Reportage Seat Leon Cupra 2.0 TFSI [Foto e Video]

Che invidia quel motore, pensate che come starebbe bene su una 147 :nod)

Esteticamente è carina, a parte quegli specchietti neri che non mi garbano molto....dentro davvero brutta :shrug03)

Però azz che invidia per il comfort e il rollio contenuto...sulla 147 coi 17" mi ha davvero rotto le balls... si traballa anche per un sassolino, e ad ogni banale rotonda si corica...che delusione! :KO)
 
Rickyfer":ft68x463 ha detto:
questi con un 2 litri tirano fuori potenze simili al glorioso busso... :(

La similitudine si ferma ai numeri, credetemi ;)

A Monza a febbraio ho girato assieme a queste famose Leon Cupra, per di più portate da piloti della scuola di guida sportiva Seat, e le tenevo dietro quasi passeggiando... fate conto che avevo Erikuzza a bordo quindi guidavo con un certo riguardo, e nonostante questo per sorpassarmi hanno dovuto aspettare che decidessi di rallentare un pò e tagliarmi la strada. Se non avessi voluto farli passare sarebbero ancora laggiù :asd)

Inoltre, come rilevato da TwinSpark88, l'assetto al limite è scivoloso e non particolarmente efficace. Questo sulla Cupra con i 18", la TDI 170 con i 17" che avevo provato io era ancora peggio... la fiera del sottosterzo... forse avrei potuto entrare in curva meglio tirando il freno a mano!

Morale, un motorino efficace ma poco emozionante (troppo "elettrico" nei giri alti) su un telaio qualsiasi con dei gommoni alle ruote. Non basta per fare un'auto sportiva.
 
DriftSK":2j9e7r0k ha detto:
Rickyfer":2j9e7r0k ha detto:
questi con un 2 litri tirano fuori potenze simili al glorioso busso... :(

La similitudine si ferma ai numeri, credetemi ;)

A Monza a febbraio ho girato assieme a queste famose Leon Cupra, per di più portate da piloti della scuola di guida sportiva Seat, e le tenevo dietro quasi passeggiando... fate conto che avevo Erikuzza a bordo quindi guidavo con un certo riguardo, e nonostante questo per sorpassarmi hanno dovuto aspettare che decidessi di rallentare un pò e tagliarmi la strada. Se non avessi voluto farli passare sarebbero ancora laggiù :asd)

Inoltre, come rilevato da TwinSpark88, l'assetto al limite è scivoloso e non particolarmente efficace. Questo sulla Cupra con i 18", la TDI 170 con i 17" che avevo provato io era ancora peggio... la fiera del sottosterzo... forse avrei potuto entrare in curva meglio tirando il freno a mano!

Morale, un motorino efficace ma poco emozionante (troppo "elettrico" nei giri alti) su un telaio qualsiasi con dei gommoni alle ruote. Non basta per fare un'auto sportiva.


Infatti nella mia mente non è apparsa la GTA nemmeno come auto confrontabile!

Tralasciando il fascino della GTA la Leon Cupra è piu come un giocattolone "economico"(lo metto tra virgolette dato che 25k euro non sono spiccioli anche se il rapporto costo/Cv è ottimo) tutto cavalli... niente di più!


OT Drift quando sei a roma? vorrei tanto gli adesivi !
 
Bè insomma, la GTA è tutto un altro pianeta... Ma c'è da dire che all'epoca costava 10.000 pleuri più della Leon... Non dico che non li valga, ma rimangono sempre 10.000 pleuri :asd)
 
DriftSK":39uytskv ha detto:
Rickyfer":39uytskv ha detto:
questi con un 2 litri tirano fuori potenze simili al glorioso busso... :(

Morale, un motorino efficace ma poco emozionante (troppo "elettrico" nei giri alti) su un telaio qualsiasi con dei gommoni alle ruote. Non basta per fare un'auto sportiva.

ah finalmente. :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Ragazzi, questo in una guida in pista, su strada preferisco 1000 volte la Cupra alla GTA. Molto più confortevole (sia acusticamente che come assorbimento delle asperità) e ricordate che, se uasto come si deve, il 2.0 non consuma nulla!
 
