ragazzi...temo la distribuzione... :-(

Stefano75":2vfcodou ha detto:
se volete qualche tutorial lo si può fare, la distribuzione è un lavoro da 4 orette non mi pare il caso di filmare tutto o altrimenti il film del titanic vi sembrerebbe un cortometraggio, magari qualche foto o schema.. certo è che ci vogliono le chiavi giuste ma si fa da soli in garage e senza danni, basti pensare che per un jtd il kit completo di cinta, cuscinetto, tendicinta e pompa dell'acqua costa circa 150€, un meccanico in media si prende dai 350 ai 400€ per rifare la distribuzione + altri 100 - 150 se rifate pure quella dei servizi con tutti i cuscinetti ed il tendicinta.... insomma dai 200 ai 250 euro risparmiati!!!

un motore con tutto il cambio arriva a pesare a malapena 150kg non esiste 5 quintali altrimenti la macchina sarebbe fatta di cartapesta...
si smonta tranquillamente in 8 ore di lavoro e senza alcuna scienza, infatti tutti i connettori sono forzati inclusi i tubi di raffreddamento e carburante
basta seguire un ordine e non si può sbagliare ne fare danno...

ecco alcune foto del motore 2.4JTD di una 156 con tutto il cambio la sera che l'ho smontato appena scaricato nel mio garage.
http://www.imagebam.com/image/d1b4e828288642
http://www.imagebam.com/image/2258ef28288636
http://www.imagebam.com/image/7b3c5228288638

Concordo, allora prossimamente quando metto le foto mi dai una mano con la descrizione !!!!! Anzi, se hai qualche dritta già subito meglio, il mio è il jtdM 120cv
 
Stefano75":2vbrg8rr ha detto:
se volete qualche tutorial lo si può fare, la distribuzione è un lavoro da 4 orette non mi pare il caso di filmare tutto o altrimenti il film del titanic vi sembrerebbe un cortometraggio,
http://www.imagebam.com/image/7b3c5228288638

se la fai devi adottare un sistema di filmare intelligente e far stare il tutto in un filmato da 10 minuti al massimo 2 filmati
facendo in questo modo ad esempio (io farei cosi) dire quello che intendi fare indicandolo e poi filmare il proseguimento dei lavori

esempio se le prime cose da fare sono mettere la macchina sul crick levare la ruota staccare la batteria levare il coperchio motore
questo es dovrebbe prendere 15 secondi di video filmarsi mentre si fa tutto dalla a alla z è inutile
oppure le parti del filmato inutili vanno editate/eliminate
invece la parte dove si tensiona la cinghia va fatta vedere tutta e meglio che si puo
 
GiovanniJTDm":1ikce6bg ha detto:
Concordo, allora prossimamente quando metto le foto mi dai una mano con la descrizione !!!!! Anzi, se hai qualche dritta già subito meglio, il mio è il jtdM 120cv

motore IDENTICO al jtd 8v 115cv ... io ne ho già fatti due e di notte.... è una passeggiata!!!! :spin)
l'hai mai fatta prima una distribuzionè?

gli unici suggerimento che ti do sono:
prima di iniziare verifica di avere le chiavi giuste specialmete le chiavi torx della misura giusta per
smontare la puleggia parastrappi della cinghia servizi che stà sull'albero motore.
se vuoi lavorare comodo prima di togliere il supporto motore quello sul duomi con tutti gli attacchi sul motore,
togli la centralina ti fa guadagnare 4 cm di spazio dal longherone che quando armeggi sono comodi ed eviti di
ferirti le mani se ti scappa la chiave per togliere poi la cinta servizi...

p.s. macchina sempre sollevata e su cavalletti con ruota destra smontata che praticamente la distribuzione si fa dal passaruota....
 
