Recensione Giulietta 1.4 TB 120cv Distinctive

alfa nel cuore":e0nvfsxh ha detto:
da notare che anche questa volta la golf aveva cerchi da 17 contro i 16 della giulietta

Appunto dovrebbe accusare un "decremento" di certe prestazioni, e un aumento dei consumi.
 
che pneumatici montano rispettivamente?

perchè ok la dimensione dei cerchi, ma alla fine è la dimensione della ruota che fa la differenza. se uno ha i xx/50 r16 e l'altra i xx/45 r17 non è che ci sia tutta sta gran differenza (in questo caso conti alla mano la differenza è dell'ordine del 1%, meno che la differenza relativa ad una folata di vento)
 
Il FUSI":31ftr113 ha detto:
33Boxer":31ftr113 ha detto:
Preferisco, nonostante tutto, comprare ancora italiano e rispetto alla Bravo la Giulietta mi piace di più. Discorso di auto tanto al chilo, è vero, tant'è che se voglio prendere un'auto per assaporare ancora quel piacere di guida Alfa Romeo, mi indirizzo su una GT 3.2 da iscrivere al RIAR.

Tutto qui. :)

Non discuto la discriminante nazionalista, che mi trova del tutto indifferente stante la italianità oramai DEFUNTA di Fiat, per cui credi di comprare italiano ma di fatto favorisci di certo tutto tranne che l'Italia.
Sul mio denaro non c'è scritto che va speso in Italia, ma c'è scritto che va speso al meglio, ecco perchè a me della Giulietta non frega proprio niente come possibile acquisto. Di certo non discuto sui tuoi motivi personali, ma per cortesia non facciamo che si debbano sempre far passare i motivi personali o le proprie credenze per "dati di fatto".
Giustissima la tua frase di chiosa. E difatti, guidare qualcosa di annaccquato e peraltro tirato all'economia per tirato all'economia, ne faccio una scelta razionale ampia di prodotto servizio rivendibilità quindi NON comprerei altro che la Golf.

Assolutamente Leo, ma il mio discorso è molto più pratico, e poco ha a che fare con il nazionalismo: semplicemente ho scritto che preferisco comprare italiano solo perché ho degli sconti maggiori (io personalmente) e, fino ad ora, avendo anche avuto auto straniere, trovo che sia più facile farle riparare (non è vero più invece che sia più economico). Ma questo discorso non ha nulla a che vedere con l'aiutare l'Italia ed affinioc, perché anche io so che non è così.

Non volevo far passare assolutamente i miei motivi personali per dati di fatto. Sul discorso Giulietta volevo semplicemente dire che, se avessi intenzione di comprarla, potrei valutare il 1.4 tb 120cv perchè ha delle buoni doti (senza nessun confronto con la concorrenza).

Poi a dirla tutta, la mia 147 deve durare ALMENO altri 5 anni e poi si vedrà (ma ad oggi non ho in programma di comprare la Giulietta, anche perché da qui a 5 anni)...

Concordo con te sulle motivazioni per cui comprare la Golf (a me la VI serie non piace, preferisco la V). :OK)

Ciao! ;)
 
lorenzino":n97pcl9g ha detto:
che pneumatici montano rispettivamente?

perchè ok la dimensione dei cerchi, ma alla fine è la dimensione della ruota che fa la differenza. se uno ha i xx/50 r16 e l'altra i xx/45 r17 non è che ci sia tutta sta gran differenza (in questo caso conti alla mano la differenza è dell'ordine del 1%, meno che la differenza relativa ad una folata di vento)

Stasera guardo e se non lo fa qualcun altro prima posto le misure. ;)
 
da libretto gli r16 di giulietta sono addirittura /55, sta a vedere che son più grossi dei 17 di golf - qualcuno sa i dati di quest'ultima?
 
lorenzino":3smiueam ha detto:
che pneumatici montano rispettivamente?

