Renault Twizy, che ne pensate?

piccolo ot riguardo ai ciclisti..quà da me piste cliclabili ne hanno fatte parecchie però vanno tutti in strada e pure a pari e non si spostano..
 
Comunque la Twizy sarà anche agile ma non me la vedo proprio zigzagare tra le auto ferme nel traffico come fanno gli scooteristi, le dimensioni sono comunque diverse
 
Chiedo scusa in anticipo, ma vorrei dire un'ultimissima cosa sul discorso dei ciclisti: posto che sono certamente da tutelare molto più di quanto non si faccia attualmente nella maggior parte delle nostre città, credo sia anche vero che l'educazione stradale è dovere comune indipendentemente dal numero di ruote che utilizzi. Mi spiego meglio: pur mancando dalle mie parti ogni genere di pista ciclabile, e dovendo dunque condividere tutti la medesima carreggiata, non credo sia eccessivo il mio pretendere che i ciclisti camminino in fila, invece di stare afiancati come spesso vedo, col risultato di rallentare il traffico ed indurti a sorpassi anche in zone dove non mi sognerei mai di fare un sorpasso ad un'altra vettura (e 2 bici affiancate ma certo non incollate non occupano cosi tanto spazio in meno di una vettura, considerata anche che per ragioni di sicurezza e buon senso li devi passare una maggiore distanza che non con una vettura...)

Con questo chiudo l'ot (almeno per parte mia).
 
........"e le ragazze in bicicletta sono sempre deliziose da vedere"!!!!!! :love) :love)
@gentleman:sei davvero un gentleman!!! :OK) :OK)
 
Gentleman_Driver":1hetxm28 ha detto:
.........ci limitiamo sempre a guardare nel breve periodo, cioè all'oggi, è logico che tutto ci sembrerà un giocattolo o una fesseria, ma intanto i tumori aumentano, e noi andiamo ad elemosinare 3 centesimi di sconto dal benzinaio.
trovi d'accordo anche me sul tuo esposto :nod) ma non è ancora il momento ..sia per cultura sia per fisicità-praticità sia per economicità ...ci si può arrivare ma educando (soprattutto i giovani di domani ) e dando la possibilità di arrivarci a tutti(parlo anche di fotovoltaico casa costi ecc ) ..non solo per nicchie o tentativi a discapito di altro-altri nel tempo .
Nello specifico un 16enne- 14enne che deve guidare sto mezzo (minicar ) come un auto in strada non ha la formazione maturità per affrontarla (problematiche tecniche mezzo a parte) ... qui ci si va a confrontare con le auto in strada ..non è +' uno scooter a lato che sorpasso (bici idem)
parentesi su corsie ed educazione stradale per tutti i mezzi-persone a parte ... :OK)

Se fosse strutturato meglio (autonomia .funzionalità, usufruibile sempre e anche per tutti i tipi di passeggeri , sicurezza ecc)
fosse abilitato solo per es. patentati maggiorenni
avessimo consumi elettrici integrati con fotovol in casa centrali ecc
lo comprerei domani :nod)
design a parte :asd)
 
va bene tutto....


ma hanno voluto proprio castrarla per darla via senza finestrini O_O ma che ci voleva ad implementarli ???

Ci sono come optional voglio sperare si ?? sennò basta una giornata nuvolosa con probabilità di pioggia che uno la lascia a casa (per non parlare dell inverno.. vabbè..).
 
