Recensione su Fiat Bravo 1.4 T-jet Sport [FOTO pag. 2]

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
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Crema (CR)
Ciao ragazzi, come qualcuno saprà sono da pochi giorni felice possessore di una Fiat Bravo 1.4 T-jet Sport 150cv, perchè allora non fare una piccola recensione?(non preoccupatevi, la 47 è restata in famiglia... ;) )

Allora cominciamo con il dire l'allestimento e i vari optional.
Come detto la Bravo è stata acquistata in versione T-jet Sport 150cv Nero Provocatore e oltre al già ricco elenco di serie ho aggiunto i seguenti optional :

- Fari Xeno
- cerchi 18" con gomme 225/40 R18
- cruise control
- clima bizona
- vetri elettrici posteriori
- vetri posteriori oscurati
- presa 12v nel baule
- airbag ginocchia
- "ruotino" 205/55 R16 (il ruotino è stato scelto al posto del kit fix & go di serie, perchè non ho molta fiducia di questo kit)

Passiamo alle impressioni estetiche...

La macchina si presenta molto ben curata nell'assemblaggio sia esternamente che internamente, l'accoppiamento tra le lamiere è perfetto, cosi come il posizionamento delle guarnizioni, sia dei vetri portiera che del parabrezza. Internamente mi è piaciuto molto l'accostamento di alcuni materiali ad altri, tipo la plancia verniciata metallizzata, come le maniglie apertura portiere verniciate del colore della carrozzeria, e la cornice dei comandi radio al volante anch'essa verniciata metallizzata. Il volante multifunzione, il pomello del cambio e la leva del freno a mano sono rivestiti di una pelle morbidissima e al tatto risulta molto piacevole e impreziositi da cuciture rosse di ottima fattura. Il volante è un gradino sopra se non 2 di quello di 159 e Brera come bellezza ed impugnatura. I sedili sportvi sono in tessuto Sail rosso e nero che sembra una sorta di microfibra, sono abbastanza avvolgenti ma allo stesso tempo molto comodi avendo anche la regolazione lombare.Di serie sono presenti il bracciolo anteriore con vano refrigerato e posteriore con portalattine. La radio di serie è molto valida, legge gli mp3, è dotata di presa usb per chiavette-ipod ecc ecc e può contare su 8 casse + subwoofer da 280w. E' presente di serie anche il sistema bluetooth Blue & Me, molto comodo a mio avviso. Il clima automatico è molto bello e pratico ma soprattutto raffredda in un niente!Davvero impressionante!! :?: I posti posteriori sono molto comodi e l'accesso risulta molto comodo. In definitiva l'auto è molto comoda nonostante abbia una connotazione sportiva e tutti i comandi trovano perfetto alloggiamento al loro posto.
Passiamo alla prova su strada :
Il motore è appunto il 1.4 T-jet in versione 150cv quindi si ha a disposizione il tasto Sport che aumenta la coppia di 23Nm e fa partire l'overboost. Il tasto sport rende più reattivo lo sterzo e la pressione sull'acceleratore. La Sport esce già di serie anche con l'assetto della casa, ed effettivamente è abbastanza bassa (diciamo che l'effetto suv della 47 è un ricordo....).
il motore è molto lineare nel salire di giri se si sfiora l'acceleratore, ma se la pressione è decisa la turbina (che entra già a 2000 giri) la spinge in una vivace progressione spingendo al massimo fino a 3000-3200giri per poi diminuire regalando un bell'allungo di potenza (4° 5° e 6° marcia, le altre sono troppo corte). Le marce sono abbastanza corte e in paese "tirando" le marce a 2000 giri si può stare in tratti un poco rettilinei anche in 5° marcia...Per ora non stò forzando troppo la mano perchè anche se non necessario vorrei fare un pò di rodaggio. L'assetto nonostante sia sportivo è molto comodo e gli pneumatici /40 dei cerchi da 18 danno meno fastidio dei 17 sulla 147. Lo sterzo è meno reattivo che sulla 147 però grazie ai gommoni le entrate in curva sono precise e non ha nessun problema a mantenere velocità di percorrenza in curva che teneva la 147...l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare (me ne sono accorto 2 volte in rotonda... :asd) ). Discorso consumi. La macchina è pesante e con delle gomme abbastanza grosse, ma con il motore con 600km all'attivo (quindi ancora molto legato) in 6° marcia si riescono tranquillamente a fare i 15.5km/l a 90-100km/h...a 130km/h si viaggia sugli 11-12km/l...

