Riflessione sulla falsità

osna

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
729
0
16
San Pietro all'Olmo (MI)
Questa mattina mi è capitato un fatto (banale, nulla di grave :) ) che mi ha fatto riflettere sulla falsità dei rapporti; sul fatto che praticamente con quasi tutte le persone che conosciamo ci è capitato che, almeno una volta, ci abbiano detto qualcosa di falso, abbiano fatto i doppiogiochisti, ci abbiano detto qualcosa alle spalle, magari per interessi loro o, magari, per non infastidire noi.

Sul fatto che tutti dicano "odio le persone false", ma che poi in fondo tutti sono in una qualche misura falsi.

Sul fatto che anche a me, nonostante mi faccia profondamente schifo, alla fine tocca essere falso in certe occasioni

Sul fatto che ciò non mi piace ma che si smettesse di essere falsi probabilmente si finirebbe per avere rapporti solo con 5-10 persone nella propria vita

Boh..voi cosa dite a proposito?
 
osna":131ig8qr ha detto:
Questa mattina mi è capitato un fatto (banale, nulla di grave :) ) che mi ha fatto riflettere sulla falsità dei rapporti; sul fatto che praticamente con quasi tutte le persone che conosciamo ci è capitato che, almeno una volta, ci abbiano detto qualcosa di falso, abbiano fatto i doppiogiochisti, ci abbiano detto qualcosa alle spalle, magari per interessi loro o, magari, per non infastidire noi.

Sul fatto che tutti dicano "odio le persone false", ma che poi in fondo tutti sono in una qualche misura falsi.

Sul fatto che anche a me, nonostante mi faccia profondamente schifo, alla fine tocca essere falso in certe occasioni

Sul fatto che ciò non mi piace ma che si smettesse di essere falsi probabilmente si finirebbe per avere rapporti solo con 5-10 persone nella propria vita

Boh..voi cosa dite a proposito?
che si finirebbe ad avere rapporti con una sola persona (sè stessi).

Una buona dose di "vasellina sociale" è indispensabile per chi non vive come un eremita o non dispone di quantità talmente ingenti di denaro da essere "superiore" a qualsiasi cosa :shrug03)
 
secci":3t754zrd ha detto:
bah, si potrebbe disquisire sulla differenza tra bugia e falsità
Beh la bugia è una sottocategoria della falsità, però non è quella di cui parlavo; spesso la bugia è più innocua e a fin di bene rispetto alla falsità.

Con falsità intendo quando si fa finta che uno ci stia simpatico, ma dopo diciamo che è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e cose del genere
 
osna":198arsy6 ha detto:
secci":198arsy6 ha detto:
bah, si potrebbe disquisire sulla differenza tra bugia e falsità
Beh la bugia è una sottocategoria della falsità, però non è quella di cui parlavo; spesso la bugia è più innocua e a fin di bene rispetto alla falsità.

Con falsità intendo quando si fa finta che uno ci stia simpatico, ma dopo diciamo che è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e cose del genere
Puoi scegliere tra "ipocrisia" e "vasellina" :p
 
InterNik":2ce0ttxl ha detto:
Puoi scegliere tra "ipocrisia" e "vasellina"
In che senso? :scratch)

InterNik":2ce0ttxl ha detto:
che si finirebbe ad avere rapporti con una sola persona (sè stessi).
Ecco il brutto è proprio questo, che non solo si deve essere falsi al lavoro o nelle relazioni meno importanti, ma anche con amici, parenti e (seppur in misura minore grazie a dio) persino in famiglia
 
Benvenuto sulla terra :asd)

A parte gli scherzi, quanto è vera la cosa che hai detto...

Purtroppo per ogni situazione bisogna indossare una maschera, davvero con poche persone si può essere se stessi, dire realmente ciò che si pensa, o fare ciò che si vuole!

é la società che ci "impone" di seguire questa via, e non ci si può fare nulla!

Molte persone affermano la frase: "Che schifo le persone false"
ma chi non lo è?!

Come dice internik meglio accettare un pò di vasellina (per far scivolare meglio i rapporti umani) che negare di essere falsi (ipocrisia)
 
secondo me c'è da fare delle distinzioni, a volte una bugia può essere a fin di bene. La falsità invece si divide in situazioni diverse, cioè può essere necessaria, ma solo un evento singolo o casuale, oppure essere la prassi verso una persona e allora in quel caso si finisce per farla diventare alla controparte una presa in giro bella e buona (cioè approfittarsene bellamente per convenienza). Quest'ultima cosa secondo me è la vera falsità, cioè intortare il prossimo solo per interesse personale.
 
c'è gente che ne fa uno stile di vita di quello
anche tra la gente comune, non tra i professionisti tipo politica ecc
 
purtroppo ho scelto la via della sincerità e su un gruppo di 20 ci siamo ritrovati in 3 amici e sò cosa vuol dire...

Comunque tutti i giorni faccio i conti con il mio capo che è il re della falsità fatta persona.

Purtroppo nella vita quoto InterNik ci vuole un pò di vasellina, così gli altri sono contenti, tu lo sei ed ottieni ciò che vuoi...è la vita anche se sbagliata ma è la vita.
 
