Riesumare alfa 147 dal box

chat_illusion

Nuovo Alfista
Buongiorno a tutti.
Come state? Quanto tempo... Ieri sera sono sceso per riesumare la :inocchio)
Batteria a terra (autovettura ferma da 8 mesi).
HO tentato di metterla in folle ed ho rotto la frizione.... :KO) per spostarla in modo da farla partire con i cavi...
L'ho messa in folle ma l'auto non si muove nemmeno di 3 mm... il freno a mano non era inserito... ma le ruote sembrano cmq bloccate....
Forse è rimasta inserita la marcia?

Ora arrivo ai questiti...
L'auto è parcheggiata di muso sotto un soppalco... quindi con i cavi non arrivo al vano motore (supponendo di aprire il più possibile il cofano)...
come la porto fuori? Mi servono 4 carrelli idraulici?
Per la batteria mi conviene comprare un booster (quelli da supermercato sono validi?)
Se fosse rotto anche il freno a mano... come faccio a disinserirlo?

Ora vediamo gli aspetti economici. Non ho voglia di spenderci follie x ripararla pertanto: dove posso acquistare a buon prezzo kit frizione e chi a Rho (MI) potrebbe aggiustarmela con poco?

Grazie
mille

chat_illusion
 
Ciao ....che brutta situazione ... comunque se la macchina è in folle non hai la possibilità di trainarla ( fino a liberarla ) usando l'attacco posteriore ?
 
Per capire se il freno a mano è rimasto inserito, ti basta sollevare il posteriore dell'auto (un lato per volta) e verificare se le ruote girano o sono bloccate...
 
Grazie ad entrambi per la risposta...

@ARobyspeed : Se fosse in folle dovrei riuscirla a spostare di braccia mentre invece non riesco :sic)

@PBalfa : Provo questa sera... peccato che il Crick è nell'auto ed il bagagliaio si apre solo elettricamente...

Se fossero bloccate come faccio?
Se il freno a mano è rimasto inserito per qualche cacchio di motivo che non mi spiego, come faccio a trainarla fuori? Devo alzare con due crick idraulici il posteriore, giusto?

Essendo in un sotterraneo come faccio a portare fuori l'auto?

Ma che situazione di :cesso)

grazie
 
Il bagagliaio si apre anche meccanicamente, abbatti il sedile posteriore e c'e un cordino che tiri e apre il bagagliaio.

Almeno o questo ricordo quando mi ano demolito la 147 a benzina, anno staccato la batteria e per aprirlo son passato da dentro e lo aperto.

Per il resto Auguri
 
Sali in auto e pompa piu volte il freno .Poi con un legno e mazzetta prendi fisicamente a martellate ogni pinza o il disco in prossimità della pasta . Si sono saldate le paste ai dischi ..ossidazione(succede semplicemente anche dopo un lavaggio )

Poi in due o tre dal baule aperto tirate l'auto . se hai un altra auto proverei con la fune se troppo inchiodate .


Spruzza prima anche un po di detergente per pinze/cerchi stile arexon sulle paste.
 
Come ti ha gia' scritto maCHo probabilmente si sono attaccate le pasticche ai dischi dei freni spruzzaci sopra uno sbloccante e tirarla fuori con un 'altra macchina ....dovresti fare qualche metro .....per riuscire ad aprire il cofano e farla ripartire ...
 
chat_illusion":2374p3sm ha detto:
HO tentato di metterla in folle ed ho rotto la frizione.... :KO) per spostarla in modo da farla partire con i cavi...

E' partita la pompa?

L'ho messa in folle ma l'auto non si muove nemmeno di 3 mm... il freno a mano non era inserito... ma le ruote sembrano cmq bloccate....
Forse è rimasta inserita la marcia?
Se hai messo in folle la leva, anche se la frizione non stacca, sarai sicuramente riuscito a mettere il cambio in folle.
Ma anche con la marcia inserita, la macchina va avanti e indietro di qualche centimetro, grazie ai giochi.


Se fosse rotto anche il freno a mano... come faccio a disinserirlo?