perchè ok la dimensione dei cerchi, ma alla fine è la dimensione della ruota che fa la differenza. se uno ha i xx/50 r16 e l'altra i xx/45 r17 non è che ci sia tutta sta gran differenza (in questo caso conti alla mano la differenza è dell'ordine del 1%, meno che la differenza relativa ad una folata di vento)

anche perchè la ruota è l'ultimo ingranaggio che va dal motore alla strada, è ovvio che non ci possano essere delle differenze significative fra il diametro del complessivo cerchio-gomma di una dimensione o di un'altra :OK)
 
33Boxer":n2vx72kz ha detto:
Poi sinceramente gli altri discorsi non mi interessano proprio... :ka)

per l'amor del cielo, non discuto mica, dato che non ho avuto occasione di provarla non posso dirlo di persona, e che sentendo come ragiona chi la loda per questo motivo non riesco a capire quanto mantiene di quanto volevano promettere :ka) tutto qua

Vivendo in un mondo libero ognuno è giusto che ognuno cerchi quello che gli piace, come forma colore, carburante...

se dovessi (non avendo sconti da nessuna parte passerà molto tempo salvo guasti disastrosi :tiè) ) cercherò una vettura che mi da quello che cerco.
Se corrisponde bene se no...ne cercherò un'altra, non è che devono farmela su misura.

Tu almeno dici chiaramente che te ne freghi di quell'aspetto, che chi non sa neanche cos'è e glielo attribuisce...tutto qui.

bè Fusi come il doblò che è fatto in turchia...ma se posso essere indiscreto, vista la tua "affermatezza" nel settore (mazza all'italiano) cosa fai di professione?

OT...ma quando dicono "è fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni" intendevano gli acciai alto-resistenziali? No perchè se è così non sono l'unico a aver problemi...
"Senza cuore saremmo solo macchine" questo si che sa fare il suo mestiere...mi vengono i goccioloni a pensare ai condotti lucidati del Busso a Ginevra... :mecry2) o a quando sento ancora passare un boxer...mannaia a prodi e alle rottamazioni mannaia
end OT

Lore, io non so di preciso perchè i decimi non li guardo e forse neanche i secondi, ma qualcuno pur per una mini differenza di diametro di rotolamento saprà dirti che effettivamente qualche decimo in più o in meno lo fa saltar fuori...so che c'era un discorso del genere per la 147...se le misure son le stesse..
Occhio al semaforo!!! :D
 
Vorrei porti una domanda :D
Sono entrato piu' volte sulla giulietta dal concessionario,e anche quando la provai,solo che non ci ho fatto mai caso di che colore fossero le luci delle plafoniere interne,sono sempre le solite gialline,oppure avranno messo i led con un bel bianco?
 
33Boxer":t9tqwdyg ha detto:
Andy96":t9tqwdyg ha detto:
ma è lo stesso motore della Gpunto?
Sì lo stesso. Però mi sembra che sulla Giulietta abbiano montato il cambio a 6 marce mentre sulle altre monti il cambio a 5 marce (fondi di magazzino da smaltire).

ci salgo spesso sulla Gpunto sport 120cv..e sì..ha molta coppia!ma quel motore montato sulla più pesante Giulietta fa meglio del volumetrico+turbo VW?? :eek:hmamma)
 
33Boxer":149ve3rs ha detto:
lorenzino":149ve3rs ha detto:
che pneumatici montano rispettivamente?

perchè ok la dimensione dei cerchi, ma alla fine è la dimensione della ruota che fa la differenza. se uno ha i xx/50 r16 e l'altra i xx/45 r17 non è che ci sia tutta sta gran differenza (in questo caso conti alla mano la differenza è dell'ordine del 1%, meno che la differenza relativa ad una folata di vento)

Stasera guardo e se non lo fa qualcun altro prima posto le misure. ;)

Ho controllato sulla rivista, ma nella prova non sono specificate le misure delle gomme... :ka)
 
