Venerdì 27 Gennaio, nonostante una tempesta di neve, mi sono alzato alle 6:30 del mattino per partire in direzione Opera (MI). Autostrade in stato pietoso, per non parlare degli spalaneve che lavoravano soltanto in alcuni tratti dell'autostrada e spesso e volentieri si dimenticavano la terza corsia, e a volte anche la seconda, rendendo la circolazione di fatto precaria. Devo ringraziare tantissimo le gomme antineve, Michelin Pilot Alpin A2 che mi hanno permesso di viaggiare in un livello di sicurezza che non avrei mai pensato possibile. Comunque sia, arrivato a destinazione dopo 5 ore di viaggio (partito da Torino), mi presento dal Ferraris.
Smontaggio del coprimotore, smontaggio della centralina, collegamento seriale direttamente sulla centralina e non tramite presa diagnosi, tempo 5 minuti, e la mia piccina è passata dai 140 cavalli originali a circa 190 cavalli e 390 Nm di coppia.
Per ora il resto della meccanica non è stato minimamente toccato, l'unico punto debole sin'ora si è dimostrato essere la frizione, che slitta leggermente in quarta, quinta e sesta quando si preme il pedale dell'acceleratore oltre metà corsa, e tra i 2000 e i 2500 giri. Mentre accelerando a fondo a partire dai 2600 - 2700 giri, l'inconveniente non si presenta più. Ho comunque già in programma, appena cede la frizione, di metterne una rinforzata.
In ogni caso, è la migliore 147 che abbia mai provato, di sola centralina intendo e nessun'altra modifica. Le prestazioni sono spaventose. Soprattutto in termini di risposta dell'acceleratore e spinta propulsiva. Non solo ma il motore ora vibra nettamente di meno e quando lo si sfrutta in allungo non si ha più quella sgradevole sensazione di tirargli il collo ma sale molto fluido fino a 4600 giri. La sonorità ora è anche più gradevole, accompagnata da un discreto soffio del turbocompressore, leggermente piu intenso rispetto all'originale. I consumi per ora sono almeno rimasti invariati, se non migliorati, soprattutto in ambito urbano e a velocità costante su extraurbano - autostrada. La cosa più bella per i miei personali gusti è l'immensa progressione anche in sesta, sembra quasi che il cambio non ci sia più tanto riesca a tirare su con facilità anche il rapporto superiore.
Agli interessati è disponibile un video. Mandatemi pure un PVT con la vostra mail e vi sarà inviato.
Smontaggio del coprimotore, smontaggio della centralina, collegamento seriale direttamente sulla centralina e non tramite presa diagnosi, tempo 5 minuti, e la mia piccina è passata dai 140 cavalli originali a circa 190 cavalli e 390 Nm di coppia.
Per ora il resto della meccanica non è stato minimamente toccato, l'unico punto debole sin'ora si è dimostrato essere la frizione, che slitta leggermente in quarta, quinta e sesta quando si preme il pedale dell'acceleratore oltre metà corsa, e tra i 2000 e i 2500 giri. Mentre accelerando a fondo a partire dai 2600 - 2700 giri, l'inconveniente non si presenta più. Ho comunque già in programma, appena cede la frizione, di metterne una rinforzata.
In ogni caso, è la migliore 147 che abbia mai provato, di sola centralina intendo e nessun'altra modifica. Le prestazioni sono spaventose. Soprattutto in termini di risposta dell'acceleratore e spinta propulsiva. Non solo ma il motore ora vibra nettamente di meno e quando lo si sfrutta in allungo non si ha più quella sgradevole sensazione di tirargli il collo ma sale molto fluido fino a 4600 giri. La sonorità ora è anche più gradevole, accompagnata da un discreto soffio del turbocompressore, leggermente piu intenso rispetto all'originale. I consumi per ora sono almeno rimasti invariati, se non migliorati, soprattutto in ambito urbano e a velocità costante su extraurbano - autostrada. La cosa più bella per i miei personali gusti è l'immensa progressione anche in sesta, sembra quasi che il cambio non ci sia più tanto riesca a tirare su con facilità anche il rapporto superiore.
Agli interessati è disponibile un video. Mandatemi pure un PVT con la vostra mail e vi sarà inviato.