ricarica aria condizionata, come non farsi fregare?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
devo ricaricare l'aria condizionata. qualcuno conosce qualche modo per controllare (eventualmente stando lì davanti mentre la ricaricano) se ti fregano?
grazie
 
Basta che quando caricano la macchina controlli quanto ne mettono,la giusta quantità è sui 550g,pensa che a me l'ho fatta ricaricare troppo,il mio amico carrozziere non ha gli schemi aggiornati sulla quantità che porta la 147 e gli abbiamo sparato dentro 750g,invece è troppa e non mi parte più va in protezione,avevo aperto un topic un pò di giorni fa,lavoro fatto a gratis dal mio amico carrozziere però devo farla sistemare
 
andrea5887":2f82i0yi ha detto:
Basta che quando caricano la macchina controlli quanto ne mettono,la giusta quantità è sui 550g,pensa che a me l'ho fatta ricaricare troppo,il mio amico carrozziere non ha gli schemi aggiornati sulla quantità che porta la 147 e gli abbiamo sparato dentro 750g,invece è troppa e non mi parte più va in protezione,avevo aperto un topic un pò di giorni fa,lavoro fatto a gratis dal mio amico carrozziere però devo farla sistemare

grazie!!

ma riguardo all'olio? ho sentito che insieme al refrigerante bisogna anche cambiare l'olio che lubrifica il compressore...ti risulta?

sul libretto u/m c'è scritta la quantità di refrigerante?
 
Si l'olio è da cambaire perchè quando fanno lo svuoto poi ne rimettono del nuovo,per la grammatura da mettere purtroppo non è riportato sul libretto
 
ma l'olio viene messo FISICAMENTE INSIEME al refrigerante, o è in un serbatoio separato?

inoltre, se non sbaglio, il serbatoio del refrigerante viene prima svuotato, e poi ri-riempito, giusto?

insomma c'è qualcuno che lo fa di solito e mi descrive la procedura tecnicamente corretta? :)

grazie
 
VEGETAMJET150":3pzn8c53 ha detto:
Alucard":3pzn8c53 ha detto:
doblòòò bentornata!!! dove eri finita?
doblòò? :sarcastic)
ma nella firma c'è scritto diaboliko coupè.... :crepap)

io bloblo la chiamo doblò... :sarcastic)

e poi anche il doblò può essere diaboliko con super assetto ribassato, qualche fresatura qua e la...può dire la sua :crepap) :sedia)
 
bloblo, non li ascoltare, senti a me!! :sarcastic)

dimmi di più di sta cosa del tracciante...

costo?
risultato?
quantità di refrigerante messa?
...altro? :D

non mi mandate in vacca il topic....grrrrrrrrrrrr :motz)

:jolly)
 
il tracciante è un "reagente" che a contatto con l'aria lascia un colore in genere azzurro... permette di trovare le perdite appunto.

ps. se sei dell'altra sponda anzichè in vacca posso mandarlo in toro... :sedia) :crepap) :jolly)
 
peter2":y4pbphpr ha detto:
costo?
risultato?
il costo non te lo so dire perchè era tutto gratis :sarcastic)
il risultato lo saprò se nel tempo noterò debolezza nell'aria condizionata.
mi spiego meglio: in 4 anni non ho usato molto il condizionatore, ma qualche settimana fa quando ho acceso era caldissima l'aria che usciva. mi sembrava strano che fosse scarico, allora dopo aver fatto uscire le scimmie urlatrici e dopo aver tagliato le palme da cocco che erano cresciute spontanee, l'ho portata in un'officina e lì mi hanno messo questo tracciante (non so quanto), dopo aver ricaricato con 5 o 6 etti di refrigerante, per vedere se il calo è dovuto a qualche perdita
Alucard":y4pbphpr ha detto:
doblòòò bentornata!!! dove eri finita?
grazie :fluffle) avevo problemi
 
per inciso mi hanno detto che il compressore dell'ac dovrebbe essere fatto partire saltuariamente anche d'inverno (1 volta al mese), sennò si rompe...altro che 4 anni :D
 
