Renault Twizy, che ne pensate?

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,158
5
38
46
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... uida-video

la nuova elettrica di Renault, similare a uno scooter come costi di gestione e dichiarata con 100 km di autonomia e ricarica di 3 opre e mezza dalla presa domestica, può essere un prodotto di svolta nel campo dei veicoli elettrici?

Sulle prime, il prezzo di acquisto e le suddette potenzialità ne fanno un veicolo interessante. qualcuno è andato a vederla?

Sinceramente non ho avuto il tempo ma ero curioso di andarla a vedere. :)
Comunque ne ho viste un paio girare per strada e mi sembra un mezzo molto interessante per la mobilità cittadina.

cè l'abbiamo in prova in ufficio e settimana prossima pubblicheremo la prova d'uso
sul sito www.autoambiente.com.

La versione in prova, secondo la casa ha una autonomia di 100 Km, forse andando a 20Km/h....

quellache abbiamo in prova costa euro 8.700 (mi sembra) con velocità fino a 85km/k, airbag, mezze porte, lunotto termico, si ricarica al 100% in 3 ore
con la spina di casa, sempre se hai un contatore d 3 kw, altrimenti salta la corrente, 2 posti comodi, silenziosa nella partenza ma quando passi i 45 km/h si fa notare per il rumore.

Tiene molto bene su bagnato...

Comunque, se volete sapere di più andate sul sito :D

https://picasaweb.google.com/1017922855 ... NuSr7_IuQE

considerazioni a caldo :
-50 €modello 14 enni /70€ modello A1 di canone noleggio batterie al mese ,per sempre!! :?: (te le sostituiscono anche quindi a tempo deter.. ?
-non ha servosterzo (vieni a casa con le braccia :pesce) dal traffico e buche e chissà che sbatti curvare riprendere il volante :KO)
-senza abs e servo freno ..(boh bisognerebbe provarla la frenata , a 8o o anche 50 kmh devi pestare /riflessi in emergenza voglio vedere :wall) :scratch)
-autonomia dice l'altro video quattroruote 50-60 km se schiacci ..chissa in due :KO)
-scomodo il passeggero dietro- salire- aria in faccia sicuro ,bambini o minigonne out (rimani solo ok :asd)
Renault_twizy_Salone-di_Parigi_2010_5.jpg

-è senza finestrini (se piove ti lavi -rimbalza acqua sulle porte(600€optional) o ti si riempie il sedile-abitacolo, ...aggiungere bagnoschiuma !! :asd) d'inverno congeli.
- se inchiodi prende una facciata sul sedile il pass ? :scratch)
(è il "Freddo" quello davanti all'arcuri ? :lol: )
manuela-arcuri-vinicio-marchioni-renault-twizy.jpg

boh ,non vedo la svolta :ka) finiresti ad usarla solo col caldo se non piove e ricordandoti di sostituire batterie (se vero che ...)
tanto vale uno scooter se devo prendere freddo acqua , poi non mi fermo nel traffico e lo pago tre volte meno :ka)

ok il risparmio benza ma neanche tanto se poi paghi il noleggio bat 70 al mese ? :ka) (e staccate la lavatrice se no salta lo zeus :asd) +spese bolletta luce ..
se salta a 3 kwh chissa cosa ciucia 3 ore al giorno !
-e se si scarica che non sei arrivato a casa ? :ciao)

è più uno sfizio cool di mezzo questo imho, per andare a prendere il gelato d'estate con lo sponsor sulla fiancata !! :KO) vantaggi-utilità zero.
Avesse avuto ,riscaldamento ,finestrini e niente noleggio mensile bat ..allora se ne parlava :OK)

-Assicurazione che prezzi fanno a quadricicli elettrici !? poi sei mesi se d'inverno non lo usi .

Voto mio ,4 :D

macho, hai scritto tutto quello che avrei scritto io..

l'ho visto appena uscito, era al centro commerciale dove vado a fare la spesa, bellissimo il design, ma per me rimane solo uno sfizio per chi ha da buttare 9000 euro in un giocattolo..
con la storia delle batterie che devi noleggiare, i finestrini mancanti ecc rimane veramente un mezzo castrato..
oltretutto 45 km/h o 85 è veramente poco, è vero che sarebbe un mezzo da città, però se devi fare un tratto di strada dritto fai la fine delle minicar, sorpassato dai ragazzini col 50ino con 70 e marmitta.. :asd)

anche per me voto 4, apprezzo molto il design e l'originalità, ma la funzionalità è più scarsa di quella di uno scooter che costa meno della metà.. :KO)

e poi con quella cifra al giorno d'oggi porti a casa un'utilitaria nuova, non un quad con sedili di plastica.. :asd)

da quanto ho capito, senza noleggio batterie la loro eventuale sostituzione futura costerebbe 3.000 €. Quella dei 50 € al mese tutto compreso è più un'assicurazione (se le betterie cedono te le cambiano loro senza fiatare), ed è compreso anche il traino a casa qualora tu rimanga senza corrente (questo mi han detto eh).

