Reportage Honda Civic Type R [Foto]

al di la del fatto che la civic esteticamente mi fa cagare... gli interni sono molto molto belli! peccato non sia disponibile la pelle. sarei curioso di vedere tutta la tecnologia di cui ho sentito parlare e di provare la type r per strada...
 
La tecnologia è solo apparente... C'è molta più tencologia nella concorrenza, anche se non la sbandierano tanto come Honda...

Per strada, per quello che vale il mio giudizio, non si comporta malaccio (a parte il fatto che non frena), lo sterzo è comodo da usare, frizione e cambio sono ok.
 
TwiNSparK88":1v1ce92b ha detto:
La tecnologia è solo apparente... C'è molta più tencologia nella concorrenza, anche se non la sbandierano tanto come Honda...

Per strada, per quello che vale il mio giudizio, non si comporta malaccio (a parte il fatto che non frena), lo sterzo è comodo da usare, frizione e cambio sono ok.

no no aspetta... dici che soffre molto il sottosterzo, ma non si comporta malaccio... :sgrat)
 
presta":24dom5ko ha detto:
TwiNSparK88":24dom5ko ha detto:
La tecnologia è solo apparente... C'è molta più tencologia nella concorrenza, anche se non la sbandierano tanto come Honda...

Per strada, per quello che vale il mio giudizio, non si comporta malaccio (a parte il fatto che non frena), lo sterzo è comodo da usare, frizione e cambio sono ok.

no no aspetta... dici che soffre molto il sottosterzo, ma non si comporta malaccio... :sgrat)

Hai detto per strada, di norma su strada non si corre al punto di provocare il sottosterzo (anche se è molto facile da provocare).
Io per strada intendo il comportamento di confort e comodità nell'utilizzo dei comandi...
 
TwiNSparK88":3lthi7p4 ha detto:
presta":3lthi7p4 ha detto:
TwiNSparK88":3lthi7p4 ha detto:
La tecnologia è solo apparente... C'è molta più tencologia nella concorrenza, anche se non la sbandierano tanto come Honda...

Per strada, per quello che vale il mio giudizio, non si comporta malaccio (a parte il fatto che non frena), lo sterzo è comodo da usare, frizione e cambio sono ok.

no no aspetta... dici che soffre molto il sottosterzo, ma non si comporta malaccio... :sgrat)

Hai detto per strada, di norma su strada non si corre al punto di provocare il sottosterzo (anche se è molto facile da provocare).
Io per strada intendo il comportamento di confort e comodità nell'utilizzo dei comandi...

ah ok ok... diciamo che intendevo per strada un pò 'allegramente' :rotolo)
 
La vecchia a quanto pare era su un altro pianeta come sportività..
Conosco diversi che la possiedono,tra cui uno è mio amico

Provate più volte,davvero strepitosa..
Sulla nuova mai salito,ma da quello che si legge e vede un po' qua un po ' là non mi pare entusiasmi molto..Mentre la vecchia riscuoteva consensi positivi ovunque...
 
bella recensione....

io non la comprerei mai

IMHO è mooooooolto brutta....sarà anche fuori dagli schemi, ma è brutta per me

:OK)
 
beh magari di un altro colore che non sia il Milano Red starebbe meglio.. nera ad esempio è molto più cattiva!

comunque a me piace e il v-tec è fantastico
 
Marco22":1kuqhccu ha detto:
La vecchia a quanto pare era su un altro pianeta come sportività..
Conosco diversi che la possiedono,tra cui uno è mio amico

Provate più volte,davvero strepitosa..
Sulla nuova mai salito,ma da quello che si legge e vede un po' qua un po ' là non mi pare entusiasmi molto..Mentre la vecchia riscuoteva consensi positivi ovunque...
quoto...a quanto pare il furgone dei gelati andava forte,strano questo tonfo con questa versione,ma meglio cosi perchè non si guarda e spero che tornino presto su linee un pò più convenzionali...
 
Re: Type-R

TwiNSparK88":29s1lap8 ha detto:
A volte penso che tu non abbia la minima obiettività o che lo faccia apposta a contraddirmi :asd)
Cmq...

hondaVTEC":29s1lap8 ha detto:
Ritengo che Honda abbia fatto un gran lavoro a mantenere l'indole sportiva
Indole sportiva?!? :rotolo)
Macchè... L'hai mai guidata?!?