Allora raga vorrei fare un po' di chiarezza, quando si ricarica l'aria condizionata si fa il vuoto nelle tubazioni, si aggiunge il tracciante insieme all'olio e poi il gas nuovo r134a, del nostro caso circa 550 grammi. L'olio che deve essere aggiunto deve essere pari a quello aspirato durante l'operazione preliminare di messa in vuoto delle tubazioni che saranno max un 10 20 grammi. Nel caso in cui si dovesse sostituire un compressore con uno nuovo se ne devono aggiungere una 80ina e se si cambia il filtro disidratatore una 10ina. In totale nell'impianto nuovo di fabbrica ci sono 140 grammi di olio e circa 550 di gas.
spero di esservi stato utile.
Inoltre consiglio caldamente di andare a ricaricare da elettrauto specializzati che abbiano i nuovissimi macchinari a controllo elettronico e non da quelli che hanno ancora i vecchi macchinari a caduta (la concessionaria Alfa vicino casa mia usa ancora questo... e vi ho detto tutto)
 
musicotto":2n1udvtw ha detto:
Allora raga vorrei fare un po' di chiarezza, quando si ricarica l'aria condizionata si fa il vuoto nelle tubazioni, si aggiunge il tracciante insieme all'olio e poi il gas nuovo r134a, del nostro caso circa 550 grammi. L'olio che deve essere aggiunto deve essere pari a quello aspirato durante l'operazione preliminare di messa in vuoto delle tubazioni che saranno max un 10 20 grammi. Nel caso in cui si dovesse sostituire un compressore con uno nuovo se ne devono aggiungere una 80ina e se si cambia il filtro disidratatore una 10ina. In totale nell'impianto nuovo di fabbrica ci sono 140 grammi di olio e circa 550 di gas.
spero di esservi stato utile.
Inoltre consiglio caldamente di andare a ricaricare da elettrauto specializzati che abbiano i nuovissimi macchinari a controllo elettronico e non da quelli che hanno ancora i vecchi macchinari a caduta (la concessionaria Alfa vicino casa mia usa ancora questo... e vi ho detto tutto)
molto chiaro grazie!!
come si riconosce un macchinario moderno da uno vecchio a vista?
 
musicotto":2zt2i9ub ha detto:
Allora raga vorrei fare un po' di chiarezza, quando si ricarica l'aria condizionata si fa il vuoto nelle tubazioni, si aggiunge il tracciante insieme all'olio e poi il gas nuovo r134a, del nostro caso circa 550 grammi. L'olio che deve essere aggiunto deve essere pari a quello aspirato durante l'operazione preliminare di messa in vuoto delle tubazioni che saranno max un 10 20 grammi. Nel caso in cui si dovesse sostituire un compressore con uno nuovo se ne devono aggiungere una 80ina e se si cambia il filtro disidratatore una 10ina. In totale nell'impianto nuovo di fabbrica ci sono 140 grammi di olio e circa 550 di gas.
spero di esservi stato utile.
Inoltre consiglio caldamente di andare a ricaricare da elettrauto specializzati che abbiano i nuovissimi macchinari a controllo elettronico e non da quelli che hanno ancora i vecchi macchinari a caduta (la concessionaria Alfa vicino casa mia usa ancora questo... e vi ho detto tutto)
ma il gas va "rabboccato " ogni tot o se funziona bene negli anni non c'è bisogno ? cioè si consuma se non hai perdite ?
il mio è li da 7 anni ed va benone ! sarà ancora 550g ? ma si deteriorano olio e gas ? :grazie) musicotto :spin)
 
