Rimappa per 147 1.9jtd 115cv

lukameraweb":2sx9805p ha detto:
ataru007":2sx9805p ha detto:
Io ho rimappato la mia 115cv quando aveva solo 5000km... non ho mai avuto problemi e adesso di km ne ho 183.000, se la mappa è leggera, ovvero 15-20cv in piu non ci dovrebbero essere problemi.. ma l'auto deve essere sempre tenuta come si deve, quindi mai tirate a freddo.. fare sempre il cooldown ecc ecc...

tutto sensatissimo!!! ma chiedo ad ataru ..tu hai rullato? come fai a dire che sono 20 cv in più?
io ho mappato e vorrei rullare sinceramente....per rendermi conto d quanto guadagnato....

Si l'ho rullata e la potenza misurata fu di 138cv.. la rimappa mi costò 450€ nel 2003.
 
robymar85":32ei8ptv ha detto:
quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)
 
io ho rimappato la mia jtd 115 cv a 90.000 km circa, per adesso tutto ok a parte la frizione che fa brutti scherzi secondo me.. adesso ho 117.000 km, l'unica cosa che ho notato è i consumi esagerati e l'levata fumosità.... cmq il prezzo di una rimappa dovrebbe aggirarsi sui 400 euro...
 
Quadrifoglio inca":2cws0224 ha detto:
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )

:asd) :asd)

Come potete vedere dalla firma qua sotto sono stato nominato segretario dal maestro Yugs, con poteri di scomunica e quindi beccati questa

encartasmallyo8.jpg


:asd) :asd)
 
Quadrifoglio inca":1i1fe193 ha detto:
robymar85":1i1fe193 ha detto:
quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)

infatti è proprio questo il motivo per cui ho aperto questo topic, rendermi conto data la mia poca praticità sull'argomento, se ne vale la pena oppure no. per ora penso proprio di rinunciare, sia per l'elevato costo dell'intervento, sia perchè non credo di raggiungere una differenza di potenza così significativa. quindi a meno che qualcuno non contraddica l'idea che mi sono fatto è: poco incremento, molta spesa, parecchi danni...
 
switing63":1a4iaddy ha detto:
Quadrifoglio inca":1a4iaddy ha detto:
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )

:asd) :asd)

Come potete vedere dalla firma qua sotto sono stato nominato segretario dal maestro Yugs, con poteri di scomunica e quindi beccati questa

encartasmallyo8.jpg


:asd) :asd)

:asd) :asd) :asd) :asd) grazie della scomunica
 
Quadrifoglio inca":5lcxw58w ha detto:
robymar85":5lcxw58w ha detto:
quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)

Ragazzi non diciamo cose derivanti dal senso comune e non da dati specifici.
Rispondo alle tue osservazioni:
1)
Sui diesel la coppia max si raggiunge ai 2000 giri mentre la potenza max ai 4000 circa:la frizione non te la sputtani se aggiungi 20cv e nemmeno se ne aggiungi 40 .La Frizione te la sputtani se aggiungi 100Nm di coppia Max in più!Poi la frizione a meno non gli monti quella dell'Hammer ,per la 147 JTD costa 300 euro montaggio incluso.

2)La turbina se chi sta facendo la mappa sà cosa sta facendo non la sputtani dato che gli incrementi sono fatti sempre all'interno del range di funzionamento della stessa.ovvio che se arriva uno smanettone è ti dà +0.5bar in più ,oh modifica curve a caso che fanno diventare quei 0,5 in 0,8 allora esplode subito!

Ti dico ho fatto macchine (Stilo JTD ad esempio) che viaggiano da oltre 140.000Km con frizione originale,turbina originale e + 40 CV e +80 Nm(al banco di prova frenato) senza problema alcuno.