33Boxer":4bz1jurl ha detto:
33Boxer":4bz1jurl ha detto:
lorenzino":4bz1jurl ha detto:
che pneumatici montano rispettivamente?

perchè ok la dimensione dei cerchi, ma alla fine è la dimensione della ruota che fa la differenza. se uno ha i xx/50 r16 e l'altra i xx/45 r17 non è che ci sia tutta sta gran differenza (in questo caso conti alla mano la differenza è dell'ordine del 1%, meno che la differenza relativa ad una folata di vento)

Stasera guardo e se non lo fa qualcun altro prima posto le misure. ;)

Ho controllato sulla rivista, ma nella prova non sono specificate le misure delle gomme... :ka)

Perchè è un "confronto" di quelli un po' tanto al chilo...... tuttavia forse dalle foto si riesce a intuire qualcosa, ci dovrei riguardare, perchè quella Golf non mi pareva proprio nuda e cruda (dovrebbe avere anche il tetto o ricordo male?).

In merito a chi mi domandava il mio mestiere, non lavoro nell'automotive, nel cui mondo ho comunque buoni contatti di buon/più che buon livello. E' stato un mio mestiere a tempo perso solo per poco tempo, di per me lavoro in municipio quindi ciò che è "di macchine" è solo passione che ho cercato di affinare e di farcire di competenza da oltre vent'anni.

Il doblò fatto in turchia, così come le 500 e le pande ben fatte in Polonia, ci stavano e ci staranno. Tuttavia è assolutamente evidente che la Fiat non è + una fabbrica "italiana". Questo da anni, ma mai come da poco tempo (e sarà sempre + in futuro) è una "internazionale" che ha ben poche radici italiane.
Basti vedere la dirigenza e la mole di personaggi esteri in azienda. Questo, per me, si riflette anche nella stessa "linfa" dell'azienda. Si ha un AD che non è italiano in senso stretto, sia quello "globale" che quello di Alfa. Si ciancia di salvare cadaveri d'oltreoceano alla ricerca di una quadratura di un cerchio i cui contorni sono già, e saranno, molto diversi da quelli della Fabbrica ITALIANA che c'era una volta.
E' vero che in passato gli stranieri ci son sempre stati a lavorare in Fiat, ma come tecnici e dirigenti avevamo gente comunque dotata di uno spirito latino che poi, volenti o nolenti, traspariva sulle auto. Allo stile il discorso, anche presso la concorrenza, era diverso, ma sullo stile ci stava eccome.
Adesso mi pare che sia diventata tutta una babele. Con un'azienda che si internazionalizza, ma sbilanciata fortemente fuori da quà. Per questo sentir parlare di nazionalismo, di italianità, mi fa ridere....
In merito alle "promesse mantenute" mi pare chiaro che la Giulietta, in nuce, promettesse di essere qualcosa come è una Megane al prezzo di una Golf. Non certo un'alternativa paragonabile ad altri segmenti, e che magari costasse meno di quei segmenti alti dove pagavi caro un nome e una cura costruttiva che pare irraggiungibile. Per molti versi Giulietta mantiene eccome le promesse, pur con cadute di stile e qualità assolutamente evitabili e inadatte al prezzo cui viene proposta. Non è sicuramente una vettura evolutiva della 147, ma evolutiva di un concetto generalista e "Bravo". Poi le promesse che vengono fatte all'esterno, l'aria fritta del mktg tanto caro a Marchionne che se non vende imputa al mktg tutti i problemi, son discorsi che a me non interessano perchè grazie al cielo le macchine me le spiegano "nel vero significato" quelli che le realizzano e le so pesare con occhio critico e clinico.
Di certo se pretendi un premium price devi quantomeno raccontare (e trovi pure chi ci crede) che di premium qualcosa c'è.... poi vabbè, se non c'è fai la figura del cioccolataio, ma mica sarà la prima volta che la Fiat lo fa....
Se noti han avuto l'accortezza di non puntare sull'aspetto emozionale "di guida" (e mica perchè son coerenti, ma perchè non han minimamente calcolato che dovesse essere un plus...... Wester ciancia di bagagliai, si vede che per lui avere cubatura significa far delle generaliste, se sta bene a lui......) bensì su aspetti + di livello generale come la bauliera (e molto poco altro anche perchè dove puntavano? Sulla finizione? Sulla completezza delle motorizzazioni? Sulla molteplicità delle versioni? Sull'esclusività prestazionale? Sulla differenziazione dal panorama automobilistico pari segmento?).
Han fatto una macchina da noleggio, che infatti han preso prima del lancio accordi mica da ridere per venderle ai noleggi, sì come succedeva "ai miei tempi" per le Opel e le Ford.
O le Fiat.
Di per me ce l'han quasi fatta. Potevano, certo, impegnarsi sulla finitura senza apparire micragnosi come sempre, ma visto che questa vettura avrebbe fatto meno pezzi di una generalista pura a marchio generalista puro, eh vivaddio, dovevano pur ampliare la forbice "guadagno". E così ti danno meno pregio di una Bravo ma te la fanno pagare di più....
E' davvero fatta della stessa etera materia di cui son fatti i sogni, in Fiat han pensato per troppo tempo che su Alfa "basta la parola" e quindi il concreto valesse poco (anche se paradossalmente il concreto è stato poi realizzato da gente che il cervello lo faceva girare, pur con grande scorno di dirigenti e leccaculo assisi sugli alti scranni), ora l'aria fritta si è poi istituzionalizzata.
Ad ogni modo non è certo l'auto per chi proviene da 147, così come MAI la Fiat realizza un'Alfa pensando di dover fornire qualcosa di evoluto per davvero a clienti che già avevano un'Alfa. Loro son arciconvinti, ancorchè i numeri gli diano sempre torto, di dover fare così..... adesso che poi l'Alfa "Mi ha rotto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" (cit. Marchionne) e che quindi serve come "poca spesa tanta resa anche se con pochi pezzi" beh... è istituzionalizzato l'offrire poco.
 