Tengo a ricordare che a 3 porte c'è pure la Type-S!!!!!!
Sì è vero, ma non l'ho messo nella discussione perchè era un particolare non strettamente necessario :OK)

Optional obbligatorio secondo me per la R sono i cerchi da 19" per cui è omologata.
Premesso che è molto MOLTO rigida anche con i 18"...
Ma che utilità hanno sti MEGA ULTRA SUPER cerchi da 9999999" (oltre a far peggiorare i consumi e le riprese, e a chiamare in causa santi innocenti ad ogni buca presa?)
Neanche la Murcielago LP640 ha i 19", si ferma a 18"... :shrug03)

Non sono d'accordo sulla plastica della plancia,credo sia l'unica persona al mondo che definisce pessima la qualità di un componente interno di una Honda.
:?:
Oh mio dio...
Per favore, qualcuno che è mai stato su una Civic nuova mi dia una mano e apra gli occhi di HondaVTEC... Ma credo che preferirebbe diventare cieco :asd)

Riassomo condividendo in parte il tuo test,ma lo confronterò con quelli di altri giornali specie sulla questione frenata e sottosterzo anche se hai detto di non averla provata a fondo.
Bè, per strada l'ho provata abbastanza (e mi ci sono trovato molto bene :nod) ). In pista, apparte qualche 1-2 e qualche curvetta sul piazzale non ho potuto far altro... In pista ho girato con una TT Roadster, ma quella è un'altra storia :asd)
Ad ogni modo qualche curva sul piazzale (gigantesco) possono bastare per farsi un'idea del sottosterzo che affligge questa vettura.
La frenata non c'è nulla da dire... Non frena per strada, figuriamoci in pista.

Sicuramente la vecchia Type-R era tutt'altra cosa
Oohhh, bravo, la questione è esattamente questa. Come macchina non è malaccio, ma ha perduto quella sportività vera e genuina che aveva la vecchia, indubbiamente migliore.

ma hai avuto la "Sfiga di provare la I-Pilot" e non la RACE dove praticamente viaggi con 40 Kg in meno per questioni appunto di pista,habitat naturale di tale vettura.
I 40 kg in meno sicuramente gioveranno alla guidabilità, ma a mio parere (e anche secondo quello di un mio collega) è sbagliata proprio la concezione delle geometrie dell'avantreno...


mah guarda,per fortuna ho altro da fare piuttosto che passare la giornata a contraddirti.....Siamo in una situazione in cui potrei pure ribaltarti la frase,ma credo mi risponderesti all stesso modo........ :OK) :OK)

Certamente rimango dell'idea che avrebbe meritato qualche cavallo in più,comunque ritengo più che soddisfacente il risultato ottenuto,è comunque un'auto sportiva di buon livello.Il fatto che sia infeiore alla vecchia è un'altro discorso.
Se poi vogliamo parlare della qualità degli interni delle nuove civic beh,facciamo senza problemi.Comincia pure ad argomentare!! :)
Attualmente da sistemare in Honda ci sono ben altre cose piutttopsto che i CV della Type-R!!!!!!!!! :mecry)
 
@hondaVTEC: honda fa degli interni "semplici" non di qualità eccelsa perchè sa che è la pima cosa che ogni hondista vero leva per allegge



mah,la nuova Civic mi sembra tutt'altro che semplice!!!!!
 
ruote da 19"

premesso che :

se uno non le mette per via dei consumi personalmente è da insultare perchè allora non si compra una Type-R(che cmq non ha costi di gestione altissimi,miracoli dell'i-VTEC)

Se uno mette i 19" e poi rogna per i tombini merita doppiamente gli insulti,ci sto attento io tutti i gg coi 17" e poi ti abitui a fare lo slalom trai tombini. :asd)

Sconsiglierei i 19" solo se uno va spesso in montagna e mi piacerebbe vederlo nei tornanti stretti,quelli dove non puoi strigere altrimenti tocchi sotto,ma per il resto se si potesse(e la R lo consente) li metterei al volo perchè pur perdendo in prestazioni ci guadagnerei in precisione di guida mantenendo comunque prestazioni di tutto rispetto da parte di un'auto da uso quotidiano.Discorso differente se si andasse in pista,sarebbe da valutare meglio ovviamente.
Sono comunque daccordo con Twin Spark che l'assetto da 18" già è adeguato,ma personalmente opterei per il 19"
 