Gentleman_Driver":1mri10si ha detto:
Io invece faccio il tifo per lei ! L'ho vista a Ginevra, e proprio ieri sera mentre attraversavo la strada, nel completo silenzio ho visto sbucare i suoi fari dal nulla e dopo il suo passaggio solo un flebile ronzio, sembrava un gufo !
Andiamo ci lamentiamo sempre di quelli che vanno in giro col SUV in città, compriamo auto a 5 posti e 5 porte ma poi al 90% dei casi siamo soli. Per andare a lavoro in molti fanno si e no 20 Km di semafori e incroci.
Abbiamo il coraggio di guidare auto con bombole piene di gas dietro alle nostre spalle che si, è vero, non esplodono più grazie alla valvola di sicurezza, ma avete mai visto il video di 4 Ruote TV dove fanno vedere cosa accade ad un'auto a gas (sorry ma non ricordo se era GPL o metano) quando entra in funzione lo sfiato di sicurezza e malauguratamente scoppia un incendio a seguito dell'incidente ? Un lanciafiamme puntato alle vostre spalle!
Quanti sono quelli che in inverno pur di non prendere i mezzi pubblici vanno in giro in scooter o con quegli orribili C1 della BMW e Piaggio ? Con la Twizzy avresti comunque freddo ma almeno non rischi di cadere sulle rotaie del tram e magari te ne stai in coda senza superare da dx.
Si è vero le batterie inquinano, ma si possono in buona parte riciclare, si inquina anche per produrle (estrazione dei metalli) ma anche per le marmitte catalitiche si inquina. L'elettricità è ancora in buona parte prodotta da centrali termiche che bruciano combustibile fossile, ma la tecnologia andrà avanti (con la ricerca e nuovi posti di lavoro), i pannelli solari diventeranno (e già succede) sempre più efficienti, i condomini diventeranno generatori di energia e metteranno in rete il loro surplus.
Auto come la Twizzy. la ION, la Leaf, non sono la risposta definitiva alla mobilità, non lo era nemmeno la 500 o la 600 al loro debutto, sono l'inizio (cosa fa la FIAT da sempre votata al mercato delle city car ?). Sicuramente la prossima versione avrà come minino gli sportelli in sitle "Morgan" cioè con un economicissimo telo di nylon come quello in cui ci rifugiamo quando andiamo a fare gli aperitivi. La tendenza sarà quella di produrre tanta energia tanto quanto se ne consuma (vedi gli attuali impianti fotovoltaici).
A Milano vedo tante mamme che portano i bimibi a scuola in bicicletta, non credo che stiano più comodi e sicuri che sulla Twizzy e francamente non mi auguro nemmeno che i ciclisti passino all'auto elettrica. Ci saranno sempre i casi limite come i pendolari o chi dovrà trasportare più persone o cose, ci sono già auto come la Volt e la Ampera o la famosa Honda ad Idrogeno...magari ci saranno diverse tecnologie che conviveranno in parallelo, batterie, celle di combustibile, etc... ma se ci limitiamo sempre a guardare nel breve periodo, cioè all'oggi, è logico che tutto ci sembrerà un giocattolo o una fesseria, ma intanto i tumori aumentano, e noi andiamo ad elemosinare 3 centesimi di sconto dal benzinaio.
Mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi. :)
 
denny1977":1hq2o9fv ha detto:
Gentleman_Driver":1hq2o9fv ha detto:
Io invece faccio il tifo per lei ! L'ho vista a Ginevra, e proprio ieri sera mentre attraversavo la strada, nel completo silenzio ho visto sbucare i suoi fari dal nulla e dopo il suo passaggio solo un flebile ronzio, sembrava un gufo !
Andiamo ci lamentiamo sempre di quelli che vanno in giro col SUV in città, compriamo auto a 5 posti e 5 porte ma poi al 90% dei casi siamo soli. Per andare a lavoro in molti fanno si e no 20 Km di semafori e incroci.
Abbiamo il coraggio di guidare auto con bombole piene di gas dietro alle nostre spalle che si, è vero, non esplodono più grazie alla valvola di sicurezza, ma avete mai visto il video di 4 Ruote TV dove fanno vedere cosa accade ad un'auto a gas (sorry ma non ricordo se era GPL o metano) quando entra in funzione lo sfiato di sicurezza e malauguratamente scoppia un incendio a seguito dell'incidente ? Un lanciafiamme puntato alle vostre spalle!
Quanti sono quelli che in inverno pur di non prendere i mezzi pubblici vanno in giro in scooter o con quegli orribili C1 della BMW e Piaggio ? Con la Twizzy avresti comunque freddo ma almeno non rischi di cadere sulle rotaie del tram e magari te ne stai in coda senza superare da dx.
Si è vero le batterie inquinano, ma si possono in buona parte riciclare, si inquina anche per produrle (estrazione dei metalli) ma anche per le marmitte catalitiche si inquina. L'elettricità è ancora in buona parte prodotta da centrali termiche che bruciano combustibile fossile, ma la tecnologia andrà avanti (con la ricerca e nuovi posti di lavoro), i pannelli solari diventeranno (e già succede) sempre più efficienti, i condomini diventeranno generatori di energia e metteranno in rete il loro surplus.
Auto come la Twizzy. la ION, la Leaf, non sono la risposta definitiva alla mobilità, non lo era nemmeno la 500 o la 600 al loro debutto, sono l'inizio (cosa fa la FIAT da sempre votata al mercato delle city car ?). Sicuramente la prossima versione avrà come minino gli sportelli in sitle "Morgan" cioè con un economicissimo telo di nylon come quello in cui ci rifugiamo quando andiamo a fare gli aperitivi. La tendenza sarà quella di produrre tanta energia tanto quanto se ne consuma (vedi gli attuali impianti fotovoltaici).
A Milano vedo tante mamme che portano i bimibi a scuola in bicicletta, non credo che stiano più comodi e sicuri che sulla Twizzy e francamente non mi auguro nemmeno che i ciclisti passino all'auto elettrica. Ci saranno sempre i casi limite come i pendolari o chi dovrà trasportare più persone o cose, ci sono già auto come la Volt e la Ampera o la famosa Honda ad Idrogeno...magari ci saranno diverse tecnologie che conviveranno in parallelo, batterie, celle di combustibile, etc... ma se ci limitiamo sempre a guardare nel breve periodo, cioè all'oggi, è logico che tutto ci sembrerà un giocattolo o una fesseria, ma intanto i tumori aumentano, e noi andiamo ad elemosinare 3 centesimi di sconto dal benzinaio.
Mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi. :)

