Ciao ragazzi, come qualcuno saprà sono da pochi giorni felice possessore di una Fiat Bravo 1.4 T-jet Sport 150cv, perchè allora non fare una piccola recensione?(non preoccupatevi, la 47 è restata in famiglia... )
Allora cominciamo con il dire l'allestimento e i vari optional.
Come detto la Bravo è stata acquistata in versione T-jet Sport 150cv Nero Provocatore e oltre al già ricco elenco di serie ho aggiunto i seguenti optional :
- Fari Xeno
- cerchi 18" con gomme 225/40 R18
- cruise control
- clima bizona
- vetri elettrici posteriori
- vetri posteriori oscurati
- presa 12v nel baule
- airbag ginocchia
- "ruotino" 205/55 R16 (il ruotino è stato scelto al posto del kit fix & go di serie, perchè non ho molta fiducia di questo kit)
Passiamo alle impressioni estetiche...
La macchina si presenta molto ben curata nell'assemblaggio sia esternamente che internamente, l'accoppiamento tra le lamiere è perfetto, cosi come il posizionamento delle guarnizioni, sia dei vetri portiera che del parabrezza. Internamente mi è piaciuto molto l'accostamento di alcuni materiali ad altri, tipo la plancia verniciata metallizzata, come le maniglie apertura portiere verniciate del colore della carrozzeria, e la cornice dei comandi radio al volante anch'essa verniciata metallizzata. Il volante multifunzione, il pomello del cambio e la leva del freno a mano sono rivestiti di una pelle morbidissima e al tatto risulta molto piacevole e impreziositi da cuciture rosse di ottima fattura. Il volante è un gradino sopra se non 2 di quello di 159 e Brera come bellezza ed impugnatura. I sedili sportvi sono in tessuto Sail rosso e nero che sembra una sorta di microfibra, sono abbastanza avvolgenti ma allo stesso tempo molto comodi avendo anche la regolazione lombare.Di serie sono presenti il bracciolo anteriore con vano refrigerato e posteriore con portalattine. La radio di serie è molto valida, legge gli mp3, è dotata di presa usb per chiavette-ipod ecc ecc e può contare su 8 casse + subwoofer da 280w. E' presente di serie anche il sistema bluetooth Blue & Me, molto comodo a mio avviso. Il clima automatico è molto bello e pratico ma soprattutto raffredda in un niente!Davvero impressionante!! :?: I posti posteriori sono molto comodi e l'accesso risulta molto comodo. In definitiva l'auto è molto comoda nonostante abbia una connotazione sportiva e tutti i comandi trovano perfetto alloggiamento al loro posto.
Passiamo alla prova su strada :
Il motore è appunto il 1.4 T-jet in versione 150cv quindi si ha a disposizione il tasto Sport che aumenta la coppia di 23Nm e fa partire l'overboost. Il tasto sport rende più reattivo lo sterzo e la pressione sull'acceleratore. La Sport esce già di serie anche con l'assetto della casa, ed effettivamente è abbastanza bassa (diciamo che l'effetto suv della 47 è un ricordo....).
il motore è molto lineare nel salire di giri se si sfiora l'acceleratore, ma se la pressione è decisa la turbina (che entra già a 2000 giri) la spinge in una vivace progressione spingendo al massimo fino a 3000-3200giri per poi diminuire regalando un bell'allungo di potenza (4° 5° e 6° marcia, le altre sono troppo corte). Le marce sono abbastanza corte e in paese "tirando" le marce a 2000 giri si può stare in tratti un poco rettilinei anche in 5° marcia...Per ora non stò forzando troppo la mano perchè anche se non necessario vorrei fare un pò di rodaggio. L'assetto nonostante sia sportivo è molto comodo e gli pneumatici /40 dei cerchi da 18 danno meno fastidio dei 17 sulla 147. Lo sterzo è meno reattivo che sulla 147 però grazie ai gommoni le entrate in curva sono precise e non ha nessun problema a mantenere velocità di percorrenza in curva che teneva la 147...l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare (me ne sono accorto 2 volte in rotonda... :asd) ). Discorso consumi. La macchina è pesante e con delle gomme abbastanza grosse, ma con il motore con 600km all'attivo (quindi ancora molto legato) in 6° marcia si riescono tranquillamente a fare i 15.5km/l a 90-100km/h...a 130km/h si viaggia sugli 11-12km/l...
Veniamo ai nei...gli unici 2 nei riguardano il bracciolo anteriore, che risulta troppo basso e troppo arretrato, e la luce della retromarcia che essendo posizionata in basso, serve a tutto tranne che per fare luce alle manovre, diciamo che serve solo a far vedere agli altri che hai la retro inserita..e questo non mi garba molto.
Per il resto trovo i miei 21.600€ spesi molto bene.
