Rimappa da Romeo Ferraris

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Venerdì 27 Gennaio, nonostante una tempesta di neve, mi sono alzato alle 6:30 del mattino per partire in direzione Opera (MI). Autostrade in stato pietoso, per non parlare degli spalaneve che lavoravano soltanto in alcuni tratti dell'autostrada e spesso e volentieri si dimenticavano la terza corsia, e a volte anche la seconda, rendendo la circolazione di fatto precaria. Devo ringraziare tantissimo le gomme antineve, Michelin Pilot Alpin A2 che mi hanno permesso di viaggiare in un livello di sicurezza che non avrei mai pensato possibile. Comunque sia, arrivato a destinazione dopo 5 ore di viaggio (partito da Torino), mi presento dal Ferraris.

Smontaggio del coprimotore, smontaggio della centralina, collegamento seriale direttamente sulla centralina e non tramite presa diagnosi, tempo 5 minuti, e la mia piccina è passata dai 140 cavalli originali a circa 190 cavalli e 390 Nm di coppia.

Per ora il resto della meccanica non è stato minimamente toccato, l'unico punto debole sin'ora si è dimostrato essere la frizione, che slitta leggermente in quarta, quinta e sesta quando si preme il pedale dell'acceleratore oltre metà corsa, e tra i 2000 e i 2500 giri. Mentre accelerando a fondo a partire dai 2600 - 2700 giri, l'inconveniente non si presenta più. Ho comunque già in programma, appena cede la frizione, di metterne una rinforzata.

In ogni caso, è la migliore 147 che abbia mai provato, di sola centralina intendo e nessun'altra modifica. Le prestazioni sono spaventose. Soprattutto in termini di risposta dell'acceleratore e spinta propulsiva. Non solo ma il motore ora vibra nettamente di meno e quando lo si sfrutta in allungo non si ha più quella sgradevole sensazione di tirargli il collo ma sale molto fluido fino a 4600 giri. La sonorità ora è anche più gradevole, accompagnata da un discreto soffio del turbocompressore, leggermente piu intenso rispetto all'originale. I consumi per ora sono almeno rimasti invariati, se non migliorati, soprattutto in ambito urbano e a velocità costante su extraurbano - autostrada. La cosa più bella per i miei personali gusti è l'immensa progressione anche in sesta, sembra quasi che il cambio non ci sia più tanto riesca a tirare su con facilità anche il rapporto superiore.

Agli interessati è disponibile un video. Mandatemi pure un PVT con la vostra mail e vi sarà inviato.
 
190cv?? complimenti!! :elio) mi pare sia il massimo ottenibile da una mjet 140, senza spaccare tutto...mi sembra che anche quella di colt1976 abbia circa 189cv...e la stessa 156 di mario ferraris

avrei 2mila domande da farti...cmq cominciamo per ordine:

1- quanto ti ha chiesto ferraris?
2- ti ha messo una mappa seriale subito pronta, oppure ti ha prima rullato la nasona?
3- quanto tempo sei stato nella sua officina, in totale?
4- nessun problema col famoso taglio di oltre 171cv?
5- sicuro che la turbina non si danneggi ?

cmq grande Beppe
:fluffle)
 
rispondo pe quamto riguarda le rullate, non sono state effettuate a causa dei 40 cm di neve davanti all'ingresso banco rulli...
taglio inesistente in quanto lo elimina via mappa..

la mappa l'ha caricata in niente in quanto è la stessa della sua 156

il prezzo... se vuoi te lo do in PVT dato che sono io l'organizzatore del ferraris tour sono io :elio)

ah una cosa, mi ha detto espressamente che rispetto ad una mappata da biesse non c'è paragone, questa è esplosiva :nod)
 
aaa adesso capisco :asd)

cmq mi chiedo: se è esplosiva rispetto alla mappatura di Biesse, aumentano esponenzialmente anche le cautele durante il normale utilizzo della nasona, pena spaccare turbina testata frizione ecc ecc.? Oppure rimane uguale a quella di darsch, come affidabilità/delicatezza? Con +50cv imho è spintissima..