:OK)
 
Su quanto dici mi trovi pienamente daccordo :nod) Ma vorrei fare un appunto, forse è vero per le grandi città auto simili sono davvero un ottima soluzione ( peferisco di gran lunga una di queste nel centro storico piuttosto che un imbecille col cayenne che siccome ha un motore elettrico ridicolo può circolare in barba a tutti gli altri) . Tuttavia per il resto dei pendolari che non abitano in grosse città l'elettrico mi sembra troppo limitativo, io mi trovo a percorrere 40km tutti i giorni e 2 volte alla settimana i km diventano 100 (e tutto questo solo per andare all'università senza contare il resto) una macchina elettrica risulta un po limitata in questo contesto(che una buona parte della popolazione specie in paesi come il nostro si trov ad affrontare), inoltre tralasciando il discorso inquinamento vorrei fare un appunto: le batterie efficenti non sono di certo piombo acide, ma sono al nichel o al litio, bene questi metalli sono abbastanza rari e le riserve sono concentrate in poche zone del mondo (nord e sud america principalmente) ergo ci troveremo di nuovo ad avere al posto dell'opec un cartello che controlla la produzione mondiale di un bene a questo punto vitale (ed ancora estremamente costoso). Imho quindi ben vengano simili auto, ma devono essere una soluzione nel breve periodo, nel lungo la sola vera soluzione che vedo è l'idrogeno, presente in quantità enormi sulla terra, con una cella a combustibile si ha come prodotto della reazione tra idrogeno e ossigeno dell'aria solamente acqua ed energia elettrica. Si andrebbe dal benzinaio per fare il pieno di idrogeno non si inquinerebbe nulla e non si avrebbero problemi di autonomia o ricarica. Il solo vincolo su una simile tecnologia è il costo delle celle (ancora alto) e la tecnologia di produzione dell'ìdrogeno (al momento attuale il modo più conveniente per produrlo è ricavarlo dagli idrocarburi), tuttavia si parla da tempo di sistemi per la produzione di tale gas che vanno a pannelli solari o anche che sfruttano alcuni microorganismi che lo producono naturalmente (in particolare alcune alghe delle paludi se non mi ricordo male).
 
Io penso che invece i distributori di idrogeno non servano, se l'innovazione però viene disincastrata dagli interessi economici :asd)
 
yugs":rxdu8kfr ha detto:
da quanto ho capito, senza noleggio batterie la loro eventuale sostituzione futura costerebbe 3.000 €. Quella dei 50 € al mese tutto compreso è più un'assicurazione (se le betterie cedono te le cambiano loro senza fiatare), ed è compreso anche il traino a casa qualora tu rimanga senza corrente (questo mi han detto eh).

