Rimappa + centralina aggiuntiva

giancarlo":g0parj3o ha detto:
nafta power":g0parj3o ha detto:
si, il 99% dei moduli agisce solo sul rail. poi ce nè qualcuno che agisce anche sul turbo ma sono veramente pochi (MTX e mbrio venduti solo su ebay) e di dubbia affidabilità.
pensavo che conosceste il Rapid, lo produce la dimsport www.dimsport.it.
è stata tra le prime ditte a produrre moduli aggiuntivi per turbodiesel....
il modello che sto comprando è il più costoso, nuovo costa sui 600 euro.
io lo sto comprando usato da dadebee, un ragazzo del club che ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.
OT:anche i miei futuri cerchi GTA provengono da un utente del forum, li sto comprando da black4ever.
quindi se la mia amata nasona sta facendo progressi lo devo interamente a Virtual Club e a tutte le meravigliose persone che ne fanno parte.
non solo trovo persone pronte a consigliarmi ed aiutarmi nelle decisioni, ma se devo comprare qualcosa trovo gente onesta e disponibile che mi fa risparmiare centinaia di euro. questa si che è amicizia :OK)

tuning dei poveri: modificare il sensore di pressione del rail significa peggiorare l'affidabilità deil motore perchè, introducendo molto di più, aumenti le temperature, rischiando di far fuori la turbina; oltretutto, rischi di iniettare in momenti in cui non dovresti iniettare...
insomma, un grand bel lavoro!! complimenti

lasciamo che la gente creda... che bello parlare per sentito dire! ;)
 
tuning dei poveri
non mi offendo mica, non ho mai detto di essere ricco, anzi....
@Becca147Mjet: eviterei di prenderlo non di marca su ebay, spesso ti vendono delle resistenze da 1 euro dentro a delle scatoline spacciandole x centraline.
orientati su prodotti di marca o almeno prodotti già provati da amici.
io personalmete prendrei il Cntech (siamo convenzionati) costicchia abbastanza (340-350 euro mi sembra) però gestisce sia il rail che la pressione del turbo e hai il telecomando x scegliere tra due tarature.
lo monta l'utente "il peos" puoi chiedere altre info a lui o vai su www.moduliaggiuntivi.com
oppure un rapid come il mio usato lo porti a casa con 150 euro più o meno, su ebay ogni tanto ce ne sono.
oppure chiedi a TwinSpark88 a Presta, loro hanno un modulo non di marca ma che costa il giusto e funziona eccome!! :OK)
 
nafta power":3g76opdt ha detto:
fantastico Raffo, fantastico :OK)
io è da una vita che voglio far rullare la mia x vedere effettivamente quanto rende il modulo, x togliermi tutti i dubbi e magari chiudere la bocca agli scettici.
sei il primo che posta la rullata di una nasona con solo il modulo, grazie a nome di tutti i modulizzati :fluffle)
Grazie! :champion)

P.S: x curiosità, hai rullato sul banco di ElaborarE? perchè credo che sia davvero molto attendibile, difficilmente "regalano" cavalli ;)
Si, l'ho rullata su quel banco...
Sai, è gratis :sarcastic)
 
TwiNSparK88":16pzgk1y ha detto:
Uppo questa discussione perchè stamattina ho avuto modo di rullare la mia 147, finalmente :p .
L'ho rullata in configurazione COMPLETAMENTE originale (ossia a modulo STACCATO, e non tarato a 0%) e in configurazione con modulo (solo pressione rail) a fondo scala. I risultati sono stato sbalorditivi.
Il banco è quello che utilizziamo ad Elaborare, ed è stato tarato la mattina stessa della mia prova.

In configurazione originale ha dato questi risultati:
90 Kw
278 Nm

In configurazione con il modulo al 100% ha tirato fuori:
118 Kw
332 Nm

Quindi un incremento di 28 Kw e 54 Nm.
Tradotto in cifre a macchina originale ha dato 120,6 cv e col modulo 158,2 cv per un incremento complessivo di ben 37,6 cv.