E' praticamente impossibile, anche se si rompe uno dei cavi, che le pinze restino bloccate, abbassando la leva.
Può capitare solo quando gelano i cavetti all'interno delle guaine d'inverno, oppure se si bloccano con la ruggine ma ce ne vuole...
In ogni caso, se dici che non era tirato, non puoi essere in nessuna delle due situazioni.

Quasi sicuramente si sono bloccate le pastiglie sui dischi, come ti hanno già detto.
Nel caso più fortunato, prova a dare dei colpi alle ruote (non dico prenderle a calci, ma quasi)
Altrimenti vai di sbloccante come dice macho.

E' un posto umido?
 
tomalak livius":12dafkuz ha detto:
Il bagagliaio si apre anche meccanicamente, abbatti il sedile posteriore e c'e un cordino che tiri e apre il bagagliaio.

Almeno o questo ricordo quando mi ano demolito la 147 a benzina, anno staccato la batteria e per aprirlo son passato da dentro e lo aperto.

Per il resto Auguri

Eccomi. Buongiorno e grazie. Ho cercato il cordino accedendo dal sedile posteriore ma non ho trovato nulla... :scratch) Dove dovrebbe essere? Ti ricordi? Hai delle info più dettagliate?

Grazie, buon Natale anche a te :D

Grazie stavo scherzando mi girano troppo i coglioni :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
 
°maCHo°":2jmvipy7 ha detto:
Sali in auto e pompa piu volte il freno .Poi con un legno e mazzetta prendi fisicamente a martellate ogni pinza o il disco in prossimità della pasta . Si sono saldate le paste ai dischi ..ossidazione(succede semplicemente anche dopo un lavaggio )
Poi in due o tre dal baule aperto tirate l'auto . se hai un altra auto proverei con la fune se troppo inchiodate .
Spruzza prima anche un po di detergente per pinze/cerchi stile arexon sulle paste.

Piacere MaCHo.
Salgo in auto:
- la frizione è mollissima però sento la pressione idraulica... ricordo da bambino che quando mio padre ha rotto la frizione su 131 abarth il pedale rimase schiacciato... forse sono cambiate le frizioni nel mentre?
- In prossimità della pasta? Che pasta? Un problema... nono accedo alle ruote lato passeggero perchè l'auto è a 5 cm dal muro...
- Purtroppo il corsello è largo 5 mt, forse 6 e non c'è lo spazio per trainare la :inocchio) con altra auto...
- Spruzzare del WD40 sui dischi e pastiglie è troppo? E' corrosivo vero?

Freno a mano: mollo per i primi 3/4 cm poi lo sento tirare. Se premo il puolsantino sembrerebbe sbloccarsi

chat_illusion
 
Ciao Boxer.

boxer17":29b8w7rj ha detto:
chat_illusion":29b8w7rj ha detto:
E' partita la pompa?

Mah... l'ho già sostituita DUE VOLTE...

Se hai messo in folle la leva, anche se la frizione non stacca, sarai sicuramente riuscito a mettere il cambio in folle.
Ma anche con la marcia inserita, la macchina va avanti e indietro di qualche centimetro, grazie ai giochi.

Entrano tutte le marce anche senza premere la frizione.
Le ruote percorrono oscillando l'auto, un cm ma tornano indietro come se fosse bloccata la ruota.
Con oscillazione a fine corsa si sente un cigolio...

E' praticamente impossibile, anche se si rompe uno dei cavi, che le pinze restino bloccate, abbassando la leva.
Può capitare solo quando gelano i cavetti all'interno delle guaine d'inverno, oppure se si bloccano con la ruggine ma ce ne vuole...
In ogni caso, se dici che non era tirato, non puoi essere in nessuna delle due situazioni.

Bene. E' che per sboccare l'autovettura ho giocato anche ieri con il freno a mano.
Cmq se le pinze matematicamente alla rottura non restano bloccate sono già più tranquillo...


Quasi sicuramente si sono bloccate le pastiglie sui dischi, come ti hanno già detto.
Nel caso più fortunato, prova a dare dei colpi alle ruote (non dico prenderle a calci, ma quasi)
Altrimenti vai di sbloccante come dice macho.

