ragazzi vi presento una bestia

differenze tra

tyn II e touch pro sono solo nel processore .ram e rom

tyn II 400mhz
rom 256
ram 128

touch pro
528 mhz
rom 512
ram 288

come dice giustamente luca nesuun programma proprietario sfrutta tutta quella potenza

se dovessi scegliere prenderei il tyn II.. sono 200 € meno :asd)
e aggiornerei il software da 6.0 a 6.1 :D

Qix":2g5hvw4y ha detto:
DriftSK":2g5hvw4y ha detto:
Qix":2g5hvw4y ha detto:
Gli utenti percepiscono eccome il passaggio da un processore a 200/300Mhz ad uno a 524Mhz

Si? quando? in che applicazioni su un telefono?
L'unico processo che può beneficiare di una cpu più veloce è il ricalcolo percorso del navigatore. Su tutto il resto l'unica differenza tra un'interfaccia veloce e una meno veloce è la bontà della struttura dell'interfaccia stessa.

Navigatori, giochi, lettori multimediali
Del resto col palmare non puoi certo farci CAD :rotolo)

il passaggio da 128/192Mb di Ram a 800Mb di Ram

Ci sono telefoni Windows Mobile con 800 Mb di RAM?

Visto che sei così esperto, e denigri così tanto i nuovi HTC, mi stupisce che non conosci nemmeno le loro caratteristiche...

da una lente fotografica a 1.2/2 ad una a 3.2 o addirittura 5Mpx

Non è esatto. L'unica differenza può farla la qualità della lente e l'autofocus, per tutto il resto le foto dei cellulari sono e restano pessime (dato che non sono macchine fotografiche).
Una compatta Fuji da 2 Mpx di sei anni fa straccia qualsiasi cellulare moderno.

Nessuno dice che le foto sono di qualità professionale, ma una fotocamera piu' grande è cmq un maggior valore

da dimensioni mastodontiche ad apparecchi tascabili

Il Touch Pro mi sembra tutto fuorchè piccolo, così come l'Omnia e tutti quelli moderni incluso l'iPhone... avere lo schermo grande impone che l'intero device abbia una congrua dimensione. Il mio vecchio 6630 era ben più compatto, e confrontare un HTC Tornado con il Touch HD è imbarazzante (per le dimensioni dell'HD). Quindi è difficile vedere una evoluzione dimensionale.

Hai cominciato ieri a giocare coi palmari?
Se iniziavi con Alpine o Blue Angel sicuramente avresti apprezzato le dimensioni del Diamond /Touch Pro
da batteria che dura una giornata a batteria che dura piu' giorni

Cioè probabilmente il contrario di quello che credi tu: la batteria di un moderno Samsung i780 stenta ad arrivare a fine orario lavorativo (difatti nella confezione del telefono ce ne sono due...) mentre l'HTC Tornado poteva fare tranquillamente due o tre giorni, e il Nokia 6630 sfiorava la settimana di autonomia (come l'iPhone).

Vedi sopra

Non capisco cosa ci sia di strano nell'evoluzione, ne' capisco chi critica i nuovi palmari... :shrug03)
Se nuovo deve essere allora che abbia delle novità. Io mi limito ad evidenziare che molte delle presunte "novità" sono zucchero a velo su un'infrastruttura collaudata, buone per prendere in giro i clienti distratti.
Io so esattamente dove sono le novità, se desiderate chiedere conferma benissimo, altrimenti comprate pure un bel pacco colorato e siate felici :asd)

Sono contento che sei onnisciente, viva la modestia... :lol:

RIPETO, tutte le novità che ho elencato giustificano ampiamente il passaggio a questi nuovi palmari, è una mia opinione e se non la condividi, non è un mio problema, ma se per te un GPS integrato o 800Mb di Ram o uno schermo VGA o un processore il doppio veloce sono inutili, continua a tenerti il tuo cell, ma prova ad immaginare che nel mondo ci sono persone con esigenze diverse dalle tue... :shrug03)

gli HTC sono il suo pane quotidiano
:asd) :asd)

Re: differenze tra

lele1975":25o6ryl3 ha detto:
tyn II e touch pro sono solo nel processore .ram e rom

tyn II 400mhz
rom 256
ram 128

touch pro
528 mhz
rom 512
ram 288

come dice giustamente luca nesuun programma proprietario sfrutta tutta quella potenza

se dovessi scegliere prenderei il tyn II.. sono 200 € meno :asd)
e aggiornerei il software da 6.0 a 6.1 :D