Raffaele,nella guida di tutti i giorni è ovvio che sia migliore la CUpra.
Ma io non mi permetto nemmeno di paragonarla alla GTA.
Come voi del resto. :OK)

A me personalmente la leon di estetica piaciucchia,ma solo nera
Bianca è troppo "grossa"..
Nera sembra più una 147 :asd)
Come guida sostengo che la 147 è un altro livello rispetto a quello che ho potuto vedere sulla 1.6 benza di un mio amico gommata 17"..
Come qualità dei materiali è superiore anche qui nettamente la nasona ma,come contenuti è meglio la LEon,tante piccole cose che però la rendono più vivibile diciamo.

E' un auto maggiormente razionale alla nostra :OK)
 
Fuori, come dissi a suo tempo, è una Seat Bassea (ciò che resta di una Altea dopo che è passato Godzilla).

Dentro è di plastica (e sapendo che il gruppo VAG ha peggiorato i materiali degli interni potete immaginare quanto sia gradevole).

Si, il rapporto prezzo/prestazioni è interessante. E si, è più confortevole di una GTA e il consumo può a tratti lasciare piacevolmente sorpresi (però non più di tanto, chiedete ad InterNik quanto consuma la sua con lo stesso motore e meno cavalli).

Ma è emozionante come un kart elettrico. Bzzzzzz. (interpretare a piacere: suono di un motorino a corrente alternata oppure io che russo)

Antoboy":2bze1m0r ha detto:
OT Drift quando sei a roma? vorrei tanto gli adesivi !

LOL! Io sono a Roma praticamente tutte le settimane da lunedì al giovedì, il problema è che non riesco a procurarmeli nemmeno io gli adesivi :asd) io e mr.President non ci incrociamo mai!

ps. Anche fuori è di plastica. Il deflettore posteriore è di plexiglass e i parafanghi anteriori sono di polimero sintetico...
 
mhà la macchina a me da fuori non dispiace....
dentro nun se pò vedè....!! :vomito)
veramente difficile fare peggio....

bravo TwiN! :OK) complimenti per il resoconto!! :handclap)
 
TwiNSparK88":6ds5e4vq ha detto:
Ragazzi, questo in una guida in pista, su strada preferisco 1000 volte la Cupra alla GTA. Molto più confortevole (sia acusticamente che come assorbimento delle asperità) e ricordate che, se uasto come si deve, il 2.0 non consuma nulla!

La GTA è una auto per menti Malate.. :asd) :asd)

Penso che la Leon sia una macchina anonima, nelle linee e nella caratterizzazione della vettura, anche se in allestimento "Cupra".
Per il confort nell'uso di tutti i giorni... mmm... com'era la frase...

"Per apparire bisogna soffrire".... che si può anche girare in : "Per Guidare bisogna soffrire..."

la GTA consuma, è rigida, ha tre porte... ma che libidine.. :elio)
 
Davvero una bellissima recensione! :handclap)

Non posso dire lo stesso per la Leon però! :asd)
A me sembra una monovolume, che poi sia una ottima macchina non lo metto in dubbio ma tra quella e una GTI 200cv (neanche 230cv!) preferisco quest'ultima. :shrug03)

Il volante è da pippa! :nod)
 
DriftSK":1hn52jql ha detto:
Rickyfer":1hn52jql ha detto:
questi con un 2 litri tirano fuori potenze simili al glorioso busso... :(

La similitudine si ferma ai numeri, credetemi ;)

A Monza a febbraio ho girato assieme a queste famose Leon Cupra, per di più portate da piloti della scuola di guida sportiva Seat, e le tenevo dietro quasi passeggiando... fate conto che avevo Erikuzza a bordo quindi guidavo con un certo riguardo, e nonostante questo per sorpassarmi hanno dovuto aspettare che decidessi di rallentare un pò e tagliarmi la strada. Se non avessi voluto farli passare sarebbero ancora laggiù :asd)

Inoltre, come rilevato da TwinSpark88, l'assetto al limite è scivoloso e non particolarmente efficace. Questo sulla Cupra con i 18", la TDI 170 con i 17" che avevo provato io era ancora peggio... la fiera del sottosterzo... forse avrei potuto entrare in curva meglio tirando il freno a mano!

Morale, un motorino efficace ma poco emozionante (troppo "elettrico" nei giri alti) su un telaio qualsiasi con dei gommoni alle ruote. Non basta per fare un'auto sportiva.

Mi ricordo frasi di alcuni nostri utenti del club che al Track day di Monza chiedevano ai ploti della Seat di attaccarsi alle GTA...