Veniamo ai nei...gli unici 2 nei riguardano il bracciolo anteriore, che risulta troppo basso e troppo arretrato, e la luce della retromarcia che essendo posizionata in basso, serve a tutto tranne che per fare luce alle manovre, diciamo che serve solo a far vedere agli altri che hai la retro inserita..e questo non mi garba molto.

Per il resto trovo i miei 21.600€ spesi molto bene.

A voi i commenti e domande. :OK)
 
Complimenti Lacco, l'hai configurata al meglio. :OK)

Scrissi anche io una recensione nel topic apposito quando la provai, se ti va di dare un'occhiata...Comunque un'ottima auto e un un'ottimo acquisto! :nod)
 
fratz147":z45hj6e1 ha detto:
Complimenti Lacco, l'hai configurata al meglio. :OK)

Scrissi anche io una recensione nel topic apposito quando la provai, se ti va di dare un'occhiata...Comunque un'ottima auto e un un'ottimo acquisto! :nod)
Grazie. :OK) hai voglia di linkarmi tu la tua recensione? :asd)
 
Lacco79":1kzdmu2m ha detto:
l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare
puoi spiegare meglio questa cosa? non ci ho capito una mazza di cosa vuoi dire :thk)
 
Diabolik":2wc3ahvv ha detto:
Lacco79":2wc3ahvv ha detto:
l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare
puoi spiegare meglio questa cosa? non ci ho capito una mazza di cosa vuoi dire :thk)
Nel senso che solitamente se esageri sul gas in curva, la macchina tende a sottosterzare (si parla di TA ovviamente) mentre in questo caso se la turbina entra in curva, la macchina tende a tirare di più verso l'interno della curva...diciamo a seguire di più la traiettoria impostata.Un pò come se da sottosterzo cambiasse dinamnicamente il comportamento della vettura orientandola verso il sovrasterzo (senza causarlo...) Impressione avuta anche dal mio amico possessore di punto 1.4 t-jet sport...

@ Fratz: grazie! :asd)
 
Lacco79":31hyqe3w ha detto:
Diabolik":31hyqe3w ha detto:
Lacco79":31hyqe3w ha detto:
l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare
puoi spiegare meglio questa cosa? non ci ho capito una mazza di cosa vuoi dire :thk)
Nel senso che solitamente se esageri sul gas in curva, la macchina tende a sottosterzare (si parla di TA ovviamente) mentre in questo caso se la turbina entra in curva, la macchina tende a tirare di più verso l'interno della curva...diciamo a seguire di più la traiettoria impostata. Impressione avuta anche dal mio amico possessore di punto 1.4 t-jet sport...
non è che avete il famoso electronic-Q2?
 
Diabolik":pbh93lvt ha detto:
Lacco79":pbh93lvt ha detto:
Diabolik":pbh93lvt ha detto:
Lacco79":pbh93lvt ha detto:
l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare
puoi spiegare meglio questa cosa? non ci ho capito una mazza di cosa vuoi dire :thk)
Nel senso che solitamente se esageri sul gas in curva, la macchina tende a sottosterzare (si parla di TA ovviamente) mentre in questo caso se la turbina entra in curva, la macchina tende a tirare di più verso l'interno della curva...diciamo a seguire di più la traiettoria impostata. Impressione avuta anche dal mio amico possessore di punto 1.4 t-jet sport...
non è che avete il famoso electronic-Q2?
Mmm non lo sò...proverò ad informarmi meglio magari chiedendo anche nel forum della Bravo... :OK)
 
Dico la mia: quando l'ho provata (cerchi 17") ho fatto qualche giro di rotonda proprio per innescare sottosterzo, bè ci riuscivo alla grande! :asd)

Secondo me a 2.000 giri in rotonda ti da la sensazione di sottosterzo (e lo sbalzo anteriore aiuta molto, con la 500 questa sensazione non c'è mai finchè non perde aderenza) ma non sta effettivamente "smusando", e dal momento in cui dai gas deciso, soprattutto coi 18", senti la trazione che aumenta decisamente... :shrug03)
 
