Renault Twizy, che ne pensate?

vista al motorshow... e se volevo la potevo pure provare sulla pista di prova...
ho gentilmente declinato l'invito e ho provato qualcosa di meglio (megane rs e laguna coupe)

io non la prenderei mai... solo elettrico è una sola pazzesca
 
falconero79":1mg1h6ow ha detto:
... solo elettrico è una sola pazzesca

Anche la tesla è una sola pazzesca che è solo elettrica :asd) ? avete visto il video con il porsche 911 turbo?? sembra un trattore il porche in confronto alla tesla :clap)
 
Centoquarantasette":173v2hzk ha detto:
daccordo tranne sulla parte del servosterzo, mamma mia che siete tragici già buttate sentenze senza averla provata, con ruote piccole e niente peso sul davanti cosa vuoi che sia girare quelle ruotine :asd)
voglio vedere una 16enne recuperare cosi col volante se gli esce un ostacolo :lol:
neanche ken blogg ( :asd) ) è tanto bravo
[youtube]yyIKmHUH32c[/youtube]
 
°maCHo°":2nl8dwa1 ha detto:
Centoquarantasette":2nl8dwa1 ha detto:
daccordo tranne sulla parte del servosterzo, mamma mia che siete tragici già buttate sentenze senza averla provata, con ruote piccole e niente peso sul davanti cosa vuoi che sia girare quelle ruotine :asd)
voglio vedere una 16enne recuperare cosi col volante se gli esce un ostacolo :lol:
neanche ken blogg ( :asd) ) è tanto bravo
[youtube]yyIKmHUH32c[/youtube]

ken blogg( :lol: ) magari no, ma il tizio con la saxo si :asd) ... e dopo che l'ha recuperato senti wahhhhhhh.... sto bene, sono vivo :muaha) :muaha)
 
Cagata-Pazzesca-Fantozzi.jpg
 
yugs":1u5rt3z2 ha detto:
da quanto ho capito, senza noleggio batterie la loro eventuale sostituzione futura costerebbe 3.000 €. Quella dei 50 € al mese tutto compreso è più un'assicurazione (se le betterie cedono te le cambiano loro senza fiatare), ed è compreso anche il traino a casa qualora tu rimanga senza corrente (questo mi han detto eh).

La cosa che mi lascia perplesso principalmente (a parte ABS e servosterzo, abbiamo guidato per decenni automobili prive di tali sistemi e nessuno è diventato Schwarzenegger) è l'autonomia effettiva, abbinata agli spifferi invernali delle mezze porte (un veicolo così va fornito chiuso), altrimenti si differenzia poco da uno scooter.

A livello di rifornimento, da capire ogni singola carica quanta corrente richiede con relativo importo in bolletta (per fare un paragone effettivo col prezzo dei carburanti tradizionali).

rimane un'alternativa come seconda auto casa-lavoro (che molti viaggiano con auto grosse prevalentemente soli a bordo, e con velocità medie risibili, i 45 all'ora di crociera non sono pochi tutto sommato).

La Fuoriserie, se hai poi voglia di copiare qui il reportage ti ringraziamo. :D


senz'altro copiero la prova d'suo.

Comunque, quella che abbiamo in prova e quella TOP e ha, come ho detto prima, airbag ed il lunotto termico, cinture di sicurezza sia sia davanti sia dietro ed il
mio collega di 1.90 non ha fatto tutta questa fatica a stare dietro...
 
Non ho avuto il "piacere di provarla" ma di vederla in esposizione... posso dirvi che al di la dell'estetica orrenda e della sensazione da scatoletta della morte la vedo bene solo da mettere a noleggio in località balneari... Il secondo post dice tutto !!!!... 45Km/h... e mi piove addosso tanto vale una bici elettrica...
:KO) :KO) :KO) :KO) Bocciatissima
Non la terrei manco se me la regalano... non capisco il senso di questi proggetti... x me l'unica degna di nota è la Smart elettrica che però mi sembra che non abbia delle buone percorrenze...
 
yugs":2a5xh4a4 ha detto:
...rimane un'alternativa come seconda auto casa-lavoro (che molti viaggiano con auto grosse prevalentemente soli a bordo, e con velocità medie risibili, i 45 all'ora di crociera non sono pochi tutto sommato)....

Per i grandi non saprei...l'ho intravista a Ginevra.
L'ho focalizzata più come una "Mini" per quattordicenni con la morosina (col portafogli del papi...)