Ok. Allora smonto l'unica ruota posteriore smontabile per spazio e ci spruzzo del lubrificante.

Domanda: è possibile alzare centralmente il posteriore dell'auto con crick manuale o idraulico (c'è un punto preciso) e posizionare due carrelli tipo questi sotto le ruote posteriori? http://www.monteavena.com/594-large_default/posizionatore-per-auto-zd14100.jpg
Due sulla baia a 75€... Così facendo dovrei riuscire a spostare l'auto...

E' un posto umido?

No per nulla ed il freddo c'è stato solo questa settimana...

Mah sono schifato...
ed un po' demoralizzato...

Cmq :grazie) a tutti per l'interesse... ed i suggerimenti
Chat_Illusion
 
Brutta situazione

Hai provato a farti dare una mano a smuoverla ? Magari in 3 o 4 ci riuscite
 
chat_illusion":3ulcdcna ha detto:
tomalak livius":3ulcdcna ha detto:
Il bagagliaio si apre anche meccanicamente, abbatti il sedile posteriore e c'e un cordino che tiri e apre il bagagliaio.

Almeno o questo ricordo quando mi ano demolito la 147 a benzina, anno staccato la batteria e per aprirlo son passato da dentro e lo aperto.

Per il resto Auguri

Eccomi. Buongiorno e grazie. Ho cercato il cordino accedendo dal sedile posteriore ma non ho trovato nulla... :scratch) Dove dovrebbe essere? Ti ricordi? Hai delle info più dettagliate?

Grazie, buon Natale anche a te :D

Grazie stavo scherzando mi girano troppo i coglioni :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

La foto .... domani mattina prendo l'auto per un intervento alle gomme se riesco faccio la foto.
Comunque nel manuale a pagina 133 c'e spiegato come fare.
Provo a postare l'immagine della pagina

12291132_10207293268484226_4117275015858782354_o.jpg


Domani mattina ti posto la foto appena riesco


Scusate la modifica di seguito

Trainarla con un altra auto anche se c'e poco spazio ci proverei magari basta quel poco per sbloccarla, comunque se non riesci a muoverla di li anche se un carro attrezzi entra nel garage (che non e detto) la traina col cavo d'acciaio va be, provare con un auto piccola almeno che aiuti a tirarla fuori. anche in 4 a spingerai, a tirarla fuori sollevandola (e 4 robusti) non accedi ad un lato (sono tutti pensieri che o vissuto quando la mia e rimasta bloccata perché cementavano il garage e avevo paura che la batteria andasse).

Lasciarla col cofano non raggiungibile e stata forse un fregatura, non riesci proprio a collegare alla batteria quelle batterie che servono quando la batteria va giu? il mio gommista ne a una per chi dimentica la luce accesa o la batteria va a farsi benedire poi collegarla anche te non serve un altra auto ma riuscire almeno aprire il cofano e collegarla e poi mettere in moto ..... se il freno a mano e bloccato col motore comunque riesci a farla uscire, e magari la frizione e solo giù di liquido, basta rabboccarlo e va e comunque anche se lavora con meno efficienza magari riesci ad inserire la retro e tirare fuori l'auto
 
.....qualche amico meccanico che ti aiuta a sollevare l'auto con un paio di crick ....quelli seri da officina ...
non tutte le 147 hanno la cordina per l'apertura dall'interno del portellone . nella mia non c'è .
 
chat_illusion":3ei5d057 ha detto:
°maCHo°":3ei5d057 ha detto:
Sali in auto e pompa piu volte il freno .Poi con un legno e mazzetta prendi fisicamente a martellate ogni pinza o il disco in prossimità della pasta . Si sono saldate le paste ai dischi ..ossidazione(succede semplicemente anche dopo un lavaggio )
Poi in due o tre dal baule aperto tirate l'auto . se hai un altra auto proverei con la fune se troppo inchiodate .
Spruzza prima anche un po di detergente per pinze/cerchi stile arexon sulle paste.

