Revisione e rinforzo turbina

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Oggi ho ritirato la nasona, ricoverata per porre rimedio ai sintomi da imminente distruzione del turbocompressore.
Il componente è stato revisionato (con sostituzione di albero e giranti e maggiorazione dei cuscinetti) e mi è stato garantito che ora è in grado di reggere senza il minimo problema a 1,3 bar costanti e 1,7 di picco.
Su strada l'auto è linearissima e la fumosità è diminuita tantissimo.
Il costo dell'intervento mi pare buono visto che ho speso € 950 ivati dei quali € 620 + iva di revisione turbina e il resto tra manodopera e altri particolari sostituiti nell'occasione. S'è provveduto anche all'accurato lavaggio di precat e catalizzatore, risultati piuttosto intasati.
Rispetto a prima (cioè anche a prima che la turbina cominciasse a grattare) la risposta - cioè la salita di pressione - è pressoché istantanea a partire dai 1700 giri e poi rimane molto costante sui 1,25. Ho però l'impressione che sia venuta a mancare un po' di rabbia agli alti regimi.
 
cat147":5q8ks2dn ha detto:
Oggi ho ritirato la nasona, ricoverata per porre rimedio ai sintomi da imminente distruzione del turbocompressore.
Il componente è stato revisionato (con sostituzione di albero e giranti e maggiorazione dei cuscinetti) e mi è stato garantito che ora è in grado di reggere senza il minimo problema a 1,3 bar costanti e 1,7 di picco.
Su strada l'auto è linearissima e la fumosità è diminuita tantissimo.
Il costo dell'intervento mi pare buono visto che ho speso € 950 ivati dei quali € 620 + iva di revisione turbina e il resto tra manodopera e altri particolari sostituiti nell'occasione. S'è provveduto anche all'accurato lavaggio di precat e catalizzatore, risultati piuttosto intasati.
Rispetto a prima (cioè anche a prima che la turbina cominciasse a grattare) la risposta - cioè la salita di pressione - è pressoché istantanea a partire dai 1700 giri e poi rimane molto costante sui 1,25. Ho però l'impressione che sia venuta a mancare un po' di rabbia agli alti regimi.

mi sembra di capire che hai ancora il prekat ed il cat originale... o sbaglio?
 
DavideSpeed":3so339bv ha detto:
Può essere che avendo pulito kat e perkat abbia perso un pò di contropressione che permette alla turbina di lavorare al meglio in presenza delle temperature alte dei gas di scarico... è la prima cosa che mi è venuto in mente :shrug03)

no, non esageriamo... e poi ha perso in alto, non in basso.
é più facile che, avendo kat e prekat, abbia un tappo al posto dello scarico, per quella turbina.

Considera che senza il kat tiravo 500 giri in più e ho guadagnato tantissimo agli alti... lui ha il problema contrario :)

e cmq, aprendo lo scarico, togli calore alla turbina... quasi 100 gradi in meno :)
 
non avevi già revisionato una turbina? o sbaglio?
quanti km ha l' auto/la turbina?
sei rimappato?

ps: sposto in meccanica :OK)
 
La turbina in questione è la quinta su cui metto le mani. La prima "sboccolò" dopo una tiratona autostradale a 120.000 km (dei quali 80.000 rimappati), poi le altre si sono rotte a intervalli compresi tra i 20.000 e i 50 km...
L'ultima l'avevo cambiata assieme al motore quando mi si spaccò una valvola che maciullò pistone e cilindro.
In quell'occasione installai un ibrido (compressore e corpo centrale dell'originale mj 16v e turbina del jtd 115cv), ma dopo si sono verificati alcuni fenomeni strani: ho crepato il collettore di scarico, l'auto ha aumentato molto la fumosità oltre i 3.800 km, tirando in autostrada la temepratura dell'olio vola a oltre 140°, la pressione di sovralimentazione ha cominciato a diventare incostante e infine la girante lato compressore ha iniziato a toccare sulla chiocciola.
Ben intenzionato a non spendere oltre 1.500 euro per cambiare turbina l'ho fatta revisionare e rinforzare (una revisione radicale visto che alberino e giranti sono stati completamente sostituiti).
Ora è tutto fluido e pulito ma continua a mancare quella grinta in alto che avevo fino ai fatitici 120.000 km.
Attuamente l'auto ha 175.000 km, il motore circa 80.000, la mappatura è sempre la stessa e precat e cat sono originali, meticolosamente ripuliti.
Il meccanico m'ha detto che volendo si potrebbe ritoccare un po' la mappa in alto ma me lo sconsiglia perchè nella sua esperienza ci sono molti casi di volani bimassa sfiancati dall'eccesso di coppia.
Se l'erogazione non è cambiata dovrei ancora avere 149 cv e 342 kgm, ma sinceramente ne dubito.
Non ho potuto rullare perchè il paraurti sposrt e l'assetto ribassato non me l'hanno consentito: per evitare di spaccare tutto devo smontare il paraurti e oggi non c'era tempo per farlo.
 