La cosa che mi lascia perplesso principalmente (a parte ABS e servosterzo, abbiamo guidato per decenni automobili prive di tali sistemi e nessuno è diventato Schwarzenegger) è l'autonomia effettiva, abbinata agli spifferi invernali delle mezze porte (un veicolo così va fornito chiuso), altrimenti si differenzia poco da uno scooter.

A livello di rifornimento, da capire ogni singola carica quanta corrente richiede con relativo importo in bolletta (per fare un paragone effettivo col prezzo dei carburanti tradizionali).

rimane un'alternativa come seconda auto casa-lavoro (che molti viaggiano con auto grosse prevalentemente soli a bordo, e con velocità medie risibili, i 45 all'ora di crociera non sono pochi tutto sommato).

La Fuoriserie, se hai poi voglia di copiare qui il reportage ti ringraziamo. :D

yugs":2zcwuqa3 ha detto:
A livello di rifornimento, da capire ogni singola carica quanta corrente richiede con relativo importo in bolletta (per fare un paragone effettivo col prezzo dei carburanti tradizionali).

Come costo di ricarica la ION della peugeot dicono che si ricarica con meno di due euro, ed ha un autonomia di 150km :asd)
Comunque anche a me non convince molto, ad avere i soldi mi prenderei la tesla roadster, 400km di autonomia, e prestazioni migliori di un porsche 911 turbo :clap)
http://www.youtube.com/watch?v=OxveY1R2 ... ure=fvwrel
yugs, non sono riuscito a mettere l'anteprima, sarà che sono stordito la mattina( e non solo) :asd)

Caste91":1qjf8r1a ha detto:
yugs, non sono riuscito a mettere l'anteprima, sarà che sono stordito la mattina( e non solo) :asd)

boh non riesco neanch'io a copiare l'url corretta ( in genere coi tag di Youtube nella finestra di posting basta copiarci dentro la parte di URL dopo il "v=")
:ka)

lascia così che va bene.

yugs":1dwlxod5 ha detto:
Caste91":1dwlxod5 ha detto:

boh non riesco neanch'io a copiare l'url corretta ( in genere coi tag di Youtube nella finestra di posting basta copiarci dentro la parte di URL dopo il "v=")
:ka)

lascia così che va bene.

eh infatti, avrai visto che ho provato a modificarlo 3 volte :asd) .... okok, comunque mi piacerebbe fare un giro su quell'auto, mi sa che quando accelleri diventi tipo jeremy di top gear, anche se l'auto è chiusa :asd) :asd)
jeremy-clarkson.jpg

Caste91":13uvirhx ha detto:
Comunque anche a me non convince molto, ad avere i soldi mi prenderei la tesla roadster, 400km di autonomia, e prestazioni migliori di un porsche 911 turbo :clap)
Ti quoto in pieno, quello si che è un gran bel giocattolo, ritengo meglio spesi i soldi per una tesla che non per 'sto coso trrroooppoooo coooool ma anche troppo poco pratico...

yugs":sgzew0id ha detto:
da quanto ho capito, senza noleggio batterie la loro eventuale sostituzione futura costerebbe 3.000 €. Quella dei 50 € al mese tutto compreso è più un'assicurazione (se le betterie cedono te le cambiano loro senza fiatare), ed è compreso anche il traino a casa qualora tu rimanga senza corrente (questo mi han detto eh).

La cosa che mi lascia perplesso principalmente (a parte ABS e servosterzo, abbiamo guidato per decenni automobili prive di tali sistemi e nessuno è diventato Schwarzenegger) è l'autonomia effettiva, abbinata agli spifferi invernali delle mezze porte (un veicolo così va fornito chiuso), altrimenti si differenzia poco da uno scooter.

rimane un'alternativa come seconda auto casa-lavoro (che molti viaggiano con auto grosse prevalentemente soli a bordo, e con velocità medie risibili, i 45 all'ora di crociera non sono pochi tutto sommato).

La Fuoriserie, se hai poi voglia di copiare qui il reportage ti ringraziamo. :D
daccordo tranne sulla parte del servosterzo, mamma mia che siete tragici già buttate sentenze senza averla provata, con ruote piccole e niente peso sul davanti cosa vuoi che sia girare quelle ruotine :asd) per il resto, l'elettrico secondo me non è il futuro, questa macchina poi ha dei limiti molto scomodi...per la velocità media, fidati che basta e avanza, da un recente studio è emerso che in Italia la viabilità è come 200 anni fa, ovvero la media tra i 7 e 15 km/h in città...ampiamenti ricoperti da tale accrocchio :asd)

Io l' ho vista da vicino al salone di Ginevra, e pur non potendo parlare di prestazioni e consumi, posso però dire che non mi ha dato una buona impressione, perchè sembra davvero un grande giocattolo tutto di plasticona, che da un momento all' altro rischia di aprirsi in due da solo; insomma mi è sembrato piuttosto fragile. Inoltre quelle portiere a ghigliottina non avevano alcun tipo di "freno", se hai il braccio in mezzo mentre ne abbassi una ti prendi una bella legnata.