Piacere MaCHo.
Salgo in auto:
- la frizione è mollissima però sento la pressione idraulica... ricordo da bambino che quando mio padre ha rotto la frizione su 131 abarth il pedale rimase schiacciato... forse sono cambiate le frizioni nel mentre?
- In prossimità della pasta? Che pasta? Un problema... nono accedo alle ruote lato passeggero perchè l'auto è a 5 cm dal muro...
- Purtroppo il corsello è largo 5 mt, forse 6 e non c'è lo spazio per trainare la :inocchio) con altra auto...
- Spruzzare del WD40 sui dischi e pastiglie è troppo? E' corrosivo vero?

Freno a mano: mollo per i primi 3/4 cm poi lo sento tirare. Se premo il puolsantino sembrerebbe sbloccarsi

chat_illusion
Ciao

- La frizione la lascerei per ultima ..non penso si saltato qualcosa (attuatore o pedale ) ...che sfiga se no , poi se è in folle la marcia non dovrebbe esserci in marcia e se fosse come diceva anche Boxer avresti gioco differenziale e l'auto 2 cm avanti o indietro andrebbe . quindi escluderei per ora .
ps: la 131 aveva il filo noi no ..idraulico .

-ma a mano senza frizione premuta o anche si riesci a far entrare le marce ? anche la retro sopratutto ??????

- pasta = ferodo pastiglia .
- niente wd40 :nono) :nono) o svitol ..sono lubrificanti oleosi ..ti giochi dischi e paste . usa acqua con detergente o al massimo aceto bianco sulle paste.

- certo che ti sei arroccato per bene :asd) :fluffle)

- potresti far ricaricare auto tramite impianto elettrico ..ma qui ignoro un pelo i consigli ....da accendisigari mi sembra ci voglia il sottochiave acceso...quindi dovresti collegarti ad altri fili (plafoniere baule o che sia ) ...ricaricare un pelo e poi accendere in retro l'auto per dargli il colpo sblocco paste .Tak forte senti.

- fisicamente da fuori oltre il traino non so ....hai poca manovra su ruote per carrelli -cric ecc :scratch) :scratch) :wall) :wall)

- ho pure io un alfa ferma in giardino e le paste sono belle che inchiodate ... sono pure bello muscoloso e a tirarla a mano da dietro non viene manco morto :wall)

- non hai punti di ancoraggio per un argano(ovvio meglio chiami un carro attr) ? colonne cemento o auto difronte garage ??
 
ARobyspeed":8trcp4da ha detto:
.....qualche amico meccanico che ti aiuta a sollevare l'auto con un paio di crick ....quelli seri da officina ...
non tutte le 147 hanno la cordina per l'apertura dall'interno del portellone . nella mia non c'è .
nelle serie zero c'è una levettina su serratura :nod) guarda libretto
edit
 

Allegati

  • Cattura.GIF
    Cattura.GIF
    102.9 KB · Visualizzazioni: 6,312
Per controllare se inserito il freno a mano fai cosi :
infilati con la pila sotto l'auto da dietro , guarda le pinze e controlla le mollette come da foto
-nel punto rosso "A" se il leverismo non è in battuta come da foto ma è aperto verso la freccia C vuol dire che è tirato il freno
-poi controlla il cavo ...frecce B ...li troverai un gommino corrugato ..schiaccia / muovi e senti se il cavo è teso o leggermente blando ! :spin)
ovvio se teso hai il freno a mano inserito-inchiodato .
 

Allegati

  • Cattura.GIF
    Cattura.GIF
    231.7 KB · Visualizzazioni: 6,284
Le batterie d'emergenza che mi riferisco sono tipo queste :

61B9fSIrzTL._SY355_.jpg


Il vantaggio e che non devi collegarla a un altra macchina, la colleghi e metti in moto, di solito ACI e disponibile, o qualche meccanico Gommista li anno se sei in confidenza la chiedi e metti in moto.
l
 
mi sembra di aver capito che il cofano non riesce ad aprirlo bene(soppalco ,ci si è infilato sotto col muso ) per poterci infilare cavi-chiavi o che sia !
 
Top