lukameraweb":2sx9805p ha detto:ataru007":2sx9805p ha detto:Io ho rimappato la mia 115cv quando aveva solo 5000km... non ho mai avuto problemi e adesso di km ne ho 183.000, se la mappa è leggera, ovvero 15-20cv in piu non ci dovrebbero essere problemi.. ma l'auto deve essere sempre tenuta come si deve, quindi mai tirate a freddo.. fare sempre il cooldown ecc ecc...
tutto sensatissimo!!! ma chiedo ad ataru ..tu hai rullato? come fai a dire che sono 20 cv in più?
io ho mappato e vorrei rullare sinceramente....per rendermi conto d quanto guadagnato....
Da quello che si legge sul forum i rischi sono:robymar85":32ei8ptv ha detto:quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
Quadrifoglio inca":2cws0224 ha detto:3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Quadrifoglio inca":1i1fe193 ha detto:Da quello che si legge sul forum i rischi sono:robymar85":1i1fe193 ha detto:quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)
switing63":1a4iaddy ha detto:Quadrifoglio inca":1a4iaddy ha detto:3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
:asd) :asd)
Come potete vedere dalla firma qua sotto sono stato nominato segretario dal maestro Yugs, con poteri di scomunica e quindi beccati questa
:asd) :asd)
Quadrifoglio inca":5lcxw58w ha detto:Da quello che si legge sul forum i rischi sono:robymar85":5lcxw58w ha detto:quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)
Quadrifoglio inca":1iowuk9g ha detto:Da quello che si legge sul forum i rischi sono:robymar85":1iowuk9g ha detto:quindi su una macchina che è arrivata a 80mila km secondo te si può fare o rischio, dato che la mia media di percorrenza annua si aggira intorno ai 20mila km, di buttare l'auto dopo due anni? quali sono le parti che si usurano di più in casi del genere e che quindi rischio di dover sostituire?
1) Sputtanamento della frzione che comincerà a slittare e sarai costretto a rifarla anzitempo, se ti dice male dovrai cambiare anche il volano (tot. spesa 1.200 euro circa)
2) Se la rimappa è troppo spinta rischi pure la turbina IMHO
3) Sicura scomunica da parte di Yugs, che appena noterà il topic che hai aperto, una visitina la verrà a fare :mazza) (strano che ancora nn si è visto :asd) )
Ora ti chiedo: vale la pena rischiare tutto ciò? hai detto tu stesso che x 15/20 cavalli in+ nn ne vale la pena, quindi sicuro dovrai fare i conti con la frizione :nod)
DavideSpeed":34nk3tca ha detto:La mia era una 115cv... ora sono a 154cv e 343Nm... la macchina è tutta un'altra cosa e la senti la differenza, eccome!
Unica cosa che devi fare attenzione alle tirate a freddo (da evitare)...dopo una bella tirata far girare il motore a bassi regimi o al minimo ferma (per raffreddare bene il motore e l'olio che sta ancora circolando per sottrarre colare a turbina e quant'altro (infatti è sconsigliato lo spegnimento di colpo dopo una bella tiratona, l'olio bollente non è salutare per i cuscinetti sull'alberino del turbocompressore, e col tempo e gli sbalzi continui di °C tende a cristallizzarsi, viste le temperature di esercizio dei gas di scarico nella turbina) eccoti spiegato il cooldown :OK)
I contro sono accorciamento della vita del volano bimassa e frizione (gia schifosa di suo)... te ne accorgi perchè stacca diversametne e slitta in tirata sopprattuto se riprendi dai bassi regimi quando il motore da il massimo in coppia... la turbina è un'altra a soffrirne per via dei picchi interni di pressione che se troppo elevati possono danneggiare o le pale stesse o l'asse rotativo dell'alberino (se non sbaglio quella del 115cv lavora a 1,3bar con 1,5 di picco).
Cmq come ogni cosa va usata con cognizione di causa, e se trattata decentemente ti permette di spostare in la problemi di rotture o altro :tiè) ... poi dipende sempre da macchina e macchina... come c'è il pezzo che regge stranamente forse molto pesanti, c'è anche quello che al primo sollecito cede inesorabilmente :shrug03)
cat147":29p0ij5v ha detto:DavideSpeed":29p0ij5v ha detto:La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.
lukameraweb":3fi9gk3m ha detto:cat147":3fi9gk3m ha detto:DavideSpeed":3fi9gk3m ha detto:La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.
sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata
lukameraweb":1r2twrkm ha detto:cat147":1r2twrkm ha detto:DavideSpeed":1r2twrkm ha detto:La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.
sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata
DavideSpeed":13usfh9o ha detto:lukameraweb":13usfh9o ha detto:cat147":13usfh9o ha detto:DavideSpeed":13usfh9o ha detto:La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.
sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata
Quanti cavalli e Nm hai sulla tua Luca per avere stabili 1,4 e 1,5 di picco? :scratch) Cazzarola stai lavorando al limite :sarcastic)
Officina Torelli":1qzdxhab ha detto:DavideSpeed":1qzdxhab ha detto:lukameraweb":1qzdxhab ha detto:cat147":1qzdxhab ha detto:DavideSpeed":1qzdxhab ha detto:La pressione di 1,3-1,5 bar è quella massima a cui regge il turbocompressore di serie della jtd, la pressione di serie è di circa 1,15 bar stabilizzati e 1,25 di picco.
sono i valori a cui giro io...
1.5 picco e 1.4 stabilizzata
Quanti cavalli e Nm hai sulla tua Luca per avere stabili 1,4 e 1,5 di picco? :scratch) Cazzarola stai lavorando al limite :sarcastic)
ottimo salva......cmq a DAVIDE rivolgersi a officina torelli per chiarimenti...
sui Nm che ho sotto adesso boh...quanti sono?
ma nooooooooooooooooooooooooooo che limite e limite......è una mappa tranquilla..... :OK)
Cmq per i cavalli, avremo a breve un riscontro reale. Stiamo per dotarci FINALMENTE, di banco prova :X) :X) :X) :X)