E lo schermo VGA?
E se non sbglio non ha neppure il GPS integrato che è una comodità unica...
il doppio della Ram per te non vuol dire nulla? :rotolo)
Processore 30% + veloce, anche quello è inutile...
Scrivile bene le cose prima di sparare :shrug03)

lele1975":3p5hkr45 ha detto:
gli HTC sono il suo pane quotidiano
:asd) :asd)

Non è necessario lavorarci per conoscere le cose che serve conoscere, altrimenti nessuno avrebbe mai comprato palmari e lui non poteva permettersi la sua bella gta :rotolo) :asd)

Qix":ihg78tae ha detto:
E lo schermo VGA?

Una cavolata buona per acchiappare gli ingenui.
Non esistono applicazioni VGA-aware e lo stesso sistema operativo fatica a gestire uno schermo a quella risoluzione. I font e l'intera interfaccia subiscono un banale upscaling - eccetto il TouchFlo3D, per uscire dal quale e ritrovarsi nel solito WM6.1 bastano due (2) tap sullo schermo.

Ad esempio saprai che con TF3D non si possono leggere più di tre righe di qualsiasi messaggio di posta o SMS senza ricadere nel Messaging System...

E' comodo non doversi portare dietro un ricevitore GPS separato, ma

1) ammazza la batteria
2) quanto è realmente utile? che te ne fai di un gps nell'uso di tutti i giorni?

il doppio della Ram per te non vuol dire nulla?

Se tu avessi una minima cognizione di come funziona Windows Mobile sapresti che avere "il doppio della RAM" non serve proprio a niente. Non migliora le funzionalità del telefono e non esiste applicativo che ne abbia bisogno.

Il 90% dei telefoni WM oggi in commercio si basa sul processore TI OMAP 201 MHz, che gestisce senza problemi tutte le funzioni, le varie interfacce personalizzate e le cavolatine tipo HTC Home, Neo, Bronze e declinazioni di media player. Nulla nel sistema Windows Mobile beneficia realmente di un processore più veloce, considerando che l'OMAP è già in grado di gestire video fullscreen via software.
Ah già, ma questo tu non puoi saperlo... peccato che tu possa solo basarti su riviste, sentito dire e chiacchiere da bar ;)

Ma non ti preoccupare! Io non denigro HTC, anzi, come ho scritto più volte COMPRATE TUTTI HTC che a me va benissimo :D

@ Lele75: ci hai quasi preso, il mio pane quotidiano è "un livello" sotto HTC :asd)

DriftSK":27lc1lee ha detto:
Qix":27lc1lee ha detto:
E lo schermo VGA?

Una cavolata buona per acchiappare gli ingenui.
Non esistono applicazioni VGA-aware e lo stesso sistema operativo fatica a gestire uno schermo a quella risoluzione. I font e l'intera interfaccia subiscono un banale upscaling - eccetto il TouchFlo3D, per uscire dal quale e ritrovarsi nel solito WM6.1 bastano due (2) tap sullo schermo.

Ad esempio saprai che con TF3D non si possono leggere più di tre righe di qualsiasi messaggio di posta o SMS senza ricadere nel Messaging System...

Ma infatti se lo prenderò, la prima cosa che faccio sarà disattivare dal today il Touchflo ;)
Mi piace il today classico migliorato con Spb pocketplus

E' comodo non doversi portare dietro un ricevitore GPS separato, ma

1) ammazza la batteria
2) quanto è realmente utile? che te ne fai di un gps nell'uso di tutti i giorni?

Per me portarmi dietro l'antennina GPS è uno smarronamento pazzesco!
Una cosa in piu' da ricaricare...
il doppio della Ram per te non vuol dire nulla?

Se tu avessi una minima cognizione di come funziona Windows Mobile sapresti che avere "il doppio della RAM" non serve proprio a niente. Non migliora le funzionalità del telefono e non esiste applicativo che ne abbia bisogno.