In sostanza il padrone ha da 140.000 Km 156Cv è 330Nm di coppia(che sono abbastanza) senza il minimo problema.
Altri rimappati a 120.000 km che non hanno nessunissimo problema
Ovvio che chi fà la mappa deve guardare la macchina in che condizioni è,quanti Km ha su ,se fà i tagliandi regolarmente.
I motori JTD e multijet sono robustissimi a livello di meccanica:reggono potenze fino ad oltre 200cv!!!
Quello che i numeri non dicono è che nelle macchine rimappate non è tanto la potenza max o la coppia max che si aumenta :è l'erogazione della potenza nei regimi intermedi che fà la differenza sostanziale.
Provate una 147 rimappata e poi ditemi se la differenza "è poco".

3)Su questa aihme non ti so rispondere ;-) :D
 
La mia era una 115cv... ora sono a 154cv e 343Nm... la macchina è tutta un'altra cosa e la senti la differenza, eccome!

Unica cosa che devi fare attenzione alle tirate a freddo (da evitare)...dopo una bella tirata far girare il motore a bassi regimi o al minimo ferma (per raffreddare bene il motore e l'olio che sta ancora circolando per sottrarre colare a turbina e quant'altro (infatti è sconsigliato lo spegnimento di colpo dopo una bella tiratona, l'olio bollente non è salutare per i cuscinetti sull'alberino del turbocompressore, e col tempo e gli sbalzi continui di °C tende a cristallizzarsi, viste le temperature di esercizio dei gas di scarico nella turbina) eccoti spiegato il cooldown :OK)

I contro sono accorciamento della vita del volano bimassa e frizione (gia schifosa di suo)... te ne accorgi perchè stacca diversametne e slitta in tirata sopprattuto se riprendi dai bassi regimi quando il motore da il massimo in coppia... la turbina è un'altra a soffrirne per via dei picchi interni di pressione che se troppo elevati possono danneggiare o le pale stesse o l'asse rotativo dell'alberino (se non sbaglio quella del 115cv lavora a 1,3bar con 1,5 di picco).

Cmq come ogni cosa va usata con cognizione di causa, e se trattata decentemente ti permette di spostare in la problemi di rotture o altro :tiè) ... poi dipende sempre da macchina e macchina... come c'è il pezzo che regge stranamente forse molto pesanti, c'è anche quello che al primo sollecito cede inesorabilmente :shrug03)
 
Quadrifoglio inca":1iowuk9g ha detto:
robymar85":1iowuk9g ha detto:
quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)

vabbè con tutto il rispetto per YUGS il terzo inzomma.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

per i primi 2 la frizione ti lascia se incrementi di molto la coppia e se NON SAI GUIDARE!!!! perchè caso contrario e la frizione la sai usare ....ci sono utenti che hanno fatto tanti tanti KM con mappe NON PROPRIO CONSERVATIVE....
il tutto và dosato ....se spingi troppo ovvio che rompi prima o poi....anche la turbina ovviamente se hai alzato di troppo la pressione!
 
DavideSpeed":34nk3tca ha detto:
La mia era una 115cv... ora sono a 154cv e 343Nm... la macchina è tutta un'altra cosa e la senti la differenza, eccome!

Unica cosa che devi fare attenzione alle tirate a freddo (da evitare)...dopo una bella tirata far girare il motore a bassi regimi o al minimo ferma (per raffreddare bene il motore e l'olio che sta ancora circolando per sottrarre colare a turbina e quant'altro (infatti è sconsigliato lo spegnimento di colpo dopo una bella tiratona, l'olio bollente non è salutare per i cuscinetti sull'alberino del turbocompressore, e col tempo e gli sbalzi continui di °C tende a cristallizzarsi, viste le temperature di esercizio dei gas di scarico nella turbina) eccoti spiegato il cooldown :OK)

I contro sono accorciamento della vita del volano bimassa e frizione (gia schifosa di suo)... te ne accorgi perchè stacca diversametne e slitta in tirata sopprattuto se riprendi dai bassi regimi quando il motore da il massimo in coppia... la turbina è un'altra a soffrirne per via dei picchi interni di pressione che se troppo elevati possono danneggiare o le pale stesse o l'asse rotativo dell'alberino (se non sbaglio quella del 115cv lavora a 1,3bar con 1,5 di picco).

