A
autoren
Guest
piccolo ot riguardo ai ciclisti..quà da me piste cliclabili ne hanno fatte parecchie però vanno tutti in strada e pure a pari e non si spostano..
trovi d'accordo anche me sul tuo esposto :nod) ma non è ancora il momento ..sia per cultura sia per fisicità-praticità sia per economicità ...ci si può arrivare ma educando (soprattutto i giovani di domani ) e dando la possibilità di arrivarci a tutti(parlo anche di fotovoltaico casa costi ecc ) ..non solo per nicchie o tentativi a discapito di altro-altri nel tempo .Gentleman_Driver":1hetxm28 ha detto:.........ci limitiamo sempre a guardare nel breve periodo, cioè all'oggi, è logico che tutto ci sembrerà un giocattolo o una fesseria, ma intanto i tumori aumentano, e noi andiamo ad elemosinare 3 centesimi di sconto dal benzinaio.
Mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi.Gentleman_Driver":1mri10si ha detto:Io invece faccio il tifo per lei ! L'ho vista a Ginevra, e proprio ieri sera mentre attraversavo la strada, nel completo silenzio ho visto sbucare i suoi fari dal nulla e dopo il suo passaggio solo un flebile ronzio, sembrava un gufo !
Andiamo ci lamentiamo sempre di quelli che vanno in giro col SUV in città, compriamo auto a 5 posti e 5 porte ma poi al 90% dei casi siamo soli. Per andare a lavoro in molti fanno si e no 20 Km di semafori e incroci.
Abbiamo il coraggio di guidare auto con bombole piene di gas dietro alle nostre spalle che si, è vero, non esplodono più grazie alla valvola di sicurezza, ma avete mai visto il video di 4 Ruote TV dove fanno vedere cosa accade ad un'auto a gas (sorry ma non ricordo se era GPL o metano) quando entra in funzione lo sfiato di sicurezza e malauguratamente scoppia un incendio a seguito dell'incidente ? Un lanciafiamme puntato alle vostre spalle!
Quanti sono quelli che in inverno pur di non prendere i mezzi pubblici vanno in giro in scooter o con quegli orribili C1 della BMW e Piaggio ? Con la Twizzy avresti comunque freddo ma almeno non rischi di cadere sulle rotaie del tram e magari te ne stai in coda senza superare da dx.
Si è vero le batterie inquinano, ma si possono in buona parte riciclare, si inquina anche per produrle (estrazione dei metalli) ma anche per le marmitte catalitiche si inquina. L'elettricità è ancora in buona parte prodotta da centrali termiche che bruciano combustibile fossile, ma la tecnologia andrà avanti (con la ricerca e nuovi posti di lavoro), i pannelli solari diventeranno (e già succede) sempre più efficienti, i condomini diventeranno generatori di energia e metteranno in rete il loro surplus.
Auto come la Twizzy. la ION, la Leaf, non sono la risposta definitiva alla mobilità, non lo era nemmeno la 500 o la 600 al loro debutto, sono l'inizio (cosa fa la FIAT da sempre votata al mercato delle city car ?). Sicuramente la prossima versione avrà come minino gli sportelli in sitle "Morgan" cioè con un economicissimo telo di nylon come quello in cui ci rifugiamo quando andiamo a fare gli aperitivi. La tendenza sarà quella di produrre tanta energia tanto quanto se ne consuma (vedi gli attuali impianti fotovoltaici).
A Milano vedo tante mamme che portano i bimibi a scuola in bicicletta, non credo che stiano più comodi e sicuri che sulla Twizzy e francamente non mi auguro nemmeno che i ciclisti passino all'auto elettrica. Ci saranno sempre i casi limite come i pendolari o chi dovrà trasportare più persone o cose, ci sono già auto come la Volt e la Ampera o la famosa Honda ad Idrogeno...magari ci saranno diverse tecnologie che conviveranno in parallelo, batterie, celle di combustibile, etc... ma se ci limitiamo sempre a guardare nel breve periodo, cioè all'oggi, è logico che tutto ci sembrerà un giocattolo o una fesseria, ma intanto i tumori aumentano, e noi andiamo ad elemosinare 3 centesimi di sconto dal benzinaio.
denny1977":1hq2o9fv ha detto:Mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi.Gentleman_Driver":1hq2o9fv ha detto:Io invece faccio il tifo per lei ! L'ho vista a Ginevra, e proprio ieri sera mentre attraversavo la strada, nel completo silenzio ho visto sbucare i suoi fari dal nulla e dopo il suo passaggio solo un flebile ronzio, sembrava un gufo !
Andiamo ci lamentiamo sempre di quelli che vanno in giro col SUV in città, compriamo auto a 5 posti e 5 porte ma poi al 90% dei casi siamo soli. Per andare a lavoro in molti fanno si e no 20 Km di semafori e incroci.
Abbiamo il coraggio di guidare auto con bombole piene di gas dietro alle nostre spalle che si, è vero, non esplodono più grazie alla valvola di sicurezza, ma avete mai visto il video di 4 Ruote TV dove fanno vedere cosa accade ad un'auto a gas (sorry ma non ricordo se era GPL o metano) quando entra in funzione lo sfiato di sicurezza e malauguratamente scoppia un incendio a seguito dell'incidente ? Un lanciafiamme puntato alle vostre spalle!
Quanti sono quelli che in inverno pur di non prendere i mezzi pubblici vanno in giro in scooter o con quegli orribili C1 della BMW e Piaggio ? Con la Twizzy avresti comunque freddo ma almeno non rischi di cadere sulle rotaie del tram e magari te ne stai in coda senza superare da dx.
