Richiamo da mamma alfa per controllo centralina VDC in caso di uso del ruotino

shinjichan":2rrlhmqr ha detto:
Ho appena telefonato la concesionaria di Melegnano e mi ha detto " Mamma alfa si è svegliata un pò in ritardo per fare questo richiamo.. ovviamente siamo senza centraline, per cui ci risentiamo a settembre. L'unico consiglio che ti dò e che se buchi davanti di mettere la ruota grossa d'avanti è il ruotino dietro."
Ottimo congilio!
sinceramente il ruotino io lo leverei proprio,però in ogni caso non so se ci andrò al richiamo anche perchè se dovessi montare il ruotino lo terrei un giorno e stop, e in ogni caso con il ruotino non penso di poter far entrare il VDC visto la velocità con cui si dovrebbe andare :OK)
 
bigno72":126h04ar ha detto:
Rettifico la mia prima risposta a questa discussione:
ho riletto il manuale, ed effettivamente sono solo le versioni SENZA VDC che vanno in palla (per quanto riguarda ABS e ASR) in caso di ruotino.
Col VDC tutto deve fungere anche col ruotino, e da qui il richiamo.

E' impossibile sia la GT che la mia 147 hanno il VDC, ed il richiamo è per le auto con il vdc... :OK) :OK)
 
E' arrivato anche a me il richiamo...ma non sò se la porterò xkè ora che la gattona và bene preferisco che non mi ci mettano le mani... in ogni caso se ne riparla a settembre. :ciao)
 
Anche a me oggi è arrivata la raccomandata!
Se ho ben capito, l'intervento prevede la sostituzione della centralina del VDC (e non di tutta la centralina elettronica)...è così?

Una domanda: dove si trova questa centralina? Come vi si accede?

Grazie!
 
shinjichan":3bldssd0 ha detto:
Ho appena telefonato la concesionaria di Melegnano e mi ha detto " Mamma alfa si è svegliata un pò in ritardo per fare questo richiamo.. ovviamente siamo senza centraline, per cui ci risentiamo a settembre. L'unico consiglio che ti dò e che se buchi davanti di mettere la ruota grossa d'avanti è il ruotino dietro."
Ottimo congilio!

veramente! Se buchiamo (*sgrat sgrat*) chiamiamo il loro carro attrezzi se non ci rimettono apposto le nasone, così si svegliano!

Oggi ho ritirato anche io la raccomandata ... che palle! Tanto devo fare altri lavori (come sempre il mio cambio, che dopo sostituzioni dei cavi del freno a mano, lubrificazioni, leveraggi e selettori ricomincia a dare i numeri), spero che non mi terranno l'auto per secoli e secoli amen :cattive10)

:ka)
 
francescoGTrm":k3uyt89w ha detto:
Vehicle Dynamic Control.... controllo dinamico del veicolo...

Oppure controllo di stabilità ...detto anche ESP :D :D


Se lo chiamavano CDV , Controllo dinamico del veicolo non era meglio? Come sugli specchietti elettrici, c'è L e R (left e right) se mettevano S e D non era lo stesso? :asd) Mannaggia a sti inglesismi!!! :p
 
paracarro":3fq0tv2k ha detto:
Anche a me oggi è arrivata la raccomandata!
Se ho ben capito, l'intervento prevede la sostituzione della centralina del VDC (e non di tutta la centralina elettronica)...è così?

Una domanda: dove si trova questa centralina? Come vi si accede?

Grazie!

apri il cofano, sulla destra una scatoletta nera della Bosh ... dovrebbe esserci un adesivo "ESP" sopra :OK)
 
Bruno147":3dk0qvfb ha detto:
paracarro":3dk0qvfb ha detto:
Anche a me oggi è arrivata la raccomandata!
Se ho ben capito, l'intervento prevede la sostituzione della centralina del VDC (e non di tutta la centralina elettronica)...è così?

Una domanda: dove si trova questa centralina? Come vi si accede?

Grazie!

apri il cofano, sulla destra una scatoletta nera della Bosh ... dovrebbe esserci un adesivo "ESP" sopra :OK)

Grazie, sono andato a vederlo...Ma cambiano tutta questa scatoletta nera?
 
Ciao shinjichan!

ma anche io sono andato a chiedere al concessionario a Melegnano...e mi hanno detto la stessa cosa!!
Sara' mica il Castelli auto !!!
se si.....come ti trovi con loro??
i ..devo dire benissimo!! sono moltogentili..e onesti mi pare!!
p.s. Ho visto sul tuo sito le foto della tua nasona!!bella bella...anche xe' anche io ce l'ho nera!!!
:)
jtd 115cv !! troppo bella!
ciao,L
 
Non penso che il lavoretto di sostituzione della centralina VDC si possa fare tanto presto...
Abito a Torino, e sono andato a "saggiare" il servizio Alfa Romeo all'interno del Mirafiori Motor Village. Per chi non lo sapesse, il Motor Village è una nuova struttura ricavata all'interno di un ex reparto di Fiat Mirafiori, ed è praticamente una maxi concessionaria aperta al pubblico ed ai dipendenti del gruppo Fiat. Ovviamente comprende anche un'officina (è riduttivo chiamarla così, dato che è mastodontica) che effettua riparazioni su tutte le macchine del gruppo.
Ebbene, lì mi hanno detto che al momento non ci sono le centraline disponibili, se ne riparlerà a settembre. Essendo praticamente dentro la fabbrica, dubito fortemente che altrove si possano trovare tanto facilmente.
L'unica cosa che non sono riuscito ad appurare è quale strategia di funzionamento adotti il VDC se si monta il ruotino, e venisse segnalata un'avaria del sistema. In teoria, se una centralina va in palla, dovrebbe essere disattivata integralmente la funzionalità che ad essa fa capo.
Nel caso dell'ABS, per esempio, se il sistema segnala un'avaria, rimane attiva la sola frenata tradizionale. Idem per gli airbag. Immagino che per il VDC sia la stessa cosa, ovvero spero che con il ruotino montato la macchina non si metta a fare di testa sua affrontando una curva.
 
