Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

yugs":2bxliejf ha detto:
vexator":2bxliejf ha detto:
io credevo che per una buona rimappa servisse (almeno) un banco rulli... qui se le spediscono via mail

Rimappa on line.. attacchi un cavetto USB da un pc collegato in rete alla macchina e la rimappa la scarichi da un sito.. :rotolo)
Io ho le mie teorie sui banchi a rulli, ma ti posso dire che molta gente che si impunta ad avere belle curve sul banco poi in strada il comportamento è allucinante. Per non parlare della quantità di banchi starati..non vorrei farne un elenco...
Sicuramente la rimappatura Online non è la migliore per tutta una serie di motivazioni che tutti sappiamo, ma sappi che la mia non è una mappatura preconfezionata perchè l'ho sistemata tutta con le mie mani in base a quanto mi aveva detto Valerio. Non ho scaricato nulla da nessun sito (come fanno in tanti).

yugs":2bxliejf ha detto:
Senza dati certi e misurati difficile dire di cosa e quanto vada meglio/peggio una modifica.
Vero. Ma dipende sempre dallo strumento di misurazione. Sono pochi quelli validi.

yugs":2bxliejf ha detto:
Per l'affidabilità ci vediamo tra altri 60000 km poi ne parliamo.
Come ho detto prima ho ABBASSATO rispetto alla sua mappatura precedente. A mio avviso il livello di affidabilità è rimasto invariato.
Questo genere di mappatura non si può considerare conservativa ma è sicuramente molto spinta.

yugs":2bxliejf ha detto:
Che non fumi non ci credo neanche a vederlo (a meno che non abbia il dpf installato, in tal caso puoi versare anche il gasolio a secchiate nel motore ma non ne produce di fumo visibile), per andar di più una macchina brucia più gasolio, quindi più fumo.. E' fisica. :shrug03)
Mi dispiace contraddirti ma non è così. Ci sono molti modi tramite mappatura per limitare la fumosità ed aumentare le prestazioni. In centralina non esiste solo il gasolio e la pressione turbo...ma molte altre curve di gestione che se modificate nel modo corretto permettono di aumentare la resa ma non necessariamente di far uscire nafta a secchi dallo scarico.
 
teknomotion":30fy9b45 ha detto:
sander82":30fy9b45 ha detto:
Mi dispiace ma non è il caso contrario MIO, ma purtroppo di qualcun'altro che chiede 600 euro e mette a tutti la stessa mappatura.
@yugs: sei il migliore! E' 10 minuti che sto ridendo come un pazzo :crepap) :crepap) :crepap)

Diciamo che lo dico da anni..tu come hai fatto a vedere che la mappa sia perfetta x la sua auto...? :)
Purtroppo la sua auto non l'ho provata ma ho già fatto 147 1.9 Mjet 140cv con la sua stessa versione HW e SW di centralina.
Ovvio che prima di intervenire mi sono fatto spiegare bene il comportamento della vettura con la mappatura di Ferraris in modo da capire dove intervenire ed in che modo. Poi vedendo la mappa sono venuti fuori i nodi...
 
yugs":3ckp2n3o ha detto:
eldiablo":3ckp2n3o ha detto:
Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

come disse il meccanico presentando la ricevuta delle riparazioni effettuate.. :rotolo)

eldiablo":3ckp2n3o ha detto:
ho da circa 60.000 km la famosa rimappa di Romeo Ferraris da 190cv...

E cos'è diventata, un piatto tipico lombardo?? :lol:

eldiablo":3ckp2n3o ha detto:
Mai un problema di affidabilita'...

sei stato più fortunato di altri.. finora.

eldiablo":3ckp2n3o ha detto:
e gli ho inviato la mia rimappa...

Beh che dire... lui mi ha rimandato la mattina dopo la mia rimappa modificata e quando sono andato a provarla sono rimasto sorpreso!!!!

azz, rimappe scambiate come virus.. Devo chiedere alla Norton di farmi un programma antirimappa per il pc.. :sedia)

eldiablo":3ckp2n3o ha detto:
L'auto ha guadagnato ALMENO un 15% in tutte le voci: ripresa, accelerazione, fumosita', consumi, velocita' max.