un candidato sindaco di cuneo ne ha una per la campagna elettorale e quindi la vedo tutti i giorni
mi sembra tanto una macchina "da uovo di pasqua" fatta completamente di plastica
solo il fatto di non avere i finestrini la rende scomoda per buona parte dell'anno, a questo punto tanto vale avere una moto
per quanto riguarda le batterie penso al mio cellulare, quando era nuovo la carica durava molto, adesso solo un giorno, non vorrei che dopo un paio di anni con una carica fai 10 km

Centoquarantasette":2jybo2dw ha detto:
...da un recente studio è emerso che in Italia la viabilità è come 200 anni fa, ovvero la media tra i 7 e 15 km/h in città...ampiamenti ricoperti da tale accrocchio :asd)

hai ascoltato tutto esaurito stamattina per caso :asd) ??
Secondo me invece l'elettrico è il futuro, però non in questo modo.
Per me il futuro è l'elettrico, alimentato dall'acqua ;)

Per la durata della batterie teoricamente è agli ioni di litio, che non dovrebbe avere effetto memoria, poi dato che sono a noleggio penso che quella è l'ultima preoccupazione, a me scazzerebbe pagare 50 euro di batteria al mese, più il costo della corrente, per andare in giro con la gig nikko come quella che ha il figlio del mio vicino di casa :asd)

Caste91":3h4geqru ha detto:
scusa se te lo dico, però con l'acqua non si andrà molto avanti, in molti lo pensano, ma le centrali idroelettriche non riusciranno mai a produrre tutta l'elettricità necessaria (senza prosciugare i fiumi)
l'unica alternativa "pulita" è il fotovoltaico, però per adesso i costi sono ancora troppo alti, speriamo che con il tempo le cose possano migliorare

Anakin":wcodselg ha detto:
Caste91":wcodselg ha detto:
scusa se te lo dico, però con l'acqua non si andrà molto avanti, in molti lo pensano, ma le centrali idroelettriche non riusciranno mai a produrre tutta l'elettricità necessaria (senza prosciugare i fiumi)
l'unica alternativa "pulita" è il fotovoltaico, però per adesso i costi sono ancora troppo alti, speriamo che con il tempo le cose possano migliorare

E chi ha parlato di idroelettrico? io parlo di ossidrogeno, di idrogeno, dell'acqua non vista come "acqua" ma come Ossigeno e idrogeno.
Tempo fa quando ancora avevo lo scooter ho fatto qualche esperimento, ovviamente niente di che, e niente che si sostenesse da solo, però qualche minuto alimentato ad acqua stava acceso, ma in giappone già hanno fatto l'auto elettrica alimentata ad acqua.

dimenticavo, appena avrò tempo installerò un generatore di HHO in auto (fatto da me, non una di quelle minchiate su ebay), per mandare il gas insieme al gasolio, i rendimenti aumentano di circa il 30-40%.
Il problema è che l'idrogeno penetra nell'alluminio, e rischia di indebolirlo, prima di farlo andrebbe fatto un trattamento ceramico.

Caste91":40am5oyo ha detto:
Anakin":40am5oyo ha detto:
Caste91":40am5oyo ha detto:

E chi ha parlato di idroelettrico? io parlo di ossidrogeno, di idrogeno, dell'acqua non vista come "acqua" ma come Ossigeno e idrogeno.
Tempo fa quando ancora avevo lo scooter ho fatto qualche esperimento, ovviamente niente di che, e niente che si sostenesse da solo, però qualche minuto alimentato ad acqua stava acceso, ma in giappone già hanno fatto l'auto elettrica alimentata ad acqua.

scusa, avevo capito male, allora sono pienamente d'accordo con te, quella sarebbe la soluzione migliore in assoluto, bisognerà soltanto vedere i costi
l'unica cosa che temo è che possa succedere con l'acqua (cosa che in alcune parti del mondo sta già succedendo) quello che succede con il petrolio

Anakin":2nbllv6g ha detto:
scusa, avevo capito male, allora sono pienamente d'accordo con te, quella sarebbe la soluzione migliore in assoluto, bisognerà soltanto vedere i costi
l'unica cosa che temo è che possa succedere con l'acqua (cosa che in alcune parti del mondo sta già succedendo) quello che succede con il petrolio

Questa è appunto la mia preoccupazione, però pensa che rivoluzione, un generatore del genere in ogni casa e in ogni auto, e potrebbe essere già fattibile, se solo non ci fossero interessi economici che bloccano tutto.

Guardate sto video, ovviamente direte che è una cagata :asd) :
[youtube]o95EiJXJ-Ug[/youtube]

forse stiamo andando un po :eek:fftopic)

Si esatto, cercate per cortesia di rimanere sulla Twizy, al limite se l'ultimo discorso è interessante e volete portarlo avanti, splitto e continuate su un topic dedicato.