Ralfantares":ht32839i ha detto:147nos":ht32839i ha detto:Ralfantares":ht32839i ha detto:147nos":ht32839i ha detto:Ralfantares":ht32839i ha detto:147nos":ht32839i ha detto:Se si fermano a 400 cavalli vuol dire che oltre quella soglia l'auto diventa pericolosa, se già nn lo sarà con 400 cavalli...cioè ma dove esiste una berlina di quel segmento con 500 cavalli?![]()
fare una cilindrata inferiore con la cavalleria adeguata anke se inferiore a 400cv è una brutta cosa? :ka)
Il dato da prendere è questo:
La vettura ha più cavalli rispetto all'M3 e all'S4, e avrà sicuramente più coppia, più cattiveria, più prestazioni..insomma più tutto, che ti importa come li raggiungono 400 cavalli, l'importante è che li raggiungano e che ci diano delle alfa romeo che equivalgono o superano la concorrenza, stop!
ma così nn equivalgono ne superano nessuno.
i paragoni in termini di prestazioni si fanno (x come la vedo io) in base alla cilindrata e all'alimentazione.
io ho il mio modo di vedere le cose, ma un'auto quando si dichiara sportiva lo deve essere in tutto e nn x metà.
Se utilizzano quel motore per farci la versione cattiva, il 3.2 appunto vuol dire che hanno quello...i nuovi motori in alluminio sono 2: il 2.8 e il 3.2 V6..nn cambia molto se fanno l'uno o l'altro turbo a mio parere.. :shrug03)
O secondo te dovrebbero inventarsi dal nulla un motore più piccolo sovralimentato per dimostrare cosa?..che cilindrata dovrebbe avere un motore sovralimentato per equivalersi al 3.2 aspirato dell'M3?
Forse nn sono riuscito a spiegarmi bene...;
..se ogni casa automobilistica produce una vettura del segmento D e ne fà una versione sportiva estrema, es ..tipo l'M3 o l'S4..indipendentemente dalla cilindrata e/o tipo di alimentazione le due vetture che hanno prezzo simile entrano subito in concorrenza, perchè sono il top rispettivamente per Bmw e Audi del segmento D!..poi che la bmw tiri fuori 343 cavalli da un aspirato 3.2 V6 e l'audi 355 da un V8 4.2 aspirato poco importa, si potrà dire che alla bmw sono più bravi ma alla fine se la due vetture hanno lo stesso prezzo, sono dello stesso segmento e offrono le stesse prestazioni sono concorrenti un tutto e per tutto!
Ovviamente questo ragionamento vale solo per le vetture al top di grossa cilindrata, è chiaro che nn posiamo paragonare ad esempio un 1.6 aspirato contro un 1.6 turbo e questo è ovvio..![]()
Ti porto un'altro colossale esempio:
- Ferrari 360 Modena: 3600cc aspirato 400 cv : 125mila euro
- Porsche 911 Turbo coupè: 3600cc turbo 420 cv: 135mila euro
Le due vetture sono in concorrenza spietata come l'M3 e S4 anche se una è turbo e una aspirata, allora visto che erogano la stessa potenza la Porsche è un rottame?..l's4 è una cariola? :elio)
Nooon credo, sono solo filosofie di meccanica differenti che portano all'incirca al solito risultato, prestazioni da auto da sogno! :nod)
Quindi per concludere, credo che se mai uscirà una 157 con un 3.2 V6 da 400 cavalli non potremo che esserne fieri e avremo un'alfa che primeggerà nel seg.D estremo! :OK)
Perchè alla fine arrivati a certi livelli non si pensa più a come si ottengono i cavalli e che si debba per forza seguire le strade degl'altri costruttori, ma si pensa a ottenerli nel miglior modo possibile del rapporto spesa/resa e in base non di certo alla cilindrata e/o tipo di meccanica!
Gli esempi che ho fatto sopra lo confermano e c'è ne sarebbero anche altri ma nn mi dilungo!