Hai dati che suffragano questa tua considerazione? Prima, dopo e prima-prima (cioè originale)?
Che vista così è come leggere nelle dosi di una ricetta "zucchero Q.B. (quanto basta).

eldiablo":3ckp2n3o ha detto:
Cosi ho deciso di cominciare a "spacciare" il suo lavoro anche qui a Roma tramite il mio negozio....

:eek:hmamma) dagli all'untore!!!!
:sarcastic)

Qui non basta la scomunica, ci vuole l'Inquisizione. :crepap)

el diablo":3ckp2n3o ha detto:
Ovviamente la macchina va trattata con i guanti... andatura cauta dopo l'accensione fino all'arrivo in temperatura, non stare sempre a mazzetta, raffreddamento turbina prima di spegnere

meno male, almeno uno che si ricorda le procedure corrette.. :clap)

el diablo":3ckp2n3o ha detto:
questa rimappa e' eccezionale proprio per questo... va tantissimo ma non fuma

:sedia) dicono tutti così... :rotolo)

el diablo":3ckp2n3o ha detto:
non sforza troppo e non danneggia nulla.....

lo vedremo col tempo e i km.

el diablo":3ckp2n3o ha detto:
provare per credere.

c.d. Ajazzone! :asd)

vexator":3ckp2n3o ha detto:
io credevo che per una buona rimappa servisse (almeno) un banco rulli... qui se le spediscono via mail

Rimappa on line.. attacchi un cavetto USB da un pc collegato in rete alla macchina e la rimappa la scarichi da un sito.. :rotolo)

Senza dati certi e misurati difficile dire di cosa e quanto vada meglio/peggio una modifica. Per l'affidabilità ci vediamo tra altri 60000 km poi ne parliamo. Che non fumi non ci credo neanche a vederlo (a meno che non abbia il dpf installato, in tal caso puoi versare anche il gasolio a secchiate nel motore ma non ne produce di fumo visibile), per andar di più una macchina brucia più gasolio, quindi più fumo.. E' fisica. :shrug03)

AHUAHAUAHUAHHAUHUAHAH :crepap) Te giuro sto piegato in due dalle risate!!! La meglio è quella del piatto tipico lombardo! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Spero tanto che dopo aver effettuato la rimappatura della tua auto,tu abbia collegato uno strumento diagnostico in auto per controllare che tutte le temperature, le pressioni ed i valori fossero nella norma.
Sai, con 220cv di sola mappatura( il conto è presto fatto: 140 originali->190cv di ferraris ai quali aggiungere il 15% della successiva mappa fanno all'incirca 220cv :?: ...) non so quanto contenta sia la pompa del common rail, quanto l'aria si riscaldi a causa dell'incremento della pressione di sovralimentazione( a proposito...lo scambiatore di calore è quellooriginale???) e a quali temperature si giri adesso con il liquido di raffreddamento( lo strumento di bordo segna sempre 90°??? :shrug03) ).
Non fidatevi degli strumenti di bordo; a volte è necessario anche solo un comunissimo scantool da 4 soldi per tenere sotto controllo i vari parametri.
E' facilissimo dire:la macchina è 'na bomba......ma se salta una testata o una pompa del common rail o un turbocompressore, credete ancora che sia una bomba?
Onestamente il mio modus operandi è diverso dal vostro( con questo non dico che sia migliore, non mi va ne di giudicare nessuno ne tanto meno di puntare il dito...) e pertanto ritengo che il monitoraggio di tutti i valori di funzionamento dell'impianto iniezione sia una procedura da fare sia in configurazione originale che da rimappata.
Io lavoro così, gli altri facessero quello che vogliono.
Siamo in un paese libero? Bè, più libertà di questa....... :OK)
 
Vedo che forse quanto scritto in precedenza non è stato letto attentamente. :jolly)

Ribadisco: ho DECREMENTATO rispetto ai valori di Ferraris, ma ho toccato altre curve ed ottimizzate altre senza andare a mettere sotto ulteriore stress i componenti già stressati.