Cmq come ogni cosa va usata con cognizione di causa, e se trattata decentemente ti permette di spostare in la problemi di rotture o altro :tiè) ... poi dipende sempre da macchina e macchina... come c'è il pezzo che regge stranamente forse molto pesanti, c'è anche quello che al primo sollecito cede inesorabilmente :shrug03)

L'asse del turbocompressore non cristallizza: non è mica fatto degli stessi materiali delle pastiglie dei freni! Il problema del cool-down (che c'è ed è serio) è un'altro e duplice: dopo una tiratona bisogna aspettare che la temperatura dell'olio cali un po' e soprattutto che l'asse del turbocompressore rallenti e raggiunga il minimo dei giri. Infatti, quando si spegne il motore si arresta immediatamente anche alle circolazione dell'olio e questo dà vita a due problemi. Se l'albero è ancora molto caldo l'olio non ha ricambio e quello che ci staziona attorno si cuoce con la creazione di una serie di morchie e lacche che aderiranno all'albero e ne modificheranno la superficie. Questo significa che la corretta lubrificazione ne sarà compromessa perchè essa si regge sul principio del pattino idrodinamico ed è necesario che le superfici delle bronzine e dell'albero siano perfettamente lisce. In secondo luogo se l'olio non è in pressione, il fenomeno del pattino idrodinamico non regge e quindi l'albero entra a contatto con le bronzine. Se ciò si verifica quando ormai il regime di rotazione delle giranti e minimo, non succede nulla, se il regime è ancora elevato ne risulta un'usura che a lungo andare porta a tolleranze distruttive. Ricordate che anche se non si sente più "fischiare" dopo una tiratona le giranti ci impiegano anche un minuto a ritornare al regime minimo.
La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.
 
Correggo il mio sapere... per la cristallizzazione intendevo per l'olio (se può essere giusto anche questo) e non per l'alberino, ma cmq ti ringrazio lo stesso per avermi corretto.. ho imparato una cosa nuova :OK)
Dovrò anche mettermi un manometro per controllare le mie pressione di sovralimentazione :scratch)
 
lukameraweb":3fi9gk3m ha detto:
cat147":3fi9gk3m ha detto:
DavideSpeed":3fi9gk3m ha detto:
La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.

sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata

si è normale se mappi avere questi valori
 
lukameraweb":1r2twrkm ha detto:
cat147":1r2twrkm ha detto:
DavideSpeed":1r2twrkm ha detto:
La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.

sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata

Quanti cavalli e Nm hai sulla tua Luca per avere stabili 1,4 e 1,5 di picco? :scratch) Cazzarola stai lavorando al limite :sarcastic)
 
DavideSpeed":13usfh9o ha detto:
lukameraweb":13usfh9o ha detto:
cat147":13usfh9o ha detto:
DavideSpeed":13usfh9o ha detto:
La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.

sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata

Quanti cavalli e Nm hai sulla tua Luca per avere stabili 1,4 e 1,5 di picco? :scratch) Cazzarola stai lavorando al limite :sarcastic)



ma nooooooooooooooooooooooooooo che limite e limite......è una mappa tranquilla..... :OK)
Cmq per i cavalli, avremo a breve un riscontro reale. Stiamo per dotarci FINALMENTE, di banco prova :X) :X) :X) :X)
 
Officina Torelli":1qzdxhab ha detto:
DavideSpeed":1qzdxhab ha detto:
lukameraweb":1qzdxhab ha detto:
cat147":1qzdxhab ha detto:
DavideSpeed":1qzdxhab ha detto:
La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.

sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata

Quanti cavalli e Nm hai sulla tua Luca per avere stabili 1,4 e 1,5 di picco? :scratch) Cazzarola stai lavorando al limite :sarcastic)

ottimo salva......cmq a DAVIDE rivolgersi a officina torelli per chiarimenti...
sui Nm che ho sotto adesso boh...quanti sono?

ma nooooooooooooooooooooooooooo che limite e limite......è una mappa tranquilla..... :OK)
Cmq per i cavalli, avremo a breve un riscontro reale. Stiamo per dotarci FINALMENTE, di banco prova :X) :X) :X) :X)
 
Top