Hai provato Igo8 con dettagli al max, palazzi in 3d e voce TTS ?
Gli out of memory compaiono ad ogni svolta! :)
Con tutta quella Ram puoi pure installare tranquillamente gli applicativi direttamente sul tel invece della SD, con evidenti vantaggi in termini di velocità

Il 90% dei telefoni WM oggi in commercio si basa sul processore TI OMAP 201 MHz, che gestisce senza problemi tutte le funzioni, le varie interfacce personalizzate e le cavolatine tipo HTC Home, Neo, Bronze e declinazioni di media player. Nulla nel sistema Windows Mobile beneficia realmente di un processore più veloce, considerando che l'OMAP è già in grado di gestire video fullscreen via software.
Ah già, ma questo tu non puoi saperlo... peccato che tu possa solo basarti su riviste, sentito dire e chiacchiere da bar ;)

Passando da TI Omap (Qtek S200) a Trinity Samsung 400Mhz e le differenze le ho notate alla grande, quando avevo l'S200 sono stato costretto ad overcloccare leggermente la CPU e le prestazioni erano migliori, ma applicativi come il tomtom vanno a scatti con pochi POI attivati, sul trinity ho 30 POI attivi e tutto gira fluidissimo
Visto che io non posso sapere le tue cose (quali poi? :shrug03) ), magari mi ritieni stupido o non sono una casta eletta come voi, questa non è una chiacchiera da bar, ma esperienza diretta...
Piuttosto, da parte tua leggo solo frasi fatte e chiacchiere da bar :)

Ma non ti preoccupare! Io non denigro HTC, anzi, come ho scritto più volte COMPRATE TUTTI HTC che a me va benissimo :D

Non sei felice?
Cosi' puoi mantenere la tua macchina :rotolo)

Qix":3f8nuj09 ha detto:
se lo prenderò, la prima cosa che faccio sarà disattivare dal today il Touchflo

Quindi non fa alcuna differenza avere un'interfaccia piuttosto che un'altra: come dicevo sopra, tutti i telefoni sono uguali e tu ne dai la conferma.

Per me portarmi dietro l'antennina GPS è uno smarronamento pazzesco!
Una cosa in piu' da ricaricare...

Meglio avere l'antenna GPS integrata, che quando è attiva prosciuga la batteria in un'ora e quando non è attiva non serve a niente? Contento tu...

Hai provato Igo8 con dettagli al max, palazzi in 3d e voce TTS ?
Gli out of memory compaiono ad ogni svolta!

Mi spiace per te, evidentemente hai fatto una installazione da dilettante :asd)

Igo8 testato da me su un comunissimo Touch Classic ha funzionato senza alcun problema: è stato anche disinstallato dopo mezz'ora perchè come navigatore è pietoso, ma questa è un'altra storia.

Con tutta quella Ram puoi pure installare tranquillamente gli applicativi direttamente sul tel invece della SD, con evidenti vantaggi in termini di velocità

Dato che evidentemente hai bisogno di qualche ripasso di base ti posso suggerire che l'unico momento in cui un programma trae vantaggio dall'essere installato in RAM è l'avvio. Per tutto il resto non fa alcuna differenza dato che durante l'esecuzione ovviamente è sempre in RAM, mentre l'accesso ai dati su SD (tipo lettura di un nuovo chunk di mappa per il navigatore) avviene per blocchi, e quindi su piccoli volumi di dati la differenza è nulla.

Potrei anche farti osservare che in realtà esistono due tipi di RAM interne al dispositivo, che operano diversamente, ma non vorrei complicarti troppo la vita :asd)

Oppure si potrebbe discutere del perchè sia una PESSIMA idea caricare applicativi in RAM su dispositivi Windows Mobile e di come questo influenzi negativamente le prestazioni dell'intero device in modo progressivo, ma sicuramente sai di cosa sto parlando... non è vero?

Passando da TI Omap (Qtek S200) a Trinity Samsung 400Mhz e le differenze le ho notate alla grande

Non è esatto. Ciò che hai "notato" è l'effetto di un driver GDI accelerato di cui il Trinity dispone, che è cosa assai diversa e non c'entra niente col processore.

HTC si è anche attirata gli strali degli utenti perchè molti modelli nuovi sono stati messi sul mercato con driver video standard dalle prestazioni scadenti. E' un fatto noto e arcinoto ( http://www.htcclassaction.org/ )

Se proprio volessimo, si potrebbe anche osservare che nonostante il processore a 400 MHz il Trinity è spesso risultato PIU' LENTO di altri device negli usi reali, ad esempio http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=287153

La tua esperienza diretta è un pò fallace, supportata solo da osservazioni soggettive e non documentate, e in ogni caso resta una esperienza da utente, e come tale parecchio limitata...

Personalmente non ho conoscenze così approfondite quindi non mi metto a dare ragione a nessuno ma volgio dare un mio parere strattamente personale sull'antenna GPS integrata.

