ragazzi...temo la distribuzione... :-(

Ciao a tutti, rieccoci per una nuova puntata...allora, mi ha chiamato il meccanico, sono andato da lui, ha trovato un pò di tempo e ha eseguito altri controlli, per non tirarvela troppo per le lunghe: o rifaccio il motore (testata con annessi e connessi) e stiamo abbastanza oltre i 2000 euri, oppure come alternativa loro si forniscono in solo due sfasciacarrozze in tutta Roma perchè danno pezzi garantiti,e prenderebbero un motore usato, ovviamente mettendolo a posto, cambiando la distribuzione, pompa dell'acqua ecc ecc, olio filtri ecc ecc, insomma il tutto per 1600/1700 euri di totale...siamo rimasti che ci sentiamo verso le cinque e mi fanno sapere innanzitutto se lo hanno trovato, perchè hanno detto che mica è detto che chiamano e lo trovano subito, e poi quanto viene il tutto di preciso.
Voi che ne dite? può essere una valida soluzione?
 
ardua la scelta perche il tuo motore ha 120mila km...quello dello sfascio chissa quanti ce ne ha. dovresti cambiare almeno la turbina e dargli una controllata alla testata anche a quello,quindi tanto conveniente non lo trovo a mio avviso. io sentirei altre campane.oltre 2000€ solo per la testa mi sembra troppo. devi cambiare anche la turbina e collettori? non ti ha dato informazioni a riguardo? alle 5 fatti dire TUTTI i pezzi che deve sostituire e poi senti un autoricambi quanto vuole di SOLI pezzi e poi trai le tue conclusioni. io un motore dallo sfascio non lo prenderei mai se NON ricondizionato/revisionato AMMODO®!!! ma se vuoi tenere l auto per un periodo LIMITATO puo essere una soluzione,ma roba di un anno al max due.
il tutto ovviamente IMHO! :) io rifarei la testata tua che rettificata e piallata non viene 2000 euro. di turbine si trovano usate in buono stato. se vuoi poi in pm ti indirizzo da alcuni amici che smanettano parecchio sui motori sempre qui a roma :spin) nn te fa pia pe c**o me raccomando ;)
 
:) si certo.
cmq aspetterò le cinque per maggiore precisione.
Non mi ha detto di cambiare la turbina e i collettori. Ha detto che il motore se lo trova lo prenderebbe solo se ha 80/90mila km e cmq non oltre i 100, lo rivedrebbe comunque,e dice che il tutto appunto è sui 1600/1700...come dire, chiavi in mano.
Ovvio che di fronte a questa situazioni se accetti o ti fidi o ti fidi, altrimenti non fai fare niente.
Attendiamo le cinque va....
 
fadona":1jthqreq ha detto:
Voi che ne dite? può essere una valida soluzione?
penso di sì, ma non è facile risponderti visto che non sai nemmeno tu esattamente che lavori ci sono da fare sul tuo.
In che zona di Roma è il tuo meccanico?
 
allora ragazzi le cose stanno così:
il meccanico pare che abbia trovato un motore sugli 80.000 km (il mio ne ha 130.000) in buone condizioni secondo lui, lo pulirebbe ugualmente, dice che ha anche il pezzo della frizione abbastanza nuovo, e poi: cinghia servizi, cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, pulizie varie (pulizia egr) controllo candele, dal mio motore una candeletta da sostituire...insomma la spesa è di 1600 euri. Forse 1700 se lavorando dovesse trovare di dover cambiare anche due tubicini di cui non ricordo il nome (non certo i tubi dell'IC che sono grossi e entambi non vengono certo 100 euro)
L'alternativa è rifare la testata al mio, ma facendo sempre anche le cose elencate sopra, e si arriverebbe sui 2500 euri.
 
fadona":26exwwem ha detto:
allora ragazzi le cose stanno così:
il meccanico pare che abbia trovato un motore sugli 80.000 km (il mio ne ha 130.000) in buone condizioni secondo lui, lo pulirebbe ugualmente, dice che ha anche il pezzo della frizione abbastanza nuovo, e poi: cinghia servizi, cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, pulizie varie (pulizia egr) controllo candele, dal mio motore una candeletta da sostituire...insomma la spesa è di 1600 euri. Forse 1700 se lavorando dovesse trovare di dover cambiare anche due tubicini di cui non ricordo il nome (non certo i tubi dell'IC che sono grossi e entambi non vengono certo 100 euro)
L'alternativa è rifare la testata al mio, ma facendo sempre anche le cose elencate sopra, e si arriverebbe sui 2500 euri.