marcOpera":nqkuzatw ha detto:
Non penso che il lavoretto di sostituzione della centralina VDC si possa fare tanto presto...
Abito a Torino, e sono andato a "saggiare" il servizio Alfa Romeo all'interno del Mirafiori Motor Village. Per chi non lo sapesse, il Motor Village è una nuova struttura ricavata all'interno di un ex reparto di Fiat Mirafiori, ed è praticamente una maxi concessionaria aperta al pubblico ed ai dipendenti del gruppo Fiat. Ovviamente comprende anche un'officina (è riduttivo chiamarla così, dato che è mastodontica) che effettua riparazioni su tutte le macchine del gruppo.
Ebbene, lì mi hanno detto che al momento non ci sono le centraline disponibili, se ne riparlerà a settembre. Essendo praticamente dentro la fabbrica, dubito fortemente che altrove si possano trovare tanto facilmente.

Ti hanno detto una cavolata... io ho portato ieri mattina all'officina del Mirafiori Motor Village la mia GT, per la sostituzione in garanzia delle pastiglie anteriori che fischiavano, come da Service News. Quelle nuove fischiano più delle vecchie, ma pazienza :p

Fatto sta che quando arrivo mi dice di questo richiamo... che pensavo di non dover fare, in quanto la mia GT non ha il ruotino ma il Fix&Go. Ebbene, mi hanno sostituito la centralina ABS/ESP nella giornata di ieri. Quindi ce l'hanno.

P.S. per chi ha già effettuato il richiamo: la vostra centralina sostitutiva ha l'etichettona ESP sopra? La mia non ha nessuna etichetta... quella originale invece aveva la scritta ESP.
 
Ti hanno detto una cavolata... io ho portato ieri mattina all'officina del Mirafiori Motor Village la mia GT, per la sostituzione in garanzia delle pastiglie anteriori che fischiavano, come da Service News. Quelle nuove fischiano più delle vecchie, ma pazienza

Fatto sta che quando arrivo mi dice di questo richiamo... che pensavo di non dover fare, in quanto la mia GT non ha il ruotino ma il Fix&Go. Ebbene, mi hanno sostituito la centralina ABS/ESP nella giornata di ieri. Quindi ce l'hanno.

Io ho una 147. Non capisco perché mi avrebbero detto di non averle. Voglio sperare che la centralina sia diversa tra la mia macchina e la tua, altrimenti mi sfugge questa ritrosia, dato che io sono andato lì apposta, mentre tu la sostituzione non l'avevi neanche calcolata, e sei addirittura stato informato da loro della necessità di questo intervento...
 
La centralina è la stessa su 147 e GT. L'unica ipotesi che posso fare è che le centraline che avevano in magazzino fossero già "bloccate" per montarle sulle auto che avevano già interventi programmati in officina...
 
La mia è del 03/2002 e pare non rientrare nel lotto interessato...

Peccato, una centralina VDC nuova significherebbe probabilmente avere a bordo l'ultimissima release dell'ESP, il che non è male.. :nod)

In ogni caso chiederò.. magari la montano anche a me (cdc) :asd)
 
ciao ragazzi, ho letto il sito dove c'è il richiamo e purtroppo rientro anch'io tra gli eletti!!!
dico purtroppo xkè ho lasciato la makina a papà in calabria x tornare a napoli con la sua multipla...brutta sì, ma stracomoda visto che andrò in 4 + bagagli all'isola d'elba!!!
purtroppo dovrò aspettare i primi di settembre per la sostituzione della centralina...
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI ELETTI....
 
francescoGTrm":1nmsxngn ha detto:
bigno72":1nmsxngn ha detto:
Rettifico la mia prima risposta a questa discussione:
ho riletto il manuale, ed effettivamente sono solo le versioni SENZA VDC che vanno in palla (per quanto riguarda ABS e ASR) in caso di ruotino.
Col VDC tutto deve fungere anche col ruotino, e da qui il richiamo.

E' impossibile sia la GT che la mia 147 hanno il VDC, ed il richiamo è per le auto con il vdc... :OK) :OK)

Non mi hai capito! :asd)

E intanto rispondo anche a Lope.

IO all'inizio dissi che mi pareva strano questo richiamo in quanto sul manuale c'e' scritto che e' giusto che col ruotino non funzioni.
Invece mi sono sbagliato (da qui la rettifica): sul manuale c'e' scritto che se hai solo ASR e' giusto che col ruotino NON funzioni, mentre con il VDC deve fungere lo stesso.
Quindi se ci sono problemi col ruotino e il VDC e' giusto che ci sia il richiamo, tutto qui, sapevate gia' tutto, ho solo corretto il mio iniziale errore. :OK)
 
Anche io sono andato al Motor Village a fare il tagliando... e in quell'occasione mi hanno sostituito la centralina... senza nessun problema... :OK)
Tra l'altro... ma non voglio andare :eek:fftopic) ... ci sarebbe da aprire una disc su cosa ne pensate dell'assistenza del Mirafiori Motor Village... ma questo è un altro discorso...
 
Top