Sono passato da una Mitac Mio168 con il quale mi trovavo benissimo (per quello che dovevo farci) a l'attuale HTC P3300, con il quale mi trovo altrettanto bene.

La scelta è caduta sul P3300 perchè il vecchio Mio168 mi è stato rubato con la macchina (si lo so, non ci va lasciato niente... :mad2) ) ed ho dovuto decidere abbastanza in fretta cosa comprare. Approfittando di uno sconto del 25% su tutti i prodotti in un centro commerciale, ho sceltro tra quelli presenti senza informarmi troppo prima.
Ebbene, mai e poi mai mi pentirò di var preso un cellulare con integrata la antenna GPS!
Intanto, dimezzi la spesa perchè invece di comprarti due apparecchi te ne compri solo uno, non puoi lasciarlo in macchina perchè il cell ti serve, se hai bisogno di sapere dove sei in una città che non conosci lo puoi usare al volo anche a piedi, non hai due robe da caricare come i gps con le antenne bluetooth e, se sei in macchina, lo attacchi (ma uno solo, non due) alla presa dell'accendi sigari e te ne strafotti se ti ciuccia la batteria!

W l'antenna integrata!!! Mai più senza!

p.s.
Non ho idea se dipenda dal procio, dalla ram o che, ma in realtà un pò più di velocità nell'aprire le applicazioni, tipo messaggi e rubrica, farebbe ben comodo!

PaoloXP":3nr2lapo ha detto:
Non ho idea se dipenda dal procio, dalla ram o che, ma in realtà un pò più di velocità nell'aprire le applicazioni, tipo messaggi e rubrica, farebbe ben comodo!

Se vuoi un briciolo di velocità in più... passa a Windows Mobile 6.1.

La differenza rispetto a WM5 è drammatica, e riesce a guadagnare qualche punto percentuale anche rispetto a WM6 (parecchie cose nella gestione della memoria e soprattutto del file system sono state ottimizzate). Per l'Artemis ci sono alcune ROM non ufficiali abbastanza interessanti ;)

@driftSK beh ti do ragione su tutto ma il processore 200mhz tipo omap che io avevo sul mio k-jam era veramente imbarazzante! cioè non riuscivi a gestire anzi ad aprire velocemente nulla! ti faccio un esempio per aprire skipe ci metteva una cifra e non ti dico per aprire MSN insomma non so come fanno a proporlo ancora pero' te sicuramente che ne sai piu' di me potresti darmi una spiegazione! io credo che ci vogliano almeno 300 - 400mhz vedi il vecchio S100 che secondo me come si dice dalle mie parti "una spada" è ancora attuale! certo non ha tutta quella rom l'antenna integrata oppure la ram! pero' se lo vedi e' ancora attuale.
Quindi ormai siamo secondo me livellati troppo in alto le aziende hanno dato tutto e si appigliano a piccole cose come nel mio caso lo schermo da 3.8"

DriftSK":2uf2j1gk ha detto:
PaoloXP":2uf2j1gk ha detto:

Se vuoi un briciolo di velocità in più... passa a Windows Mobile 6.1.

La differenza rispetto a WM5 è drammatica, e riesce a guadagnare qualche punto percentuale anche rispetto a WM6 (parecchie cose nella gestione della memoria e soprattutto del file system sono state ottimizzate). Per l'Artemis ci sono alcune ROM non ufficiali abbastanza interessanti ;)

Già fatto! :OK)
Ho messo da poco la versione ufficiale... si è vero, è migliorato un pò ma non è ancora ottimo!

Hai consigli?
Se anche devo usare il regedit, no problem! L'ho già fatto x aumentare la sensibilità del touch screen e per mettere di default la tastiera T9 anche dopo un soft reset! Quindi, vacci pure pesante.... ;)

DriftSK":ac9nrinz ha detto:
tr4p4no":ac9nrinz ha detto:
il processore 200mhz tipo omap che io avevo sul mio k-jam era veramente imbarazzante! cioè non riuscivi a gestire anzi ad aprire velocemente nulla!

Domanda: sul K-Jam avevi Windows Mobile 5, giusto?

si avevo il 5 ma il telefono andava benissimo l'unico neo era l'omap!

tr4p4no":29itm1up ha detto:
DriftSK":29itm1up ha detto:
tr4p4no":29itm1up ha detto:
il processore 200mhz tipo omap che io avevo sul mio k-jam era veramente imbarazzante! cioè non riuscivi a gestire anzi ad aprire velocemente nulla!

