs7one ha detto:
kele":3gbs7one ha detto:
Quadrifoglio inca":3gbs7one ha detto:
robymar85":3gbs7one ha detto:
quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)

Ragazzi non diciamo cose derivanti dal senso comune e non da dati specifici.
Rispondo alle tue osservazioni:
1)
Sui diesel la coppia max si raggiunge ai 2000 giri mentre la potenza max ai 4000 circa:la frizione non te la sputtani se aggiungi 20cv e nemmeno se ne aggiungi 40 .La Frizione te la sputtani se aggiungi 100Nm di coppia Max in più!Poi la frizione a meno non gli monti quella dell'Hammer ,per la 147 JTD costa 300 euro montaggio incluso.

2)La turbina se chi sta facendo la mappa sà cosa sta facendo non la sputtani dato che gli incrementi sono fatti sempre all'interno del range di funzionamento della stessa.ovvio che se arriva uno smanettone è ti dà +0.5bar in più ,oh modifica curve a caso che fanno diventare quei 0,5 in 0,8 allora esplode subito!

Ti dico ho fatto macchine (Stilo JTD ad esempio) che viaggiano da oltre 140.000Km con frizione originale,turbina originale e + 40 CV e +80 Nm(al banco di prova frenato) senza problema alcuno.

In sostanza il padrone ha da 140.000 Km 156Cv è 330Nm di coppia(che sono abbastanza) senza il minimo problema.
Altri rimappati a 120.000 km che non hanno nessunissimo problema
Ovvio che chi fà la mappa deve guardare la macchina in che condizioni è,quanti Km ha su ,se fà i tagliandi regolarmente.
I motori JTD e multijet sono robustissimi a livello di meccanica:reggono potenze fino ad oltre 200cv!!!
Quello che i numeri non dicono è che nelle macchine rimappate non è tanto la potenza max o la coppia max che si aumenta :è l'erogazione della potenza nei regimi intermedi che fà la differenza sostanziale.
Provate una 147 rimappata e poi ditemi se la differenza "è poco".

3)Su questa aihme non ti so rispondere ;-) :D

Beh nn direi che deriva dal senso comune, io mi baso su quello che leggo qui, moltissimi nostri colleghi lamentano l'usura precoce della frizione dopo la rimappa, fossero 2 o 3 ti darei ragione :nod)
cmq io 300 euro li ho pagati solo x la frizione (ricambio), nell'occasione ho cambiato anche il volano e la batteria da 74 Ah, x un totale di 1.200 euri :mecry2)
p.s. io nn sono rimappato, ma la frizione l'ho cambiata x altri motivi (maledetto reggispinta :swear) )

PER il costo intrinseco della frizione t hanno INFINOCCHIATO alla grande...
costa 200 euro della VALEO originale e RICONDIZIONATA....
240 euro NUOVA PROPRIO che non cambia niente....
 
Quadrifoglio inca":kuudgfve ha detto:
lukameraweb":kuudgfve ha detto:
vabbè con tutto il rispetto per YUGS il terzo inzomma.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

per i primi 2 la frizione ti lascia se incrementi di molto la coppia e se NON SAI GUIDARE!!!! perchè caso contrario e la frizione la sai usare ....ci sono utenti che hanno fatto tanti tanti KM con mappe NON PROPRIO CONSERVATIVE....
il tutto và dosato ....se spingi troppo ovvio che rompi prima o poi....anche la turbina ovviamente se hai alzato di troppo la pressione!

Luca che intendi con "se non sai guidare"? quello che fanno certe donne al semaforo in salita? :rotolo)
se rimappi è ovvio che lo fai x "spingere" :drive) e se devo stare attento, che rimappo a fare? :ka)

mi spiego meglio amico: se spingi da sottocoppia per far risalire la macchina.....e magari ce la hai pure piena di gente sopra ovvio che in quel momento la stai strazzando......sempre spingere a fondo con il motore in coppia e non SOTTO...quello volevo dire!
per spingere in allungo mica la frizione la fotti....se slitta in 4 il preparatore che ha mappato ha errato e và RIVISTA!
 
DavideSpeed":2lttsocs ha detto:
A sto punto mi sfugge il discorso... ma scusate :sgrat)

Se originale mi viene detto che:

1- Originale lavora a 1,15bar e 1,25bar di picco
2- Il massimo per cui è progettato è 1,3bar con 1,5 di picco
3- Mi viene detto che può lavorare anche a 1,7 senza problemi

Io ascolto tutti voi per carità e vi ringrazio per i dettgli tecnici che mi passate, ma a sto punto qualche cosa "palesemente" non torna :sgrat)

A casa mia se una cosa è progettata per andare anche a 1,3bar come massimo a 1,5 di picco, non potrà mai funzionare "tranquillamente" a 1,7bar ... non credete?

Ma poi i valori che dite li avete letti su datasheet del costruttore o letti da un manometro o da un preparatore prima e dopo la mappa?

Raga, non vorrei passare per il rompipalle o per il malfidente, ma se c'è qualche cosa che non mi torna nel discorso voglio capirci e non mi trattengo nel dirlo :ahsisi) :smokin)

Dico solo una cosa: se la centralina va in recovery dopo 5 secondi a 1,5 bar e istantaneamente a 1,7 bar ci sarà un motivo, no? Ora, con 1,3 e 1,5 sei nel limite di una buona affidabilità residua (parola di turbinista), con 1,5 e 1,7 (e per starci bisogna trovare un preparatore bravo che sposti il limite di taglio della centralina o ingannare il sensore di pressione) bisogna pregare che non esploda dopo poche centinaia di km (parlo per esperienza personale diretta).
Questo con riferimento al turbocompressore della 115cv. Per il mj i limiti di buona affidabilità sono effettivamente a 1,5 e 1,7.
Il problema non è solo di temperature, ma anche di limiti fisici e meccanici del componente. Anche se alcuni pensano il contrario il compressore del 115 cv non è uguale a quello del 150 cv: il primo, a 1,7 bar entra in zona di pompaggio con la creazione di una serie di violenti rifiuti all'aspirazione che in breve disintegrano la girante. Parimenti, per superare i 1,7 bar la girante deve ruotare a un regime superiore ai 210.000 giri e con una girante così piccola ciò significa che le sue estremità raggiungono velocità soniche con conseguente perturbazione del flusso interno. Poi, neppure bronzine e alberino sono studiati per reggere a lungo a tali velocità e infatti alberino e bronzine del 150 cv sono rinforzati rispetto a quello del 115 cv.
 
Discorso frizione: io, con 149 cv e 343 nm ci ho fatto 127.000 km senza che slittasse. L'essenziale è usarla sapendo che è al limite (non sfrizionare troppo e mai riprendere a tavoletta da sottocoppia - fondamentale per non sfiancare il moillone circonferenziale del volano bimassa -).
 
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