Revisione degli allestimenti per Giulietta

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Ad un anno dalla commercializzazione gli allestimenti di Giulietta subiscono un riposizionamento. In particolare, viene realizzato un nuovo allestimento entry level denominato "Giulietta" che rispetto al precedente Progression perde i vetri elettrici posteriori e la radio, a fronte di una riduzione listino di 500€. La nuova Progression viene arricchita con cerchi in lega da 16" disegno Elegante, bracciolo anteriore e volante in pelle, con un listino maggiore di 550€ rispetto a prima. Giulietta Distinctive viene arricchita di sensori parcheggio, luci e pioggia, parabrezza termico e aumenta di 250€. Viene inoltre creato un allestimento Exclusive che aggiunge ai contenuti di Distinctive l'interno in pelle/microfibra, braccio posteriore e 3° appoggiatesta, regolazione in altezza sedile passeggero, cerchi in lega 17" disegno Elegante, Blue&Me, specchi esterni abbattibili elettricamente e sensore odori/umidità. Questo allestimento avrà un listino superiore di € 1.650 rispetto a Distinctive. Quadrifoglio Verde riprende l'arricchimento contenuti della Distinctive e il Corso di Guida Sicura con un delta prezzo di € 550 rispetto a prima. Sono quindi rimodulati i pack Style e Sport con riferimento alle versioni di partenza. Inoltre il colore Rosso Competizione entra a far parte della gamma colori standard con un costo di € 2000.
 
dallas140cv":3chba3xb ha detto:
Ad un anno dalla commercializzazione gli allestimenti di Giulietta subiscono un riposizionamento. In particolare, viene realizzato un nuovo allestimento entry level denominato "Giulietta"

io mi chiedo se quelli del marketing ci sono o ci fanno. Manco più i nomi san proporre.
mi vedo la scenetta dal concessionario:
"Cliente: buongiorno vorrei un preventivo per la Giulietta. Che allestimenti ci sono?"
Venditore: dunque, abbiamo Giulietta..
C: si voglio la Giulietta, ma che allestimenti ci sono?
V: glielo stavo dicendo: giuliett...
C: ho capito che ha capito che voglio la Giulietta, mi dica questi allestimenti per cortesia!
V: la base è Giuliett...
C: ma che mi prende per i fondelli? Vado in VW"

:asd)

dallas140cv":3chba3xb ha detto:
Inoltre il colore Rosso Competizione entra a far parte della gamma colori standard con un costo di € 2000

buono, dopo anni lo mettono in listino. (che costi tanto lo si intuiva già prima visto il tipo di vernice).
 
Rivedo i tempi delle versioni Impression e delle 159 base senza fendi, ESP e con clima manuale... che amarezza! Tra l'altro, guardandomi attorno, non mi sembra di vedere tutte queste versioni Progression (forse per la mancanza dei pack)... che senso può avere fare una versione ancora meno ricca? E poi, lasciatemelo dire, quando si mette mano alla gamma o ai prezzi vuol dire che le cose non stanno andando come ci si aspetta!
 
Ma chi la vuole una Giulietta senza la radio? il solito trucco degli accessori a pacchetto.

OK avranno aumentato i contenuti, ma lo scopo è solo aumentare il fatturato. (e fin qui niente di male, di solito è lo scopo di un'azienda... ;) )

Però l'allestimento 'Giulietta' (e concordo con yugs che il nome è assurdo) serve solo per fare entrare qualcuno di più in concessionaria, ma, di fatto, non esiste.


mah....
 
yugs":dib13uyt ha detto:
dallas140cv":dib13uyt ha detto:
Ad un anno dalla commercializzazione gli allestimenti di Giulietta subiscono un riposizionamento. In particolare, viene realizzato un nuovo allestimento entry level denominato "Giulietta"

io mi chiedo se quelli del marketing ci sono o ci fanno. Manco più i nomi san proporre.
mi vedo la scenetta dal concessionario:
"Cliente: buongiorno vorrei un preventivo per la Giulietta. Che allestimenti ci sono?"
Venditore: dunque, abbiamo Giulietta..
C: si voglio la Giulietta, ma che allestimenti ci sono?
V: glielo stavo dicendo: giuliett...
C: ho capito che ha capito che voglio la Giulietta, mi dica questi allestimenti per cortesia!
V: la base è Giuliett...
C: ma che mi prende per i fondelli? Vado in VW"