infatti costano più di 100€ quelli :matto)
boh io sono sempre un po dubbioso nello spendere tanti soldi per un motore usato su una macchia che prima o poi può darti problemi da qualche altra parte :ka)
 
ciao mi dispiace veramente, vedo che è roba recente per fortuna, beh io sono uno smanettone e non mi spaventa nulla,
io ti direi passa in uno sfascio, con 500 euro compri un motore completo te lo fai mettere in moto prima di smontarlo lo senti se ha rumori strani poi vedi i k e l'olio come stanno.... e te lo monti per conto tuo è tutto plug & play, ti serve giusto una capra per alzare il motore ma magari in prestito o a 200 euro da ebay la trovi...
la distribuzione si fa anche da soli visto che le cinte nuove e le pulegge hanno i segni con meno di 1000 euro fai tutto...
il vantaggio è che con 2 motori beh anche se il tuo dentro è tritato (motivo in piu per non rifarlo) fuori è tutto buono, pompa, iniettori, condizionatore, motorino d'avviamento, servosterzo, alternatore, iniettori e candelette.... tutti ricambi preziosissimi
 
Stefano75":epmiu34o ha detto:
ciao mi dispiace veramente, vedo che è roba recente per fortuna, beh io sono uno smanettone e non mi spaventa nulla,
io ti direi passa in uno sfascio, con 500 euro compri un motore completo te lo fai mettere in moto prima di smontarlo lo senti se ha rumori strani poi vedi i k e l'olio come stanno.... e te lo monti per conto tuo è tutto plug & play, ti serve giusto una capra per alzare il motore ma magari in prestito o a 200 euro da ebay la trovi...
la distribuzione si fa anche da soli visto che le cinte nuove e le pulegge hanno i segni con meno di 1000 euro fai tutto...
il vantaggio è che con 2 motori beh anche se il tuo dentro è tritato (motivo in piu per non rifarlo) fuori è tutto buono, pompa, iniettori, condizionatore, motorino d'avviamento, servosterzo, alternatore, iniettori e candelette.... tutti ricambi preziosissimi

secondo me dovresti cambiare spacciatore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
a consigliare di sostituirsi il motore home made ce ne va
 
fadona":3d382xkz ha detto:
con molto mea culpa non ricordo più adesso,guarderò a casa nei fogli, però la settimana prox avrei dovuto cmq andare a fare olio e filtri proprio perchè avevo visto dall'asticella del livello che era abbastanza nero e non si presentava affatto bene, anzi...mannaggia non pensavo che fosse così prossimo al...disastro...non è una scusante ma sono stato totalmente assorbito dal mio matrimonio che non ho pensato più a niente altro, chi ci è passato sa cosa dico...che stress :)...praticametne mi è volato l'ultimo mese in un secondo e ho perso di vista diverse cosa da fare tra cui questa...speriamo che sarà il meno possibile...

da quello che hai descritto è proprio la distribuzione, come si fa a credere a chi vende una auto usata che gli ha appena fatto la distribuzione che tra l'altro non era nemmeno necessario visto il relativo basso chilometraggio

preparati circa 1600 euro e 15 gg senza macchina :mecry2)
 
silverxstone":j1q0jji6 ha detto:
Stefano75":j1q0jji6 ha detto:
ciao mi dispiace veramente, vedo che è roba recente per fortuna, beh io sono uno smanettone e non mi spaventa nulla,
io ti direi passa in uno sfascio, con 500 euro compri un motore completo te lo fai mettere in moto prima di smontarlo lo senti se ha rumori strani poi vedi i k e l'olio come stanno.... e te lo monti per conto tuo è tutto plug & play, ti serve giusto una capra per alzare il motore ma magari in prestito o a 200 euro da ebay la trovi...
la distribuzione si fa anche da soli visto che le cinte nuove e le pulegge hanno i segni con meno di 1000 euro fai tutto...
il vantaggio è che con 2 motori beh anche se il tuo dentro è tritato (motivo in piu per non rifarlo) fuori è tutto buono, pompa, iniettori, condizionatore, motorino d'avviamento, servosterzo, alternatore, iniettori e candelette.... tutti ricambi preziosissimi

