Rimappa 147 1.6 105 cv di Dado74 by BIESSE RACING

Grazie a tutti per le info. vi terrò informati sulle novità. Ueh Dado, ancora una cosa (scusa l'insistenza)... Quanto hai pagato terminale e centrale? (suppongo cmq intorno ai 400 euro). Cosa consigli di fare prima? rimappatura o scarico? (premesso che filtro e tubo di aspirazione saranno in assoluto le prime modifiche se biesse non fa tutto insieme)...
 
cioa topazzo, lo scarico non necessita di rimappa, o almeno centrale e terminale non modificano assolutamente l'uscite dei gas di scarico quindi non modificano la carburazione... invece se vai anche a modificare collettori e catalizzatore è un'altro conto perchè li si modifica di poco ma si modifica la carburazione e forse una rimappa ti regolarizzerebbe un po' tutto.

Prima di fare la rimappa fai la mod all'airbox con il tubo GTA o un normale tubo metallico flessibile, e mettici su un bel filtro a pannello sportivo :OK)
 
ti a gia risposto il mago del 105...........awe ma se metto il tubo gta devo per forza rimappare a cosa vado in contro? a qualche perdita di cv
 
dado74":1slzqrve ha detto:
ti a gia risposto il mago del 105...........awe ma se metto il tubo gta devo per forza rimappare a cosa vado in contro? a qualche perdita di cv

Non dovresti avere problemi seri forse forse potresti peggiorare di un pelo i consumi e viaggiare in alcune regimi (bassi e medi) un pelino magro perchè con quel tubo l'aria che entra è superiore :OK)

Prova al massimo se vedi che "funziona male" lo togli e torni all'originale.

:OK)

Grazie per il MAGO :asd) :elio)
alcuni mi reputano PAZZO :sarcastic) :lol: :elio) :fluffle)
 
Ragazzi su questo posso darvi un'opinione. (faccio ingegneria dell'autoveicolo). La centralina calcola il volume dall'aria entrante. Quindi se entra più aria in teoria dovrebbe dare più benzina. Questo per mantenere il rapporto stechiomentrico aria/benzina pari a 14,6 parti di aria per una di benzina che è il rapporto ottimale per il catalizzatore. quindi le opzioni sono due. O da più benzina o chiude un pelo la farfalla. Quindi o non cambia niente o dovrebbe andare un po' meglio. Quando si va a rimappare la centralina oltre ad adattare la centralina al proprio motore (ogni motore è diverso dall'altro) si va a modificare il rapporto aria benzina. infatti il rapporto 14,6 a 1 non è ottimale per garantire le migliori prestazioni. Il rapporto ottimale è leggermente più ricco (con più benzina). ma questo genera ossido di carbonio co (che è nocivo) e idrocarburi incombusti Hc. Per questo la centralina agisce dai 2200 rpm in su. Per non modificare il rapporto stechiometrico ai regimi di controllo dei fumi.
 
topazzo":3vsrpc2g ha detto:
Ragazzi su questo posso darvi un'opinione. (faccio ingegneria dell'autoveicolo). La centralina calcola il volume dall'aria entrante. Quindi se entra più aria in teoria dovrebbe dare più benzina. Questo per mantenere il rapporto stechiomentrico aria/benzina pari a 14,6 parti di aria per una di benzina che è il rapporto ottimale per il catalizzatore. quindi le opzioni sono due. O da più benzina o chiude un pelo la farfalla. Quindi o non cambia niente o dovrebbe andare un po' meglio. Quando si va a rimappare la centralina oltre ad adattare la centralina al proprio motore (ogni motore è diverso dall'altro) si va a modificare il rapporto aria benzina. infatti il rapporto 14,6 a 1 non è ottimale per garantire le migliori prestazioni. Il rapporto ottimale è leggermente più ricco (con più benzina). ma questo genera ossido di carbonio co (che è nocivo) e idrocarburi incombusti Hc. Per questo la centralina agisce dai 2200 rpm in su. Per non modificare il rapporto stechiometrico ai regimi di controllo dei fumi.