Domanda: sul K-Jam avevi Windows Mobile 5, giusto?

si avevo il 5 ma il telefono andava benissimo l'unico neo era l'omap!

Eh no! :asd)

WM5 aveva moltissime differenze rispetto a WM2003/SE, sostanziali migliorie, ma i cambiamenti radicali di alcune parti andarono a discapito delle prestazioni. Una fra tutte: il Persistent Storage.

Prima di WM5 i dispositivi Windows Mobile (con l'eccezione dei telefoni equipaggiati con Pocket PC Phone Edition) funzionavano di fatto in RAM. L'intero sistema operava su un grosso ram disk, il che lo rendeva un fulmine... ma allo scaricarsi della batteria c'era il rischio concreto di perdere tutti i dati. Ci sono state infinite discussioni sulla validità di questa scelta che si portava dietro svariati effetti collaterali, tra i quali il fatto che la batteria dichiarasse forfait quando in realtà aveva ancora circa il 40% di carica residua al fine di garantire l'alimentazione della RAM per almeno 72 ore, ma certo era una configurazione migliorabile.

WM5 - la prima versione a introdurre il Persistent Storage - era tutta un'altra storia: il file system veniva creato e gestito sulla flash. Quindi non c'era più alcun rischio di perdere i dati in caso di esaurimento della batteria, ma la flash è mooolto più lenta della RAM... ed ecco che per questo e altri motivi in generale un device passando a WM5 risultava l-e-n-t-o.

WM6 ha beneficiato di due anni e mezzo di sviluppi sulla gestione delle cache e dei driver di I/O (più altre cosette) e i risultati si sono concretizzati in un miglioramento generale delle prestazioni pure che (per alcuni dispositivi) può arrivare ad un 80% di velocità in più nelle operazioni più comuni.

Se tu installassi oggi WM6 sul K-Jam scopriresti che è molto, molto più veloce di quanto ti aspettassi: basterebbe aggiornare il software. Esistono diverse rom non ufficiali che ti consentono di passare anche a WM6.1.

PaoloXP":26qh4b0p ha detto:
Hai consigli?

Una delle prime cose da sistemare a mio avviso è che i file temporanei di Pocket Internet Explorer risiedono di default nella flash interna. Questo ha senso in assenza di una SD ma per tutti gli altri scenari è uno spreco di spazio ingiustificato.

Per modificare questa configurazione occorre settare la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders\Cache

che di default punta a
\Windows\Profiles\Guest\Temporary Internet Files

in
\Storage Card\IE\Cache
(ovviamente previa creazione di un folder \IE sulla SD che contenga come subdirectory \Cache, \History e \Cookies... e attenzione che nelle versioni non inglesi lo stesso nome "Storage Card" è diverso.)

I file temporanei di Pocket IE possono arrivare ad occupare svariati MB e questo, su un device da 64MB, fa una grossa differenza.

Per quanto riguarda direttamente le prestazioni puoi modificare questi settaggi via registry:

- attivazione della cache per il file system (nel caso non fosse già attiva)
HKLM\System\StorageManager\FATFS\EnableCache = 1 (DWORD decimal)
(1=attiva, 0=disattiva)

- incremento della cache per il file system
HKLM\System\StorageManager\FATFS\CacheSize = 4096 (DWORD decimal)
puoi impostarla a qualsiasi valore. La cache del file system può accelerare le operazioni di I/O in modo significativo, sapendo però che essa non è persistente e quindi, nel caso di un reset improvviso, c'è la possibilità di perdere i dati che non hanno completato il flush

- incremento della cache per i font
HKLM\SYSTEM\GDI\GLYPHCACHE\limit = 16384 (DWORD decimal, default 8192)
puoi impostarla a qualsiasi valore, quelli consigliati sono 4096, 8192, 16384 e 32768.

Ricorda che avere cache più grandi non comporta necessariamente sempre un aumento delle prestazioni, anzi è sicuro che esiste un valore oltre il quale incrementare una cache rallenta il sistema. Inoltre in generale ampliare una cache sottrae spazio alla memoria usata dal sistema e quindi può creare effetti collaterali e problemi.