Re: Type-R

hondaVTEC":uifts0ku ha detto:
mah guarda,per fortuna ho altro da fare piuttosto che passare la giornata a contraddirti.....Siamo in una situazione in cui potrei pure ribaltarti la frase,ma credo mi risponderesti all stesso modo........ :OK) :OK)
Era sottinteso che la mia fosse una frase scherzosa ;)

Certamente rimango dell'idea che avrebbe meritato qualche cavallo in più,comunque ritengo più che soddisfacente il risultato ottenuto,è comunque un'auto sportiva di buon livello.
Qualche cv in più avrebbe giovato alle prestazioni di accelerazione e velocità massima, ma credo che avrebbe peggiorato ulteriormente il comportamento dell'handling.
La cosa che secondo me non hai ben afferrato è che questa nuova Type R sembra fatta per tutti gli scopi (molto spaziosa, con molti vani e un gran bagagliaio) tranne che per quello di offrire una guida sportiva.
Un'auto sportiva che non frena e che soffre di un sottosterzo marcato nonostante il motore non abbia una coppia così generosa che auto sportiva è?!?

Se poi vogliamo parlare della qualità degli interni delle nuove civic beh,facciamo senza problemi.Comincia pure ad argomentare!! :)
Al di là della dubbia ergonomia della plancia (troppi pulsanti, troppi schermi) la cosa veramente grave è la qualità pietosa delle plastiche utilizzate per la plancia ed in particolare per i pannelli porta.

Attualmente da sistemare in Honda ci sono ben altre cose piutttopsto che i CV della Type-R!!!!!!!!! :mecry)
E quali sarebbero? Mi interessa, in ambito Honda bazzico pochissimo.
 
ottima recensione :OK)

cmq se cercassi una compatta ad alte prestazioni la type R la prenderei poco in considerazione...più ke altro per la linea ke nn mi è mai piaciuta, e poi una bella iniezione di cv potevano pure dargliela :ka)
 
Re: ruote da 19"

hondaVTEC":2cye8vb9 ha detto:
se uno non le mette per via dei consumi personalmente è da insultare perchè allora non si compra una Type-R(che cmq non ha costi di gestione altissimi,miracoli dell'i-VTEC)[/code]
E qui siamo d'accordo, ma il mio discorso era molto più generico.
Su qualunque auto intorno ai 200 cv (ma anche 300) mettere dei cerchi da 19" è sconveniente su tutti i fronti, tranne quello estetico.

Codice:
Se uno mette i 19" e poi rogna per i tombini merita doppiamente gli insulti,ci sto attento io tutti i gg coi 17" e poi ti abitui a fare lo slalom trai tombini. :asd) [/quote]
Anche qui il tuo discorso fila, ma, ripeto, quali vantaggi trai dai 19" per rinunciare al confort quotidiano?

[quote]li metterei al volo perchè pur perdendo in prestazioni ci guadagnerei in precisione di guida[/quote]
Sei sicuro di questo? Ecco il nocciolo del problema.
Non sempre vuol dire che più si esagera più l'auto va meglio, anzi.
Anche nella guida in pista, un assetto eccessivamente rigido non giova per nulla alla guidabilità...
Allo stesso modo a mio parere oltre una certa misura di cerchio la guida non trae più benefici dalla spalla più bassa, al contrario, diventa più nervosa e lo sterzo diventa troppo reattivo da controllare.

[quote]Sono comunque daccordo con Twin Spark che l'assetto da 18" già è adeguato,ma personalmente opterei per il 19"[/quote]
Che tu metteresti i 19" lo abbiam capito tutti, ma le motivazioni per cui li metteresti non sono altrettanto chiare. 
Se tu mi dici che li metteresti esclusivamente perchè il cerchio più grande fa più figo, ben conscio che fa peggiorare prestazioni e guidabilità nel 95% dei casi, allora siamo d'accordo.
 
per Twin

discordanti sulla qualità,ma concordi sulla pessima ergonomia,ma si sa che i designer ragionano a modo loro........Perlomeno è un bell'interno.


