ragazzi...temo la distribuzione... :-(

fadona

Nuovo Alfista
13 Novembre 2009
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Ciao a tutti...solo ieri vi scrivevo l'argomento "forte ticchettio dopo sosta forzata"...oggi vi scrivo: mi sa che s'è rotta la distribuzione...ero sulla tangenziale...la macchina perde di velocità e non c'è verso, anche se provo ad accelerare ormai lo sento che si sta per fermare...allora mi fermo sulla corsia di emergenza...spengo, provo a riaccendere ma non "sento" il motore, tipo come se il motorino girasse a vuoto...e un pò di odore di bruciato...oggi nel pomeriggio dovrei avere il responso del meccanico! mannaggia...più o meno che botta di euri mi dovrò aspettare secondo voi? :(

In un'altra occasione poi vi racconto l'assurdità (almeno per me) di come ormai è gestito il trasporto con carro attrezzi...
 
Potrei sbagliarmi ma se fosse la distribuzione il motore si dovrebbe spegnere quasi subito e non riuscire a ripartire, senza sapere la motorizzazione è difficile stimare i danni, se hai un JTD 16v i danni dovrebbero essere minori in quanto tale motore ha un sistema di protezione che in caso di rottura della distribuzione fa saltare i bilanceri ( credo siano i bilanceri ) e preserva le valvole evitando così di dover aprire il motore per cambiare le valvole. Comunque prima di fasciarti la testa aspetta il responso della meccanico, magari è una cavolata :OK)
 
Magari...cmq è un 1.9 jtd normale, non 16v. Il motore non si riaccende proprio, e neanche si sente nel tentativo di accenderlo, sento solo il motorino di avviamento che gira come dire...da solo, a vuoto insomma. Vedremo cosa mi diranno oggi...cmq grazie per questa spiegazione che mi hai dato perchè qualora il meccanico mi parlasse di distribuzione glielo domando del sistema di protezione che in caso di rottura della distribuzione fa saltare i bilanceri. ;-)
 
Purtroppo mi pare che tale sistema sia presente solo sui 16v, comunque potrei sbagliarmi, ma non dsperare e prima di tutto senti il responso del meccanico, ma per curiosità quanti km aveva la distribuzione ?
 
la macchina l'ho comprata da persona di fiducia a 62000 km dicendomi che era stata appena rifatta, ora la macchina ne ha 120.000...gli indizi ci sarebbero tutti :) e pensare che volevo portarla a controlalre proprio in questi giorni...
 
fadona":1yjjeha8 ha detto:
la macchina l'ho comprata da persona di fiducia a 62000 km dicendomi che era stata appena rifatta, ora la macchina ne ha 120.000...gli indizi ci sarebbero tutti :) e pensare che volevo portarla a controlalre proprio in questi giorni...
se è un jtd con 60mila km avrebbe dovuto resistere!

purtroppo ieri ci hai e ti sei fuorviato un po' parlando del carburante finito...
 
Ma in effetti ieri è andata proprio così: ieri mattina si è fermata con la lancetta carburante quasi alla fine, dal benzinaio mi sono fatto riempire una bottiglia da un litro e mezzo, l'ho versata nel serbatoio e la macchina è ripartita, anche se con quel ticchettio che vi ho detto. Ieri pomeriggio invece mentre tornavo a casa dal lavoro è successa quest'altra cosa che vi ho descritto adesso, ma ho capito subito che il problema stavolta era un altro...la macchina non si riaccende, il motorino gira da solo infatti non si sente proprio il motore che tenta di riavviarsi, e un po di odore di bruciato...
 
Pompa carburante serbatoio bruciata,l'hai fatta fuori uso quando sei rimasto senza gasolio..potrebbe anche funzionare ad intermittenza,mi è capitato personalmente..non sulla nasona però..
 