:asd)

dallas140cv":dib13uyt ha detto:
Inoltre il colore Rosso Competizione entra a far parte della gamma colori standard con un costo di € 2000

buono, dopo anni lo mettono in listino. (che costi tanto lo si intuiva già prima visto il tipo di vernice).

No no! Lo fa anche BMW!
della 116i 116d e 118d ci sono gli allestimenti Eletta, Attiva e Futura e c'è quello base bello scarno senza nome. :asd)
 
Felix7":1e2nu5vd ha detto:
No no! Lo fa anche BMW!
della 116i 116d e 118d ci sono gli allestimenti Eletta, Attiva e Futura e c'è quello base bello scarno senza nome. :asd)

senza nome ancora ancora, ma ripetere il nome del modello due volte è da balbuzienti. :asd)

dallas140":1e2nu5vd ha detto:
quando si mette mano alla gamma o ai prezzi vuol dire che le cose non stanno andando come ci si aspetta!

concordo. poi per un modello sinergico con un altro della stessa categoria (Bravo) a questo punto per prendere una Giulietta senza radio prendo una bravo in allestimento medio.
 
yugs":2witjdup ha detto:
Felix7":2witjdup ha detto:
No no! Lo fa anche BMW!
della 116i 116d e 118d ci sono gli allestimenti Eletta, Attiva e Futura e c'è quello base bello scarno senza nome. :asd)

senza nome ancora ancora, ma ripetere il nome del modello due volte è da balbuzienti. :asd)

Oh no. Quindi sarebbe Giulietta Giulietta? Sono così scemi? :scratch) :muaha)
 
Felix7":1as1sv4o ha detto:
Oh no. Quindi sarebbe Giulietta Giulietta? Sono così scemi? :scratch) :muaha)

se l0'allestimento di chiama così credo di sì.. o alla fine è come dici te, senza nomi ulteriori. In ogni caso è una fesseria.

a quando le varie versioni moving,M&N ecc ecc???

quando supererà gli 8 anni di produzione, cioè mai! :asd)
 
a questo punto la domanda sorge spontanea:

[youtube]bxDY7LkmdRY[/youtube]

por què Giulietta base? Por què?

:asd)
 
Diciamo che ci sta ed è interessante l'arricchimento di Progression e di Distinctive, e ci sta il fatto che venga presenta una versione entry level che di fatto non abbia un nome, ma sia semplicemente Giulietta (ci sta a che per il fatto che altrimenti si rischia di confondere le idee ai clienti che dovrebbero districarsi tra troppi nomi di vari allestimenti, in 147 c'erano le Impression, le Progression, le Distinctive e le Exclusive: chi non è magari ferrato rischiava di confondersi un pochino).

Quello che mi lascia perplesso è questo cambio di dotazione, anche se solo di alcuni dettagli (che in alcuni casi dettagli non sono...), rispetto alle Giulietta proposte fino ad ora in questo primo anno; sinceramente posso capire una mossa del genere dopo due o tre anni, ma subito dopo un anno potrei capire se chi ha acquistato fino ad oggi Giulietta con gli allestimenti e le dotazioni fin'oggi disponibili, abbia anche più di un muso lungo a leggere la notizia dell'arricchimento delle Progression e delle Distinctive (anche a fronte di aumenti di prezzo; stiamo comunque parlando di aumenti nemmeno troppo da capogiro in rapporto al prezzo a cui è offerta la vettura, che comunque c'è da dire lo ha già altino di suo...)

dallas140cv":2ego473u ha detto:
Rivedo i tempi delle versioni Impression e delle 159 base senza fendi, ESP e con clima manuale... che amarezza! Tra l'altro, guardandomi attorno, non mi sembra di vedere tutte queste versioni Progression (forse per la mancanza dei pack)... che senso può avere fare una versione ancora meno ricca? E poi, lasciatemelo dire, quando si mette mano alla gamma o ai prezzi vuol dire che le cose non stanno andando come ci si aspetta!
Sono d'accordo con te.
 