La cosa che mi lascia perplesso principalmente (a parte ABS e servosterzo, abbiamo guidato per decenni automobili prive di tali sistemi e nessuno è diventato Schwarzenegger) è l'autonomia effettiva, abbinata agli spifferi invernali delle mezze porte (un veicolo così va fornito chiuso), altrimenti si differenzia poco da uno scooter.

A livello di rifornimento, da capire ogni singola carica quanta corrente richiede con relativo importo in bolletta (per fare un paragone effettivo col prezzo dei carburanti tradizionali).

rimane un'alternativa come seconda auto casa-lavoro (che molti viaggiano con auto grosse prevalentemente soli a bordo, e con velocità medie risibili, i 45 all'ora di crociera non sono pochi tutto sommato).

La Fuoriserie, se hai poi voglia di copiare qui il reportage ti ringraziamo. :D



ecco qui la prova d'uso:

http://www.autoambiente.com/prove/auto/ ... or-80-4083
 
Bell' articolo e belle le foto in cui si riconosce Monza :)

Insomma, la recensione relativa all' utilizzo del mezzo non rileva particolari difetti, tuttavia la Twizy non è un veicolo da prendere "per risparmiare".
Per il discorso ripararsi dalla pioggia, è stata testata direttamente usandola col brutto tempo? Perchè io ho sentito dire che viaggiando l' acqua entra, anche quella che dal parabrezza scivola via sui lati e che poi entra bagnando per bene.
 
complimenti per l'articolo, molto esaustivo
anch'io ho sempre avuto dei dubbi sull'economicità di questa auto
l'idea non è male, ma sarebbero bastati alcuni particolari (come ad esempio i vetri laterali) per renderla più appetibile
 
C.Burton":3d3ewnfu ha detto:
Bell' articolo e belle le foto in cui si riconosce Monza :)

Insomma, la recensione relativa all' utilizzo del mezzo non rileva particolari difetti, tuttavia la Twizy non è un veicolo da prendere "per risparmiare".
Per il discorso ripararsi dalla pioggia, è stata testata direttamente usandola col brutto tempo? Perchè io ho sentito dire che viaggiando l' acqua entra, anche quella che dal parabrezza scivola via sui lati e che poi entra bagnando per bene.


La settimana che l'abbamo avuta in prova non ha piovuto, però il mio collega che ha scritto l'articolo ( che è molto pignolo e tecnico :nod) ) ha detto che certamente ci piove dentro e per questo motivo ci sono dei piccoli fori invisibili sul pavimento e uno anche sulle "poltroncine" , proprio per fare scorrere l'acqua che può entrare :?: .

Oggi ho visto circolare il modello più piccol girare per Monza, c'è sempre qualcuno che compra... :D

Comunque, se volete fare altre domande, potete tranquillamente andare sul sito oppure su facebook :OK)
 
Anakin":1zn4p4qk ha detto:
complimenti per l'articolo, molto esaustivo
anch'io ho sempre avuto dei dubbi sull'economicità di questa auto
l'idea non è male, ma sarebbero bastati alcuni particolari (come ad esempio i vetri laterali) per renderla più appetibile


ecco la risposta del mio collega al tuo quesito:

i vetri laterali richiederebbero di progettare una struttura molto più solida e pesante per le porte, che sulla Twizy sono sorrette soltanto dall'unica cerniera anteriore; volendo realizzare una buona tenuta, i costi salirebbero molto (servono guarnizioni estese e battute molto precise) e si richiederebbe un sistema di aerazione forzata antiappannamento. Per non complicare le cose si potrebbero forse estendere un po' le protezioni laterali del parabrezza o applicare alle porte coperture trasparenti flessibili, non è detto che qualche fabbricante di accessori non ci pensi. Le "mezze" porte inferiori, comunque, offrono già una discreta protezione da pioggia, vento e freddo, lo diciamo avendo provato brevemente d'inverno una Twizy che ne era priva.

