Recensione Giulietta 1.4 TB 120cv Distinctive

Marcolinik83

Nuovo Alfista
28 Giugno 2005
315
0
16
Buonasera a tutti ,
è da un po' che non scrivo + sul virtual e visto che sono diventato il fortunato possessore di un'Alfa Giulietta 1.4 TB 120cv Distinctive volevo raccotarvi un po' come va queta vettura , visto che non è stata testata ancora da nessuna rivista ( giudicata credo la meno interessante del lotto...).
Premetto che arrivo da due fortunate Alfa 147 : la prima una 1.9 jtd 115cv ditinctive 3p del 2002 e successivamente una 1.9 mjet 120 Progression , sempre 3p , del 2006.
Tranne una trentina di lampadine sostituite nella prima :evil: , tutte e due si sono comportate molto ma molto bene. :spin)
Ma ora torniamo alla nuova arrivata...!

MOTORE: voto 8
molto molto elastico , con una discreta coppia e un sound accettabile. :OK) Si apprezza l'allungo lineare e la sua capacità di cambiare carattere a seconda della pressione del piede destro.Difetti ? se riuscite a stare a 110 km/h con il cruise inserito riuscite a fare anche 16.5 km/l in 6° marcia , viceversa se guidate a "cannone" e vi fate trasportare la cosa si fà piu' triste e si arriva a 7-8 km/l... :?:

ASSETTO: voto 9
anche se ho letto numerose opinioni negative sulla mancanza di quadrilateri a favore di un McPherson modificato , mi ritengo soddisfatto : la vettura è molto piu' piatta delle mie ex 147 ; da notare che tutte e 2 erano equipaggiate con cerchi da 16" e 205/55 r16 , come l'odierna Giulietta , quindi ho un esatto paragone. Molto piu' morbida e insonorizzata sulle asperità del manto stradale : ottimo lavoro di setup. :OK)

MATERIALI: voto 8

qui bisogna fare una precisazione : mentre la zona alta della plancia è molto piacevole al tatto e superiore a 147 , la zona inferiore , vedi cassettino portaoggetti e vano coprifusibili, la trovo un passo indietro rispetto alla sua progenitrice e molto simile a Bravo.Bello il tessuto dei sedili ( tessuto della Distinctive ) e anche quello dell'imperiale.

FRENATA: voto 9.5

quando si è in Dynamic togliendo il piede dal gas repentinamente si avverte la bonta del PRE-FILL : l'impianto frenante viene precaricato e le pastiglie vengono appoggiate sui dischi , per eliminare tutte le inerzie. :OK) . Ottimo e molto modulabile in tutte le altre modalità

LINEA : VOTO 9

a me piace molto , soprattutto nella zona di tre quarti e posteriore .Mi sto' abituando all'anteriore , forse l'elemento piu' di rottura rispetto al passato.

COMMENTI PERSONALI

mi permetto di scrivere commenti " di pancia" come si suol dire :

- il telecomando apertura chiusura è molto meno potente rispetto a quello di 147 : bisogna essere quasi a meno 5 metri dalla vettura per poterla aprire in maniera sicura :KO)

- la vettura non passa inosservata ed essendo stato il primo a possederla a Vercelli per circa 15gg quando mi vedevano sembrava che avessi Belen Rodriguez in macchina... :love)

- è davvero molto piu' comoda rispetto a 47

- pur non essendo un Alfista del passato per ovvi motivi cronologici , mi giudico un sano alfista moderno, critico quanto basta , che non spara a zero solo per dei quadrilateri che non ci sono piu' ma che neanche osanna il brand anche quando fà delle cazzate , vedi Alfa 159 e company.

Sperando di non avervi annoiato spero che questi giudizi sulla piu' piccola benzina della Giulietta vi possano essere utili o quantomeno abbiano soddisfatto la vostra curiosità . :clap)

:ciao)

Complimenti per l'auto e per la recensione, hai fatto benissimo a scrivere le tue impressioni. Si sentiva la mancanza di un giudizio sul 1.4 120 cv.