Dal 2005 al 2009, anni in cui sono stato venditore Alfa Romeo, ho assistito a (non in ordine cronologico):

- nuovi allestimenti e diminuzione listino 1000€ su 159 a 3 mesi dal lancio
- riposizionamento di 4000€ di Crosswagon (aggiungo, dopo aver fatto targare km0 tutto lo stock ai conce....)
- arricchimento contenuti 147 serie 1 (anche qui con delta contenuti molto elevati specie sul basso di gamma)
- "esperimento" 147 movida
- entrata e uscita di produzione di 159 modello base, invendibile

e forse altro di cui non ricordo così su 2 piedi... ormai non riesco più a stupirmi! Ma, come si vede, le versioni base sono sempre state un fallimento... direi che reiterare questa strada non porterà lontano, ma forse cercano di aggredire le flotte o i prodotti meno blasonati. Come sempre non capendo che, in genere, chi prende questi prodotti è un alfista e non un automobilista comune per cui una vale l'altra... E questa è pura logica Fiat... non è solo questione di essere generalisti, ma di non capire chi si ha davanti e non riuscire a espandere il bacino di potenziali clienti in quanto non si offrono prodotti sufficientemente differenziati.

Quanto alla nuova Exclusive, secondo la nota raccoglie il meglio dei pack sport e premium... ma dove? A parte la pelle, sono tutti contenuti del vecchio pack premium che nulla hanno a che vedere con la sportività.
 
dallas140cv":3bq7eqeb ha detto:
Rivedo i tempi delle versioni Impression e delle 159 base senza fendi, ESP e con clima manuale... che amarezza! Tra l'altro, guardandomi attorno, non mi sembra di vedere tutte queste versioni Progression (forse per la mancanza dei pack)... che senso può avere fare una versione ancora meno ricca? E poi, lasciatemelo dire, quando si mette mano alla gamma o ai prezzi vuol dire che le cose non stanno andando come ci si aspetta!

Se fossi un Direttore Commerciale disperato per le vendite di Giulietta, tutto farei fuorché questa revisione degli allestimenti.

E' un leggero riposizionamento verso l'alto. Presumo che abbiano osservato negli ordini una buona incidenza dei pack e degli accessori.

La Giulietta base, che non comprerà nessuno, serve prevalentemente a fini di comunicazione ("a partire da...").
 
dallas140cv":333j43rt ha detto:
Rivedo i tempi delle versioni Impression e delle 159 base senza fendi, ESP e con clima manuale... che amarezza! Tra l'altro, guardandomi attorno, non mi sembra di vedere tutte queste versioni Progression (forse per la mancanza dei pack)... che senso può avere fare una versione ancora meno ricca? E poi, lasciatemelo dire, quando si mette mano alla gamma o ai prezzi vuol dire che le cose non stanno andando come ci si aspetta!

Al contrario, a Cassino pare abbiano problemi nello stare dietro agli ordini (specialmente per l'approvvigionamento dai fornitori), che sarebbero abbastanza superiori alle aspettative.

Io ci vedo un riposizionamento verso l'alto, una maggior quantità di possibilità di personalizzazioni (con il pacchetto exclusive posso arrivare ad avere una macchina molto accessoriata senza dover mettere lo sport pack, con il cielo nero e la perdita delle maniglie di appoggio), l'introduzione del rosso competizione, l'introduzione degli accessori più richiesti nei pacchetti base.