Dovresti sapere che le EDC16C8 oltre i 1500bar di pressione rail da mappatura vanno in protezione (la macchina si spegne), io da mappatura ho portato questo valore massimo a 1474 bar contro i 1400 originali. Niente a confronto di un modulo aggiuntivo rail.

La pressione turbo è rimasta invariata come valori massimi rispetto a quella di Ferraris.

Per quanto riguarda le iniezioni ho addirittura fatto delle diminuzioni, sempre rispetto alla sua mappa precedente.

Detto questo ha le stesse possibilità di rottura di testa, pompa, turbina, etc che aveva prima e Valerio sa che la mappatura che ha sotto è molto spinta (anche quella precedente) e se non si ha un'ottimale utilizzo del mezzo si possono arrecare problemi seri.

Sinceramente non sono per le cose estreme.


Con questo NON sto dicendo che:
- le mappature online sono migliori
- per avere più incrementi bisogna per forza buttare più nafta e stop
- la prova su strada è inutile
- fare la diagnosi non serve a niente
- w le mappe preconfezionate
- sotto i 50cv di incremento non accendo il pc
- etc etc


Buona discussione a tutti! :alfa)
 
Officina Torelli":2ljihrpb ha detto:
Spero tanto che dopo aver effettuato la rimappatura della tua auto,tu abbia collegato uno strumento diagnostico in auto per controllare che tutte le temperature, le pressioni ed i valori fossero nella norma.
Sai, con 220cv di sola mappatura( il conto è presto fatto: 140 originali->190cv di ferraris ai quali aggiungere il 15% della successiva mappa fanno all'incirca 220cv :?: ...) non so quanto contenta sia la pompa del common rail, quanto l'aria si riscaldi a causa dell'incremento della pressione di sovralimentazione( a proposito...lo scambiatore di calore è quellooriginale???) e a quali temperature si giri adesso con il liquido di raffreddamento( lo strumento di bordo segna sempre 90°??? :shrug03) ).
Non fidatevi degli strumenti di bordo; a volte è necessario anche solo un comunissimo scantool da 4 soldi per tenere sotto controllo i vari parametri.
E' facilissimo dire:la macchina è 'na bomba......ma se salta una testata o una pompa del common rail o un turbocompressore, credete ancora che sia una bomba?
Onestamente il mio modus operandi è diverso dal vostro( con questo non dico che sia migliore, non mi va ne di giudicare nessuno ne tanto meno di puntare il dito...) e pertanto ritengo che il monitoraggio di tutti i valori di funzionamento dell'impianto iniezione sia una procedura da fare sia in configurazione originale che da rimappata.
Io lavoro così, gli altri facessero quello che vogliono.
Siamo in un paese libero? Bè, più libertà di questa....... :OK)

1) Chi ha parlato di 220cv? Ho detto che "a senso" e' migliorata del 15%... il che non e' uguale a dire ho il 15% di cv in piu.

2)Ho gia detto che l'ho tenuta sotto controllo CON STRUMENTI DI DIAGNOSI per giorni con il mio meccanico.

3)Lo strumento a bordo non supera MAI i 90 gradi (non lo faceva prima, come puo farlo ora?)

4)Il mondo e' bello perche e' vario. Se un cliente vuole una rimappa soft gli si fa senza problemi. Se come me, uno vuole una rimappa spinta consapevole di diminuire la soglia di affidabilita' ma e' convinto di trattare molto bene l'auto, trovo giusto fargliela lo stesso. Se tu operi in maniera diversa ti rispetto, ma non per questo e' il caso di dire che io rompero' qualcosa :asd)
 
eldiablo":3jazunpy ha detto:
ho da circa 60.000 km la famosa rimappa di Romeo Ferraris da 190cv...

mi ha rimandato la mattina dopo la mia rimappa modificata e quando sono andato a provarla sono rimasto sorpreso!!!!

L'auto ha guadagnato ALMENO un 15% in tutte le voci: ripresa, accelerazione, fumosita', consumi, velocita' max.
:lol: :lol: :lol:
Fa anche il caffè adesso? :sarcastic) :lol:
 
scusami se te lo dico... ma hai in pratica aumentato i cavalli da 140 a 220 circa, ovvero 80cv in più...

Onestamente una cosa del genere non l'avrei mai fatta...

