Il 2.2 è preferibile per motivi di coppia, silenziosità e rotondità di funzionamento. E' una strategia abbastanza comune infatti anche BMW ha dotato le sue serie 3 e 5 di 2.2 al posto dei precedenti 2.0. Con macchine sempre più pesanti il pubblico incomincia a richiedere anche per i benzina unità di cubatura maggiore al 2.0, ma nello stesso tempo molti acquirenti ritengono ancora il V6 di 2.5 lt troppo esagerato per le proprie esigenze. Inoltre Alfa presenterà anche un'unità 4L più piccola di 1.9 lt con 160 Cv che comunque si porrà al vertice nella categoria "duemila".
Infine i CV non sono tutto: se con 200 cm3 in più puoi migliorare le doti e la piacevolezza di guida perchè non farlo? La potenza massima dopotutto non è più un punto di riferimento neanche nel mondo delle corse, ad es. in F1: il 10 cilindri BMW aveva quasi 20-30 Cv in più del Ferrari però era meno guidabile e il risultato è quello che conosciamo tutti!
Quindi va bene per un brand sportivo ricercare l'eccellenza nel campo motoristico, ma senza impuntarsi a voler raggiungere livelli di potenza per forza sensazionali, magari a discapito di affidabilità, guidabilità e durata.