Quindi gli ha messo su una mappa già fatta, senza tener conto delle eventuali microdifferenze tra il motore della 156 di mario e quella del matto :scratch)

Se davvero puoi mandami dettagli in pvt, ti ringrazio mauro :worship) :OK)
 
Ma avevi qualcuno che reggeva la videocamera davanti a te mentre guidavi oppure avevi un videotelefonino appeso al collo? :crepap)

Battute a parte, credo sia opportuno che il video circoli al limite in PVT :OK)
 
@ Ste81to

La vettura, per il mio modesto parere, è comunque rimappata. Sia che venga fatta da Biesse, sia che venga fatta da Ferraris. E come diceva un mio caro amico, noto ingegnere di pista, conta soprattutto COME è stata mappata, non tanto la potenza raggiunta al banco, ovviamente entro certi limiti. Con questo non sto dicendo che Biesse ha fatto una mappa da schifo, attenzione eh.

E in ogni caso, le turbine saltano già se di serie....e io ne sono un bell'esempio. Così come le frizioni che, purtroppo, soffrono di leggeri trafilamenti di olio quando messe sotto stress, motivo per cui tendono poi a slittare. Basta soltanto modificare il proprio stile di guida evitando di chiedere il massimo tra i 2000 e i 2500 giri. E tieni presente che con l'acceleratore premuto ad 1/3 della sua corsa hai una spinta che è già superiore al JTD 16v Mjet originale. La più grande differenza rispetto alla mappa di Biesse sta soprattutto nell'acceleratore, oltre che nelle prestazioni. L'acceleratore ora diventa istantaneo e soprattutto, bastano minime pressioni per ottenere progressioni immense. Mentre quella di Biesse devi schiacciare...anche non tutto ma devi schiacciare.
Senza contare che la mappa di Biesse, a memoria, ha meno spinta in tutto l'arco di giri e meno allungo, soprattutto alle altissime velocità (si passa il fondoscala...)

Per il resto, fidati di Mauro e vai tranquillo se davvero vuoi mappare da Ferraris. E quando andrai, se ci vai, fammelo sapere, un viaggetto ce lo faccio di nuovo volentieri. :nod)

P.S. Se prima di andare vuoi provare gli effettiv....disponibile quando vuoi.

@ Casper 72

Ho modificato, come da consiglio, la parte inerente al video. :OK)
 
grazie per la spiegazione :nod) :OK)

per quanto mi riguarda, sta per scadere il formula e a giorni devo restituire la vettura...prenderò un altro mjet, ma ci vorranno almeno 7-8 mesi prima di poter fare il primo tagliando, e pensare alla rimappa :( :ka)

nel frattempo magari ferraris avrà sfondato il muro dei 200cv con mjet originale :asd)

ah..già che ci sono, vi chiedo se con un mjet 150cv... la potenza raggiungibile è ugualmente 190cv?
Mi pare di aver capito che il volano del nuovo mjet sia un po' più "tollerante" all'esubero di coppia...o sbaglio?
 
il matto":24ns3ue8 ha detto:
quelle di Romeo Ferraris sono state da me rilevate su asfalto bagnato e con strumentazione GPS.

mmmmm



con la lentezza del gps......naaaaaa



io ometterei la rilevazione prestazioni.....anche a essere un buon pilota...con 190 cv....dubito potresti fare meno di 8 secondi sullo 0-100 te lo assicuro



i 7,2 sono un miraggio....
 
Io spero che quelle rilevazioni non siano state effettuate su una strada aperta al pubblico, tanto più in condizioni di scarsa aderenza causa asfalto bagnato.

Ricordo il regolamento a proposito

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati,

Per quanto certi dati siano interessanti, quindi, non ritengo opportuno che siano esposti in un forum pubblico, esattamente come il video che ti ringrazio di aver cortesemente tagliato
 
hai fatot il viggione?? :D

io avevo provato una gt by ferraris portata alla tua cavalleria come step 1 poi con il tastino c'era lo step 2 dell'acquamist.. nn era male solo che la turbina urlava di brutto :asd) ma tutto cio tempo fa...

da dire che sul quell'elaborazione c'era xro rinforzo testate e firzione piu dischi e pastiglie tar ox :nod) imho serviva tutto :nod)
 
rapidello":dm8vjnr7 ha detto:
il matto":dm8vjnr7 ha detto:
quelle di Romeo Ferraris sono state da me rilevate su asfalto bagnato e con strumentazione GPS.

mmmmm
con la lentezza del gps......naaaaaa
io ometterei la rilevazione prestazioni.....anche a essere un buon pilota...con 190 cv....dubito potresti fare meno di 8 secondi sullo 0-100 te lo assicuro
i 7,2 sono un miraggio....

Quindi al limite, effettivamente, può fare di meglio visto che il GPS è più lento ad indicare la velocità effettiva.

Per quanto riguarda i 7"2, libero di crederci o meno.