Grazie anche a te PEPPRICH per la tua risposta.
Se così fosse più o meno quanto dovrebbe essere la spesa?
 
a meno che andando a vuoto tu non abbia raccolto del rudo che ha grippato la pompa di iniezione, la quale ha poi piantato la distribuzione con tutti gli annessi e connessi...
 
al140":3sj3j1hd ha detto:
Come fa la pompa bruciata a rompere la distribuzione :sgrat)

se è la pompa bruciata la distribuzione casomai non è rotta, ma senza pompa non arriva gasolio al motore :elio)
 
ancora non è sicuro che sia rotta la distribuzione..se è la pompa carburante immersa nel serbatoio come penso io te la dovresti cavare con circa 300 euro..questo per non farci 10 euro di gasolio :wall)
 
strano cmq... son rimasto due volte a secco (anni fa) col jtd :sic) e non ho rotto nulla :tiè)
 
ancora non ho avuto aggiornamenti dal meccanico, appena li avrò vi farò sapere che dice e quanto spara :)
 
se grippi la pompa alta pressione la distribuzione la rompi eccome! La cosa può succedere su peschi sporco/acqua in fondo al serbatoio magari proprio perché sei rimasto a secco. Magari non è la pompa, magari sono semplicemente gli iniettori che fanno rumore dopo aver pescato acqua. Esistono prodotti disperdenti per il fondo dei serbatoi, non sarebbe male, ogni tot mila km dare una bella pulita, specie per chi non va mai in riserva. Un altro trucco sta nello svuotare sempre per bene il serbatoio prima di fare rifornimento. Certo che se per 30000km vado sempre in giro col serbatoio bello pieno quella volta che, per sfiga, finisco in riserva sparata tiro dentro tutto lo sporco che c'è sul fondo!
 
quadamage76":25mkzxb6 ha detto:
se grippi la pompa alta pressione la distribuzione la rompi eccome! La cosa può succedere su peschi sporco/acqua in fondo al serbatoio magari proprio perché sei rimasto a secco. Magari non è la pompa, magari sono semplicemente gli iniettori che fanno rumore dopo aver pescato acqua. Esistono prodotti disperdenti per il fondo dei serbatoi, non sarebbe male, ogni tot mila km dare una bella pulita, specie per chi non va mai in riserva. Un altro trucco sta nello svuotare sempre per bene il serbatoio prima di fare rifornimento. Certo che se per 30000km vado sempre in giro col serbatoio bello pieno quella volta che, per sfiga, finisco in riserva sparata tiro dentro tutto lo sporco che c'è sul fondo!

mi spieghi come funzionano questi prodotti disperdenti ?
io ho la paranoia della riserva, faccio sempre il pieno e non vado mai in riserva, ora sono ad esempio ad un terzo di serbatoio e sono in ansia fino a domani che vado a fare il pieno :tiè)
 
ragazzi...che bel casino...ieri sera il meccanico ha detto che non era la distribuzione e quasi quasi avrebbe preferito che lo fosse. Pare che l'olio fosse talmente rovinato che abbia ingrippato e rovinato un sacco di cose. Gli ho chiesto due volte un preventivo ma ha detto che ci risentiamo oggi verso pranzo perchè avrebbe controllato tante altre cose, intanto quelle che ha visto fino a ieri sera...sono già pesanti! Mi ha detto cmq che per la spesa dipende anche da che valore vuoi dare alla macchina, facendo l'esempio di una 156 di 11 anni su cui stavano lavorando per la quale il proprietario volendo tenerla ancora ha accettato una riparazione di 2000 euro...a quella cifra già ho avuto una mancanza! sto "leggermente" tremando :)...chissà cosa mi dirà a pranzo...vi farò sapere...cmq la macchina non mi ha mai dato nessun segnale, per come si comportava non lasciava presupporre a niente di tutto questo...inoltre nessuna spia del check... :-(((

non ho i soldi per comprarne un'altra adesso...aspetto di sentire a quanto ammonta la punizione per non essermene accorto prima...sto pensando addirittura se è il caso farla aggiustare o cercare un'altro motore, non nuovo ovviamente... :-(((
 
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