A mio parere è una "nicchia di mercato" che non è più coperta, nel senso che, quando uscì la 147, era una piccola "rivoluzione" nelle segmento C, soluzioni meccaniche raffinate e un piacere di guida sconosciuto per quel segmento, oltre che l'apporto di nuovi contenuti per gli interni e una linea (che per quanto possa essere soggettivo il gusto) a mio parere era ed è bellissima, anche considerano i baracconi dell'epoca...Dopo uscì la serie1 che dinamicamente era superiore alla 147, ma superiore nella prestazione pura, e comunque ha un altro andare in quanto è una trazione posteriore, ma in quanto ad handling la 147 credo sia rimasta alla pari se non qualcosina in più anche grazie al meraviglioso sterzo, (uno sterzo così si trova su auto di un certo livello e comunque niente di simile in una C potevi trovare).. ciò che però divideva la 147 dalla serie 1 era il prezzo, che faceva si che si scremassero un po le utenze... e chi aveva meno possibilità economiche poteva comunque indirizzarsi su un prodotto "diverso" dagli altri senza spendere una fortuna, chi ha scelto la 147 con questi presupposti, è ovvio che oggi non ritrovi lo stesso nella giulietta, che si è resa (per scelta DICHIARATA dalla stessa azienda) più "generalista", quindi ad oggi nel segmento C ed a circa i prezzi della 147, non c'è più nulla, perchè astra,focus,golf e giulietta mirano pressapoco allo stesso target, audi è più orientata su qualità degli assemblaggi e interni, ma come dinamica di guida non si discosta molto dalla golf, e infine la serie 1, "l'alternativa" per il piacere di guida, che è rimasta la sola nel segmento C (imho), ma a che prezzi...(e comunque ha una linea che non conquista particolarmente, e anche l'occhio vuole la sua parte :asd) )