Certo, son felice che la macchina non ti stia dando problemi e tu sia soddisfatto, ma fossi in te...tornerei alla mappa ferraris da 190 cv, +50 cv rispetto all'originale son già tantissimi! ;)
 
DevilBoss86":tnidajc5 ha detto:
scusami se te lo dico... ma hai in pratica aumentato i cavalli da 140 a 220 circa, ovvero 80cv in più...

Onestamente una cosa del genere non l'avrei mai fatta...

Certo, son felice che la macchina non ti stia dando problemi e tu sia soddisfatto, ma fossi in te...tornerei alla mappa ferraris da 190 cv, +50 cv rispetto all'originale son già tantissimi! ;)

Ma scrivo giapponese????????

Non ho MAI detto di avere 220cv :confusbig)
 
DevilBoss86":3fzw4mzh ha detto:
scusami se te lo dico... ma hai in pratica aumentato i cavalli da 140 a 220 circa, ovvero 80cv in più...

Onestamente una cosa del genere non l'avrei mai fatta...

Certo, son felice che la macchina non ti stia dando problemi e tu sia soddisfatto, ma fossi in te...tornerei alla mappa ferraris da 190 cv, +50 cv rispetto all'originale son già tantissimi! ;)

Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris
 
eldiablo":8aaspku1 ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris
Certo... e allora come fa ad avere il 15% di coppia e/o potenza in più? Li tira fuori da dove se non bruciando più gasolio e, per riuscire a bruciarlo senza farla fumare come una ciminiera, aumentando la pressione di sovralimentazione?

Credi ai miracoli?

Poi anche il fatto che dici che allo stesso tempo hai ottenuto (NB: non rispetto ad una mappa originale... ma già ad una parecchio spinta di +50 CV...) più potenza, meno fumosità, minori consumi... il tutto nell'ordine del 15% poi... ma sai di cosa stai parlando...? :sgrat)
 
eldiablo":3hkffyb2 ha detto:
Officina Torelli":3hkffyb2 ha detto:
Spero tanto che dopo aver effettuato la rimappatura della tua auto,tu abbia collegato uno strumento diagnostico in auto per controllare che tutte le temperature, le pressioni ed i valori fossero nella norma.
Sai, con 220cv di sola mappatura( il conto è presto fatto: 140 originali->190cv di ferraris ai quali aggiungere il 15% della successiva mappa fanno all'incirca 220cv :?: ...) non so quanto contenta sia la pompa del common rail, quanto l'aria si riscaldi a causa dell'incremento della pressione di sovralimentazione( a proposito...lo scambiatore di calore è quellooriginale???) e a quali temperature si giri adesso con il liquido di raffreddamento( lo strumento di bordo segna sempre 90°??? :shrug03) ).
Non fidatevi degli strumenti di bordo; a volte è necessario anche solo un comunissimo scantool da 4 soldi per tenere sotto controllo i vari parametri.
E' facilissimo dire:la macchina è 'na bomba......ma se salta una testata o una pompa del common rail o un turbocompressore, credete ancora che sia una bomba?
Onestamente il mio modus operandi è diverso dal vostro( con questo non dico che sia migliore, non mi va ne di giudicare nessuno ne tanto meno di puntare il dito...) e pertanto ritengo che il monitoraggio di tutti i valori di funzionamento dell'impianto iniezione sia una procedura da fare sia in configurazione originale che da rimappata.
Io lavoro così, gli altri facessero quello che vogliono.
Siamo in un paese libero? Bè, più libertà di questa....... :OK)

1) Chi ha parlato di 220cv? Ho detto che "a senso" e' migliorata del 15%... il che non e' uguale a dire ho il 15% di cv in piu.

2)Ho gia detto che l'ho tenuta sotto controllo CON STRUMENTI DI DIAGNOSI per giorni con il mio meccanico.

3)Lo strumento a bordo non supera MAI i 90 gradi (non lo faceva prima, come puo farlo ora?)