Se hai altre osservazioni sul motore posta pure.

Ottima rece, completa e molto chiara.
Da ex possessore di 147, al contrario di qualche detrattore (forse per partito preso?) nostalgico, dai un giudizio molto positivo sulla nuova compatta. :OK)

Oh, congratulazioni per l'acquisto! Ottima recensione!
Se vuoi metti qualche foto dell'auto (mi pare di non avere letto il colore)

vero vero , è Bianco Ghiaccio !! Grazie ragazzi , quando torno a postare mi sento sempre a casa !! Per le foto aspetto che il tempo si aggiusti un po' per poter fare un servizio come si deve !!!

Davvero complimenti per la recensione, forse qualcuno che per partito preso la giudica male questa macchina dovrà ricredersi visto che te hai avuto ben 2 147 e poi Giulietta. Io la sto attendendo e dopo potrò dare giudizi miei personali e avendo avuto 2 147 con cui ho percorso circa 230.000 km in tutto e una Fiat Bravo con la quale ad oggi ho percorso 110.000 km, potrò fare un bel confronto......
Cmq ancora complimenti e attendiamo foto

Complimenti per l'acquisto :D
Finalmente una recensione sul 1.4 benza.. :OK) era ora..è come hai detto tu,probabilmente è una motorizzazione che non attira (a torto) :ka) è un'ottimo compromesso,motore elastico quanto basta (se è come su MiTo),consumi molto buoni,se utilizzata in maniera "umana".. :nod)
Facci sapere più avanti come ti trovi :ciao)

@ Marcolinik83

Fammi essere indiscreto, vorrei chiederti se prima di effettuare la scelta tra le tue opzioni c'era in ballo il Multiair oppure se l'avevi escluso a priori.

Posso altresì domandarti quanti kilometri credi di percorrere all'anno?

Ciao e grazie.

Ecco una foto della bimba !!! :A)

96735844.jpg

Se avevo preso in considerazione il multiair ? forse , se ci fosse stato in declinazione 140cv , sarebbe potuto entrare in ballottaggio...per l'utilizzo che ne faccio io ( circa 7-8000km all'anno , 80% in città ) un 170cv sarebbe sprecato ....e lo trovo troppo dolce come erogazione per i miei gusti...sono un'estimatore del T-jet !! :nod)

lorenzino":1hzzupw1 ha detto:
teknomotion":1hzzupw1 ha detto:
Mai visto una Croma con questi cerchi...
non è una croma parcheggiata li di fianco? :asd)

A me,non sembrano proprio uguali..quelli montati su Giulietta,hanno le razze bombate,partono dal mozzo e si divaricano verso il bordo del cerchio..quelli della Croma,hanno le razze parallele e piatte :D

Dai infatti, non sono uguali i cerchi, però si assomigliano... :asd)

Molto interessante questa recensione sul 1.4 120cv TB. Mi son sempre chiesto come andasse la Giulietta con questo motore. Credo che se tu ne sei soddisfatto, arrivando da due turbo diesel, penso che io, nell'eventualità di un cambio, dovrei esserlo ancora di più dato che attualmente possiedo una 105cv a benzina.

Provenendo da quella motorizzazione sarai molto molto soddisfatto !!! :OK)
la differenza in termini di coppia e allungo è assoluta !!

Complimenti x la cecensione , venendo poi dalla 147 hai potuto fare un raffronto come pochi altri . Un pò mi stupisce che come ripresa e coppia vada meglio del jtd 120cv ma mi fido delle tue sensazioni :spin)
nella ripresa 3° 4° ritengo fantastico il jtd e se mi dici lo stesso del tb allora :clap) :clap) :clap)
sul comportamento stradale confermi la bontà della giulietta ( qui nel virtual invece prima che uscisse :sadomaso) .... )

:bravo)