Di sicuro un'adulto dietro ci entra ... a tranci.
Buona l'idea per la mobilità cittadina, ma la realizzazione..è più design che praticità, secondo me.
 
bisogna partire dal principio che questa NON è un auto, ma bensì un quadriciclo elettrico, non può circolare ne in autostrada ne in tangenziale.
Se ci dobbiamo metere le port, i finestrini, l'abs, il cambio, il motore più grande, più cilindrata, più, più.... :ka)
non sarebbe quello che è ma sarebbe un auto come tutte le altre e perderebbe lo scopo per la quale è stata fatta: mobilità sostenibile, ecologica, risparmio energetico, riduzione dell'inquinamento ambientale :)
 
Caste91":28c3hosm ha detto:
Centoquarantasette":28c3hosm ha detto:
...da un recente studio è emerso che in Italia la viabilità è come 200 anni fa, ovvero la media tra i 7 e 15 km/h in città...ampiamenti ricoperti da tale accrocchio :asd)

hai ascoltato tutto esaurito stamattina per caso :asd) ??
Secondo me invece l'elettrico è il futuro, però non in questo modo.
Per me il futuro è l'elettrico, alimentato dall'acqua ;)

Per la durata della batterie teoricamente è agli ioni di litio, che non dovrebbe avere effetto memoria, poi dato che sono a noleggio penso che quella è l'ultima preoccupazione, a me scazzerebbe pagare 50 euro di batteria al mese, più il costo della corrente, per andare in giro con la gig nikko come quella che ha il figlio del mio vicino di casa :asd)
mi hai beccato :asd) , comunque mi sono espresso male, sono daccordo con te l'elettrico non è il futuro così come è alimentato oggi...l'idrogeno è il vero step definitivo a cui arrivare per avere una soluzione veramente efficace :)
 
LA-fuoriserie":l4r443t7 ha detto:
bisogna partire dal principio che questa NON è un auto, ma bensì un quadriciclo elettrico, non può circolare ne in autostrada ne in tangenziale.
Se ci dobbiamo metere le port, i finestrini, l'abs, il cambio, il motore più grande, più cilindrata, più, più.... :ka)
non sarebbe quello che è ma sarebbe un auto come tutte le altre e perderebbe lo scopo per la quale è stata fatta: mobilità sostenibile, ecologica, risparmio energetico, riduzione dell'inquinamento ambientale :)
Sono daccordo con te, infatti la vedrei giusto come mezzo dato in noleggio dall'azienda municipale dei trasporti di ogni città un po' come già fanno con le biciclette a Milano o a Torino
 