Verso il basso c'è solo l'introduzione di un pacchetto totalmente inutile che serve solo ad avere un migliore prezzo d'attacco per il marketing (dove la Golf, grazie al modello 3 porte e il motore da 78V, aveva un prezzo nettamente inferiore).
 
dallas140cv":5gsi1c5c ha detto:
Ad un anno dalla commercializzazione gli allestimenti di Giulietta subiscono un riposizionamento. In particolare, viene realizzato un nuovo allestimento entry level denominato "Giulietta" che rispetto al precedente Progression perde i vetri elettrici posteriori e la radio, a fronte di una riduzione listino di 500€. La nuova Progression viene arricchita con cerchi in lega da 16" disegno Elegante, bracciolo anteriore e volante in pelle, con un listino maggiore di 550€ rispetto a prima. Giulietta Distinctive viene arricchita di sensori parcheggio, luci e pioggia, parabrezza termico e aumenta di 250€. Viene inoltre creato un allestimento Exclusive che aggiunge ai contenuti di Distinctive l'interno in pelle/microfibra, braccio posteriore e 3° appoggiatesta, regolazione in altezza sedile passeggero, cerchi in lega 17" disegno Elegante, Blue&Me, specchi esterni abbattibili elettricamente e sensore odori/umidità. Questo allestimento avrà un listino superiore di € 1.650 rispetto a Distinctive. Quadrifoglio Verde riprende l'arricchimento contenuti della Distinctive e il Corso di Guida Sicura con un delta prezzo di € 550 rispetto a prima. Sono quindi rimodulati i pack Style e Sport con riferimento alle versioni di partenza. Inoltre il colore Rosso Competizione entra a far parte della gamma colori standard con un costo di € 2000.


tutto questo da quando????perche sul configuratore della giulietta ancora è tutto uguale a prima... :ka)
 
Simo-nasona147":1dl99pf9 ha detto:
dallas140cv":1dl99pf9 ha detto:
Ad un anno dalla commercializzazione gli allestimenti di Giulietta subiscono un riposizionamento. In particolare, viene realizzato un nuovo allestimento entry level denominato "Giulietta" che rispetto al precedente Progression perde i vetri elettrici posteriori e la radio, a fronte di una riduzione listino di 500€. La nuova Progression viene arricchita con cerchi in lega da 16" disegno Elegante, bracciolo anteriore e volante in pelle, con un listino maggiore di 550€ rispetto a prima. Giulietta Distinctive viene arricchita di sensori parcheggio, luci e pioggia, parabrezza termico e aumenta di 250€. Viene inoltre creato un allestimento Exclusive che aggiunge ai contenuti di Distinctive l'interno in pelle/microfibra, braccio posteriore e 3° appoggiatesta, regolazione in altezza sedile passeggero, cerchi in lega 17" disegno Elegante, Blue&Me, specchi esterni abbattibili elettricamente e sensore odori/umidità. Questo allestimento avrà un listino superiore di € 1.650 rispetto a Distinctive. Quadrifoglio Verde riprende l'arricchimento contenuti della Distinctive e il Corso di Guida Sicura con un delta prezzo di € 550 rispetto a prima. Sono quindi rimodulati i pack Style e Sport con riferimento alle versioni di partenza. Inoltre il colore Rosso Competizione entra a far parte della gamma colori standard con un costo di € 2000.


tutto questo da quando????perche sul configuratore della giulietta ancora è tutto uguale a prima... :ka)

Dal 10/5, col nuovo listino. Pare siano stati cambiati anche degli ordini in corso d'esecuzione.
 
palple":24kmb8oz ha detto:
(con il pacchetto exclusive posso arrivare ad avere una macchina molto accessoriata senza dover mettere lo sport pack, con il cielo nero e la perdita delle maniglie di appoggio)
ci spieghi meglio questo concetto???cosa c'entra il pack sport con il cielo nero e la perdita delle maniglie??? :scratch) :sgrat)
 
Allestimento Exclusive

Ciao a tutti,

qualcuno di voi sa indicarmi se e dove posso recuperare il dettaglio completo di quanto è incluso nell'allestimento exclusive?

Nel particolare, sapete dirmi se i sensori di parcheggio sono inclusi?

Grazie mille
 
Top