secondo me dovresti cambiare spacciatore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
a consigliare di sostituirsi il motore home made ce ne va

sinceramente di spacciatore mi tengo quello che ho fin ora mi ha fatto sempre risparmiare!!!
e comunque io gli direi....(di farselo da solo) c'è chi queste cose se le fa da solo in un weekend mi rendo
conto che non è così per tutti probabilmente neanche per te perciò l'unica alternativa sua è farsi spillare
1000 euro di manodopera per un lavoro relativamente facile!!!
rimane comunque il sincero dispiacere per una 147 menomata

un saluto.
 
ragazzi calma....speriamo solo che il nostro collega possa risolvere prima possibile il problema della sua nasona... :OK)
 
Ciao a tutti! L'ideale sarebbe effettivamente che uno abbia i mezzi propri e la conoscenza per farsi tutto da solo o quasi. Io purtroppo ad andare a scegliermi un motore e poi a montarlo...non ho nessuna delle due. Quindi gioco forza devo starci...spero solo che faccia un buon lavoro e che faccia rinascere la mia inseparabile nasona!
p.s. per silverxstone: non è la distribuzione, l'ho vista, ancora c'è, anche se pure quella andava cambiata perchè mancava poco.
ciao ciao
 
fadona":1n2f6bxq ha detto:
Ciao a tutti! L'ideale sarebbe effettivamente che uno abbia i mezzi propri e la conoscenza per farsi tutto da solo o quasi. Io purtroppo ad andare a scegliermi un motore e poi a montarlo...non ho nessuna delle due. Quindi gioco forza devo starci...spero solo che faccia un buon lavoro e che faccia rinascere la mia inseparabile nasona!
p.s. per silverxstone: non è la distribuzione, l'ho vista, ancora c'è, anche se pure quella andava cambiata perchè mancava poco.
ciao ciao

ok il fatto e che cambiare il motore e una cosa da officina e poi cosa si intende per motore proprio tutto il blocco? peserà 5 quintali e se qualcuno pensa che basterebbe smontare i supporti e qualche connettore e con una gru via il vecchio e sotto il nuovo be ti posso che si sbaglia di grosso (ma proprio grosso)
per levare e montare un motore a queste auto bisogna smontare tutto o quasi, gia smontare/rimontare la testata e una mezza impresa

va bene farsi la distribuzione da soli con un po di fatica e un po di chiavi uno c'e la fa in una mattinata
ma motori frizioni cambio ... beh io lascerei stare
 
silverxstone":1m25u5ja ha detto:
fadona":1m25u5ja ha detto:
Ciao a tutti! L'ideale sarebbe effettivamente che uno abbia i mezzi propri e la conoscenza per farsi tutto da solo o quasi. Io purtroppo ad andare a scegliermi un motore e poi a montarlo...non ho nessuna delle due. Quindi gioco forza devo starci...spero solo che faccia un buon lavoro e che faccia rinascere la mia inseparabile nasona!
p.s. per silverxstone: non è la distribuzione, l'ho vista, ancora c'è, anche se pure quella andava cambiata perchè mancava poco.
ciao ciao

ok il fatto e che cambiare il motore e una cosa da officina e poi cosa si intende per motore proprio tutto il blocco? peserà 5 quintali e se qualcuno pensa che basterebbe smontare i supporti e qualche connettore e con una gru via il vecchio e sotto il nuovo be ti posso che si sbaglia di grosso (ma proprio grosso)
per levare e montare un motore a queste auto bisogna smontare tutto o quasi, gia smontare/rimontare la testata e una mezza impresa

va bene farsi la distribuzione da soli con un po di fatica e un po di chiavi uno c'e la fa in una mattinata
ma motori frizioni cambio ... beh io lascerei stare

Ieri sera mi sono cambiato il cambio in garage, si puo fare, con una gru si cambia anche il motore... niente di strabiliante però non ci si improvvisa, gia fatto su qualche 2.0 turbo 16 v ...
Comunque se non sta cercando di fregarti io la vedo bene l'idea di mettere un altro motore, magari verificando adeguatamente , e poi sai il chilometraggio che non è cosa da poco...!
 