LA-fuoriserie":s25w3rae ha detto:
bisogna partire dal principio che questa NON è un auto, ma bensì un quadriciclo elettrico, non può circolare ne in autostrada ne in tangenziale.
Se ci dobbiamo metere le port, i finestrini, l'abs, il cambio, il motore più grande, più cilindrata, più, più.... :ka)
non sarebbe quello che è ma sarebbe un auto come tutte le altre e perderebbe lo scopo per la quale è stata fatta: mobilità sostenibile, ecologica, risparmio energetico, riduzione dell'inquinamento ambientale :)
ciao , faccio la parte del diavolo non prenderla in personale :)
butto giù delle riflessioni da fare :
Mi chiedo che uso e a chi è rivolto sto mezzo ?. ci arrivo !
1-Partiamo dal presupposto che nessuno lo userebbe di inverno ..in questo senso si discuteva l'ipotesi dei finestrini almeno :OK)
quindi finiremmo ad usarlo 6 mesi l'anno (x via di assicurazione clima) . e gli altri 6? usi l'auto ? quindi è in più giusto ? risparmio ? :ka)
se lo usi anche di inverno come unico mezzo l'anno o sei un centauro come me e ti bardi di vestiti o sei giovane e a sto punto compri la moto anche per l'inverno.
quindi un giovane o adulto che sa guidare cosa prende ? :elio) ,,,la moto scooter. :nod)
2-ipotesi :mettiamo che mia moglie che deve fare la spesa o portare il bimbo o deve portare un anziano o disabile in centro tutti i giorni bella placidache fà ?
... l'anziano salire scendere o mia moglie-bimbo col freddo colpi d'aria pioggia ecc non ce li porta
conclusione: come mezzo sostenibile = zero :ka)
3- una persona adulta o giovane poco propensa alla guida-patente o imbranata di inverno sto mezzo non lo usa (vedi motiv.punto uno clima..assic..doppio mezzo )
4- chi lavora in citta enti o servizio o privati o da usare come mini taxi o pony muovendosi con quella autonomia che se schiacci ti fa :ciao) :ciao) la carica
e sempre accettando il discorso guida freddo inverno ,non lo compra !(a parte possibili sprechi comunali (pagati da noi)..vedi filobus in certe città o altri mezzi flotte elettriche )
quindi ? autonomia duttilità annua anche qui = zero ..sarebbe un mezzo in più.
5-rimangono i 16enni per andare a scuola in modo coool!! o a prendere il gelato ! :ka)
6- sicurezza : io su quel trabicolo senza servo freno sterzo abs a 80 km con dei tempi/riflessi tecnici pari ad un trinciapolli una 16 enne non ce la metto :KO)
7- arriviamo al discorso ambiente : non ho cognizione tecniche di quello che sto per dire ..ma sicuramente se tutti avessimo 100Kg (è quello che ha ) di batteria da ricaricare sotto il culo (sono come 10 di un auto ...litio non litio ) ... ti immagineresti un domani centinaia di quei mezzi quanto ciucerebbero inquinerebbero fra acidi per farle smaltirle e consumo elettrico richiesto alle centrali elettriche ? (vedi climatizzatori d'estate)
sai dove le prendono le materie prime per funzionare le centrali ? dall'ambiente ! finiremmo ad esaurire le risorse in poco ... che sia anche biogas che sia anche idrogeno siamo sempre li ..., i costi e materie di produzione o mantenimento degli impianti per far andare quel trabicolo non basterebbero per 10 anni se tutti usassimo mezzi cosi .
avessimo il nucleare ..discorso diverso .
pannelli solari ci vorrebbe un tir pieno di pannelli per far andare un macinino cosi piccolo.
ergo ci tenete all'ambiente :
bicicletta1.jpeg

:D

Io 500ooo ragazzini/e 16enni che vanno a scuola fra le palle in strada con quei cosi non ce li voglio :KO)
mi immagino se si trovano un ostacolo improvviso ,una persona ,una bici davnti dove finisce il volante go-kart i freni da muratore e l'utilissimo( :asd) non ha i finistrini) parabrezza termico :asd)
questione canone economico per il mantenimento a parte ;)

scusate il lessico ..ho sccritto di fretta .
 
Sono invero molto sorpreso ma quanto scritto ma macho ha perfettamente senso e, udite udite, mi trova d'accordo. :OK)
 
:swear) :swear) :asd) ti sei appena guadagnato un giro con me sul Twizymad !
 
Io invece faccio il tifo per lei ! L'ho vista a Ginevra, e proprio ieri sera mentre attraversavo la strada, nel completo silenzio ho visto sbucare i suoi fari dal nulla e dopo il suo passaggio solo un flebile ronzio, sembrava un gufo !
Andiamo ci lamentiamo sempre di quelli che vanno in giro col SUV in città, compriamo auto a 5 posti e 5 porte ma poi al 90% dei casi siamo soli. Per andare a lavoro in molti fanno si e no 20 Km di semafori e incroci.
Abbiamo il coraggio di guidare auto con bombole piene di gas dietro alle nostre spalle che si, è vero, non esplodono più grazie alla valvola di sicurezza, ma avete mai visto il video di 4 Ruote TV dove fanno vedere cosa accade ad un'auto a gas (sorry ma non ricordo se era GPL o metano) quando entra in funzione lo sfiato di sicurezza e malauguratamente scoppia un incendio a seguito dell'incidente ? Un lanciafiamme puntato alle vostre spalle!
Quanti sono quelli che in inverno pur di non prendere i mezzi pubblici vanno in giro in scooter o con quegli orribili C1 della BMW e Piaggio ? Con la Twizzy avresti comunque freddo ma almeno non rischi di cadere sulle rotaie del tram e magari te ne stai in coda senza superare da dx.
Si è vero le batterie inquinano, ma si possono in buona parte riciclare, si inquina anche per produrle (estrazione dei metalli) ma anche per le marmitte catalitiche si inquina. L'elettricità è ancora in buona parte prodotta da centrali termiche che bruciano combustibile fossile, ma la tecnologia andrà avanti (con la ricerca e nuovi posti di lavoro), i pannelli solari diventeranno (e già succede) sempre più efficienti, i condomini diventeranno generatori di energia e metteranno in rete il loro surplus.
Auto come la Twizzy. la ION, la Leaf, non sono la risposta definitiva alla mobilità, non lo era nemmeno la 500 o la 600 al loro debutto, sono l'inizio (cosa fa la FIAT da sempre votata al mercato delle city car ?). Sicuramente la prossima versione avrà come minino gli sportelli in sitle "Morgan" cioè con un economicissimo telo di nylon come quello in cui ci rifugiamo quando andiamo a fare gli aperitivi. La tendenza sarà quella di produrre tanta energia tanto quanto se ne consuma (vedi gli attuali impianti fotovoltaici).
A Milano vedo tante mamme che portano i bimibi a scuola in bicicletta, non credo che stiano più comodi e sicuri che sulla Twizzy e francamente non mi auguro nemmeno che i ciclisti passino all'auto elettrica. Ci saranno sempre i casi limite come i pendolari o chi dovrà trasportare più persone o cose, ci sono già auto come la Volt e la Ampera o la famosa Honda ad Idrogeno...magari ci saranno diverse tecnologie che conviveranno in parallelo, batterie, celle di combustibile, etc... ma se ci limitiamo sempre a guardare nel breve periodo, cioè all'oggi, è logico che tutto ci sembrerà un giocattolo o una fesseria, ma intanto i tumori aumentano, e noi andiamo ad elemosinare 3 centesimi di sconto dal benzinaio.
 