4)Il mondo e' bello perche e' vario. Se un cliente vuole una rimappa soft gli si fa senza problemi. Se come me, uno vuole una rimappa spinta consapevole di diminuire la soglia di affidabilita' ma e' convinto di trattare molto bene l'auto, trovo giusto fargliela lo stesso. Se tu operi in maniera diversa ti rispetto, ma non per questo e' il caso di dire che io rompero' qualcosa :asd)




forse non sai che il termometro acqua della 147(parliamo di questo per il momento...) è tarato per segnalare una temperatura di 90 gradi quando l'acqua è nell'intervallo 90-100gradi.
Nel momento in cui si oltrepassano i 100 gradi scatta subito la segnalazione di max temperatura acqua con annessa accensione spia.
Tuttavia se tu da rimappato giri per un bel pò di tempo con la temperatura dell'acqua a 98°, leggerai sullo strumento di bordo sempre 90° quando in relatà ce ne sono moli di più... e credi che facciano del bene alla guarnizione testa ed a tutti gli organi nel complessivo.
Poi volendo possiamo sempre parlare della temepratura dell'aria all'uscita del compressore...

P.s.
Sei tu che hai parlato di un 15% in più....
P.S.
Cmq sia, se tu sei rimasto soddisfatto del lavoro eseguito ben venga; io ho scritto solo quello che pensavo; non era mia intenzione criticare il laavoro altrui ne dire: io son più bravo di te :OK)
 
306 Maxi":1bj7hoaq ha detto:
eldiablo":1bj7hoaq ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris
Certo... e allora come fa ad avere il 15% di coppia e/o potenza in più? Li tira fuori da dove se non bruciando più gasolio e, per riuscire a bruciarlo senza farla fumare come una ciminiera, aumentando la pressione di sovralimentazione?

Credi ai miracoli?

Poi anche il fatto che dici che allo stesso tempo hai ottenuto più potenza, meno fumosità, minori consumi... ma sai di cosa stai parlando...? :sgrat)

Io so di cosa parlo... l'ho provata io la macchina...

Chiedi a Sander tecnicamente cosa ha fatto...

Se invece stai insinuando che cio' che dico sono cazzate sono problemi tuoi. ;)
 
eldiablo":992g0pz0 ha detto:
Io so di cosa parlo... l'ho provata io la macchina...
E questo significa sapere come lavora una mappa?
Poi, tu "provando" una macchina rilevi differenze del 5, 10 o 15%?
Azz che stupidi quelli che usano strumenti di misura.


Chiedi a Sander tecnicamente cosa ha fatto...
Dimmelo tu visto che sai di cosa parli.


Se invece stai insinuando che cio' che dico sono cazzate sono problemi tuoi. ;)
Si, PER ME sono cazzate.
I problemi sono tuoi che credi che (ripeto, già partendo da una mappa di +50 CV) sia possibile tirare fuori un ulteriore 15% di coppia e potenza, facendo lavorare meno il turbo e consumando meno...


Mi spieghi per favore, visto che sai, da dove arriva questo 15% di potenza in più, iniettando meno gasolio e usando una pressione di sovralimentazione più bassa? C'è la Madonna che spinge la macchina?
Grazie.
 
306 Maxi":r71brvg0 ha detto:
eldiablo":r71brvg0 ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris
Certo... e allora come fa ad avere il 15% di coppia e/o potenza in più? Li tira fuori da dove se non bruciando più gasolio e, per riuscire a bruciarlo senza farla fumare come una ciminiera, aumentando la pressione di sovralimentazione?

Credi ai miracoli?

Poi anche il fatto che dici che allo stesso tempo hai ottenuto più potenza, meno fumosità, minori consumi... ma sai di cosa stai parlando...? :sgrat)



a questo punto non so che dire....
Molto probabilmente sono io che fin'ora non ho capito una mazza di come funziona un motore; avete ridotto il gasolio, avete abbassato la pressione di sovralimentazione, però hai ottenuto più cavalli, minori consumi, meno fumosità :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Provo a fare una ipotesi:
-la mappa di ferraris( e stiamo parlando non dell'ultimo arrivato....) aveva (ripeto è un ipotesi) il pregio di spalmarti la coppia su tutto l'arco di funzionamento del propulsore;
-la mappa di sander( è sempre un ipotesi....) è invece una mappa che ha un picco di coppia ad un detrrminato numero di giri.
In sostanza ti produce quel fenomeno tipico dei vecchi turbobenzina:il calcio nel sedere all'entrata in coppia che ti attacca al sedile. In tal modo hai la sensazione che tu stia andando davvero forte...
Lo scrivo ancora: queste sono solo delle ipotesi, potrei anche sbagliare.
Sarebbe intressante potr confrontare le due mappe con una prova su un banco a rulli :OK)
 
Tranquillo, 306Maxi non è affatto il tipo che insulta ;)


eldiablo":26p5cfyi ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris

Posso porti un quesito?