GiovanniJTDm":34ug14zw ha detto:
silverxstone":34ug14zw ha detto:
fadona":34ug14zw ha detto:
Ciao a tutti! L'ideale sarebbe effettivamente che uno abbia i mezzi propri e la conoscenza per farsi tutto da solo o quasi. Io purtroppo ad andare a scegliermi un motore e poi a montarlo...non ho nessuna delle due. Quindi gioco forza devo starci...spero solo che faccia un buon lavoro e che faccia rinascere la mia inseparabile nasona!
p.s. per silverxstone: non è la distribuzione, l'ho vista, ancora c'è, anche se pure quella andava cambiata perchè mancava poco.
ciao ciao

ok il fatto e che cambiare il motore e una cosa da officina e poi cosa si intende per motore proprio tutto il blocco? peserà 5 quintali e se qualcuno pensa che basterebbe smontare i supporti e qualche connettore e con una gru via il vecchio e sotto il nuovo be ti posso che si sbaglia di grosso (ma proprio grosso)
per levare e montare un motore a queste auto bisogna smontare tutto o quasi, gia smontare/rimontare la testata e una mezza impresa

va bene farsi la distribuzione da soli con un po di fatica e un po di chiavi uno c'e la fa in una mattinata
ma motori frizioni cambio ... beh io lascerei stare

Ieri sera mi sono cambiato il cambio in garage, si puo fare, con una gru si cambia anche il motore... niente di strabiliante però non ci si improvvisa, gia fatto su qualche 2.0 turbo 16 v ...
Comunque se non sta cercando di fregarti io la vedo bene l'idea di mettere un altro motore, magari verificando adeguatamente , e poi sai il chilometraggio che non è cosa da poco...!

beh.. se siete a questi livelli (a dir la verita non riesco a credervi) fate delle F.A.Q fate delle foto/filmati mentre fate questi "lavoretti"
magari una bella F.A.Q con relativo filmato per sostituire la distribuzione cosi con 100 euro di ricambi c'è la facciano una domenica matttina e passa tutta la paura
 
:eek:fftopic)
per quanto riguarda il cambio qui ci sono delle foto viewtopic.php?f=4&t=111499, ma per un lavoro così oltre a una faq servirebbe un po di esperienza se no si rischia di mettere nei guai chi ci prova...
Per la cinghia la settimana prox la devo fare per cui mi offro di fare una guida... vedremo se è il caso perchè quasi sicuramente ci vorra qualche comparatore per la messa in fase...
 
se volete qualche tutorial lo si può fare, la distribuzione è un lavoro da 4 orette non mi pare il caso di filmare tutto o altrimenti il film del titanic vi sembrerebbe un cortometraggio, magari qualche foto o schema.. certo è che ci vogliono le chiavi giuste ma si fa da soli in garage e senza danni, basti pensare che per un jtd il kit completo di cinta, cuscinetto, tendicinta e pompa dell'acqua costa circa 150€, un meccanico in media si prende dai 350 ai 400€ per rifare la distribuzione + altri 100 - 150 se rifate pure quella dei servizi con tutti i cuscinetti ed il tendicinta.... insomma dai 200 ai 250 euro risparmiati!!!

un motore con tutto il cambio arriva a pesare a malapena 150kg non esiste 5 quintali altrimenti la macchina sarebbe fatta di cartapesta...
si smonta tranquillamente in 8 ore di lavoro e senza alcuna scienza, infatti tutti i connettori sono forzati inclusi i tubi di raffreddamento e carburante
basta seguire un ordine e non si può sbagliare ne fare danno...

ecco alcune foto del motore 2.4JTD di una 156 con tutto il cambio la sera che l'ho smontato appena scaricato nel mio garage.
http://www.imagebam.com/image/d1b4e828288642
http://www.imagebam.com/image/2258ef28288636
http://www.imagebam.com/image/7b3c5228288638
 
ucci ucci sento odore di faq...
Ragazzi siete sempre i benvenuti se preparate qualcosa di valido :OK)

GiovanniJTDm":394fcq89 ha detto:
per un lavoro così oltre a una faq servirebbe un po di esperienza
sono d'accordo :nod)
 
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