ma volendo è possibile montare il turbo del mjet nel jtd....ma bisognerebbe sost. anche i colletteri....giusto...credo che possa essere una soluzione per risparmiare qualcosina rispetto ad un turbo revisionato....e rinforzato....
 
cat147":3nq4dtfp ha detto:
La turbina in questione è la quinta su cui metto le mani. La prima "sboccolò" dopo una tiratona autostradale a 120.000 km (dei quali 80.000 rimappati), poi le altre si sono rotte a intervalli compresi tra i 20.000 e i 50 km...
L'ultima l'avevo cambiata assieme al motore quando mi si spaccò una valvola che maciullò pistone e cilindro.
In quell'occasione installai un ibrido (compressore e corpo centrale dell'originale mj 16v e turbina del jtd 115cv), ma dopo si sono verificati alcuni fenomeni strani: ho crepato il collettore di scarico, l'auto ha aumentato molto la fumosità oltre i 3.800 km, tirando in autostrada la temepratura dell'olio vola a oltre 140°, la pressione di sovralimentazione ha cominciato a diventare incostante e infine la girante lato compressore ha iniziato a toccare sulla chiocciola.
Ben intenzionato a non spendere oltre 1.500 euro per cambiare turbina l'ho fatta revisionare e rinforzare (una revisione radicale visto che alberino e giranti sono stati completamente sostituiti).
Ora è tutto fluido e pulito ma continua a mancare quella grinta in alto che avevo fino ai fatitici 120.000 km.
Attuamente l'auto ha 175.000 km, il motore circa 80.000, la mappatura è sempre la stessa e precat e cat sono originali, meticolosamente ripuliti.
Il meccanico m'ha detto che volendo si potrebbe ritoccare un po' la mappa in alto ma me lo sconsiglia perchè nella sua esperienza ci sono molti casi di volani bimassa sfiancati dall'eccesso di coppia.
Se l'erogazione non è cambiata dovrei ancora avere 149 cv e 342 kgm, ma sinceramente ne dubito.
Non ho potuto rullare perchè il paraurti sposrt e l'assetto ribassato non me l'hanno consentito: per evitare di spaccare tutto devo smontare il paraurti e oggi non c'era tempo per farlo.

c'è qualcosa che non va in tutto questo....in primis non mi fiderei per nulla di una semplice lavata di kat e prekat, imho hai troppa contropressione. non è possibile fare fuori tutte quelle turbine a meno di un uso sconsiderato della macchina (e non credo sia il tuo caso). quando ho spaccato io la turbina è perchè non ho rispettato la meccanica (10 km di cronoscalata) e montavo kat e prekat di serie.
ora giro ad 1.6-1.7 tranquillo...ovvio, non tiro in autostrada eh!
per il volano confermo, il mio è macinato...
p.s. a 620 + iva si trovano garrett NUOVE
p.p.s. che olio usi?
 
frib":wdrf29es ha detto:
Rayblue":wdrf29es ha detto:
cat, hai troppo calore in quello scarico... togli almeno il kat, se non il prekat!!!

no, meglio il prekat, è lui a ridosso della turbina, è quello il tappo ;)

sicuramente, ma già avendo tolto il solo kat mi trovavo molto meglio... col solo prekat non so come possa andare, è l'unica configurazione che mi manca di provare :D
 
Rayblue":1eo531v4 ha detto:
frib":1eo531v4 ha detto:
Rayblue":1eo531v4 ha detto:
cat, hai troppo calore in quello scarico... togli almeno il kat, se non il prekat!!!

no, meglio il prekat, è lui a ridosso della turbina, è quello il tappo ;)

sicuramente, ma già avendo tolto il solo kat mi trovavo molto meglio... col solo prekat non so come possa andare, è l'unica configurazione che mi manca di provare :D

certo migliora un po', ma non elimina quella palla di ferro infuocata attaccata alla girante :D
 