Il FUSI":saq47wnn ha detto:
33Boxer":saq47wnn ha detto:
Ho controllato sulla rivista, ma nella prova non sono specificate le misure delle gomme... :ka)

Perchè è un "confronto" di quelli un po' tanto al chilo...... tuttavia forse dalle foto si riesce a intuire qualcosa, ci dovrei riguardare, perchè quella Golf non mi pareva proprio nuda e cruda (dovrebbe avere anche il tetto o ricordo male?).

Sì Leo, è vero, è una prova un po' superficiale (anche se non l'ho ancora letta per bene). Solo dalle foto si può intuire qualcosa. La Golf pare giù messa bene, magari stasera cerco di guardare bene le foto e vediamo se riesco a capire qualcosa di più.

Ciao!
 
33...per il confronto siamo in linea... :OK)

Fusi, ero io il curiosone, doppi complimenti allora se è solo passione.
Io onestamente a volte la perdo per strada...per molto meno, tu invece riesci comunque a portare avanti discussioni "bilanciate".
quello che fa inc... del Doblò fatto in turchia è che è assemblato meglio della mia... ma ormai come dici tu sono tutte cose strarisapute come tutto il resto purtroppo...chissà...

Anche le prove delle riviste onestamente ormai le trovo quasi tutte superficiali, nel senso...ha questo, quello c'è, come è su quell'altra è meglio...spinge, tiene frena (poi una volta se si fermavano in 40 mt facevano schifo, mo se arrivano a 42 sono ottime...bohh), quattro foto, cerchi grossi, sedili in pelle e navigatore...sei tabelle (quando cacchio mai quei dati si ripetono in strada? dire cose più reali? dovrebbero essere in grado di descrivere quello che si prova nel guidarle (non emozionalmente, quello è soggettivo, ma la sensazione di sicurezza, di rollio che so le cose che un guidatore recepisce intendo)).