Diabolik":3cb8hr0e ha detto:
non è che avete il famoso electronic-Q2?

non mi risulta su Bravo questa impostazione di elettronica.. :scratch)

@lacco: ottima recensione (ne avevo anche una mia sul Tjet Dynamic nel topic ufficiale di bravo). I consumi in extraurbano tornano anche a me. (15 km/l da nuova)
 
yugs":1un6uwdi ha detto:
Diabolik":1un6uwdi ha detto:
non è che avete il famoso electronic-Q2?

non mi risulta su Bravo questa impostazione di elettronica.. :scratch)
è che non mi spiego sta cosa di non sottosterzare pestando sul gas... la turbina in sè non c'entra niente di sicuro, ma vorrei capire da cosa deriva
 
:scratch) ..avra' qualche aiuto elettronico,del quale non conosciamo l'esistenza...

Cmq lacco,complimenti ancora,la bravo e' una gran macchina,altro che golf e golf... :OK)
 
Lacco79":w84jcsji ha detto:
Diabolik":w84jcsji ha detto:
Lacco79":w84jcsji ha detto:
l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare
puoi spiegare meglio questa cosa? non ci ho capito una mazza di cosa vuoi dire :thk)
Nel senso che solitamente se esageri sul gas in curva, la macchina tende a sottosterzare (si parla di TA ovviamente) mentre in questo caso se la turbina entra in curva, la macchina tende a tirare di più verso l'interno della curva...diciamo a seguire di più la traiettoria impostata.Un pò come se da sottosterzo cambiasse dinamnicamente il comportamento della vettura orientandola verso il sovrasterzo (senza causarlo...) Impressione avuta anche dal mio amico possessore di punto 1.4 t-jet sport...
Da quello che dici sembrerebbe avere un torsen :asd)

Fai sta prova: curvone veloce diciamo da 60/70km/h.. tu arrivi all' inizio, metti la 3a o 4a marcia (prova con entrambe) ti porti a 40km/h inizi la curva e mantenedo lo sterzo fisso nella curva tieni il piede a tavoletta dall' inizio alla fine.
Posta qui poi il resoconto delle sensazioni che hai provato.
icon_smile_wink.gif
 
a l'è na baracaaaaaaaa :evil: .. no beh la macchina è valida, ma sai già come la penso io sia sulla bravo, sia sul tjet.. sai ormai ho il vomito di quelle macchine :crepap)
 
Grazie ragazzi. :)

@ Mollan : alla fine non mi convinceva troppo il bianco ed ho optato per il nero...anche se è moooolto delicato! :?:

@ Diabolik e Ketamina : farò un pò di prove senza esagerare e vediamo come si comporta... :OK)

@ Saturno : grazie. La golf sinceramente non mi piace per niente e poi per averla con il 1.4 tfsi da 170cv con gli stessi optional avrei dovuto scucire quasi 29.000€!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) sono fuori di testa in vw! :nod)

@ Mauro : sempre il solito tu eh! :evil: se non ti conoscessi ti avrei già mandato a caghèr! :D tanto i tagliandi li fai tu!! :asd) lo sò come la pensi e ti ringrazio dei consigli, ma sono molto soddisfatto! :OK) Rimpiango un pò lo sterzo della 147 ma vabbè quello è impareggiabile nella sua categoria. :shrug03) se solo l'alfa avesse messo quel motore sulla 147 e arricchito un pò le dotazioni di serie...!!! :swear) ma soprattutto se le assemblassero come a Cassino sarebbe meglio!!!!!!

@ tutti : quando ho un attimo di tempo le posto le foto!! :p
 
Diego ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo acquisto :OK)

Ottima recensione :OK)

Non ho ancora avuto modo di provarla :cry: e mi attira molto come vettura
 
R.R.GT":19jejysx ha detto:
Diego ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo acquisto :OK)

Ottima recensione :OK)

Non ho ancora avuto modo di provarla :cry: e mi attira molto come vettura
Grazie Rosy! :fluffle) appena ci vediamo ti faccio fare un giro!



























da passeggera però... :asd)
 
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