Rimappa e avaria motore...perchè?

non vorrei dire una caxxata ma dovrebbe stare sui 200 euro

la mia non ha mai dato problemi (8 vongole) nè da originale dè da strarimappata. Poi, d'improvviso ha cominciato a dare avaria motore ([editato da alk - art 1l]) taglio potenza e via per 1 minuto abbondante a non più di 120km/h.
Ho pensato alla turbina, alla pompa ecc ecc... alla fine come ha detto qualcuno era il sensore che smontato mi han fatto vedere come si fosse riempito di croppa di nafta.

Cmq sempre meglio valutare ogni possibilità

Comunque sensore di pressione e regolatore di pressione sono 2 cose diverse: il primo rileva appunto la pressione del gasolio nel rail; il secondo invece è una valvola che sta sulla pompa di alta pressione e serve appunto a correggere e regolare il valore della pressione nel rail, mandando a scarico parte della portata elaborata dalla pompa. Quest'ultimo credo sia decisamente più costoso del sensore, anche se 400 euro mi sembrano comunque troppi visto che l'intera pompa ne costa 1000.

306 Maxi":3mwd0d5y ha detto:
Comunque sensore di pressione e regolatore di pressione sono 2 cose diverse: il primo rileva appunto la pressione del gasolio nel rail; il secondo invece è una valvola che sta sulla pompa di alta pressione e serve appunto a correggere e regolare il valore della pressione nel rail, mandando a scarico parte della portata elaborata dalla pompa. Quest'ultimo credo sia decisamente più costoso del sensore, anche se 400 euro mi sembrano comunque troppi visto che l'intera pompa ne costa 1000.

temo che sia il secondo a essere rotto dato che la macchina si spenge...

eldiablo":2ai5izyw ha detto:
306 Maxi":2ai5izyw ha detto:

temo che sia il secondo a essere rotto dato che la macchina si spenge...

Si, si spegne di seconda a 4000 giri suonati se continuo a spingere dopo l'accensione della spia...

io proverei a smontare il sensore, dato che è facile, e gli sai una bella pulita
(occhio solo a non girare la chiave e accendere il quadro a sensore scollegato altrimenti sono guai)
se il problema persiste allora...... è da vedere
ma prima proverei con il sensore che è quello più soggetto a stararsi
:shrug03) :shrug03) :smokin)

Che incompetenti....mi hanno detto di cambiarli tutti e due perchè se ne cambio solo uno, magari è difettoso l'altro, il tutto per la modica cifra, compreso il montaggio, di circa 700 euro..orientativamente così sparato a ca..o :ignore) scusate la parola...mah che delusione.

Sancty":mr0o59jh ha detto:
Che incompetenti....mi hanno detto di cambiarli tutti e due perchè se ne cambio solo uno, magari è difettoso l'altro, il tutto per la modica cifra, compreso il montaggio, di circa 700 euro..orientativamente così sparato a ca..o :ignore) scusate la parola...mah che delusione.

ma hai tolto la rimappa?

Ma se lascio i parametri della portata del gasolio come d'origine e tutto il resto è mappato, potrebbe darmelo cmq l'errore?

Sancty":3dwueh75 ha detto:
Ma se lascio i parametri della portata del gasolio come d'origine e tutto il resto è mappato, potrebbe darmelo cmq l'errore?
sicuramente andrebbe nuovamente in avaria....ogni mappa è un bilanciamento di tanti valori...
se aumenti uno a morte ....e lasci tutto il resto invariato a parte il fatto che nn è un lavoro a regola e poi sicuramente è molto più dannoso di una rimappa bilanciata e magari non molto esosa,come quella fatta a me!

Facciamo un attimo chiarezza; ci sono due sensori relativi alla gestione dell'alta pressione:
-71728911 regolatore pressione( montato sulla pompa dell'alta pressione; costo: 219,86(serve appunto a regolare la pressione di iniezione);
-46779638 trasmettitore( montato sul flauto del common rail); costo: 204,32 (è quello che legge la pressione nel rail ed invia il segnale alla ecu; in sostanza è quello che utilizzate quando smanettate con la resistenza sul rail.... :p )
A questo punto, serve una diagnosi per capire chi è in avaria.
Se ti va in avaria per la eccessiva pressione gasolio, però, io sarei più orientato sul primo: non riesce più a controllare la pressione, questa và alle stelle ed il sensore sul rail rileva una pressione eccessiva casuando il recovery.
Però ripeto: fatti fare una diagnosi da un centro autorizzato con le controp.... :ignore)
Altrimenti non ne verrai più a capo. :OK)

Officina Torelli":n95b0hlh ha detto:
Facciamo un attimo chiarezza; ci sono due sensori relativi alla gestione dell'alta pressione:
-71728911 regolatore pressione( montato sulla pompa dell'alta pressione; costo: 219,86(serve appunto a regolare la pressione di iniezione);
-46779638 trasmettitore( montato sul flauto del common rail); costo: 204,32 (è quello che legge la pressione nel rail ed invia il segnale alla ecu; in sostanza è quello che utilizzate quando smanettate con la resistenza sul rail.... :p )
Se ti va in avaria per la eccessiva pressione gasolio, però, io sarei più orientato sul primo: non riesce più a controllare la pressione, questa và alle stelle ed il sensore sul rail rileva una pressione eccessiva casuando il recovery.
Però ripeto: fatti fare una diagnosi da un centro autorizzato con le controp.... :ignore)

E' questo il punto: in officina autorizzata mi hanno detto di sostituirli tutti e due perchè se ne sostituisco solo uno, magari è l'altro a dare problemi e visto che una volta montato non si può dare più indietro me lo devo tenere.. Hanno detto che dal loro punto di vista è meglio, così almeno avrò una vettura efficiente al 100%...ma perfavore....

Sancty":5rz1hink ha detto:
Officina Torelli":5rz1hink ha detto:

E' questo il punto: in officina autorizzata mi hanno detto di sostituirli tutti e due perchè se ne sostituisco solo uno, magari è l'altro a dare problemi e visto che una volta montato non si può dare più indietro me lo devo tenere.. Hanno detto che dal loro punto di vista è meglio, così almeno avrò una vettura efficiente al 100%...ma perfavore....

seeeeeeeeeee vabbè....a questo punto, fatti cambiare anche la pompa del common rail, e poi anche il debimetro, ed i 4 pistoni, e la turbina...e magari,perchè no, fatti dare una macchina nuova...... :sarcastic)

Sancty":19rq0vx2 ha detto:
Officina Torelli":19rq0vx2 ha detto:

ma un'officina decente non c'è a rende?
se vuoi ti ospito io e vieni da me...cmq non andare in concessionaria..vai in un'officina autorizzata alfa e vedrai che li hanno più pazienza

Sinceramente mi hanno stufato qui, è un continuo furto, sono scoraggiato....C'è un amico interessato alla mia nasona, mi ha fatto una proposta che sto valutando....Non gli ho detto di aver rimappato, ma gli ho spiegato il problema...

Sancty":3biotcmx ha detto:
Sinceramente mi hanno stufato qui, è un continuo furto, sono scoraggiato....C'è un amico interessato alla mia nasona, mi ha fatto una proposta che sto valutando....Non gli ho detto di aver rimappato, ma gli ho spiegato il problema...

Madonna santissima....ma è mai possibile che un marchio prestigioso come il nostro deve poi soffrire di queste lacune????
Cavolo, non avere un centro assistenza che, precisiamolo, per diventare tale deve rispettare determinati standard qualitativi, nn riesce a risolverti questo problema è davvero uno sconforto....
Mamma mia quanto mi dispiace, davvero.....