Recensione Giulietta 1.4 TB 120cv Distinctive

Su 4R di settembre c'è una prova della Giulietta 1.4 120cv tbi a confronto con le maggiori concorrenti.

E' risultato che il 1.4 è un ottimo motore per nulla sottodimensionato alla vettura, e l'handling superiore a tutte le concorrenti, Golf compresa. :OK)
 
33Boxer":33t8dkfo ha detto:
Su 4R di settembre c'è una prova della Giulietta 1.4 120cv tbi a confronto con le maggiori concorrenti.

E' risultato che il 1.4 è un ottimo motore per nulla sottodimensionato alla vettura, e l'handling superiore a tutte le concorrenti, Golf compresa. :OK)

Si ma 4R non ci capisce nulla di auto. (Sono un po' ironico)
 
33Boxer":1nc570bg ha detto:
Su 4R di settembre c'è una prova della Giulietta 1.4 120cv tbi a confronto con le maggiori concorrenti.

E' risultato che il 1.4 è un ottimo motore per nulla sottodimensionato alla vettura, e l'handling superiore a tutte le concorrenti, Golf compresa. :OK)

letto anch'io e a maggior ragione mi ha fatto piacere la "conferma" ufficiale di marcolinik :spin)
 
33Boxer":ig4ibfpm ha detto:
Su 4R di settembre c'è una prova della Giulietta 1.4 120cv tbi a confronto con le maggiori concorrenti.

E' risultato che il 1.4 è un ottimo motore per nulla sottodimensionato alla vettura, e l'handling superiore a tutte le concorrenti, Golf compresa. :OK)

Come prestazioni però rimane dietro...... tranne che in ripresa.
 
Il FUSI":nv6y9uyv ha detto:
33Boxer":nv6y9uyv ha detto:
Su 4R di settembre c'è una prova della Giulietta 1.4 120cv tbi a confronto con le maggiori concorrenti.

E' risultato che il 1.4 è un ottimo motore per nulla sottodimensionato alla vettura, e l'handling superiore a tutte le concorrenti, Golf compresa. :OK)

Come prestazioni però rimane dietro...... tranne che in ripresa.

dove per altro rifila un abisso alle avversarie, mentre su accelerazione era praticamente identica a golf, non mi sembra che stava proprio indietro, tanto e' vero che come prestazioni se non sbaglio gli hanno assegnato il primo posto...
 
teknomotion":1udivvqw ha detto:
Che strano che non venga surclassata,eh...
Per favore signor Teknomotion qui non si difende la Giulietta.
Quindi per favore si allinei al pensare comune.
Distinti saluti
 
E' giusto dare a Cesare quel che è di Cesare (quando è suo) se si guardano i numeri
Ricordiamoci che da un'Alfa si cercano anche emozioni (difatti alcune volte non erano le primissime della lista, ma gli si perdonava lo stesso...)

Devo riuscire a provarlo sto sterzo del cifolo...
 
Io la prova non l'ho letta in modo approfondito, l'ho sfogliata e quello che mi è subito saltato all'occhio sono state le prestazioni e l'handling, di cui 4R ha espresso un'ottimo parere.

Comunque quello che mi ha fatto piacere è stato scoprire che il 120 tb è un motore performante, che da soddisfazioni e anche i freddi numeri le hanno dato ragione (ottima ripresa, e uno 0-100 in 9.6 secondi non è affatto male, quando la mia ex GT 1.8 era dichiarata in 10.5). :OK)

Poi sinceramente gli altri discorsi non mi interessano proprio... :ka)
 
