dado74":1slzqrve ha detto:ti a gia risposto il mago del 105...........awe ma se metto il tubo gta devo per forza rimappare a cosa vado in contro? a qualche perdita di cv
topazzo":3vsrpc2g ha detto:Ragazzi su questo posso darvi un'opinione. (faccio ingegneria dell'autoveicolo). La centralina calcola il volume dall'aria entrante. Quindi se entra più aria in teoria dovrebbe dare più benzina. Questo per mantenere il rapporto stechiomentrico aria/benzina pari a 14,6 parti di aria per una di benzina che è il rapporto ottimale per il catalizzatore. quindi le opzioni sono due. O da più benzina o chiude un pelo la farfalla. Quindi o non cambia niente o dovrebbe andare un po' meglio. Quando si va a rimappare la centralina oltre ad adattare la centralina al proprio motore (ogni motore è diverso dall'altro) si va a modificare il rapporto aria benzina. infatti il rapporto 14,6 a 1 non è ottimale per garantire le migliori prestazioni. Il rapporto ottimale è leggermente più ricco (con più benzina). ma questo genera ossido di carbonio co (che è nocivo) e idrocarburi incombusti Hc. Per questo la centralina agisce dai 2200 rpm in su. Per non modificare il rapporto stechiometrico ai regimi di controllo dei fumi.
topazzo":1adk8u92 ha detto:Sì la centralina ha infatti una sua mappa di valori in cui cerca le varie combinazioni. Probabilmente il surplus di aria manda un po' in crisi la centralina perchè non rientra in questa mappa quindi probabilmente gira un po' magra. Questo può dare problemi anche con i fumi perchè genera ossidi di azoto. In pratica penso però che non cambi molto perchè cmq essendo un motore aspirato l'aria entra in funzione soprattutto della depressione presente all'interno della camera di scoppio quindi penso che non dia vantaggi se non per una rimappatura della centralina che tenga conto del surplus d'aria. e non dovrebbe dare neanche problemi. Ci proverò cmq e vi farò sapere. diversamente sarebbe montando un bel cda.... adeguato poi al tubo di aspirazione della gta.... chi è che ci prova?
topazzo":3m0ccu1a ha detto:Evito quindi la spesa e rimango su un filtro a pannello sicuramente meno invasivo e meno costoso.