Una volta c'erano le impressioni di guida...e poi la prova...adesso prima arrivano le foto i cavalli e la vel. max (...magari un'articolo sul come dalla coppia del 1.9 jtdm si è arrivati a quella del 2.0? a già ma la coppia non serve a guidare...)...poi le foto dettagliate, le tabelle e le impressioni...dire che magari solo un modello di punta ha le pinze fisse e le altre no (se no si crede che le hanno tutte...leggera differenza)...ecco vedi ho già perso la pazienza...

Comunque auguro ha chi ha iniziato il topic di avere fra le mani una vettura "buona" e se occorresse di incontrare qualcuno bravo nell'assistenza. Qualcuno, ma c'è :OK)
 
Boxer17 :OK)

Mi dal tuo nick simile al mio mi sa che anche tu provieni dal mitico boxer... a vedere la tua firma mi sa proprio di sì. :spin)

Allora ho la rivista sotto mano: la Golf ha sicuramente i 17" (Leo ricordavi bene, ha anche il tettuccio); le altre secondo me a vedere le foto hanno tutti i 16" a parte forse l'Astra, che pare avere dei 17", ma non sono sicurissimo.
 
boxer17":328kduzx ha detto:
33...per il confronto siamo in linea... :OK)

Fusi, ero io il curiosone, doppi complimenti allora se è solo passione.(cut)

Mah, sai, a volte la passione la perdo pure io...... però vado "d'eredità", oramai dopo anni mi pare normale avere sempre il focus (meno sul prodotto e + su altri aspetti, si va crescendo quà :) ) sul mercato auto e sull'auto italiana in particolare.
Vedi.... a me che facciano bene il Doblò in Turchia non fa girare le balle.
Mi fa girare le balle l'ipocrisia di chi poi ti vende vetture di maggior costo fatte alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e che poi usa questo modo di farle alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (derivante da n problemi, anche quelli di esclusiva responsabilità della dirigenza) per poter andare in culo a uno stabilimento che vuol cambiare e che sa che a cambiarlo troverà millemila resistenze.
Perchè anche la questione Pomigliano, se a Pomigliano la Fiat avesse (come in passato) fatto chiare azioni di rispetto e di voglia di fare, non gli andrebbe parte delle maestranze in culo. E non ci sarebbe manco bisogno di raccontare millemila palle, di far il nuovo Messia dagli spalti del meeting di CL da Rimini come colui che porta una "nuova frontiera" (ma chi è? Kennedy?) da parte di Marchionne che pretende, ORA, l'aiuto (ergo il fare quel che dice senza rompere) delle maestranze per dei suoi piani che non tutti sono così deficienti da non aver capito dove vanno a parare.

Riguardo le prove, una volta tutto era fatto con maggior serietà e voglia di fare in questo Paese, che si lamentava sempre e di tutto (essendo ligure e quindi maestro del mugugno anche inutile capisco molto bene la teoria del lamentarsi sempre) ma che esprimeva un modo di fare decisamente + serio e professionale.
Pure nel fare le auto.
Si è perso pure questo, per adottare il comodo sistema del "meno fare, tanto avere" che si son bevuti in tanti, in troppi.
Daltronde questa nazione non ha mai brillato per vedere così tanto al di là del proprio naso.....
 
boxer17":2tpsnxmk ha detto:
33...per il confronto siamo in linea... :OK)

Fusi, ero io il curiosone, doppi complimenti allora se è solo passione.
Io onestamente a volte la perdo per strada...per molto meno, tu invece riesci comunque a portare avanti discussioni "bilanciate".
quello che fa inc... del Doblò fatto in turchia è che è assemblato meglio della mia... ma ormai come dici tu sono tutte cose strarisapute come tutto il resto purtroppo...chissà...

