Oggi ho ritirato la nasona, ricoverata per porre rimedio ai sintomi da imminente distruzione del turbocompressore.
Il componente è stato revisionato (con sostituzione di albero e giranti e maggiorazione dei cuscinetti) e mi è stato garantito che ora è in grado di reggere senza il minimo problema a 1,3 bar costanti e 1,7 di picco.
Su strada l'auto è linearissima e la fumosità è diminuita tantissimo.
Il costo dell'intervento mi pare buono visto che ho speso € 950 ivati dei quali € 620 + iva di revisione turbina e il resto tra manodopera e altri particolari sostituiti nell'occasione. S'è provveduto anche all'accurato lavaggio di precat e catalizzatore, risultati piuttosto intasati.
Rispetto a prima (cioè anche a prima che la turbina cominciasse a grattare) la risposta - cioè la salita di pressione - è pressoché istantanea a partire dai 1700 giri e poi rimane molto costante sui 1,25. Ho però l'impressione che sia venuta a mancare un po' di rabbia agli alti regimi.
Il componente è stato revisionato (con sostituzione di albero e giranti e maggiorazione dei cuscinetti) e mi è stato garantito che ora è in grado di reggere senza il minimo problema a 1,3 bar costanti e 1,7 di picco.
Su strada l'auto è linearissima e la fumosità è diminuita tantissimo.
Il costo dell'intervento mi pare buono visto che ho speso € 950 ivati dei quali € 620 + iva di revisione turbina e il resto tra manodopera e altri particolari sostituiti nell'occasione. S'è provveduto anche all'accurato lavaggio di precat e catalizzatore, risultati piuttosto intasati.
Rispetto a prima (cioè anche a prima che la turbina cominciasse a grattare) la risposta - cioè la salita di pressione - è pressoché istantanea a partire dai 1700 giri e poi rimane molto costante sui 1,25. Ho però l'impressione che sia venuta a mancare un po' di rabbia agli alti regimi.