:OK)
a questo punto è meglio k nn ti dica cosa penso della porsche e dell's4 x' sennò ti scandalizzi.
l'unica scusa k si può usare x difendere la 911 sono quei 2 cilindri in meno...
x quello k riguarda la 157 potremmo essere fieri se esce in versione aspirata con quella potenza ( basterebbe anke qlcs in meno).
cmq rimango dell'idea k un 3.2v6 sovralimentato da 400cv nn è da alfa romeo; almeno k nn facciano uscire un modello veramente sportivo nel quale lo stesso motore ha + cv. :ka)
A questo punto...non mi resta che quotare il messaggio di Emiliano...che dice:
"Secondo me falco ha centrato il puntggi vi inorgoglite per 250cv e domani 400 non bastano? "
Fino al 2001 l'alfa romeo più potente aveva 220 cavalli o giù di li erogati dal 3.0 V6, poi c'è stato l'avvento delle GTA con 250 cavalli...adesso ci fanno sognare un 3.2 turbo da 400 cavalli che effettivamente nn sappiamo nemmeno se esisterà e mi vieni a dire che un motore del genere nn sarebbe da alfa?...e i motori da alfa quali sarebbero? :sgrat)
Secondo me sei fuori strada, poi rispetto la tua opinione...ma nn da alfista, sino ad oggi l'alfa romeo più potente ha avuto 250 cavalli e tu disprezzi una da 400....non ci siamo.. :nono02)
hai presente l'alfa6 2.5 v6, la 33 1.7 16v e la 75 ts ? (tanto x citarne alcune)
queste sono alfa romeo.
io nn mi sono mai inorgoglito della 147 gta (ti farei parlare con i miei amici e con i venditori della concessionaria della mia zona). è si una gran macchina, xò quando penso ai cv k tira fuori da quella cilindrata...nn c siamo... quel 3.2 lì sotto c poteva stare (anke se era da metterci un 2.0 turbo) senza problemi anke x me se fosse stata la versione depotenziata di quello montato sul 156. poi un'altra cosa k mi ha dato fastidio al lancio della gta è il nn essere una gran turismo alleggerita.
In questo ti capisco, sei legato ad un passato glorioso che tutt'oggi non si rispecchia nella produzuione attuale!..in questo concordo, ciò cmq non toglie che la potenza specifica delle alfa che hai citato nn era poi così tanto esaltante..però erano altri tempi...
Il 3.2 a mio parere per una 147GTA è stato un pò una pazzia ma il mercato l'ha voluto visto che la VW aveva fatto la R32 e la Renault la Cliona V6, alfa insomma ha seguito gli altri anche perchè aveva già bello e pronto lo storico V6, mitico che tu stesso ricordi mitico sull'alfa 6 2.5 V6 e che snobbi un pò sulla gta, cmq giustamente si poteva fare anche un bel 2.0 turbo con i soliti cavalli, ma il piacere di guida e la coppia nn sarebbe stata esattamente quella del mitico V6 alfa che se conosci bene sai di cosa parlo, anche perchè un motore grosso è pur sempre un motore grosso! :asd) ..e poi non sono importanti solo i cavalli ma anche il piacere di guida e il nostro V6 trentenne a piacere di guida e sound è ancora il topp!!
Insomma alla fine quel 3.2 V6 nn è poi così male visto che si allineava a R32, Clio V6, varie concorrenti 1.8/2.0T che son sempre state inferiori, e anche allo stesso 3.0 Bmw arrivava a 230 cavalli!
Poi l'M3 è un caso a parte visto che è una vettura da 65/70mila euro, perchè mica vorrai pretendere che in un'alfa da 33.000 euro ti mettevano un 3.2 aspirato con la potenza specifica di una ferrari?? :elio)
Per concludere sono daccordo che questo 3.2 sulla 156 sia stato "pochino" e sono anche daccordo che rispolverando la sigla GTA avrebbero potuto alleggerire la vettura anzi che appesantirla però visto il prezzo in rapporto ai contenuti sulla 147 quel motore a mio parere è stato più che azzeccato proprio perchè regala un buon piacere di guida e delle prestazioni di tutto rispetto, nonchè una potenza specifica equivalente alla concorrenza dei tremila aspirati europei! :OK)