Andy96":1tk3bk7b ha detto:
ma è lo stesso motore della Gpunto?
Sì lo stesso. Però mi sembra che sulla Giulietta abbiano montato il cambio a 6 marce mentre sulle altre monti il cambio a 5 marce (fondi di magazzino da smaltire).
Il FUSI":1tk3bk7b ha detto:
Golf era equipaggiato col 1400 TSI da 122cv, Astra e Focus non so, mentre mi pare che la Mazda e la Auris avessero un 1600.
In ripresa c'è l'abisso, mentre gli altri dati sono molto equivalenti a quel "carrozzone" che è la Golf.
Il consumo mi pare inferiore su Golf, se non ricordo male.
Alla fin fine, nella prestazione "pura" non è eccellente e non stacca di chissà quanto manco la Golf che non è sto prodotto "sportivo"..... solo nella ripresa ha un valore decisamente interessante. Ma finisce lì.
E checchè cerchi di dirne Quattroruote, la macchina è semplicemente "+ divertente" della Golf, ma non in modo così evidente come poteva essere (e daltronde avendoci messo il culo sopra ho un riscontro diretto) e anzi doveva essere.
Se in tanti abbiam detto che pareva di guidare una Golf (perchè lo stile è quello) il leggere che una Golf è solo un po' meno "divertente" non mi pare chissà che differenza o mi sbaglio?
Ora, capisco che se fino ad oggi non si vuol uscire dalle proprie mentalità difficilmente questo accadrà domani, ma mi pare che prima di andare a cianciare di "denigrare Giulietta" (che si denigra ben da sola col suo essere, senza bisogno di aiuti od aiutini, ben supportata in questo semmai da quei gongoloni che l'han voluta così povera e generalista) si sta semmai solo ribadendo che è una macchina "tanto al chilo" molto + di quel che dovrebbe essere un'Alfa e che poteva ben essere pure sta Giulietta.
Se han voluto fare la Golf italiana, la Golf di quelli che amano Fiat, quel che pare, ci son andati molto vicini, ma sempre dietro, come al solito.
Questo si era ipotizzato, temuto e stigmatizzato, e questo si sta verificando.
Non parliamo di una macchina che sia "una guida chissà quanto anni luce superiore alla concorrenza" (prendetevi i commenti CHIARAMENTE di encomio dei tempi di 147) nè men che meno che ha un rendimento così efficiente da consentirle di fare 3km litro in meno di una Golf VI (che è una 5.5 + che una 6) o da filare a 5/6 km orari in +...... Ha un solo dato veramente eccellente e superiore: la ripresa.
Sul divertimento di guida, beh, per quanto mi riguarda a me dice poco o niente......
Leo sul tuo discorso non ho assolutamente nulla da eccepire, perché sostanzialmente la penso allo stesso modo, e mi sembra di averlo manifestato in post passati.
Quello che più semplicemente volevo dire, al di là del discorso sulla filosofia del prodotto Giulietta, è che sono rimasto contento che il 120cv non sia sottodimensionato alla vettura, ma che anzi regali buone prestazioni. Questo in un'ottica di un'eventuale acquisto del prodotto, perché pensavo che il 120cv fosse sottodimensionato, e per cui la prima motorizzazione papabile a benzina fosse il 170cv.
Per il discorso handling, lasciando da parte per un momento il piacere di guida, che so che per un'Alfa è una peculiarità importante ed esclusiva, c'è da dire che comunque rispetto alla concorrenza è quella che sta in strada meglio, per dirla volgarmente, restituisce più sicurezza, ha margini più alti. E questa comunque è una nota positiva.
Quindi in generale, per chiudere, dal mio punto di vista potrei pensare di acquistare una Giulietta 120cv in virtù del fatto che è prestante e che sta bene in strada, e la preferisco ad una Golf (ma anche ad un'Astra, etc).
Preferisco, nonostante tutto, comprare ancora italiano e rispetto alla Bravo la Giulietta mi piace di più. Discorso di auto tanto al chilo, è vero, tant'è che se voglio prendere un'auto per assaporare ancora quel piacere di guida Alfa Romeo, mi indirizzo su una GT 3.2 da iscrivere al RIAR.
Tutto qui.