Le rullate le posterò appena possibile, per ora stanno salvate sul PC del banco, le stamperò a breve.
Intanto gente, meditate :sarcastic)
In quanti cavalli è stimabile un'accelerazione da 0 a 100 in circa 9 secondi e una velocità di punta di circa 205Km/h effettivi al tomtom (220 tachimetrici)?
Poi ti spiego il perchè... :asd)
 
sbenga":2cmtp5mg ha detto:
In quanti cavalli è stimabile un'accelerazione da 0 a 100 in circa 9 secondi e una velocità di punta di circa 205Km/h effettivi al tomtom (220 tachimetrici)?
Poi ti spiego il perchè... :asd)

Domanda a trabocchetto :asd)

Con che cerchi? E con 5 o 6 marce?
Se è con dei 17" e con 6 marce credo siamo intorno ai 150cv, forse qualcosa di meno. Con 5 marce si fermerebbe prima.
 
dò manforte a Raffo...io posseggo il 115cv euro3 anche io ho montato il suo stesso modulo da circa un anno e + di 15000km... (con un occhio di riguardo alla turbina e il cool down) la macchina a consumi inferiori soprattutto in ciclo extraurbano e autostrada inoltre tarato all'80% la macchina sullo 0-100km un sec in meno ai dati dichiarati da quattroruote e inoltre ho prestazioni (sul breve) uguali al jtd16v 140cv e i 2.0tdi crucchi ;)
 
pierluigi84":122g7laa ha detto:
dò manforte a Raffo...io posseggo il 115cv euro3 anche io ho montato il suo stesso modulo da circa un anno e + di 15000km... (con un occhio di riguardo alla turbina e il cool down) la macchina a consumi inferiori soprattutto in ciclo extraurbano e autostrada inoltre tarato all'80% la macchina sullo 0-100km un sec in meno ai dati dichiarati da quattroruote e inoltre ho prestazioni (sul breve) uguali al jtd16v 140cv e i 2.0tdi crucchi ;)

Ecco Pier, un altro possessore del magnifico modulo in questione! :D
 
TwiNSparK88":2qq00jst ha detto:
pierluigi84":2qq00jst ha detto:
dò manforte a Raffo...io posseggo il 115cv euro3 anche io ho montato il suo stesso modulo da circa un anno e + di 15000km... (con un occhio di riguardo alla turbina e il cool down) la macchina a consumi inferiori soprattutto in ciclo extraurbano e autostrada inoltre tarato all'80% la macchina sullo 0-100km un sec in meno ai dati dichiarati da quattroruote e inoltre ho prestazioni (sul breve) uguali al jtd16v 140cv e i 2.0tdi crucchi ;)

Ecco Pier, un altro possessore del magnifico modulo in questione! :D

anche io sono extra soddisfatto! mai un problema, e mai una lamentela... ciò non toglie che penso che i rulli fossero starati...
 
TwiNSparK88":139c6eze ha detto:
sbenga":139c6eze ha detto:
In quanti cavalli è stimabile un'accelerazione da 0 a 100 in circa 9 secondi e una velocità di punta di circa 205Km/h effettivi al tomtom (220 tachimetrici)?
Poi ti spiego il perchè... :asd)

Domanda a trabocchetto :asd)

Con che cerchi? E con 5 o 6 marce?
Se è con dei 17" e con 6 marce credo siamo intorno ai 150cv, forse qualcosa di meno. Con 5 marce si fermerebbe prima.
Cerchi da 15" (ma alcuni con la stessa configurazione ci arrivano pure con i 17") JTD115 del 2001 :asd)
La velocità di punta verrebbe raggiunta a circa 4600-4700rpm, diciamo che finisce la marcia :elio)
 
TwiNSparK88":hr1c24pv ha detto:
Posterò le rullate... ;)

non ti conviene, visto che NON hanno assolutamente significato: conoscete forse i valori di coast down delle vostre singole vetture? e il rendimento del cambio?
 
nafta power":2ryalhrr ha detto:
tuning dei poveri
non mi offendo mica, non ho mai detto di essere ricco, anzi....