In teoria è così cioè la lambda legge il rapp.aria benzina dei gas di scarico e poi invia il segnale alla centralina per correggere la gettata degli iniettori o come dici bene tu fa variare l'apertura della farfalla... però il getto degli iniettori non può essere variato di molto dalla centralina cioè la correzione soprattutto nei regimi medi e con il pedale al 50% quindi in quei regimi si rischia di viaggiare magri perchè come ben saprai la centralina si autoadatta nel normale utilizzo ma se vai a modificare l'aspirazione farà un po' più di fatica ad autoadattarsi soprattutto ai medi dove la nostra M1.5.5 soffre un po.

I valori di aper.farf. e iniezioni vengono anche regolati in parte dal debimetro :) .

Poi una volta che si esegue una mappatura al banco fatta quindi su misura per il proprio motore è più "rischioso" (anzi è più facile) che la centralina fatichi di più l'autoadattamento. :OK) Questo è quello che ho capito parlando con rimappatori e preparatori :nod)
 
Sì la centralina ha infatti una sua mappa di valori in cui cerca le varie combinazioni. Probabilmente il surplus di aria manda un po' in crisi la centralina perchè non rientra in questa mappa quindi probabilmente gira un po' magra. Questo può dare problemi anche con i fumi perchè genera ossidi di azoto. In pratica penso però che non cambi molto perchè cmq essendo un motore aspirato l'aria entra in funzione soprattutto della depressione presente all'interno della camera di scoppio quindi penso che non dia vantaggi se non per una rimappatura della centralina che tenga conto del surplus d'aria. e non dovrebbe dare neanche problemi. Ci proverò cmq e vi farò sapere. diversamente sarebbe montando un bel cda.... adeguato poi al tubo di aspirazione della gta.... chi è che ci prova?
 
topazzo":1adk8u92 ha detto:
Sì la centralina ha infatti una sua mappa di valori in cui cerca le varie combinazioni. Probabilmente il surplus di aria manda un po' in crisi la centralina perchè non rientra in questa mappa quindi probabilmente gira un po' magra. Questo può dare problemi anche con i fumi perchè genera ossidi di azoto. In pratica penso però che non cambi molto perchè cmq essendo un motore aspirato l'aria entra in funzione soprattutto della depressione presente all'interno della camera di scoppio quindi penso che non dia vantaggi se non per una rimappatura della centralina che tenga conto del surplus d'aria. e non dovrebbe dare neanche problemi. Ci proverò cmq e vi farò sapere. diversamente sarebbe montando un bel cda.... adeguato poi al tubo di aspirazione della gta.... chi è che ci prova?

Io attualmente sono senza rimappa e ho filtro a pannello + tubo gta l'auto è migliorata sia in basso che in alto e non è solo effetto placebo :OK)
Sicuramente se uno rimappa senza modificare l'aspirazione ottiene qualcosa meno di uno che la ha modificata :nod)

Il tubo gta non puoi montarlo con il CDA e poi io onestamente il CDA te lo sconsiglio non vale i soldi che costa e l'effetto venturi di cui si vanta la BMC si ha solo a velocità dell'aria superiori ai 180/200kmh !! Piuttosto monta uno cono/doppio cono messo in una posizione ottimale lontano dai collettori e dal motore ;)

qui puoi vedere in cosa consiste la mod del tubo GTA
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=tubo+gta (da pagina 3 trovi le foto)
 
Grazie awe. Alla fine meglio di tutte le teorie sono le sperimentazioni. Allora al più presto effettuerò la modifica. Grazie davvero. Io pensavo di mettere il cda perchè così rimaneva nella stessa posizione del filtro originale e non si vedeva, un doppio cono è già più visibile e non voglio avere storie. Pensavo che l'effetto venturi derivasse esclusivamente dal filtro e non dalla velocità dell'auto. Evito quindi la spesa e rimango su un filtro a pannello sicuramente meno invasivo e meno costoso.
 
Top