Puramente estetico ma con impatto sulla reattività della UI (quindi in generale percettibile):
- disattivazione delle animazioni dei menu
HKLM\SYSTEM\GWE\Menu\AniType = 0 (DWORD decimal)
(6=attiva, 0=disattiva)

- disattivazione delle animazioni delle finestre
HKLM\SYSTEM\GWE\Animate = 0 (DWORD decimal)
(1=attiva, 0=disattiva)

Ci sono alcuni altri settaggi che girano in rete ma hanno effetti trascurabili (quando non sono direttamente dannosi :asd) ). Conviene ricordare che settare certi parametri a valori troppo elevati può ottenere l'effetto inverso al desiderato, quindi è bene svolgere delle prove progressive e verificare che le nuove impostazioni non creino problemi negli scenari di uso personale quotidiano.

@drift: posso essere daccordo con te; pero' considera un paragone non in data di oggi, ma quando il k-jam ovvero l'omap e' uscito! era scandaloso proporre una macchina cosi'visto che gia' esistevano processori piu' potenti vedi S100! è logico che oggi sull'S 200 ci siano stati dei moglioramenti diciamo fondamentali altrimenti è veramente un suicidio rimmetterlo sul mercato! cmq il mio device ovvero il P3600 come lo vedi? ah gia' che ci siamo posso domandarti una cosa? ho messo il T.T.7 sul mio palmarino ma non mi prende i satelliti cioè va a tratti! sai se c'è una patch da mettere?

tr4p4no":1qznh637 ha detto:
considera un paragone non in data di oggi, ma quando il k-jam ovvero l'omap e' uscito!

All'epoca c'era WM5 e il problema era uguale per tutti: ossia, tutti i dispositivi con WM5 hanno sofferto di un calo consistente di reattività, per le ragioni descritte sopra. Alcuni (come i Dell Axim) molto più di altri.

Per inciso, il processore OMAP è ben antecedente al K-Jam... la famiglia OMAP (perchè si tratta di un sacco di processori diversi accomunati dal fatto di essere tutti RISC della serie ARM) è in giro da parecchi anni, figurati che già solo il coprocessore C55x appartiene ad una serie di chip che circola dal 1983 :asd)

era scandaloso proporre una macchina cosi'visto che gia' esistevano processori piu' potenti vedi S100

Il processore non fa alcuna differenza visto che il limite stava nella gestione dell'I/O da parte del sistema operativo.

il mio device ovvero il P3600 come lo vedi?

E' un onestissimo telefono che può fare tutto ciò che serve, specie se equipaggiato con un firmware recente (WM6.1).

ho messo il T.T.7 sul mio palmarino ma non mi prende i satelliti cioè va a tratti!

"non prende i satelliti" è diverso da "va a tratti" ;)

Più precisamente, riesci a fare il fix? Lo ottieni in un tempo ragionevole?
Hai perdite di segnale in campo aperto oppure in città?

ciao a tutti..

scusate se devio di poco la conversazione, ma qualcuno di voi ha gia il samsung i900? io lo sto cercando da tutte le parti ma non lo trovo ancora in giro.

com'è?

Shynji":bl9y6xhz ha detto:
ciao a tutti..

scusate se devio di poco la conversazione, ma qualcuno di voi ha gia il samsung i900? io lo sto cercando da tutte le parti ma non lo trovo ancora in giro.

com'è?

ola' fabioooooooo chi si rivede

per l'omia ne ho uno sottomano da 1 settimana e in sintesi
Da quando ce l'ho ci ho smanettato a sufficienza e non ho trovato particolari difficoltà.
Tra poco uscirà anche un aggiornamento del firmware che lo renderà ancora più veloce, preciso nel touch screen e la batteria durerà anche di più...

tomtom NO PROBLEM - trovato tutto il giro per farlo funzionare (non è così immediato..)
Garmin NO PROBLEM

IGO8 3D dovrei riuscire a provarlo tra qualche giorno quando finirò di scaricare tutto l'armamentario (a differenza degli altri navigatori che sono costituiti dal software, dalla mappa e dalla procedura per renderli operativi questo ha più di 8 files distinti e quindi è da provare.. ).

dopo aver installato alcune utilità ora sono alla fase di variazione tema/skin anche se alla fine l'interfaccia samsung risulta la più funzionale e rapida anche messa a confronto con parecchie altre (uguali a quelle di altri touch-screen).

il pennino scordalo (può essere utile per alcune funzionalità particolari o se devi scrivere parecchio altrimenti non è essenziale).

voto 9+

lo trovi su whireshop a 469€ +o-

ciauuuu