:D
 
C.Burton":1k3q2cw5 ha detto:
Bell' articolo e belle le foto in cui si riconosce Monza :)

Insomma, la recensione relativa all' utilizzo del mezzo non rileva particolari difetti, tuttavia la Twizy non è un veicolo da prendere "per risparmiare".
Per il discorso ripararsi dalla pioggia, è stata testata direttamente usandola col brutto tempo? Perchè io ho sentito dire che viaggiando l' acqua entra, anche quella che dal parabrezza scivola via sui lati e che poi entra bagnando per bene.


ecco la risposta da parte del giornalista che ha provato e scritto l'articolo:

Sì, ho provato appositamente a uscire sotto un temporale (con vento) proprio per verificare tenuta all'acqua e qualità stradali. Dopo una ventina di minuti mi ero bagnato in pratica solo le braccia. Per ovviare al problema basterebbe tenere fissa sul mezzo una giacca a vento leggera ripiegabile, tipo k-way o simili.
Sul piano strettamente economico e al di fuori di zone a traffico limitato, il veicolo elettrico non è ancora competitvo in assenza di incentivi. In generale la competitività è tanto maggiore quanto più il veicolo è piccolo e con prestazioni limitate e questo avvantaggia un po' la Twizy su iOn, Leaf ecc. La Twizy, comunque, risulta già competitiva con i quadricicli "termici" sul mercato (spesso più costosi di una city car), grazie al fatto di avere alle spalle una grande industria come Renault e le relative economie di scala.


:)
 
LA-fuoriserie":32bj6kul ha detto:
Anakin":32bj6kul ha detto:
complimenti per l'articolo, molto esaustivo
anch'io ho sempre avuto dei dubbi sull'economicità di questa auto
l'idea non è male, ma sarebbero bastati alcuni particolari (come ad esempio i vetri laterali) per renderla più appetibile


ecco la risposta del mio collega al tuo quesito:

i vetri laterali richiederebbero di progettare una struttura molto più solida e pesante per le porte, che sulla Twizy sono sorrette soltanto dall'unica cerniera anteriore; volendo realizzare una buona tenuta, i costi salirebbero molto (servono guarnizioni estese e battute molto precise) e si richiederebbe un sistema di aerazione forzata antiappannamento. Per non complicare le cose si potrebbero forse estendere un po' le protezioni laterali del parabrezza o applicare alle porte coperture trasparenti flessibili, non è detto che qualche fabbricante di accessori non ci pensi. Le "mezze" porte inferiori, comunque, offrono già una discreta protezione da pioggia, vento e freddo, lo diciamo avendo provato brevemente d'inverno una Twizy che ne era priva.

:D
grazie per la risposta, avevo intuito che il problema fosse quello del peso delle porte, alla fine la cosa migliore sarebbe quella che dice il tuo collega cioè estendere le protezioni del parabrezza
 
Le coperture laterali trasparenti come quelle dei passeggini :lol:
Tutto sommato non male come idea, speriamo non limitino troppo la visuale degli specchietti quando sono bagnate e/o appannate.
 
Essendo andato in conce sono fresco fresco di informazion :asd)

Allora la macchinetta (anzi quadriciclo, come l'ape :lol: ) riesce a contenermi, solo che dopo il passeggero dopo muore :asd)

fa un effetto strano, la pensi come macchina, ma va usata come uno scooter (tipo il C1 o l'mp3), le copertine di plastica trasparente sono un po come il tucano (ah a proposito, c'è come accessorio)! Dentro la visibilità è molto buona, si sta seduti bassi, ma non so fino a quanto sia maneggevole! In arrivo anche il pack per sentire la radio o la musica tramite dispositivi apple o tramite usb/aux/bluetooth.

Dice che si ricarica in 3h con una normale presa siemens e effettivi ci si fanno 90km! Per me sarebbe molto buona come soluzione ma conti alla mano, siamo su prezzi ancora troppo alti! 8000 il modello intermedio, 600 di porte semi rigide + il costo di finestrini e del pack audio + i 58€/mese per il noleggio batteria + l'abbonamento per ricaricare alle colonnine pubbliche = mi faccio uno scooter 125 usato e risparmio!

L'idea è buona, e sopratutto se prenderà piede con l'installazione di colonnine più efficienti, magari anche al di fuori degli uffici e delle aziende, i prezzi si potrebbero abbassare drasticamente! A novembre arriva la Clio Z.E. intanto ho visto la Laguna e per 30k € ci si porta a casa una signora auto con autonomia di 200km circa. Sperando negli incentivi e nel prolificare delle colonnine, penso che la mia prox auto sarà un'elettrica! Magari la CRZ che mi fa sbavare!!!!
 
Top