Golf era equipaggiato col 1400 TSI da 122cv, Astra e Focus non so, mentre mi pare che la Mazda e la Auris avessero un 1600.
In ripresa c'è l'abisso, mentre gli altri dati sono molto equivalenti a quel "carrozzone" che è la Golf.
Il consumo mi pare inferiore su Golf, se non ricordo male.
Alla fin fine, nella prestazione "pura" non è eccellente e non stacca di chissà quanto manco la Golf che non è sto prodotto "sportivo"..... solo nella ripresa ha un valore decisamente interessante. Ma finisce lì.
E checchè cerchi di dirne Quattroruote, la macchina è semplicemente "+ divertente" della Golf, ma non in modo così evidente come poteva essere (e daltronde avendoci messo il culo sopra ho un riscontro diretto) e anzi doveva essere.
Se in tanti abbiam detto che pareva di guidare una Golf (perchè lo stile è quello) il leggere che una Golf è solo un po' meno "divertente" non mi pare chissà che differenza o mi sbaglio?
Ora, capisco che se fino ad oggi non si vuol uscire dalle proprie mentalità difficilmente questo accadrà domani, ma mi pare che prima di andare a cianciare di "denigrare Giulietta" (che si denigra ben da sola col suo essere, senza bisogno di aiuti od aiutini, ben supportata in questo semmai da quei gongoloni che l'han voluta così povera e generalista) si sta semmai solo ribadendo che è una macchina "tanto al chilo" molto + di quel che dovrebbe essere un'Alfa e che poteva ben essere pure sta Giulietta.
Se han voluto fare la Golf italiana, la Golf di quelli che amano Fiat, quel che pare, ci son andati molto vicini, ma sempre dietro, come al solito.
Questo si era ipotizzato, temuto e stigmatizzato, e questo si sta verificando.
Non parliamo di una macchina che sia "una guida chissà quanto anni luce superiore alla concorrenza" (prendetevi i commenti CHIARAMENTE di encomio dei tempi di 147) nè men che meno che ha un rendimento così efficiente da consentirle di fare 3km litro in meno di una Golf VI (che è una 5.5 + che una 6) o da filare a 5/6 km orari in +...... Ha un solo dato veramente eccellente e superiore: la ripresa.
Sul divertimento di guida, beh, per quanto mi riguarda a me dice poco o niente......
 
Andy96":1tk3bk7b ha detto:
ma è lo stesso motore della Gpunto?
Sì lo stesso. Però mi sembra che sulla Giulietta abbiano montato il cambio a 6 marce mentre sulle altre monti il cambio a 5 marce (fondi di magazzino da smaltire).

Il FUSI":1tk3bk7b ha detto:
Golf era equipaggiato col 1400 TSI da 122cv, Astra e Focus non so, mentre mi pare che la Mazda e la Auris avessero un 1600.
In ripresa c'è l'abisso, mentre gli altri dati sono molto equivalenti a quel "carrozzone" che è la Golf.
Il consumo mi pare inferiore su Golf, se non ricordo male.
Alla fin fine, nella prestazione "pura" non è eccellente e non stacca di chissà quanto manco la Golf che non è sto prodotto "sportivo"..... solo nella ripresa ha un valore decisamente interessante. Ma finisce lì.
E checchè cerchi di dirne Quattroruote, la macchina è semplicemente "+ divertente" della Golf, ma non in modo così evidente come poteva essere (e daltronde avendoci messo il culo sopra ho un riscontro diretto) e anzi doveva essere.
Se in tanti abbiam detto che pareva di guidare una Golf (perchè lo stile è quello) il leggere che una Golf è solo un po' meno "divertente" non mi pare chissà che differenza o mi sbaglio?
Ora, capisco che se fino ad oggi non si vuol uscire dalle proprie mentalità difficilmente questo accadrà domani, ma mi pare che prima di andare a cianciare di "denigrare Giulietta" (che si denigra ben da sola col suo essere, senza bisogno di aiuti od aiutini, ben supportata in questo semmai da quei gongoloni che l'han voluta così povera e generalista) si sta semmai solo ribadendo che è una macchina "tanto al chilo" molto + di quel che dovrebbe essere un'Alfa e che poteva ben essere pure sta Giulietta.
Se han voluto fare la Golf italiana, la Golf di quelli che amano Fiat, quel che pare, ci son andati molto vicini, ma sempre dietro, come al solito.
Questo si era ipotizzato, temuto e stigmatizzato, e questo si sta verificando.
Non parliamo di una macchina che sia "una guida chissà quanto anni luce superiore alla concorrenza" (prendetevi i commenti CHIARAMENTE di encomio dei tempi di 147) nè men che meno che ha un rendimento così efficiente da consentirle di fare 3km litro in meno di una Golf VI (che è una 5.5 + che una 6) o da filare a 5/6 km orari in +...... Ha un solo dato veramente eccellente e superiore: la ripresa.
Sul divertimento di guida, beh, per quanto mi riguarda a me dice poco o niente......