Anche le prove delle riviste onestamente ormai le trovo quasi tutte superficiali, nel senso...ha questo, quello c'è, come è su quell'altra è meglio...spinge, tiene frena (poi una volta se si fermavano in 40 mt facevano schifo, mo se arrivano a 42 sono ottime...bohh), quattro foto, cerchi grossi, sedili in pelle e navigatore...sei tabelle (quando cacchio mai quei dati si ripetono in strada? dire cose più reali? dovrebbero essere in grado di descrivere quello che si prova nel guidarle (non emozionalmente, quello è soggettivo, ma la sensazione di sicurezza, di rollio che so le cose che un guidatore recepisce intendo)).

Una volta c'erano le impressioni di guida...e poi la prova...adesso prima arrivano le foto i cavalli e la vel. max (...magari un'articolo sul come dalla coppia del 1.9 jtdm si è arrivati a quella del 2.0? a già ma la coppia non serve a guidare...)...poi le foto dettagliate, le tabelle e le impressioni...dire che magari solo un modello di punta ha le pinze fisse e le altre no (se no si crede che le hanno tutte...leggera differenza)...ecco vedi ho già perso la pazienza...

Comunque auguro ha chi ha iniziato il topic di avere fra le mani una vettura "buona" e se occorresse di incontrare qualcuno bravo nell'assistenza. Qualcuno, ma c'è :OK)


perfettamente daccordo boxer, ormai gli articoli sui giornali fanno veramente pena....ma daltronde come diceva 4r tempo fa quando qualcuno glielo fece notare "questo e' quello che vuole la gente"...purtroppo anche questo e' vero...
 
Quoto gli ultimi tre...purtroppo in alcuni casi. (si Fusi, anche a me non dispiace che il doblò sia fatto bene, anzi onestamente la fiat sui mezzi commerciali è all'opposto rispetto alla vetture, anche se sembra un controsenso. Però quello che viene sulle macchine putt...tutti sbagliano, ma perseverare...)

Si 33, sono uscito Alfista da li, anche se già allora facevano polemica...però quando qualche raro caso ti passa vicino lo riconosci senza girarti...
Avrei sperato un giorno di avere il 1.7, ma ... mi hanno sopraffatto i p.s....
E' anche per quello che non me ne frega di andare un secondo un meno di un'altra, mi piace l'impostazione di quei tempi. La 33 era bella anche ferma al minimo (posso solo immaginare le altre...), giuro che se la facessero uguale nuova (la prima serie) darei dentro questa. E chissenefrega del servosterzo e di tutti gli altri straca... Purtroppo per soldi e posto non ne posso tenere una "originale" da usare anche per poco all'anno, poi adesso anche trovare i pezzi con tutte ste rottamazioni...

per i giornali..a parte che ogni mese ogni rivista prova le stesse precise macchine...e va bè
prima trovavo qualcosa su auto pro...anche troppo "tecnico" ma interessante ..mo è come leggere la gazzetta...
ho cominciato con autotecnica...e mo ci hanno messo il listino.....dovrò far collezione dei manuali d'officina...
ma quando fanno qualcosa di nuovo dire come funziona? basta dire ce l'ha!
 
Hey Boxer... :) io avevo una 33 1.3 S dell'88 (la prese papà nuova e poi me la passò quando presi la patente), magari ad averla ancora... che dire, concordo con te, gran mezzo, gran motore, che soddisfazioni! Prima di quella papà aveva una Giulietta! :lingua)

E vabbè, ormai quelle Alfa non ci sono più, pazienza :cry: . Purtroppo nemmeno io posso permettermi di tenere un'Alfa d'epoca da usare la domenica... quindi nisba...

Tornando al discorso prove sulle riviste, ormai propongono roba dozzinale... anche 4R che leggo da più di 20 anni ormai è davvero molto scaduto come qualità...
 
ahah, io invece il boxer 1.7 boxer ce l'avevo (vabbe' era di mio fratello), pure p4, uno spettacolo assoluto e che figata sentirla cantare...
 
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