musicotto":2phq347s ha detto:
Allora raga vorrei fare un po' di chiarezza,
quando si ricarica l'aria condizionata si fa il vuoto nelle tubazioni,
Nel togliere il Gas che c'era il macchinario segnala quanto era, in peso, e così si può capire se ne mancava e quanto. :OK)
musicotto":2phq347s ha detto:
si aggiunge il tracciante insieme all'olio e poi il gas nuovo r134a, del nostro caso circa 550 grammi.
E' passato tanto tempo, ma ricordo che si pagava solo il gas aggiunto, l'olio, il tracciante, ed oviamente la manodopera restando sui 100e. ;)
E' chiaro che se l'impianto è scarico lo pagherai tutto, ma basta anche circa metà perchè non faccia più fresco, :nod)
se poi fuori ci son 30 gradi. :matto)
musicotto":2phq347s ha detto:
L'olio che deve essere aggiunto deve essere pari a quello aspirato durante l'operazione preliminare di messa in vuoto delle tubazioni che saranno max un 10 20 grammi.
Nel caso in cui si dovesse sostituire un compressore con uno nuovo se ne devono aggiungere una 80ina e se si cambia il filtro disidratatore una 10ina.
In totale nell'impianto nuovo di fabbrica ci sono 140 grammi di olio e circa 550 di gas.

Spero di esservi stato utile.

Inoltre consiglio caldamente di andare a ricaricare da elettrauto specializzati che abbiano i nuovissimi macchinari a controllo elettronico e non da quelli che hanno ancora i vecchi macchinari a caduta (la concessionaria Alfa vicino casa mia usa ancora questo... e vi ho detto tutto)
Confermo il consiglio di andare nei centri specializzati o nelle Concessionarie ben attrezzate ed evitare gli altri. :OK)
La mia Nasona non ha mai avuto bisogno fino ad ora, :tiè) e va per i 5 anni. ;)
Uso il Clima tutto l'anno anche d'inverno assieme all'aria calda. :nod)
Confermo anche che se l'impianto funziona a regola d'arte non ha bisogno di manutenzione per anni.
 
°maCHo°":3p7uqoyx ha detto:
musicotto":3p7uqoyx ha detto:
Allora raga vorrei fare un po' di chiarezza, quando si ricarica l'aria condizionata si fa il vuoto nelle tubazioni, si aggiunge il tracciante insieme all'olio e poi il gas nuovo r134a, del nostro caso circa 550 grammi. L'olio che deve essere aggiunto deve essere pari a quello aspirato durante l'operazione preliminare di messa in vuoto delle tubazioni che saranno max un 10 20 grammi. Nel caso in cui si dovesse sostituire un compressore con uno nuovo se ne devono aggiungere una 80ina e se si cambia il filtro disidratatore una 10ina. In totale nell'impianto nuovo di fabbrica ci sono 140 grammi di olio e circa 550 di gas.
spero di esservi stato utile.
Inoltre consiglio caldamente di andare a ricaricare da elettrauto specializzati che abbiano i nuovissimi macchinari a controllo elettronico e non da quelli che hanno ancora i vecchi macchinari a caduta (la concessionaria Alfa vicino casa mia usa ancora questo... e vi ho detto tutto)
ma il gas va "rabboccato " ogni tot o se funziona bene negli anni non c'è bisogno ? cioè si consuma se non hai perdite ?
il mio è li da 7 anni ed va benone ! sarà ancora 550g ? ma si deteriorano olio e gas ? :grazie) musicotto :spin)

Se non hai perdite non si consumerà mai il gas (tutto questo idealmente) perchè magari col tempo qualche piccola perdita ci può essere e da lì fai rabboccare.
L'olio di regola andrebbe cambiato dopo un pò.. ma avendo uguale peso specifico del gas se vorresti cambiare l'olio dovresti comunque svuotare il gas dall'impianto (fargli il vuoto).
 
Non si può proprio cambiare l'olio... non è come per un motore. Cmq l'olio presente subisce una degradazione a livello microscopico nelle molecole che lo compongono ecco perchè è buona norma far ricaricare un impianto anche perfettamente efficiente una volta ogni 2 anni. In questo modo l'olio aspirato durante la fase di vuoto verrà sostituito e/o integrato con olio nuovo che può o non può contenere il tracciante (se avete perdite)
Il macchinario si riconosce molto facilmente allego un link: http://www.texa.it/prodotti_dett.asp?sez=dett&id=12
invece dei vecchi a caduta: http://www.google.com/imgres?imgurl=htt ... x=80&ty=99
 
Top