Abbiamo 2 locomotive a carbone, in 1 mettiamo 100 kg di carbone e nell'altra 300 kg di carbone, in virtù di ciò quale delle 2 avrà maggiore potenza e velocità?
Ma sopratutto, quali organi motore saranno maggiormente stressati, quelli della locomotiva con 100 kg di carbone o quelli della locomotiva con 300kg di carbone???
 
306 Maxi":37d970jv ha detto:
eldiablo":37d970jv ha detto:
Io so di cosa parlo... l'ho provata io la macchina...
E questo significa sapere come lavora una mappa?
Poi, tu "provando" una macchina rilevi differenze del 5, 10 o 15%?
Azz che stupidi quelli che usano strumenti di misura.


Chiedi a Sander tecnicamente cosa ha fatto...
Dimmelo tu visto che sai di cosa parli.


Se invece stai insinuando che cio' che dico sono cazzate sono problemi tuoi. ;)
Si, PER ME sono cazzate.
I problemi sono tuoi che credi che (ripeto, già partendo da una mappa di +50 CV) sia possibile tirare fuori un ulteriore 15% di coppia e potenza, facendo lavorare meno il turbo e consumando meno...


Mi spieghi per favore, visto che sai, da dove arriva questo 15% di potenza in più, iniettando meno gasolio e usando una pressione di sovralimentazione più bassa? C'è la Madonna che spinge la macchina?
Grazie.

1)Non ho detto che so come lavora una mappa... ho detto che la differenza la sento io e tu puoi parlare quanto vuoi ma non potrai cambiare i fatti :) Ovviamente parlo di 15% secondo la mia percezione... non in base a strumenti ... come ho gia detto devo ancora provare sul banco.

2) Se metti la discussione in questi toni e mi dai del cazzaro non ho nulla da dirti. Se vuole ti rispondera' Sander.
 
Officina Torelli":c42klp8x ha detto:
306 Maxi":c42klp8x ha detto:
eldiablo":c42klp8x ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris
Certo... e allora come fa ad avere il 15% di coppia e/o potenza in più? Li tira fuori da dove se non bruciando più gasolio e, per riuscire a bruciarlo senza farla fumare come una ciminiera, aumentando la pressione di sovralimentazione?

Credi ai miracoli?

Poi anche il fatto che dici che allo stesso tempo hai ottenuto più potenza, meno fumosità, minori consumi... ma sai di cosa stai parlando...? :sgrat)



a questo punto non so che dire....
Molto probabilmente sono io che fin'ora non ho capito una mazza di come funziona un motore; avete ridotto il gasolio, avete abbassato la pressione di sovralimentazione, però hai ottenuto più cavalli, minori consumi, meno fumosità :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Provo a fare una ipotesi:
-la mappa di ferraris( e stiamo parlando non dell'ultimo arrivato....) aveva (ripeto è un ipotesi) il pregio di spalmarti la coppia su tutto l'arco di funzionamento del propulsore;
-la mappa di sander( è sempre un ipotesi....) è invece una mappa che ha un picco di coppia ad un detrrminato numero di giri.
In sostanza ti produce quel fenomeno tipico dei vecchi turbobenzina:il calcio nel sedere all'entrata in coppia che ti attacca al sedile. In tal modo hai la sensazione che tu stia andando davvero forte...
Lo scrivo ancora: queste sono solo delle ipotesi, potrei anche sbagliare.
Sarebbe intressante potr confrontare le due mappe con una prova su un banco a rulli :OK)

Fosse cosi' non sarebbe migliorata sia l'accelerazione che la velocita' massima.... sarebbe solo una sensazione...
 
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