Stefano75":110aylnw ha detto:
GiovanniJTDm":110aylnw ha detto:
Concordo, allora prossimamente quando metto le foto mi dai una mano con la descrizione !!!!! Anzi, se hai qualche dritta già subito meglio, il mio è il jtdM 120cv

motore IDENTICO al jtd 8v 115cv ... io ne ho già fatti due e di notte.... è una passeggiata!!!! :spin)
l'hai mai fatta prima una distribuzionè?

gli unici suggerimento che ti do sono:
prima di iniziare verifica di avere le chiavi giuste specialmete le chiavi torx della misura giusta per
smontare la puleggia parastrappi della cinghia servizi che stà sull'albero motore.
se vuoi lavorare comodo prima di togliere il supporto motore quello sul duomi con tutti gli attacchi sul motore,
togli la centralina ti fa guadagnare 4 cm di spazio dal longherone che quando armeggi sono comodi ed eviti di
ferirti le mani se ti scappa la chiave per togliere poi la cinta servizi...

p.s. macchina sempre sollevata e su cavalletti con ruota destra smontata che praticamente la distribuzione si fa dal passaruota....

Grazie grazie consigli preziosi...
Non l'ho mai fatta, ma posso avvalermi di una collaborazione qualificata ;)
 
Ho fatto la distribuzione, e ho fatto un po di foto... a breve le carico, si potrebbe aprire un topic e successivamente fare una faq... Non servono attrezzi particolari, ad eccezione delle chiavi torx che ne servono di varie misure... Se qualcuno mi da una mano nella descrizione è molto gradito
 
AlexB75":j7irmpi9 ha detto:
scusate l'ot :hail)
dovendo, dopo 5 anni, fare la distribuzione anch'io alla mia :inocchio) jtd 115cv oltre al kit 71736726 cos'altro devo acquistare? (naturalmente sulla baya :elio) )
il codice non so, ma i pezzi sono cinghia distribuizione, tendicinghia,cuscinetto.. poi mi avevano dato anche una vite da sostituire ma non centrava con niente... inoltre è il caso di cambiare la pompa acqua
 
il kit con il codice che ho postato comprende gia una cinghia e 2 cuscinetti, chiedevo perchè ho letto di un'altra cinghia servizi oltre alla pompa acqua che dicevi tu, per questo prima di acquistare il tutto volevo l'elenco completo di ciò che devo reperire.
Grazie cmq :fluffle)
 
Ok allora hai già tutto questo...

http://a.imageshack.us/img810/2339/ssm14178.jpg

La cinghia servizi la puoi fare in un secondo momento... tante volte se non è messa male non serve cambiarla... vedi te, va su pulegge multigola e comanda compressore clima,alternatore e pompa idroguida
ilcodice dovrebbe esser questo :cinghia servizi: - (versioni gasolio) - 71734476 - 37,92 €
 
Ciao a tutti!!! Finalmente posso usare internet per farvi sapere che...ho di nuovo la mia macchinina! :)
Già da un paio di settimane. Allora, ricapitolando: il meccanico ha messo questo motore usato garantito (con targhetta), ha rifatto cmq la distribuzione, pompa acqua, cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro antipolline, due tubicini metallici (non ricordo più a cosa sono relativi) per 1700 euro...la turbina bloccata sostituita con una usata 100 euro... infine la frizione ormai che slittava (effettivamente sapevo di doverci mettere mano) sostituita, ha usato un kit a 300 euro...totale 2100 euro...ce l'ho da due settimane e devo dire che la macchina va molto molto molto bene!
Voi che ne pensate come lavoro/prezzi?
Spero solo una cosa: che continui così perchè altro non potevo fare e non potrò fare... :)
Cmq mi fa piacere anche che da questo mi problema si sia preso lo spunto per sviluppare l'argomento sostituzione distribuzione "fai da te"...così torna utile a tutti.
Un salutone a tutti!
 
Va bene come prezzo,calcola che hai sostituito gli organi tra i più costosi che ci sono nell'auto e credo che sarai apposto per un bel pò :OK)
 
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