:asd) :asd)
 
Scusate ma non ho resistito. L'unica cupra che conosco è questa:

CupraRosa.JPG


:rotolo) :sedia) :crepap)
 
Friendevil":2rteptjl ha detto:
Twin, l'appellativo "bellissima" a fianco della Leon non si può proprio leggere :asd)

Lo so che in foto non è un granchè, ma dal vivo (coi 18) fa la sua figura.

Marco22":2rteptjl ha detto:
E' un auto maggiormente razionale alla nostra :OK)

Hai colto nel segno.

DriftSK":2rteptjl ha detto:
Fuori, come dissi a suo tempo, è una Seat Bassea (ciò che resta di una Altea dopo che è passato Godzilla).

:sedia)

Dentro è di plastica (e sapendo che il gruppo VAG ha peggiorato i materiali degli interni potete immaginare quanto sia gradevole).

E' tremenda dentro :nod)

Si, il rapporto prezzo/prestazioni è interessante. E si, è più confortevole di una GTA e il consumo può a tratti lasciare piacevolmente sorpresi (però non più di tanto, chiedete ad InterNik quanto consuma la sua con lo stesso motore e meno cavalli).

Consuma quanto il mio JTD120, con la differenza che fa il doppio.

Ma è emozionante come un kart elettrico. Bzzzzzz. (interpretare a piacere: suono di un motorino a corrente alternata oppure io che russo)

Ariquoto. Il sound è terribile, ma a questo si può porre rimedio facilmente

ps. Anche fuori è di plastica. Il deflettore posteriore è di plexiglass e i parafanghi anteriori sono di polimero sintetico...

Come tutta la stragrande maggioranza di auto moderne, 147 compresa.

sfn":2rteptjl ha detto:
bravo TwiN! :OK) complimenti per il resoconto!! :handclap)

:grazie)

dekra1":2rteptjl ha detto:
è velatamente orrida!
Mammamia, ma come ha fatto de silva a disegnare st'obrobrio?
Zoddo":2rteptjl ha detto:

A regà non esiste solo l'estetica a questo mondo! Sarà pure orrida come dite voi, ma ci da una pista e consuma uguale alla nostre!

lelesch81":2rteptjl ha detto:
La GTA è una auto per menti Malate.. :asd) :asd)

Penso che la Leon sia una macchina anonima, nelle linee e nella caratterizzazione della vettura, anche se in allestimento "Cupra".
Per il confort nell'uso di tutti i giorni... mmm... com'era la frase...

"Per apparire bisogna soffrire".... che si può anche girare in : "Per Guidare bisogna soffrire..."

la GTA consuma, è rigida, ha tre porte... ma che libidine.. :elio)

Sicuramente, ma io che in macchina ci passo gran parte della mia giornata preferirei un'auto più comoda anche se non offre prestazioni identiche (ma cmq più che sufficienti).
Resta il fatto che la GTA è superiore, e nessuno lo mette in dubbio.

pyro":2rteptjl ha detto:
Davvero una bellissima recensione! :handclap)

:grazie)

Non posso dire lo stesso per la Leon però! :asd)
A me sembra una monovolume, che poi sia una ottima macchina non lo metto in dubbio ma tra quella e una GTI 200cv (neanche 230cv!) preferisco quest'ultima. :shrug03)
Non è una vera e propria monovolume...
La GTI è bella, ma soffre di baricentro più alto.[/quote]

Il volante è da pippa! :nod)
:asd)
 
TwiNSparK88":346jkqa6 ha detto:
Ragazzi, questo in una guida in pista, su strada preferisco 1000 volte la Cupra alla GTA. Molto più confortevole (sia acusticamente che come assorbimento delle asperità) e ricordate che, se uasto come si deve, il 2.0 non consuma nulla!

beh oddio... la silenziosità quando ho il busso sotto al :culo) loa lascio a te!

e anche delle buche ormai sono arrivato al livello di fottermene abbondantemente! :)
 
presta":3tm842j0 ha detto:
TwiNSparK88":3tm842j0 ha detto:
Ragazzi, questo in una guida in pista, su strada preferisco 1000 volte la Cupra alla GTA. Molto più confortevole (sia acusticamente che come assorbimento delle asperità) e ricordate che, se uasto come si deve, il 2.0 non consuma nulla!

beh oddio... la silenziosità quando ho il busso sotto al :culo) loa lascio a te!

e anche delle buche ormai sono arrivato al livello di fottermene abbondantemente! :)

Tu sei arrivato a preferire una GTA ad una Boxster S... La tua opinione conta relativamente :sarcastic)
 
Top