per "tuning dei poveri" s'intende "fatto senza cognizioni tecniche"; non certo "per persone con tanti soldi"...al limite, si può intendere "poveri di spirito"...
 
quando TwinSpark88 posterà il grafico della rullata mi piacerebbe confrontarlo con quello di una 147 rimappata di motorizzazione uguale. magari commentato da qualcuno che ci capisce di mappature (non certo io).
giusto x capire come cambia l'erogazione tra una rimappata e una modulizzata.
@TwinSpark88: perchè non proponi alla redazione di ElaborarE un confronto tra moduli e mappe corredato da rullate e rilievi in pista su auto con la stessa motorizzazione?
sarebbe mooolto interessante.
 
sbenga":rn42mbk5 ha detto:
Cerchi da 15" (ma alcuni con la stessa configurazione ci arrivano pure con i 17") JTD115 del 2001 :asd)
La velocità di punta verrebbe raggiunta a circa 4600-4700rpm, diciamo che finisce la marcia :elio)
Coi 15" si sa che la macchina va MOLTO di più.
Ad ogni modo non ho ancora capito il senso della domanda :asd)

giancarlo":rn42mbk5 ha detto:
TwiNSparK88":rn42mbk5 ha detto:
Posterò le rullate... ;)

non ti conviene, visto che NON hanno assolutamente significato: conoscete forse i valori di coast down delle vostre singole vetture? e il rendimento del cambio?

Partendo dal fatto che non posso dimostrare in alcun modo attraverso il PC di avere questi 158cv, le posterò a puro titolo informativo, visto che qualche utente (tra cui rapidello :asd) ) all'epoca era interessato a vedere la rullata.

nafta power":rn42mbk5 ha detto:
quando TwinSpark88 posterà il grafico della rullata mi piacerebbe confrontarlo con quello di una 147 rimappata di motorizzazione uguale.
Io non conosco, personalmente, qualcuno che abbia fatto una mappa ad un 120cv.

magari commentato da qualcuno che ci capisce di mappature (non certo io).
Non è necessario essere un meccanico per interpretare una mappatura. E' semplicemente un grafico dove sono rappresentate le curve di coppia e potenza...
Ad ogni modo per rendere la prova il più possibile veritiera, si dovrebbe rullare con lo stesso banco alla stessa temperatura...

giusto x capire come cambia l'erogazione tra una rimappata e una modulizzata.
Tutto dipende da come è stata fatta la mappa, se per privilegiare i bassi regimi o gli alti.

@TwinSpark88: perchè non proponi alla redazione di ElaborarE un confronto tra moduli e mappe corredato da rullate e rilievi in pista su auto con la stessa motorizzazione?
sarebbe mooolto interessante.
In effetti lo sarebbe :nod)
Ma, ripeto, la mappatura si può fare in un'infinità di modi, dipende tutto da ciò che si cerca. Con una mappa si possono tirare fuori anche 50cv volendo... Chiaro che il motore dura un paio di settimane :asd)
 
TwiNSparK88":2jacunkt ha detto:
In effetti lo sarebbe :nod)
Ma, ripeto, la mappatura si può fare in un'infinità di modi, dipende tutto da ciò che si cerca. Con una mappa si possono tirare fuori anche 50cv volendo... Chiaro che il motore dura un paio di settimane :asd)


Credo che il motore durerebbe altrettanto usando il modulo al 100% tutti i giorni.
 
antoboy":2ey4sen8 ha detto:
TwiNSparK88":2ey4sen8 ha detto:
In effetti lo sarebbe :nod)
Ma, ripeto, la mappatura si può fare in un'infinità di modi, dipende tutto da ciò che si cerca. Con una mappa si possono tirare fuori anche 50cv volendo... Chiaro che il motore dura un paio di settimane :asd)


Credo che il motore durerebbe altrettanto usando il modulo al 100% tutti i giorni.

Assolutamente no.
Il mio a 100 tira fuori quasi 38cv. Non sono 50.
Guarda il padrino, che ha una mappa simile quante turbine ha cambiato :sarcastic)
 
Top