Lacco79":33b7zevw ha detto:
purtroppo ho scelto la via della sincerità e su un gruppo di 20 ci siamo ritrovati in 3 amici e sò cosa vuol dire...
Quindi sei pentito della tua scelta?
Perchè è una cosa che ho pensato anch'io se fosse meglio scegliere di essere sinceri, ma trovarsi attorno un pò di terra bruciata, o continuare con la vasellina
 
osna":2x8a0w4z ha detto:
Lacco79":2x8a0w4z ha detto:
purtroppo ho scelto la via della sincerità e su un gruppo di 20 ci siamo ritrovati in 3 amici e sò cosa vuol dire...
Quindi sei pentito della tua scelta?
Perchè è una cosa che ho pensato anch'io se fosse meglio scegliere di essere sinceri, ma trovarsi attorno un pò di terra bruciata, o continuare con la vasellina
Da una parte si sono pentito, perchè con certa gente anche se "vasellinata" mi ci trovavo proprio bene...dall'altra no perchè continuare sotto certi aspetti a fingere mi aveva stancato.... :( Oggi come oggi però stò scegliendo sempre più la strada della vasellina mi dispiace...mi stò adeguando ai tempi anche se è una cosa che non rispecchia per nulla il mio carattere...
 
Essere sempre se stessi..
Essere sempre sinceri con gli altri e con se stessi è la soluzione che ripaga maggiormente..
Se gli altri mi vogliono sono fatto così..Altrimenti, arrivederci..
 
Vespa 2":24pilmt0 ha detto:
Essere sempre se stessi..
Essere sempre sinceri con gli altri e con se stessi è la soluzione che ripaga maggiormente..
Se gli altri mi vogliono sono fatto così..Altrimenti, arrivederci..
E' quello che mi sono sempre detto anch'io, ma quando l'ho messo in pratica mi sono ritrovato quasi solo...solo gli amici più cari...2 su 20... :?: mi hanno seguito... :mecry2)
 
Lacco79":lu38qpkz ha detto:
Vespa 2":lu38qpkz ha detto:
Essere sempre se stessi..
Essere sempre sinceri con gli altri e con se stessi è la soluzione che ripaga maggiormente..
Se gli altri mi vogliono sono fatto così..Altrimenti, arrivederci..
E' quello che mi sono sempre detto anch'io, ma quando l'ho messo in pratica mi sono ritrovato quasi solo...solo gli amici più cari...2 su 20... :?: mi hanno seguito... :mecry2)

Non ti meritavano, caro Diego..
Stare accanto a persone e fingere di essere ciò che non si è stancante..
E non mi darebbe nulla in cambio..

Almeno, io la penso così..
Alla fine è vero che ho "solo" 5 amici veri..
 
Vespa 2":1vudo405 ha detto:
Lacco79":1vudo405 ha detto:
Vespa 2":1vudo405 ha detto:
Essere sempre se stessi..
Essere sempre sinceri con gli altri e con se stessi è la soluzione che ripaga maggiormente..
Se gli altri mi vogliono sono fatto così..Altrimenti, arrivederci..
E' quello che mi sono sempre detto anch'io, ma quando l'ho messo in pratica mi sono ritrovato quasi solo...solo gli amici più cari...2 su 20... :?: mi hanno seguito... :mecry2)

Non ti meritavano, caro Diego..
Stare accanto a persone e fingere di essere ciò che non si è stancante..
E non mi darebbe nulla in cambio..

Almeno, io la penso così..
Alla fine è vero che ho "solo" 5 amici veri..

solo?...bhè dai non ti lamentare...5 non sono mica male!! :)
io non credo di arrivare a 5...si tanti conoscenti...tanti altri li considero anche amici, ci esco sempre insieme....ma quelli "veri"...a cui dici tutto....o quasi tutto....bhè saranno 2 o 3.....
 
La conosco. La falsità la conosco.

Ne faccio poco uso, ma la uso, o meglio ne faccio poco uso attivo e tanto PASSIVO. Ne subisco continuamente gli effetti, soprattutto perchè la patisco da morire, mi fa star male fisicamente.

Sono cresciuto in un ambiente di valori, educato al rispetto. Ho avuto il mio battesimo in questa vita (se parliamo di vaselina c'è anche il mio sedere) e proprio per questo amo circondarmi da persone che della falsità ne hanno fatto solo necessità, ultima spiaggia.

Purtroppo, a volte, nonostante tutte le mie accortezze bastano due occhi di smeraldo a trarmi in inganno. Fanculo alla falsità, evviva la falsità!
 
bejita":231hju9e ha detto:
beh dipende, c'è chi lo fa abitualmente, e chi in un momento dettato dalle condizioni
quoto! c'è chi lo fa abitualmente per ottenere ciò che vuole dalle persone magari fingendosi amico per avere qualche vantaggio.....oppure il classico tipo che ti lecca il :culo) e appena ti giri ti sparla dietro e ti deride.
poi cè l'altra categoria, come l'ha definita internik la "vasellina sociale" cioè quelle mezze bugie o maschere sorridenti e accondiscendenti che ormai sono necessarie per avere una vita sociale e lavorativa serena senza continui conflitti.
io ad esempio sono una persona molto comprensiva e pacata, nel senso che cerco di evitare i conflitti e quindi a volte faccio buon viso a cattivo gioco e mando giù qualche rospo per evitare di accendere polemiche.
quindi a volte non sono del tutto sincero e spontaneo ma è a fin di bene e assolutamente non in cattiva fede.
Esempio pratico: non sopporto la migliore amica della mia morosa, però capita spesso di doverci uscire insieme anche perchè ho stretto amicizia con il suo ragazzo e quindi si fanno le classiche uscite a 4 a cena....
e anche se mi irrita appena apre bocca mi trattengo e sto zitto, perchè non voglio rovinare la serata a tutti e perchè se ci litigassi farei un torto alla mia morosa e magari perderei la simpatia e la stima del suo ragazzo.
questo è un esempio di "vasellina" a fin di bene.
 
Top