Leo sul tuo discorso non ho assolutamente nulla da eccepire, perché sostanzialmente la penso allo stesso modo, e mi sembra di averlo manifestato in post passati.
Quello che più semplicemente volevo dire, al di là del discorso sulla filosofia del prodotto Giulietta, è che sono rimasto contento che il 120cv non sia sottodimensionato alla vettura, ma che anzi regali buone prestazioni. Questo in un'ottica di un'eventuale acquisto del prodotto, perché pensavo che il 120cv fosse sottodimensionato, e per cui la prima motorizzazione papabile a benzina fosse il 170cv.

Per il discorso handling, lasciando da parte per un momento il piacere di guida, che so che per un'Alfa è una peculiarità importante ed esclusiva, c'è da dire che comunque rispetto alla concorrenza è quella che sta in strada meglio, per dirla volgarmente, restituisce più sicurezza, ha margini più alti. E questa comunque è una nota positiva.

Quindi in generale, per chiudere, dal mio punto di vista potrei pensare di acquistare una Giulietta 120cv in virtù del fatto che è prestante e che sta bene in strada, e la preferisco ad una Golf (ma anche ad un'Astra, etc).
Preferisco, nonostante tutto, comprare ancora italiano e rispetto alla Bravo la Giulietta mi piace di più. Discorso di auto tanto al chilo, è vero, tant'è che se voglio prendere un'auto per assaporare ancora quel piacere di guida Alfa Romeo, mi indirizzo su una GT 3.2 da iscrivere al RIAR.

Tutto qui. :)
 
Preferisco, nonostante tutto, comprare ancora italiano e rispetto alla Bravo la Giulietta mi piace di più. Discorso di auto tanto al chilo, è vero, tant'è che se voglio prendere un'auto per assaporare ancora quel piacere di guida Alfa Romeo, mi indirizzo su una GT 3.2 da iscrivere al RIAR.
:clap)
 
lorenzino":21rnhwyd ha detto:
Preferisco, nonostante tutto, comprare ancora italiano e rispetto alla Bravo la Giulietta mi piace di più. Discorso di auto tanto al chilo, è vero, tant'è che se voglio prendere un'auto per assaporare ancora quel piacere di guida Alfa Romeo, mi indirizzo su una GT 3.2 da iscrivere al RIAR.
:clap)

Beh, avendo avuto la GT 1.8 TS, conosco molto bene quest'auto, per cui per me con il 3.2 sarebbe il massimo... ogni tanto ci penso, vado su autoscout e guardo quello che c'è, ma poi chiudo prima che il pensiero si concretizzi... :p

Fine OT
 
A parer mio il dato sulla ripresa è veramente eclatante ed è quello che nella guida di tutti i giorni si fa apprezzare di più ,
l'accelerazione 0-100 di qualche decimo meno rispetto ad altri e la velocità max leggermente inferiore è assolutamente insignificante ,
ci aggiungo poi il valore dell'handling , che l'autore della disc ha ribadito come altri possessori e ne viene fuori ottimo risultato risultando un'alternativa migliore e più sportiva della golf ( che poi la 147 sia stata paragonata a serie 1 e a3 questo è un altro discorso ed esula da questa disc :nod) ) .
 
33Boxer":243hxvlk ha detto:
Preferisco, nonostante tutto, comprare ancora italiano e rispetto alla Bravo la Giulietta mi piace di più. Discorso di auto tanto al chilo, è vero, tant'è che se voglio prendere un'auto per assaporare ancora quel piacere di guida Alfa Romeo, mi indirizzo su una GT 3.2 da iscrivere al RIAR.

Tutto qui. :)

Non discuto la discriminante nazionalista, che mi trova del tutto indifferente stante la italianità oramai DEFUNTA di Fiat, per cui credi di comprare italiano ma di fatto favorisci di certo tutto tranne che l'Italia.
Sul mio denaro non c'è scritto che va speso in Italia, ma c'è scritto che va speso al meglio, ecco perchè a me della Giulietta non frega proprio niente come possibile acquisto. Di certo non discuto sui tuoi motivi personali, ma per cortesia non facciamo che si debbano sempre far passare i motivi personali o le proprie credenze per "dati di fatto".
Giustissima la tua frase di chiosa. E difatti, guidare qualcosa di annaccquato e peraltro tirato all'economia per tirato all'economia, ne faccio una scelta razionale ampia di prodotto servizio rivendibilità quindi NON comprerei altro che la Golf.
 
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