@ Casper72

Ri editato :OK)
 
squalettoge":o3d7jqcd ha detto:
hai fatot il viggione?? :D

io avevo provato una gt by ferraris portata alla tua cavalleria come step 1 poi con il tastino c'era lo step 2 dell'acquamist.. nn era male solo che la turbina urlava di brutto :asd) ma tutto cio tempo fa...

da dire che sul quell'elaborazione c'era xro rinforzo testate e firzione piu dischi e pastiglie tar ox :nod) imho serviva tutto :nod)

BIIP!! Lo so, mi prenoto! Era la gattona mjet di skixxo di Brescia!

Risposta esattaaaa :champion) :fiori) :asd)
mike.jpg
 
Ste81To":1q46iro0 ha detto:
ah..già che ci sono, vi chiedo se con un mjet 150cv... la potenza raggiungibile è ugualmente 190cv?
Mi pare di aver capito che il volano del nuovo mjet sia un po' più "tollerante" all'esubero di coppia...o sbaglio?

Cambia praticamente nulla ai fini della potenza finale erogata.....di sola mappa le 150cv arrivano a 190cv e anzi...solitamente erogano qualcosina in meno, in termini di coppia, rispetto alle 140cv. Ma non chiedermi il motivo.
 
barrnewman":3i3lhp2r ha detto:
Domanda Domanda... ma che misura di cerchi hai??

non monterai i 15 con quella supermappa!!! :?:

sisi ha i 15" e immagino sia 'na skeggia! :?: :clap)

ok, è vero, i 17" assicurano più tenuta di strada e scaricano meglio la putenza a terra.....ma, inutile negarlo...prestazioni, comfort e consumi ne risentono eccome! :nono02)
 
Tu quoque matto? :mecry) Scomunicato!!! :sarcastic) :sarcastic) :KO)

Mefistofele":2g39xqnx ha detto:
nel frattempo magari ferraris avrà sfondato il muro dei 200cv con mjet originale

Magari sfonda anche il banco a rulli... :sarcastic) :lol:

@maurovoice: hai appena raggiunto la seconda posizione della Black list del forum per la tua attività di Rimappen-tour. :evil: :asd)
 
Ste81To":2dhsz5uq ha detto:
squalettoge":2dhsz5uq ha detto:
hai fatot il viggione?? :D

io avevo provato una gt by ferraris portata alla tua cavalleria come step 1 poi con il tastino c'era lo step 2 dell'acquamist.. nn era male solo che la turbina urlava di brutto :asd) ma tutto cio tempo fa...

da dire che sul quell'elaborazione c'era xro rinforzo testate e firzione piu dischi e pastiglie tar ox :nod) imho serviva tutto :nod)

BIIP!! Lo so, mi prenoto! Era la gattona mjet di skixxo di Brescia!

Risposta esattaaaa :champion) :fiori) :asd)
mike.jpg
bravo esatto... con quella mappa anche una cerchiatura da 17 mi pare il minimo stesso discorso x assetto.. :nod)
 
ciao fratello di mappa :OK) ... e di frizioni trafilanti :mecry)

va forte :asd) ?
Non è assolutamente male , peccato che con sta mappa la turba è ben stressata ... un consiglio tubi siliconici :nod) non che gli originali si slabrano ma quasi

Poi con i 15 è da urlo :?: la sto usando anch'io con le termiche da 15 e in 2^ non smette di patinare e poi in 3^ ci ritenta e moooolte volte ci riesce

Cmq una rinforzatina a frizione e testa sarebbe meglio e ci sto pensando ... poi se ti avanza un bell'intercooler maggiorato ...è na favola
 
vero squaletto :nod) infatti skixxo aveva i 18" oz antares + assetto..mamma mia che bestia :love)

purtroppo non trovo foto...quelle che aveva postato sono state rimosse dal server :(

@yugs: hai ragione, noi peccatori dobbiamo redimerci :bonk) :sadomaso) :hail) :asd)

p.s. se maurovoice è il secondo nella blacklist, chi è il "Razor" del VirtualClub? :lol:
69654_rw_nfsmostwanted_full_00230573.jpg

"Voglio la tua Gt, dannato pivello!" :crepap)
 
maurovoice":1qz5m1jh ha detto:
rmi ha detto espressamente che rispetto ad una mappata da biesse non c'è paragone, questa è esplosiva :nod)
Strano, credevo dicesse in giro che le sue andassero meno delle altre. :asd)

Per esplosiva a quale componente si riferisce principalmente?
 
Top