io sono d'accordo con macho, ma nemmeno il tuo discorso fa una piega!

però riflettiamo su una cosa: a casa quando metto sotto carica questo trabiccolo, non posso usare nient'altro altrimenti il contatore scatta... imho quando cavolo consuma in fase di carica? ok che non si inquina, ma la bolletta di enel/aem/a2a.... come la mettiamo?

piccola parentesi fotovoltaica: ricordatevi che nessuno ha mai posto il problema dello smaltimento dei/del pannello in caso di sstituzione per guasto, rottura, o perchè dopo 20 anni ha finito di fare il suo lavoro.... ricordiamoci che sono rifiuti speciali!

tornando it, gia io odio i ciclisti x strada, quelli che vanno in giro con quelle 3 ruote a motore (minchia, ma vuol dire che non sei capace nemmeno di andare in bici se hai bisogno di 2 ruote davanti x stare in equilibrio) , odio pure chi va in giro con i quadricicli a gasolio che fanno i 70km/h incul***.... non voglio tra i piedi pure sti cosi, che non senti nemmeno arrivare! e sicuramente sorpasseranno a sinistra e a destra come fanno tutti quelli che hanno la moto/scooter/scooterone/moto a 3 ruote
 
Non sta scritto da nessuna parte che i guidatori di veicoli elettrici si comporteranno come indemoniati al volante, poi la laeghezza della Twizzy non consentirà certo di fare lo slalom tra le vetture a combustione interna ferme ai semafori. Anche la sua velocità non dovrebbe rappresentare un problema, il peso leggero sommato alle prestazioni in accelerazione e ripres dei motori elettrici decisamente migliori dei motori tradizionali dovrebbe garantire manovre molto agili.
Per quanto riguarda i possibili problemi col contatore di casa, non ho onestamente informazioni a proposito, nella mia enorme ignoranza in materia elettrica credo che un conto è alimentare un motore ed un conto alimentare un pacco batterie, ma spero che qualche esperto possa approfondire il discorso.
Infine, senza alcuna polemica, vorrei spezzare una lancia (scegliete voi il modello) in favore dei ciclisti, li bistrattiamo tutti ma sono veramente da proteggere, sono esposti a 1000 rischi e fino a quando non avranno a disposizione delle vere piste ciclabili, hanno tutto il diritto come noi di girare per strada e se consideriamo che quando lo fanno non inquinano, non pagano tasse e ticket e non "rubano" parcheggi, e le ragazze in bicicletta sono sempre deliziose da vedere, forse hanno più diritto di noi automobilisti a circolare.
 
Ti quoto in pieno sul discorso dei ciclisti, bisognerebbe considerarli e rispettarli molto di più rispetto a quanto si fa ora; facile dire che mi da noia la bici, lo scooter, il triciclo ecc, pure io vorrei avere la strada sgombra quando giro in auto, non vorrei manco i pedoni che mi attraversano la strada davanti...
 
Top