Le cose da migliorare in Honda sono altre:

-Per prima cosa la nuova Civic è una potenziale arma di vendita molto mal gestita!Avrebbe i numeri per sfondare,ma non sono capaci di valorizzarla,specie se come motore di accesso ci mettono il 1.4I-DSI della Jazz,infatti non ne vendono in questa motorizzazione......
I venditori non riescono afar capire ai clienti che il 1.8 i-VTEC consuma come il vecchio 1.6 VTEC II pur avendo 30 CV in più,purtroppo in italia,1.8 =grosso=consuma=costa..........

La mia VTEC II consuma come un 1.8 i-Vtec,6.6 per 100 km.....


Type-S: auto ottima,grande assetto,gran motore(idem delle altre),ben fatta ,ma senza una motorizzazione di accesso,dubito che un ragazzo (salvo interventi dei geniori) la possa comprare.

MOTORI DIESEL:non puoi campare sui premi ENGINE OF THE YEAR degli anni scorsi,il gioiellino d'alluminio avrebbe bisogno di un'iniezione di potenza(anche se il 140 lo terrei)

LEGEND: l'apice della tecnologia e la miglior trazione integrale in commercio,il tutto sprecato da una politica rinunciataria che non tenta nemmeno di strappare qualche vendita alla concorrenza.

Continuo poi con altre cose..........di honda ho da parlare per giorrni :p :p
 
Re: per Twin

A me, internamente piace molto, davvero originale e sportivissima, per la qualità dei materiali non saprei perchè non l'ho vista con molta attenzione...

Esternamente diciamo che è cozzalotta, un po' troppo aggressiva, però chi compra un auto di questo genere probabilmente è proprio quel che cerca!

Il motore non sto nemmeno a commentarlo, perchè sui benzina della Honda credo non ci sia nemmeno da perdere tempo per discuterli, sono il top! Soprattutto riescono a mantenere un'affidabilità ottima!

Per quanto riguarda l'assetto e la tenuta di strada, purtroppo anche qui non l'ho provata, mi sono solo seduto in concessionario (che sta sotto il mio ufficio) però c'è da dire che tutte le auto con assetto originale soffrono di molti problemi, poi chiaramente un auto piccola e corta soffre facilmente di sottosterzo o sovrasterzo in accelerazione, è normale!

Anche la 147 (con cui è stato fatto qualche paragone) ha il culetto molto leggero rispetto all'asse anteriore e specie alle basse velocità tendeva a scivolare...o in frenata a trasformarsi in Suv! Ma questi aspetti possono anche dipendere semplicemente dal tipo di gomme e di asfalto su cui si sta, quindi per metterle alla frusta e giudicarle correttamente bisognerebbe andare in pista!

P.S.
Io non la comprerei, non è il mio genere di auto, ma tutto sommato mi piace e continua la tradizione Honda!
 
ancora problemi Honda x Twin

Un'altro problema che ti segnalo è il fattore clientela:

Non c'è ricambio generazionale da qui a 10 anni,infatti a tenere alti i colori nipponici nei vari club in Italia sono vetture max fino al 2005 e poche civic nuove,visto che il target di clientela si sta spostando,se ti interessa sarò più preciso,dimmi tu.

Tutto ciò che ti ho segnalato è un po' il riassunto di noi Hondisti frequentatori dei vari blog Honda e HondaClub vari.Fortunatamente i problemi da risolvere non sono di tipo tecnico,ma di tipo organizzativo e di politiche di vendita.Dal punto di vista delle vetture in se ci riteniamo ancora un'isola felice :nod)


All'atto pratico però contano i numeri e in Europa,nei primi sei mesi del 2007,Honda ha incrementato le vendite del 17%,dagli stabilimenti di Swindon è uscito il milionesimo esemplare di Civic e il CRV si dimostra un SUV particolarmente apprezzato.

Hanno comunque ragione loro!!!!!!!!!!

Sono contento di questi risultati e tutto sommato sono contento della gamma attuale(a parte quello che ti indicavo nel messaggio sopra),ma rimane il fatto che in Italia qualcosa deve essere aggiustato....

La questione motori è un problema ricorrente,pensa che per la Civic Ep4(la 7 generation) molti concessionari fecero un reclamo per avere una versione 1.7VTEC sulla sport per colmare il Gap tra la 110 CV e la Type-R.

Non li hanno nemmeno considerati.......fai un po' tu!


proseguo stasera o domani tornando sull'argomento Type-R .....
 
Top