A voi i commenti e domande. :OK)
Allora cominciamo con il dire l'allestimento e i vari optional.
Come detto la Bravo è stata acquistata in versione T-jet Sport 150cv Nero Provocatore e oltre al già ricco elenco di serie ho aggiunto i seguenti optional :
- Fari Xeno
- cerchi 18" con gomme 225/40 R18
- cruise control
- clima bizona
- vetri elettrici posteriori
- vetri posteriori oscurati
- presa 12v nel baule
- airbag ginocchia
- "ruotino" 205/55 R16 (il ruotino è stato scelto al posto del kit fix & go di serie, perchè non ho molta fiducia di questo kit)
Passiamo alle impressioni estetiche...
La macchina si presenta molto ben curata nell'assemblaggio sia esternamente che internamente, l'accoppiamento tra le lamiere è perfetto, cosi come il posizionamento delle guarnizioni, sia dei vetri portiera che del parabrezza. Internamente mi è piaciuto molto l'accostamento di alcuni materiali ad altri, tipo la plancia verniciata metallizzata, come le maniglie apertura portiere verniciate del colore della carrozzeria, e la cornice dei comandi radio al volante anch'essa verniciata metallizzata. Il volante multifunzione, il pomello del cambio e la leva del freno a mano sono rivestiti di una pelle morbidissima e al tatto risulta molto piacevole e impreziositi da cuciture rosse di ottima fattura. Il volante è un gradino sopra se non 2 di quello di 159 e Brera come bellezza ed impugnatura. I sedili sportvi sono in tessuto Sail rosso e nero che sembra una sorta di microfibra, sono abbastanza avvolgenti ma allo stesso tempo molto comodi avendo anche la regolazione lombare.Di serie sono presenti il bracciolo anteriore con vano refrigerato e posteriore con portalattine. La radio di serie è molto valida, legge gli mp3, è dotata di presa usb per chiavette-ipod ecc ecc e può contare su 8 casse + subwoofer da 280w. E' presente di serie anche il sistema bluetooth Blue & Me, molto comodo a mio avviso. Il clima automatico è molto bello e pratico ma soprattutto raffredda in un niente!Davvero impressionante!! :?: I posti posteriori sono molto comodi e l'accesso risulta molto comodo. In definitiva l'auto è molto comoda nonostante abbia una connotazione sportiva e tutti i comandi trovano perfetto alloggiamento al loro posto.
Passiamo alla prova su strada :
Il motore è appunto il 1.4 T-jet in versione 150cv quindi si ha a disposizione il tasto Sport che aumenta la coppia di 23Nm e fa partire l'overboost. Il tasto sport rende più reattivo lo sterzo e la pressione sull'acceleratore. La Sport esce già di serie anche con l'assetto della casa, ed effettivamente è abbastanza bassa (diciamo che l'effetto suv della 47 è un ricordo....).
il motore è molto lineare nel salire di giri se si sfiora l'acceleratore, ma se la pressione è decisa la turbina (che entra già a 2000 giri) la spinge in una vivace progressione spingendo al massimo fino a 3000-3200giri per poi diminuire regalando un bell'allungo di potenza (4° 5° e 6° marcia, le altre sono troppo corte). Le marce sono abbastanza corte e in paese "tirando" le marce a 2000 giri si può stare in tratti un poco rettilinei anche in 5° marcia...Per ora non stò forzando troppo la mano perchè anche se non necessario vorrei fare un pò di rodaggio. L'assetto nonostante sia sportivo è molto comodo e gli pneumatici /40 dei cerchi da 18 danno meno fastidio dei 17 sulla 147. Lo sterzo è meno reattivo che sulla 147 però grazie ai gommoni le entrate in curva sono precise e non ha nessun problema a mantenere velocità di percorrenza in curva che teneva la 147...l'aiuto della turbina in curva si sente parecchio, perchè in caso di bisogno aiuta a "chiudere" la curva anzichè allargare (me ne sono accorto 2 volte in rotonda... :asd) ). Discorso consumi. La macchina è pesante e con delle gomme abbastanza grosse, ma con il motore con 600km all'attivo (quindi ancora molto legato) in 6° marcia si riescono tranquillamente a fare i 15.5km/l a 90-100km/h...a 130km/h si viaggia sugli 11-12km/l...
Veniamo ai nei...gli unici 2 nei riguardano il bracciolo anteriore, che risulta troppo basso e troppo arretrato, e la luce della retromarcia che essendo posizionata in basso, serve a tutto tranne che per fare luce alle manovre, diciamo che serve solo a far vedere agli altri che hai la retro inserita..e questo non mi garba molto.
Per il resto trovo i miei 21.600€ spesi molto bene.
A voi i commenti e domande. :OK)