Si è vero le batterie inquinano, ma si possono in buona parte riciclare, si inquina anche per produrle (estrazione dei metalli) ma anche per le marmitte catalitiche si inquina. L'elettricità è ancora in buona parte prodotta da centrali termiche che bruciano combustibile fossile, ma la tecnologia andrà avanti (con la ricerca e nuovi posti di lavoro), i pannelli solari diventeranno (e già succede) sempre più efficienti, i condomini diventeranno generatori di energia e metteranno in rete il loro surplus.
Auto come la Twizzy. la ION, la Leaf, non sono la risposta definitiva alla mobilità, non lo era nemmeno la 500 o la 600 al loro debutto, sono l'inizio (cosa fa la FIAT da sempre votata al mercato delle city car ?). Sicuramente la prossima versione avrà come minino gli sportelli in sitle "Morgan" cioè con un economicissimo telo di nylon come quello in cui ci rifugiamo quando andiamo a fare gli aperitivi. La tendenza sarà quella di produrre tanta energia tanto quanto se ne consuma (vedi gli attuali impianti fotovoltaici).
A Milano vedo tante mamme che portano i bimibi a scuola in bicicletta, non credo che stiano più comodi e sicuri che sulla Twizzy e francamente non mi auguro nemmeno che i ciclisti passino all'auto elettrica. Ci saranno sempre i casi limite come i pendolari o chi dovrà trasportare più persone o cose, ci sono già auto come la Volt e la Ampera o la famosa Honda ad Idrogeno...magari ci saranno diverse tecnologie che conviveranno in parallelo, batterie, celle di combustibile, etc... ma se ci limitiamo sempre a guardare nel breve periodo, cioè all'oggi, è logico che tutto ci sembrerà un giocattolo o una fesseria, ma intanto i tumori aumentano, e noi andiamo ad elemosinare 3 centesimi di sconto dal benzinaio.
yugs":rxdu8kfr ha detto:da quanto ho capito, senza noleggio batterie la loro eventuale sostituzione futura costerebbe 3.000 €. Quella dei 50 € al mese tutto compreso è più un'assicurazione (se le betterie cedono te le cambiano loro senza fiatare), ed è compreso anche il traino a casa qualora tu rimanga senza corrente (questo mi han detto eh).
La cosa che mi lascia perplesso principalmente (a parte ABS e servosterzo, abbiamo guidato per decenni automobili prive di tali sistemi e nessuno è diventato Schwarzenegger) è l'autonomia effettiva, abbinata agli spifferi invernali delle mezze porte (un veicolo così va fornito chiuso), altrimenti si differenzia poco da uno scooter.
A livello di rifornimento, da capire ogni singola carica quanta corrente richiede con relativo importo in bolletta (per fare un paragone effettivo col prezzo dei carburanti tradizionali).
rimane un'alternativa come seconda auto casa-lavoro (che molti viaggiano con auto grosse prevalentemente soli a bordo, e con velocità medie risibili, i 45 all'ora di crociera non sono pochi tutto sommato).
La Fuoriserie, se hai poi voglia di copiare qui il reportage ti ringraziamo.
C.Burton":3d3ewnfu ha detto:Bell' articolo e belle le foto in cui si riconosce Monza
Insomma, la recensione relativa all' utilizzo del mezzo non rileva particolari difetti, tuttavia la Twizy non è un veicolo da prendere "per risparmiare".
Per il discorso ripararsi dalla pioggia, è stata testata direttamente usandola col brutto tempo? Perchè io ho sentito dire che viaggiando l' acqua entra, anche quella che dal parabrezza scivola via sui lati e che poi entra bagnando per bene.
Anakin":1zn4p4qk ha detto:complimenti per l'articolo, molto esaustivo
anch'io ho sempre avuto dei dubbi sull'economicità di questa auto
l'idea non è male, ma sarebbero bastati alcuni particolari (come ad esempio i vetri laterali) per renderla più appetibile
C.Burton":1k3q2cw5 ha detto:Bell' articolo e belle le foto in cui si riconosce Monza
Insomma, la recensione relativa all' utilizzo del mezzo non rileva particolari difetti, tuttavia la Twizy non è un veicolo da prendere "per risparmiare".
Per il discorso ripararsi dalla pioggia, è stata testata direttamente usandola col brutto tempo? Perchè io ho sentito dire che viaggiando l' acqua entra, anche quella che dal parabrezza scivola via sui lati e che poi entra bagnando per bene.
grazie per la risposta, avevo intuito che il problema fosse quello del peso delle porte, alla fine la cosa migliore sarebbe quella che dice il tuo collega cioè estendere le protezioni del parabrezzaLA-fuoriserie":32bj6kul ha detto:Anakin":32bj6kul ha detto:complimenti per l'articolo, molto esaustivo
anch'io ho sempre avuto dei dubbi sull'economicità di questa auto
l'idea non è male, ma sarebbero bastati alcuni particolari (come ad esempio i vetri laterali) per renderla più appetibile
ecco la risposta del mio collega al tuo quesito:
i vetri laterali richiederebbero di progettare una struttura molto più solida e pesante per le porte, che sulla Twizy sono sorrette soltanto dall'unica cerniera anteriore; volendo realizzare una buona tenuta, i costi salirebbero molto (servono guarnizioni estese e battute molto precise) e si richiederebbe un sistema di aerazione forzata antiappannamento. Per non complicare le cose si potrebbero forse estendere un po' le protezioni laterali del parabrezza o applicare alle porte coperture trasparenti flessibili, non è detto che qualche fabbricante di accessori non ci pensi. Le "mezze" porte inferiori, comunque, offrono già una discreta protezione da pioggia, vento e freddo, lo diciamo avendo provato brevemente d'inverno una Twizy che ne era priva.