Sinceramente non so dove voi riusciate a trovare garrett nuove a 600 euro visto che per l'originale jtd ci vogliono 1.200 euro e mi dicono che per qualla del mj si arriva a 1500 senza manodopera.
Poi nel mio caso avrei dovuto trovare un pezzo ibrido come l'ultimo che ho montato. Tale scelta è stata determinata proprio dall'esigenza di non cambiare il collettore di scarico. Infatti la turbina del mj non va sul collettore del jtd e il collettore del mj non và sul motore jtd (la forma dei fori è differente) quindi avrei dovuto farmi fare un collettore artigianale con un esborso non da poco.
Adesso valuto qualche giorno come va la piccina, poi se non mi soddisfa faccio svuotare il prekat.
 
p.p.s. che olio usi?[/quote]


Ne ho provati diversi: all'inizio il Selenia WR 5-40, poi feci un esprimento con il Selenia Racing 10-60 ma il caso volle che la turbina esplose dopo 50 km...quindi mi sono ripromesso di non ripetere l'esperimento.
Adesso ho il Castrol SLX 5-40.
Ho eseguito anche il trattamento con Sintoflon Et e poi con Sintoflon Protector (un paio di cambi d'olio fà).
 
cat147":m5proiz6 ha detto:
Sinceramente non so dove voi riusciate a trovare garrett nuove a 600 euro visto che per l'originale jtd ci vogliono 1.200 euro e mi dicono che per qualla del mj si arriva a 1500 senza manodopera.
Poi nel mio caso avrei dovuto trovare un pezzo ibrido come l'ultimo che ho montato. Tale scelta è stata determinata proprio dall'esigenza di non cambiare il collettore di scarico. Infatti la turbina del mj non va sul collettore del jtd e il collettore del mj non và sul motore jtd (la forma dei fori è differente) quindi avrei dovuto farmi fare un collettore artigianale con un esborso non da poco.
Adesso valuto qualche giorno come va la piccina, poi se non mi soddisfa faccio svuotare il prekat.

se devi rifare i colli, lascia stare la geom var e metti un T3... così risolvi tutti i problemi.

per il prekat, Stileo ne ha preparati alcuni plug&play, che è un tubo dritto invece di una pancia vuota (svuotarla non è neanche facile...).
 
ma tu le compri all'alfa le turbine? 1200, 1500 euro? :matto)
vai da qualsiasi ricambista ed informati, ma in base al catalogo garrett... io ti consiglio 3 strade:
1 cerchi un rivenditore garrett nella tua città (spesso sono turbinisti)
2 chiedi a qualche meccanico (intendiamoci, uno sveglio) dove poter comprare una turbina (magari ti consiglia qualche turbinista dove si rifornisce lui)
3 cerca su ebay, ci sono alcuni che vendono turbine nuove a prezzi convenienti (per la mia volevano, se non ricordo male, qualcosa come 750 euro con fattura e garanzia...doverei avere ancora il numero di cell se ti interessa)

chiaramente sono strade un po' tortuose, è più facile andare dal primo magazzino e lasciargli giù quello che ti chiedono...ma se ti sbatti un po' puoi risparmiare un bel po'...
 
frib":165r6jrv ha detto:
ma tu le compri all'alfa le turbine? 1200, 1500 euro? :matto)
vai da qualsiasi ricambista ed informati, ma in base al catalogo garrett... io ti consiglio 3 strade:
1 cerchi un rivenditore garrett nella tua città (spesso sono turbinisti)
2 chiedi a qualche meccanico (intendiamoci, uno sveglio) dove poter comprare una turbina (magari ti consiglia qualche turbinista dove si rifornisce lui)
3 cerca su ebay, ci sono alcuni che vendono turbine nuove a prezzi convenienti (per la mia volevano, se non ricordo male, qualcosa come 750 euro con fattura e garanzia...doverei avere ancora il numero di cell se ti interessa)

chiaramente sono strade un po' tortuose, è più facile andare dal primo magazzino e lasciargli giù quello che ti chiedono...ma se ti sbatti un po' puoi risparmiare un bel po'...

Per ora sono apposto con la revisione della mia. Piuttosto mi interessa molto la questione del tubo dritto perchè poteri cambirmelo tranquillamente da solo senza neppure spendere soldi di manodopera. Dove lo posso trovare?
 
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